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Progetti CRM con Hubspot per e-commerce e brand

HubSpot CRM allinea marketing, sales & service: implementiamo progetti di CRM per e-commerce e Brand

Implementiamo progetti HubSpot CRM per e-commerce e brand, analizzando i processi commerciali, di marketing e di customer support, per sviluppare una soluzione studiata per la tua azienda. Ci occupiamo dell'integrazione del dato tra le varie fonti, sia software che processi, per definire metodologie e procedure per portare la digital transformation nella customer experience. Ti affianchiamo con un progetto di analisi, nella definizione e sviluppo del progetto, sia dal punto di vista consulenziale che operativo.

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Come possiamo aiutarti ad implementare tecnologia e metodologia in modo efficace per il tuo brand o il tuo ecommerce con HubSpot CRM?

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HubSpot CRM per implementare e ottimizzare i tuoi processi di vendita e marketing per brand ed ecommerce

Sincronizziamo con i processi di vendita

HubSpot è collegato a tutti gli strumenti con i quali si effettuano processi di vendita oggi: email, sito web, form, telefonate, social media e molto altro ancora. Analizziamo i tuoi processi per sviluppare progetti CRM aziendali e digitalizzare procedure e raccogliere informazioni: sviluppiamo un progetto ad hoc per le tue necessità aziendali.

 

Lavoriamo sempre dietro le quinte

Saluta i giorni in cui dovevi registrare le telefonate e le email. HubSpot lavora in background con gli strumenti che stai utilizzando. Si trova lì quando ne hai bisogno, non devi entrarci quando non serve. Si integriamo con sistemi telefonici, posta elettronica cloud e altre acquisizioni dati per automatizzare i processi.

 
 

Qualche ora per imparare, non mesi

HubSpot si adatta ai tuoi processi, non devi essere tu a girarci attorno. Il tuo team può iniziare velocemente e focalizzarsi sulle vendite, non sull'imparare un nuovo strumento. Con un piano di formazione di poche ore abilitiamo all'utilizzo della piattaforma dopo aver implementato il progetto CRM nella tua azienda.

 
 
 

Gestione strategico/operativa per le attività di inbound marketing & di S-marketing (marketing & sales)

Ci occupiamo della definizione dei modelli operativi dell'inserimento e della gestione del dato nel CRM, potendo arrivare alla gestione dell’attività di inbound marketing & sales per la tua azienda: un team di professionisti specializzati nell’uso di HubSpot che ti aiuterà a portare il CRM al centro dei processi operativi e decisionali, allineando i team commerciale, marketing e del servizio clientiper vendere di più e meglio.

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I nostri servizi per il tuo progetto di implementazione di Hubspot per il tuo brand o il tuo ecommerce

Un progetto di implementazione aziendale di un software CRM come HubSpot ti porta a considerare vari aspetti e differenti fasi della customer experience: il marketing - sia quello fisico, quello fatto di fiere e di pubblicità sul giornale, sia quello digitale, che passa dal sito per arrivare alla pubblicità sui social; il commerciale, con tutti i processi e le procedure dei tuoi venditori; e il servizio ai clienti, con abitudini sedimentate di richiesta di assistenza e monitoraggio della soddisfazione del cliente che lo ha utilizzato. In ICT(digitalthink) ti aiutiamo ad implementare l'intero processo, digitalizzandolo con HubSpot.

 

Esempio di progetto di implementazione CRM con HubSpot - Le Fasi

In ICT(digitalthink) abbiamo una metodologia di lavoro che prevede la gestione di un progetto per l'organizzazione e la distribuzione dei task interni con un project manager e per l'accounting continuativo con il team del nostro cliente. L'erogazione del servizio avviene su un progetto con stadi di avanzamento mensile, governato - nelle tempistiche e nelle attività - da un kickoff iniziale, con possibilità di revisione regolare dei goal e delle KPI definite.

Per avere un'idea di massima su come viene studiato il progetto, ecco un esempio delle attività programmate in diverse fasi:

I° FASE:
ANALISI E ASSESSMENT

 

II°

III°

IV° ...
Kickoff          
Assesment e Inteview          
Analisi dei processi AS IS (digital e processi commerciali)          
Definizione dei processi TO BE          
Analisi e definizione Buyer Persona principali          
Definizione Job To be done          
Definizione delle Key Perfomance ed obiettivi          
Definizione Digital Strategy e Processi Lead Generation          
Analisi processi e strategia "data driven"          
[Eccetera...]          

