Perchè usare Shopify se sei un brand fashion?

Indice

Confronto

Ecco un grafico delle tendenze di Google che mostra l'interesse di ricerca per i sistemi ecommerce più diffusi. Come puoi vedere, Shopify sta facendo saltare tutti fuori dall'acqua ed è di gran lunga la soluzione di e-commerce più popolare. Fai clic qui per visualizzare i dati nelle tendenze di Google.

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Perché andare con il più popolare?

La risposta è semplice: Essere Fighi Su Ogni Schermo (EFSU)

La più grande ragione per utilizzare Shopify Plus è che hai più sviluppatori che lavorano su temi e plugin. Su Shopfront Plus i frontend sono pensati prima per i dispositivi mobili, e poi per i desktop.

Rendere intuitive le conversioni da mobile-first con i checkout e i gateway di pagamento come Apple Pay, PayPal o la conferma di un clic di Shopify Pay. Puoi unire la vendita al dettaglio in negozio con la navigazione mobile per catturare e coinvolgere il cliente in ogni fase del processo di acquisto.

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Di seguito sono elencati il numero di temi già impostati e perfettamente responsive per ciascun fornitore software di ecommerce. Il primo numero è la quantità di temi gratuiti (G), il secondo numero è temi a pagamento (P).

Shopify - 23 G | 122 P

Big Commerce - 2 G | 37 P

Volusione - 6 G | 17 P

Shopify è il vincitore e ha molti più temi gratuiti e premium tra cui scegliere per soddisfare le esigenze dei tuoi siti web.

 

Prezzi dei temi - Shopify vs. Altri

Shopify: $ 120-180

Bigcommerce: $ 140-250 con la maggior parte sotto $ 180

Volusion: $ 895

Shopify ha i prezzi più convenienti rispetto a BigCommerce. Volusion ha prezzi assolutamente improponibili e impone un minimo di $ 895 per un tema premium.

 

Applicazioni - Shopify vs. Altri

Shopify: 1.000 +

BigCommerce - 293

Volusion - 75

Shopify ha molte più app di BigCommerce e Volusion combinati. Recentemente sono stato allo Shopify Pursuit a Londra e ho avuto occasione di conoscere molte realtà di sviluppatori di applicazioni per Shopify. L'impressione che ho avuto è stata quella di un ecosistema molto attivo e ricettivo, con un forte spirito di collaborazione fra developer, agenzie e Shopify stesso, mirato a creare una fidelizzazione e un ottimo servizio al cliente.

Essendo infatti il sistema di e-commerce più popolare, per gli sviluppatori professionisti c'è molto più interesse nel creare applicativi e temi.

Come succede sempre nel mercato, più competizione vuol dire prezzi più convenienti per te e più puoi realizzare con Shopify. Questo divario fra Shopify e gli altri fornitori continuerà a crescere man mano che Shopify diventerà la soluzione di e-commerce più popolare.

PS: Non parliamo nemmeno degli applicativi sviluppati per le piattaforme OpenSource altrimenti saremo ancora qui domani mattina ad elencare quanto il supporto sia inesistente, l'integrazione caotica e i costi assolutamente inutili spesso non rimborsabili.

 

Design tema personalizzato Shopify Plus

È possibile anche partire da zero e affidarsi ad un'agenzia di sviluppo e design web per avere un'interfaccia personalizzata, e qui i costi, ovviamente, variano.

Per avere un'idea vi rimando al nostro articolo "Il costo di un e-commerce"

Il sito di Ecommerce non è un sito con 3-4 paginette da sistemare, ma ragiona a modelli: per la home, per la pagina prodotti, per le categorie, il carrello, il checkout, le pagine statiche…E all’interno dei vari elementi ci possono essere carrelli ridotti, prodotti correlati, filtri, categorie esplose, e un sacco di altri elementi che bisogna armonizzare dal punto di vista grafico. Dall’ideazione del modello grafico (con la presentazione al cliente della bozza in jpg della home, della pagina delle categorie, del checkpoint e – importantissima – della pagina prodotto), all’approvazione della grafica con eventuali modifiche e approvazione fino alla realizzazione/personalizzazione del tema, un pacchetto di 70-150 ore lavoro bisognerebbe stimarlo. Il che porta ad una proiezione di un costo di 4.000 €/10.000 € per la realizzazione della grafica.Sempre a seconda di chi vi segue, delle sue capacità, delle struttura che lo supporta e altre variabili, normali in ogni mercato dove le capacità professionali fanno la differenza

Il mio consiglio, se siete un'azienda che al momento non ha necessità (leggi anche: budget) di lavorare sul brand, è di utilizzare un tema e farlo personalizzare leggermente in modo da seguire le linee guida.

Nel caso decideste in futuro di avere una grafica personalizzata, questa potrà essere applicata senza nessun problema, ovvero:

  • Non c'è necessità di dover reimportare gli articoli
  • Non si devono sistemare tutte le categorie
  • Non viene perso lo storico ordini
  • Non vengono perse le statistiche
  • Non vengono persi i database clienti
  • L'inventario non deve essere sistemato o aggiornato

Quindi, senza spendere altre parole, passiamo direttamente al punto successivo.

