Headless ecommerce con Shopify e BigCommerce

Progettiamo e sviluppiamo siti di e-commerce headless con Shopify e BigCommerce per aziende straordinarie, proponendo soluzioni tecnologiche all'avanguardia e un'implementazione personalizzata mirabolante, per la messa a terra di progetti fantastici!

ICT Sviluppo progetta e realizza siti  headless ecommerce per aziende che vogliono superare i limiti delle tradizionali piattaforme e-commerce. Hydrogen di Shopify, Shogun Frontend, Vue Storefront (o altri sistemi) ci fornisono il CMS per creazione delle pagine e gestione dei contenuti; questi sistemi si integrano via API con Shopify / Shopify plus BigCommerce

fronted headless ecommerce schema

cms per ecommerce headless

Il nostro approccio allo sviluppo di un ecommerce headless, parte da piattaforme dedicate. Questa soluzione libera i clienti dal giogo di software proprietari di chi sviluppa, che non permettono la libertà di scegliere il fornitore, ottenendo la massima autonomia nell'aggiornamento e gestione dei contenuti.

Sviluppiamo il progetto di  headless ecommerce con due stack tecnologici:

- configuriamo la piattaforma e-commerce che permette di dissociare le funzioni di gestione dell'e-commerce dalla struttura grafica e dalla gestione delle pagine grazie (alle API). Shopify plus e BigCommerce sono perfetti per questo.

- realizziamo il sito con un design e un'esperienza utente ideata unicamente per il tuo brand, con una piattaforma che permette ai nostri clienti di essere autonomi nella gestione dei contenuti.  Queste per noi possono essere HydrogenShogun Frontend, Vue Storefront o altre... si analizzano le necessità del cliente per proporre la soluzione più adatta. 

Ci guida il desiderio di trovare soluzioni alle necessità, non quello di vendere soluzioni indipendentemente dalle necessità.

E-commerce headless con un doppia piattaforma (integrate via API)

Un ecommerce completo senza inutili mal di testa e senza soluzioni re-inventante per ogni progetto

BigCommerce o Shopify Plus ti forniscono accesso ai dati e funzioni del negozio online tramite le loro API. Questo permette di costruire progetti e-commerce headless, staccando il backend dal frontend. 

Ma senza più una testa, come puoi gestire e personalizzare i tuoi contenuti per il sito ecommerce?

O creiamo anche un CMS personalizzato, con grandi costi di realizzazione e sviluppo e manutenzione... o adottiamo una soluzione studiata per questo come  Hydrogen, come Shogun Frontend o Vue Storefront (solo per citare i più famosi...)!

hydrogen api
frontend shogun

Le fasi di un progetto e-commerce headless in ICT Sviluppo
(indicazione di massima)

  • Analisi delle necessità di progetto e produzione di un documento che definisce tempi e risorse da allocare nel progetto.

  • Setup e configurazione del tuo e-commerce con Shopify plus o BigCommerce.

  • Sviluppo connettore / data integration tra piattaforma e-commerce ed ERP, ospitato in cloud su istanza Microsoft Azure (e/o con eventuale PIM per l'allineamento delle informazioni sui prodotti).

  • Integrazione con servizi terzi (HubSpot, Gorgias, Trustpilot...)

  • Integrazione piattaforma e-commerce con software per lo sviluppo del sito web per la vendita online (con Hydrogen Storefront, Shogun Frontend, Vue Storefront...).

  • Progettazione grafica del sito web: homepage, pagina delle categorie, pagina del prodotto e altre pagine strategicamente importanti per la realizzazione del sito di e-commerce.

  • Sviluppo e creazione del sito di e-commerce su CMS per headless ecommerce: sviluppo dei moduli e dei componenti drag and drop custom, per comporre le pagine e le sezioni del sito e abilitazioni moduli e funzionalità integrate (es. geolocalizzazione o altro)

  • Impaginazione del sito

  • Eventuale duplicazione del sito per altre lingue/mercati

  • Go live e bugfixing.