2° FASE:
IMPOSTAZIONI

 

II°

III°

IV° ...
Impostazione sistemi di tracciamento HubSpot           
Verifica fonti esistenti: Google Tag Manager, Analytics, Google Ads, Facebook Pixel...          
Setup iniziale HubSpot          
Verifica impostazione GDPR per la gestione del dato          
Assistenza per integrazione HubSpot con office 365 / outlook          
Sviluppo Chatbot di HubSpot lead generation su asset attuali          
Creazione form & popup form da inserire su asset web esterni          
Creazione nuovo Template Landing Page e di Thankyou Page in HubSpot          

[Eccetera...]

         

3° FASE:
AVVIO PROGETTO CRM

 

II°

III°

IV° ...
Prerequisito - SVILUPPO CONNETTORE CON ERP/GESTIONALE           
Analisi properties necessarie per attività marketing e sales desunta da confronto con marketing e commerciali ed analisi AS IS / TO BE iniziale          
Definizione modelli di entrata del dato in Hubspot           
Importazione liste xml/csv anagrafiche          
Settaggio e definizione pipeline e stadi ed eventuali successive verifiche funzionamento          
Settaggio e definizione uso CRM HubSpot (dove/come/quando/ chi deve utilizzarlo)           
Settaggio e definizione utilizzo DEAL / Quotes da parte dei commerciali          
Verifica e confronto su utilizzo del dato, strategia di acquisizione dato, modalità di acquisizione dello stesso con confronto con sales per elaborare tattiche in attività di marketing          
Ottimizzazione e rivisitazione sull'utilizzo del CRM "sales" con bisogni "marketing"          
Creazione dei workflow per allineamento task/email con procedure Sales          
Creazione workflow per alimentazione cliente/prospect          
Definizione workflow sugli stadi dei deal / pipeline          

[Eccetera...]

         

4° FASE:
IMPLEMENTAZIONE DIGITAL MARKETING

 

II°

III°

IV° ...
Definizione piano editoriale e segmenti per profilazione visitatori / SEO / brand awareness / attrazione / alimentazione social          
Definizione piano editoriale offerte contenuti premium (TOFU/MOFU)           
Creazione premium content (content e grafica): X ebook all'anno          
Allineamento con maketing & sales per creazione offerte bottom (proposte servizi/prodotti...)          
Creazione di Landing & Thankyou page / Follow up           
Creazione campagne ADS/ADV sui canali attivati          
Analisi ed ottimizzazione delle campagne attivate          
Affiancamento per realizzazione e gestione nurturing lead generati (workflow)          
Analisi risultati campagne sulle landing page offerte BOFU/MOFU/TOFU          
[Eccetera...]          

E poi...

Ogni piano è personalizzato sulle necessità dell'azienda-cliente e posso prevedere

  • Formazione sul software (HubSpot Marketing, CRM, Sales, Service, Marketing automation)
  • Implementazione processi legati agli strumenti della Sales Professional
  • Redazione manuale operativo per i commerciali per procedure su Hubspot
  • Allineamento/integrazione con software ecommerce
  • Training on the job continuativo
  • ...

L'obiettivo è quello di affiancare il cliente per implementare il progetto e farlo funzionare all'interno dell'azienda, applicando metodologie e processi consolidati su ogni singolo caso di business specifico, personalizzandolo per adattarsi agli obiettivi aziendali

Investi nel successo della tua azienda puntando su un partner certificato HubSpot per la creazione di un progetto organico che porti la digital transformation all'interno dei processi commerciali, di marketing e di assistenza al cliente.

Che cos'è HubSpot CRM

Hubspot

HubSpot è un’azienda che ha sede a Cambrige (hubspot.com), nel Massachusetts, che nel 2006 ha sviluppato e presentato sul mercato la piattaforma software che ha definito il concetto di inbound marketing, l’ha fatto crescere e conoscere nel mondo, presentando una metodologia che oggi viene studiata anche nei corsi di marketing nelle università.
HubSpot è un software che aspira ad essere un data lake aziendale, intercettando tutte le informazioni che arrivano dal dipartimento marketing, sales e service.
Può essere utilizzato per la gestione completa del web marketing aziendale, dell'attività sales del commerciale, del service e gestione cliente.
Fornisce tutti gli strumenti necessari per gestire la presenza online di un’azienda e i rapporti con prospect e clienti.

quadrante gartner 2020 gestione dei lead

Hubspot CRM

Hubspot CRM è uno dei pacchetti della suite completa, quella che negli ultimi anni è cresciuta maggiormente e permette di fare da collante per tutte le altre funzioni: se infatti il marketing si occupa di fornire strumenti operativi (newsletter, form, blog, landing page, popup, gestione campagne pubblicitarie, condivisione sui social...) e di incamerare informazioni, il CRM permette di utilizzarle per definire al meglio i proprio contatti, conoscerli e attivare su di loro la corretta strategia commerciale.

