I potenziali clienti che visitano il sito web di un'azienda non sono interessati a leggere quanti premi hai vinto, da quanti anni vendi o produci, quanto grande è l'organizzazione alle tue spalle: sono contenuti che non hanno alcun valore per il visitatore. Sfortunatamente, la maggior parte delle aziende continua a comunicare così, in modo autoreferenziale e senza pensare alle esigenze dei loro prospect.:
Sintonizzati con i tuoi visitatori parlando del problema/opportunità che il tuo prodotto o servizio risolve/genera. Questo aiuterà i tuoi potenziali clienti a capire qual è il valore che il tuo prodotto/servizio può portare nel loro business e aumenterà il valore di ogni visitatore.
Oggi il mondo si muove estremamente veloce e il livello di interesse che un visitatore pone sulle pagine di un sito per capire se quella pagina risolve un suo problema o lo aiuta con un'opportunità, è in drastico calo. Se non riuscite a rispondere alle giuste domande quando qualcuno visita il vostro sito web, state perdendo un sacco di potenziali clienti.
Il modo migliore per fare SEO è quello di concentrarsi sulle ricerche che potrebbero fare i vostri utenti quando hanno bisogno di qualcosa che risolve i loro problemi, in un ambito nel quale il vostro prodotto o servizio potrebbe essere utile. La creazione di contenti educativi autorevoli è la strada migliore per parlare con i prospect e se si abbina l'ottimizzazione SEO on page, si possono ottenere grandi risultati.
Il più piccolo dei problemi, che il tuo sito web si trova ad affrontare, può portare ad un significativo calo nel traffico, ad una perdita di posizioni sulla pagina delle ricerche di Google e ad un calo del fatturato che arriva dal canale online. Inoltre l'utilizzo delle piattaforme opensource più diffuse può portare a rischi per la sicurezza (i problemi del software opensource sono conosciuti, per definizione, da tutti), problemi di compatibilità con funzioni e plugin deputati a svolgere determinati compiti e a grossi mal di testa, che i programmatori spesso fanno fatica a digerire. Abbiamo la fortuna di aver scelto di sviluppare i vostri progetti su HubSpot, che risolve la gran parte dei problemi e vi permette di avere a disposizione siti web sui quali il costo di intervento per migliorare le performance di business è decisamente basso.
Per costruire un pubblico è necessario puntare su contenuti grandiosi e alimentare i visitatori attraverso canali che permettano di interagire con la tua azienda. Il tempo di abbandonare il traffico "mordi e fuggi" e puntare su un pubblico che ti segue, riconosce il tuo brand e sa dare valore alla specificità della tua offerta è adesso! Mettiti sempre dalla parte del potenziale cliente: una volta raggiunto il tuo sito deve amare quello che trova e rimanere affascinato non dalla grafica ma dalla proposta e dalla capacità della tua azienda di comprendere il suo malessere e fornire delle soluzioni convincenti e credibili.