  • Supporto costante di un e-commerce manager per implementazioni e crescita del progetto.
headless ecommerce explaned

I vantaggi di un headless ecommerce con Shopify o BigCommerce by ICT Sviluppo

 

ICT Sviluppo ha una visione chiara della migliore soluzione per costruire un e-commerce headless che non costringa le aziende a sottostare al gioco dell'eterno doppio filo che lega lo sviluppatore di soluzioni custom e il cliente: soluzioni già presenti sul mercato sia per le funzioni ecommerce che per quanto riguarda lo sviluppo del sito. Una strada che permette di combinare le migliori tecnologie e che restituisce all'azienda cliente la libertà di scegliere il proprio fornitore e di cambiarlo in qualunque momento.

Abbiamo una visione chiara: vogliamo essere al fianco di aziende che sono felici di lavorare con noi,
non con clienti costretti a farlo a causa di soluzioni custom che abbiamo creato per loro!

 

 

L'ecommerce headless, libertà creativa e autonomia di sviluppo

Sviluppare un sito di ecommerce headless, separando il backend di gestione delle funzioni ecommerce dal frontend che presenta le pagine del sito, è solo un modo per restituire libertà creativa e percorsi diversi di manutenzione,

L'ecommerce headless spinge verso la presenza omnichannel del brand 

Sviluppare oggi l'ecommerce headless è il primo step per una successiva omnicanalità digitale, con presenza di funzioni e contenuti ecommerce su differenti canali e piattaforme, partendo da questa unica gestione.

Partire sempre dalle migliori piattaforme e-commerce

Per realizzare un ecommerce headless ci sono due strade: o uno sviluppo totalmente custom, o utilizzare le piattaforme che permettono di separare backend dal frontend. Shopify plus e BigCommerce , con il loro ecosistema di API, sono nate per questo.

Una piattaforma per realizzare il Frontend

Quando l'e-commerce si "libera dalla testa" rimane solo il backend. Per realizzare le pagine del sito rimangono due soluzioni: uno sviluppo customizzato o un sistema già pronto, pensato per integrarsi con l'e-commerce e che renda l'azienda libera nella gestione dei contenuti. La nostra scelta è per un CMS che permetta al cliente di essere libero nella gestione dei contenuti creativi (Hydrogen, Frontend, Vue Storefront...)!

Design potenzialmente senza limiti

Utilizzare una piattaforma CMS per la creazione del sito web di un sistema di ecommerce headless, non va a detrimento della possibilità di poter sviluppare un design completamente libero dalla struttura e dalle logiche integrate nelle piattaforme ecommerce. Anzi, con Hydrogen, Shogun Frontend o Vue Storefront gli elementi vengon o anche ottimizzati e i design complessi si coniugano con le necessità di aggiornamenti rapidi.

Autonomia nella gestione dei contenuti 

L'utilizzo di una piattaforma CMS per la realizzazione delle pagine del sito e-commerce permette al cliente di mantenere la massima autonomia nella gestione dei contenuti, senza dover passare ogni volta, per degli aggiornamenti di pagina, dagli sviluppatori. Anche quando alle spalle sono stati pensati dei design particolarmente complessi, con video, animazioni ed effetti in pagina.

Parla con il nostro
esperto
 (senza impegno)

 

Compila il form e spiegaci il tuo progetto.

Capiremo insieme se la strada dell'ecommerce headless è la soluzione che fa per te!

E per progetti di ecommerce headless multicanale...

ecommerce-storyblok

 

storyblock

 


Hai bisogno di un headless ecommerce con una strategia di distribuzione dei contenuti multicanale?


Se la tua strategia di presenza online prevede la distribuzione dei contenuti su varie piattaforme e canali (sito internet, applicazioni mobile, iot...) la soluzione giusta per te è mettere al centro dell'architettura per la distruzione delle informazioni Storyblok, il CMS Headless per progetti enterprise.

Clicca QUI per scoprire tutto sul CMS headless più potente e performante del mercato