Non è un caso che Gartner abbia inserito HubSpot CRM tra i migliori sistemi per la gestione dei lead nel 2020, lo sfidante di riferimento per i player più consolidati nelle storia del CRM (come Salesforce o Oracle).

Le funzioni di Hubspot CRM (gratuite)

Ecco, riportate di seguito, le principali funzioni di Hubspot CRM, disponibili per ogni utente

1. Anagrafica contatti

Anagrafiche contatti con raccolta delle interazioni marketing e sales tra il lead e gli asset digitali dell'azienda. Sulla sinistra dello schermo vengono raccolte le informazioni anagrafiche. La tipologia di informazioni mostrate può essere personalizzata per ogni utente di HubSpot CRM, visto che ci sarà quello interessato a vedere il numero di telefono o quello interessato a vedere il suo status. Nella parte centrale un ordine cronologico inverso di tutte le interazioni che HubSpot traccia: le telefonate, le email, gli appuntamenti, le note, i task, i ticket, le opportunità di vendita...
Ma anche le pagine viste, i form compilati, le interazioni con le newsletter o le campagne pubblicitarie se utilizziamo anche la parte di HubSpot Marketing.
O se utilizziamo integrazioni con sistemi esterni potremmo vedere le interazioni anche con quelle (ad esempio la compilazione di un questionario su SurveyMonkey, l'accettazione di un preventivo su Pandadoc, l'acquisto di un biglietto su EventBrite...).
Tutte queste informazioni ci permettono di analizzare ogni singolo lead, ma sopratutto di utilizzare queste informazioni per azioni di massa se integriamo un sistema completo per la gestione del dato (che poi sono i progetti di implementazione HubSpot CRM di cui ci occupiamo)

contatto hubspot CRM
Raggruppa 7

2. Anagrafica Azienda

Anagrafiche delle aziende con raccolta di tutte le interazioni tra tutti i lead associati all'azienda. La scheda dell’azienda ha gli stessi elementi e gli stessi strumenti del contatto (e del deal) e da qua si possono gestire le interazioni con i diversi membri dell’azienda o crearsi delle attività/note associate all’azienda - e non ad un contatto specifico. Come nella barra laterale del contatto troviamo spazio per l’azienda con il quale è associato, qui troviamo l’elenco dei contatti che sono associati all’azienda e le cui interazioni saranno trovate all’interno della timeline della scheda azienda

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3. Opportunità

Opportunità di vendita, con raccolta di tutte le interazioni con i prospect/clienti finalizzate alla chiusura dell'opportunità di vendita (vinta o persa). I deal sono le opportunità che si aprono sui contatti quando si intravede una possibilità commerciale. Ogni deal ha la sua anagrafica, dove si trovano tutte le informazioni che lo riguardano: nome del deal, Importo totale opportunità, Stadio opportunità, “Anagrafica” del deal, Gli strumenti a disposizione (note, email, telefonate, il log delle attività, task e appuntamenti), La timeline delle azioni fatte, La barra laterale del deal, la sidebar, che contiene l’about, l’azienda, i contatti e altro ancora.

4. Pipeline delle opportunità

I deal sono organizzati in stadi all'interno di una Pipeline (nella versione gratuita una sola pipeline) e gli stadi si possono personalizzare, con l'obiettivo di gestire un funnel che porti l'opportunità a "chiusa vinta" o persa. Grazie a questo strumento di HubSpot CRM potrai godere di una vista riepilogativa delle tue opportunità aperte e capire quali azioni intraprendere per far avanzare un’opportunità alla fase conclusiva, ovvero la vendita. 

5. Ticket di assistenza

Ticket di assistenza: possibilità di aprire e gestire i ticket per le richieste dei clienti. Questo strumento di HubSpot CRM permette al tuo team di acquisire, gestire e risolvere i ticket in modo veloce ed efficiente. Ogni ticket include un intero record del problema e il team di supporto può lasciare note, creare attività, chiamare o inviare e-mail alle persone che hanno aperto il ticket stesso. Inoltre, lo strumento dei ticket di HubSpot consente di impostare pipeline diverse per i vari ticket, in modo da poterli ordinare tra diversi team o reparti. 

Raggruppa 9
vista contatti

6. Le viste (su contatti ed aziende)

Gestione delle viste su contatti ed aziende. Si possono salvare delle viste utilizzando i filtri e combinandoli con gli operatori boleani "and" e "or". Ad esempio, si possono impostare questi parametri: "tutti quelli che non sono clienti, hanno un preventivo non vinto associato e hanno visitato il sito nella giornata di ieri". 
Anche le colonne possono essere personalizzate, per decidere a quali informazioni avere accesso visivamente quando si entra nella schermata con tutti i contatti.

