I servizi dell'inbound marketing: i fondamentali e gli "accessori"

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I servizi di inbound marketing sono elementi che assolutamente non devono mancare nella pianificazione di una strategia inbound. Pena: obiettivi mancati e tempo e lavoro buttati, nonché denaro. E la cosa non è piacevole. Ecco perché è importante che qualsiasi software si usi, disponga di servizi pensati appositamente per l’inbound marketing.


La premessa:

L’inbound marketing è una metodologia del web marketing con l’obiettivo di attirare visitatori interessati sul sito aziendale, cercare di convertirli in lead (ovvero contatti tracciati che confluiranno sul database aziendale e che saranno poi alimentati) e da qui cercare di trasformarli in clienti attraverso strumenti e tecniche digital.


Ci sono molti software che possono essere usati per svuluppare una strategia di inbound marketing, ma nessuno oggi può fregiarsi di saper offrire tutti i servizi in un'unica soluzione. Noi utilizziamo HubSpot perchè è la piattaforma all-in-one progettata proprio per ottimizzare tutti questi passaggi e armonizzare ogni dato tracciabile.

Questo rende più omogenei i dati che si ricavano da vari strumenti web; per esempio dal sito, piuttosto che dalle email, che dai Social che, si comprende facilmente, sono software diversi e quindi raccolgono informazioni diverse e non sempre è chiaro come abbinarli per renderli produttivi! Anzi.
La fatica è proprio questa, riuscire a trovare una corretta lettura e quindi un utilizzo appropriato per raggiungere l’obiettivo aziendale.

 

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Ecco, HubSpot ti permette di fare tutto questo perché attinge i dati, le informazioni relative a tutte le interazioni che fanno i possibili clienti hanno con gli strumenti digitali che l’azienda ha deciso di usare; e te li presenta in modo che tu possa estrapolare quelli che ti interessano in quel momento e per il tuo scopo.

Quindi uno strumento potentissimo che può essere usato in parte nelle sue potenzialità o in forma complessiva.


E veniamo al punto, dando per scontato che l’azienda ha individuato l’obiettivo della sua strategia inbound (e che sia smart !), ecco alcuni servizi per l'inbound marketing che HubSpot offre per rendere modernamente produttivo il lavoro del team marketing e del team sales.


I servizi di inbound marketing fondamentali:

  • Sviluppo dei Buyer Personas
    Ovvero partendo dallo studio delle caratteristiche dei clienti attuali e dalla persone potenzialmente interessate al prodotto dell’azienda, definire gli archetipi dei clienti ideali. Individuare correttamente i Buyer Persona corretti permette di sapere i giusti contenuti da creare per attirare la loro attenzione e qualificare commercialmente i contatti.
  • Content Creation
    Creazione di contenuti ad hoc di interesse per il Buyer Persona a seconda dello stadio Top, Middle o Bottom in cui si trova del suo Buyer’s Journey.
    L’importanza sta nel processo di conversione che si può attivare attraverso questi contenuti, in particolare attraverso Call-to-Action > Landing page > Thank You page, che possiamo inserire all’interno dei contenuti. I contenuti offerti gratuitamente, a seguito di dati che il contatto inserisce nel form, sono il mezzo principale per la lead generation. Ecco perché i contenuti devono essere di interesse per il Buyer Persona.
    Se non offri contenuti interessanti alla persona giusta, non avrai i suoi dati di contatto. E se non hai i suoi dati di contatto... no lead e no business !
  • Ottimizzazione SEO (del sito, contenuti, landing page…)
    Volete essere trovati, senza dover spendere in promozioni, attraverso una ricerca su Google da visitatori che utilizzano certe keyword? Ecco, ottimizzare il sito e quanto in esso contenuto… è fondamentale per questo, cioè per ottenere il posizionamento migliore delle pagine e dei post del sito, secondo le keyword del settore individuate e le altre regole che Google applica per la ricerca organica.
  • Social Publishing
    Per divulgare i contenuti creati ad hoc, per aumentare la brand awareness e quindi intercettare anche sui Social (da scegliersi a seconda del Buyer Persona) i possibili clienti è importantissimo che siano condivisi sia i post del blog sia le landing page che aiutano a convertire i visitatori in lead. È il modo per creare un dialogo umano tra azienda e i Buyer Persona che desideri avere come clienti.
  • Gestione e segmentazione lead
    Tutte le interazioni che i lead hanno con i tuoi strumenti digitali (sito web, Social, landing page, link, email...) possono essere monitorati e utilizzati per segmentarli secondo i contenuti visitati o scaricati, i post condivisi, le mail aperte etc. In questo modo puoi comprende da cosa davvero sono attratti e quindi proporre un’offerta ad hoc proprio nel momento "caldo" in cui stanno cercando proprio quello.


Quelli appena visti, potrebbero essere i servizi fondamentali che servono per progettare una strategia di inbound marketing che funzioni davvero!

Poi ce ne sono anche altri... di accessori, sebbene l'aggettivo “accessorio” sia relativo quando si ha l’obiettivo di aumentare il fatturato aziendale. Niente è accessorio quando l'obiettivo è questo, sebbene il budget aziendale a volte pone dei limiti nei servizi utilibizzabili. Ecco quindi che trova un senso anche "accessorio"... che non significa inutile, ma neppure che senza non si possa fare inbound marketing; semplicemente che con i servizi fondamentali si possono fare certe cose, con gli accessori altre ulteriori.
Tra i servizi accessori cito solo l’Onboarding del sito entro la piattaforma HubSpot oppure il Growth Driven Design, ma invito a leggere questa sezione dove sono elencati e spiegati tutti i servizi per l’inbound marketing.

HubSpot mette a disposizione tutti questi servizi:
Un software che ti permette di verificare che i contenuti siano “Google oriended” quindi le keyword al posto giusto, titoli H1, H2 etc. messi correttamente, meta description, tag image… Insomma ti dice cosa manca e dove devi modificare.
HobSpot ti offre un CRM, questo gratuito, per le liste dei tuoi contatti e per segmentarli.
Offre template per creare le tue Call-to-Action, Landing page e Thank you page in modo che siano tecnicamente produttive.

E un sacco di altre opzioni di grande utilità per rendere davvero produttiva la tua strategia di inbound marketing.

 

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Ylenia Cortiana

Ylenia Cortiana

Inbound Marketing Specialist