Che cos'è la Digital Transformation?

Quando si parla di trasformazione digitale non dobbiamo limitarci a pensare solo che si tratti dell’adozione di una nuova tecnologia.

Molte aziende pensano alla tecnologia come un mero strumento, senza capire che è necessario cambiare il proprio mindset ed avere una visione più ampia della stessa nel futuro del business.

Strumenti di Digital Transformation

Informatica, dematerializzazione, digitalizzazione: il significato della digital transformation riassume quel passaggio epocale che ha portato le aziende dall’automazione all’ICT.

Creazione di contatti

Software per la gestione di flussi marketing e vendite mirati alla cattura e tracciamento di contatti commerciali.

Segmentazione flussi commerciali

I contatti commerciali vengono filtrati e segmentati automaticamente a seconda dei loro comportamenti e alla loro posizione nel buyer's journey. L'ufficio commerciale può così ottenere dal marketing un porfolio di contatti interessanti.

Gestione flussi di vendita

Il cliente viene accompagnato nell'acquisto creando una customer experience personalizzata, supportata da un software che lavora in team con l'ufficio commerciale.

Chiusura contratti commerciali

Velocizza e semplifica il processo di vendita creando proposte commerciali tramite software collaborativi e poi spediscile ai clienti che possono confermarle nel loro smartphone.

Ma, forse, preferisci ancora il fax.

Customer Service Post Vendita

Software di reporting, ticketing e assistenza avanzata tramite chat o messaggistica semplificano enormemente il lavoro dell'ufficio dedicato.

Vogliamo aggiungere anche che ogni conversazione viene tracciata e memorizzata da un'unico CRM, in modo da avere queste informazioni sempre reperibili?

Vendita diretta online

La Digital Transformation semplifica enormemente anche i processi di acquisto da parte del cliente.

L'eCommerce B2B permette rapidità, sincronizzazione immediata con la disponibilità in magazzino, transazioni sicure e flessibilità nelle scontistiche e automazione di buona parte delle offerte commerciali.

Marketing Automation

Il marketing si evolve con il dato. Raccogliere preferenze, attivare programmi di loyalties, segmentare i contatti in base a fasce di interesse, tutto questo fa parte della marketing automation.

Software interconnessi

Tutti gli strumenti di lavoro in azienda devono essere in grado di dialogare. Che sia la creazione di cruscotti personalizzati per l'amministrazione o di strumenti di reporting avanzato o gestione di flussi di dati, ci occupiamo di creare connettori in grado di migrare, analizzare e aggregare dati da molteplici fonti.

Software Cloud Based

Forniamo soluzioni Cloud-Based per piccole e grandi aziende che permettono di gestire documenti, dati, posta e calendari in totale sicurezza e con performance elevate.

Ti aiutiamo ad avviare la Digital Transformation della tua azienda!

Con HubSpot Marketing, HubSpot Sales, HubSpot Service, hai un software che ti fornisce modello integrato di gestione dei contatti: dalla lead generation alla chiusura commerciale, per arrivare al service post vendita.

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72%

degli Industry Leader hanno registrato un significativo aumento della soddisfazione e del customer engagement, rispetto al 22% dei non-leader.

Digital Transformation Leaders Are Few and Far Between, SAP LEONARDO 2018

Perché la trasformazione digitale è importante?

Il ritorno degli investimenti per le aziende italiane che investono nella DX sono concreti: al primo posto la crescita della CX (Customer Experience) che, grazie all’innovazione digitale, in Italia cresce del 51% a pari merito con la riduzione dei costi operativi.

Per più di quasi 5 aziende italiane su 10 (49%), il beneficio della DX si traduce nella generazione di nuove fonti di ricavo (Fonte: IDC – febbraio 2018) mentre per il 35% in una crescita delle revenue esistenti. L’economia digitale, infatti, significa molto per il Sistema Paese.

I costi di non restare al passo

Le previsioni di IDC per i CIO nel 2018 confermano quanto segue: "Fino al 2019, trascinati dalle necessità imperative di trasformarsi digitalmente, il 75% delle aziende non riuscirà più a far fronte agli investimenti necessari, e fallirà. "

I CIO preoccupati per la propria azienda e per la propria sopravvivenza dovrebbero concentrarsi sull'avviare la trasformazione digitale da subito.

L'aumento dei costi per la Transformazione Digitale sarà del

42%

nel periodo 2017-2019, ed è destinato ad aumentare ancora.

FutureScape: Worldwide Digital Transformation 2018 Predictions, IDC

4 Motivi per investire in Digital Transformation.

L’economia digitale sta cambiando professioni e competenze.

Se ieri bastava capire la tecnologia per far funzionare meglio l’operatività aziendale, oggi è necessario capire l’operatività aziendale per introdurre la tecnologia che serve a far prosperare il business.

Le attuali condizioni economiche stanno promuovendo investimenti tecnologici in ogni mercato: quelli più avanzati per cercare nuovi modi per ridurre i costi e guidare l’innovazione, quelli emergenti per supportare la loro crescita.

Questo crea un circolo virtuoso in cui le tecnologie digitali contribuiscono a migliorare la qualità della vita e del business, favorendo lo sviluppo economico.

I tuoi concorrenti lo stanno facendo

Secondo un rapporto di Forrester Research, i dirigenti prevedono che quasi la metà delle loro entrate sarà guidata dal digitale entro il 2020.

Rendere la tua azienda più redditizia

In un recente sondaggio di Gartner, "il 56% ha dichiarato che i loro miglioramenti digitali hanno già aumentato i profitti".

Rendere la tua azienda più efficiente

La ricerca mostra: "9 su 10 responsabili delle decisioni IT sostengono che i sistemi legacy stanno impedendo loro di sfruttare le tecnologie digitali di cui hanno bisogno per crescere e diventare più efficienti.

I tuoi clienti li ringrazieranno

Sia i clienti esterni che i dipendenti interni hanno già adottato in gran parte pratiche digitali in tutti gli aspetti della loro vita (dallo shopping online tramite i loro dispositivi mobili all'adattamento in remoto del termostato domestico). Stanno aspettando che le aziende si mettano al passo.

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Il volano della crescita utilizza come forza motrice per l'attrazione di nuovi lead i tuoi clienti già acquisiti: in un'epoca in cui la fiducia nei venditori è al minimo, la miglior garanzia per un servizio eccezionale è il passaparola.

Questo significa spostare il focus non sullo sforzo di attrazione iniziale, ma sul deliziare i clienti che già hanno firmato. Rendili soddisfatti del tuo servizio, e ci penseranno loro ad attrarre nuovi lead, e dunque nuovi acquirenti, creando un ciclo continuo che farà crescere il tuo business in modo costante.

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