7. I task

I task associabili a contatti, aziende, ticket, opportunità. I task consentono di tenere traccia di tutto ciò che deve essere fatto per ciascun cliente. La creazione dei task può essere generata manualmente o essere parte di una sequenza automatizzata. Quando crei un task, puoi scegliere un livello di priorità, una data di scadenza e impostare promemoria.

task hubspot crm

8. Appuntamenti

Appuntamenti (integrati con Google Suite e Office 365) associabili a contatti, aziende, ticket, opportunità. Gli appuntamenti, con relativo invito, possono essere creati anche all'interno di HubSpot, oltre che sul calendario di Gsuite o Office 365. Inoltre, con HubSpot, è possibile automatizzare le azioni che devono verificarsi in collegamento ai meeting in programma. Ad esempio, le riunioni pianificate potranno essere aggiunte al calendario di tutti i partecipanti e le email di promemoria da inviare ai potenziali clienti potranno essere automatizzate.

 

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9. Note

Note associabili a contatti, aziende, ticket e opportunità. All'interno della nota si possono citare dei collaboratori, che si troveranno un'email di reminder. Inoltre, quando crei una nota puoi anche associarle un task, per dare origine ad un'azione. Le note possono anche essere pinnate in modo da mettere in evidenza quelle più importanti. È possibile infatti appuntare un'attività in cima alla timeline del record di un contatto, di un'azienda, di un affare o di un ticket. Un'attività appuntata apparirà sulla timeline del record per tutti gli utenti del tuo account. 

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10. Email one to one

Email associabili contatti, aziende, ticket, opportunità. Anche le email possono essere integrate con Gsuite o Outlook per assicurarci che le email vengano loggate in automatico. Le email possono anche essere create dentro ad HubSpot CRM. Quando mandi una email loggandola in HubSpot ai anche la possibilità di TRACCIARLA: significa che HubSpot CRM tiene conto di ogni apertura che viene fatta di quell'email. Se hai la versione a pagamento (HubSpot Sales) ti mostra un avviso sul desktop o sul mobile per ogni apertura, nella versione gratuita tiene comunque traccia di tutte le aperture di quell'email.
Un'informazione utilissima per il commerciale 😀

I vantaggi principali di HubSpot CRM

  1. La prima: è completamente gratuito. Per l'utilizzo delle funzioni CRM non c'è alcun costo per i membri dei team che dovranno utilizzarlo (le funzioni a pagamento riguardano il mareting, la preventivazione, il service)

  2. Tutte le informazioni sui contatti e clienti, (anche quelli ottenuti dal web, per chi ha la parte marketing), vanno ad alimentare un unico database attraverso il quale puoi scegliere il percorso di vendita (segmenta e profilando i tuoi led) che raccoglie le interazioni, i comportamenti e le anagrafiche

  3. Puoi condividere con i componenti del tuo team Marketing e del tuo team Sales ogni attività-interazione intercorsa tra i tuoi due team e i lead/clienti.

  4. Puoi tracciare le diverse attività svolte di marketing (per esempio: e-mail marketing, e-mail personalizzate, landing page, call-to-action...) con le risposte ottenute dai tuoi contatti. Hai così modo di capire se stai mettendo in essere le giuste azioni oppure se devi modificare il tuo approccio al lead/cliente per giungere al tuo obiettivo.

  5. Puoi scegliere e gestire il pipeline delle opportunità per visualizzare in quale fase del processo di acquisto si trova il contatto e gestire il funnel delle vendite e gestire i cambiamenti di status con un semplice drag & drop (o con degli automatismi legati alla parte di marketing automation, se non, addirittura con un connettore specifico con il tuo programma gestionale)

  6. Una chiara dashboard ti mostra le statistiche con le performance raggiunte, per giorno, settimana, mese ecc.: non è LA Business Intelligence dell'azienda, ma da un quadro completo sulle attività marketing e sales e il loro rendimento.

  7. Se ancora non bastasse, una caratteristica che lo rende un software di grande interesse: la facilità d'uso! L'interfaccia è intuitiva e immediata e utilizza il praticissimo sistema drag-and-drop per spostare note, appuntamenti ecc.

  8. Infine questo CRM può anche essere usato sul tuo smartphone scaricando l'app HubSpot CRM per iOS o per Android e ogni commerciale sa quanto sia utile poter accedere a tutti i suoi dati anche quando è in viaggio.

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