HubSpot è il software completo per l’inbound marketing. Un tool essenziale per chi vuole investire online con l'obiettivo di trovare lead, qualificarli e trasformali in clienti.

In altre parole HubSpot è un piattaforma all-in-one ideata per fare inbound marketing e sales, con la possibilità di inserire il sito web aziendale, il blog, creare landing page, Call-to-Action, form, curare la distribuzione dei messaggi sui canali Social, l’ottimizzazione SEO, le newsletter e fare marketing automation; insomma é tutto ciò che serve per gestire la presenza online dell’azienda e attrarre nuovi possibili clienti. E già questo dice molto su quali siano i vantaggi di HubSpot.

 

che cos'è hubspot

 

 

La logica con cui funziona HubSpot è quella di permettere il tracciamento delle persone che arrivano sul sito web aziendale. Se il sito, le singole pagine web e il blog sono pubblicati con HubSpot è possibile infatti sapere cosa vedono, cosa cliccano, da dove arrivano, che email aprono, che link cliccano… Il fine è poter costruire delle liste che profilano l’utente in base ai suoi reali interessi, in base alla tipologia di cliente o di stadio nel processo di acquisto in cui si trova.

 

E non solo. A queste liste di contatti profilati, si possono inviare email e mostrare contenuti diversi sulle nostre pagine nelle visite successive. Si possono inoltre assegnare compiti ai membri del team commerciale in maniera automatica, basandosi quindi sulle relazioni tra i lead e i contenuti del sito/email/social.

 

HubSpot è un software che contribuisce a creare, per la priva volta, un metodo per la gestione del web marketing a 360°. Questa metodologia si chiama inbound marketing, praticamente inventata dai creatori di HubSpot nel 2007 e oggi diventata famosa in tutto il mondo.

 

HubSpot ha due anime: HubSpot Marketing e HubSpot CRM.

 

Cos’è HubSpot Marketing

 

La parte marketing è quella di cui abbiamo parlato finora, quella che ha contribuito a definire che cos’è HubSpot così come è conosciuto, quella che ha definito il concetto di inbound marketing, quella “costosa”.

Tra le funzioni principali abbiamo:

- la possibilità di inserire all’interno il sito web aziendale e, una volta portato il sito all’interno di HubSpot, si possono definire testi ed immagini differenti da far apparire ai navigatori a seconda del loro profilo, ovvero da che sito arrivano, in che lingua è il loro sistema operativo… fino ad arrivare alla lista di appartenenza. Per esempio ad un responsabile acquisti mostrare dei messaggi e al proprietario degli altri, a seconda delle esigenze di marketing e commerciali.

- la gestione dei social network principali (Facebook, Linkedin, Twitter…) per quanto riguarda la pubblicazione e l’analisi delle performance.

- il blog interno.

- mailing list e newsletter con tutti quanti i dati su click, aperture e performance.

- gestione delle landing page, dei form e delle call to action.

- strumenti per controllo e analisi del posizionamento SEO

E molto altro ancora...

Oltre, ovviamente, al potente motore di marketing automation che funge da anello di collegamento tra la parte marketing e commerciale, impostando azioni sulle interazioni degli utenti, capendo quando è il giusto momento per inviare messaggi di valore e quando, invece, fare proposte commerciali.

 

Che cos’è HubSpot CRM

 

Il CRM di HubSpot è gratuito e può essere installato indipendentemente dalla piattaforma HubSpot Marketing & Sales. Permette di gestire Contatti, Aziende, Opportunità/Deal e task.

Perché HubSpot “regala” un CRM?

Perché è il punto di partenza di un'attività commerciale e di marketing, è lo strumento che permette di trarre il massimo beneficio dalla raccolta manuale e automatica di informazioni e soprattutto dalla profilazione fatta dal sito web, senza l’intervento umano.

Permette al commerciale di andare ad intervenire per la gestione del lead, di impostare una segmentazione dei contatti, quando questi - con la lettura dei comportamenti - può definirsi “qualificato commercialmente” e di impostare task di attività per monitorare i contatti nel processo di acquisto. 

Il CRM è inoltre il punto di unione dell'attività di marketing e commerciale. Le stesse liste di contatti infatti possono essere utilizzate per entrambe le attività e il database unico permette di avere sempre riscontro delle attività. 

 

Che cos'è HubSpot Sales

La strategia commerciale di HubSpot punta a differenziare l'offerta per i suoi clienti su tre varianti: HubSpot Marketing, Hubspot CRM e Hubspot Sales. HubSpot Sales presenta qualche funzione in più rispetto al CRM basico e gratuito. Mentre il CRM si occupa di gestire i contatti, le aziende, le opportunità e i task (queste le 4 funzionalità) HubSpot Sales le estende con la possibilità di tracciare le email - ed installando l'estensione per Chrome, ricevere gli avvisi sulle aperture delle email inviate - costruire dei template per le email (5 nella versione gratuita), condividere dei documenti monitorando i tempi di lettura e il numero di aperture del documento (5 nella versione gratuita), gestire gli appuntamenti - integrando le disponibilità sulle quali i contatti posso fissare gli appuntamenti, con il calendario di Google Calendar e altre funzioni per il commerciale "avanzato".  Il costo della versione a pagamento di HubSpot Sales è di 50 € al mese a postazione.

Di fatto HubSpot Sales è un'estensione del CRM e, proprio per questo, quando la presento ad un nostro cliente, la presento come un tutt'uno (anche perchè come un tutt'uno poi si utilizza)

 

L'obiettivo di HubSpot

L’obiettivo di HubSpot è quello di trasformare il modo in cui le aziende si avvicinano al marketing e al commerciale, per far abbandonare le chiamate a freddo, l‘acquisto di liste generiche, la costruzione di database neppure minimamente segmentati… e portare le aziende ad investire in un marketing più efficace, che non disturbi le persone e che garantisca un ritorno dell’investimento migliore dei sistemi tradizionali.

Per scoprire il mondo dell'inbound marketing si può visitare il sito americano di Hubspot o chiedere una demo/introduzione ad ICT(DigitalThink) cliccando sullla call-to-action qui sotto (che vi porta in una landing page, dove c'è un form e, se vi registrate, potete diventare dei lead = metodologia inbound).

  

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Scritto da Giovanni Fracasso

Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital marketing (blog, contenuti, call-to-action, landing page, SEO) all'interno di una strategia che punti all'aumento dei visitatori, della conversione in lead e trasformazione in clienti.

Giovanni Fracasso