 

Temi

 

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Una delle cose che amo di più di Shopify sono i loro temi. Hanno oltre 100 temi gratuiti e premium responsive per adattarsi esattamente a ciò che stai cercando. La cosa più importante da notare è che tutti questi sono responsive, quindi saranno perfetti su qualsiasi schermo; pc, laptop, tablet e mobile.

Lo sapevi che l'80% del tuo traffico arriva da mobile?

Ecco alcuni dei temi più popolari, tutti ben progettati, reattivi e ti faranno apparire professionale.

Puoi dare un'occhiata tutti i temi cliccando qui.

Ci sono un sacco di temi gratuiti e temi premium che costano tra $ 100 e $ 180.

L'editor del negozio è anche molto facile da usare. Nel caso avessi bisogno di vedere una demo in azione, fissa pure una call gratuita con me.

 

 

Costo

Ci sono sistemi gratuiti là fuori come Magento (ops, no, non più!), Woocommerce, Opencart e Prestashop. Una cosa che devo avvisarvi è che con tutti questi creare un sito vi costerà sempre più.

Perchè? Perchè si spenderà sempre prezioso tempo extra per far funzionare tutto correttamente!

Tutti i sistemi OpenSource sono sempre stati un mal di testa continuo sia per noi sviluppatori che per i nostri clienti:

  • Sono troppo complicati o non offrono le funzionalità che voglio.
  • Le cose vanno a catafascio SEMPRE al momento sbagliato.
  • Quando ti stai guadagnando da vivere nel tuo negozio vuoi che tutto funzioni correttamente!
  • Il tempo perso sono vendite perse.

Shopify vale ogni centesimo speso in quanto i grattacapi come la manutenzione del server, la gestione e l'installazione di funzionalità extra, la sostituzione di blocchi nel menù o dell'immagine pubblicitaria in copertina sono a due click di distanza.

E, a meno che tu non assuma uno sviluppatore completamente incompetente, non avrai MAI problemi dal lato frontend.

Come lo so? Beh, è me che chiamano quando qualcosa va storto o non funziona. E appena vedo che è uno dei clienti Prestashop attacco a sudare freddo.

 

Zero Stress Policy

Shopify è la soluzione di e-commerce più semplice che ho usato e non ho avuto problemi a consegnare i siti progettati per i clienti.

 

Ottimizzazione SEO

 

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Shopify ha un editor SEO molto semplice sui prodotti e le pagine. Ti consente di cambiare titolo, descrizione e url della pagina e di darti un'anteprima di come sarà. Tutti questi sono essenziali o l'ottimizzazione della pagina per ottenere risultati dei motori di ricerca e shopify rende semplice.

Blog

Un grande vantaggio di Shopify è che ha già un blog integrato. Non ci sono molti ecommerce software che hanno questa opzione o lo fanno bene (ok, tranne Woocommerce, ma Woocommerce è un PLUGIN di un sistema BLOG!).

Il blogging è meraviglioso per creare contenuti di qualità e per ottenere il traffico dei motori di ricerca sul tuo sito. Shopify semplifica la creazione di post, il caricamento di immagini e la scrittura di contenuti per ottenere il traffico dei motori di ricerca sul tuo sito.

Easy Checkout

Il processo di checkout di Shopify è facile e non perderai clienti perché è lungo e/o machiavellico. Sulla pagina del carrello è possibile utilizzare Paypal o Amazon per consentire ai clienti di saltare la pagina di checkout e raccogliere le loro informazioni dai loro account. Se gli utenti vogliono utilizzare una carta di credito, anche allora il processo di checkout è facile e veloce. Ecco un esempio del loro checkout di una pagina.

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Se non scegli Shopify Plus questa parte non è customizzabile: questo significa che non sarà possibile cambiare:

A) I campi da compilare per la fatturazione e la spedizione

B) La grafica "pesante" ovvero tutte le modifiche che vanno a intaccare la disposizione/ aspetto degli elementi, escluso colore e font.

Se sei un brand top fashion probabilmente questa è la limitazione più grande, perché qui il tuo brand si diluisce molto.

Conclusione

Shopify sta attualmente alimentando oltre 175.000 negozi online e ha aiutato le aziende a elaborare vendite per oltre $ 1.000.000.000.

Scegliendo Shopify hai tutto il necessario per iniziare a vendere da subito. Se sei un brand Top Fashion con un fatturato di almeno 1mln € online che vuole cambiare il proprio sistema ecommerce, Shopify Plus è l'opzione che fa per te.

Domande? Fissa una call con me per parlarne!

 

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Enrico Capitanio

Enrico Capitanio

Shopify Expert | E-commerce Architect Mi piace lavorare sotto pressione e il teamwork necessario per completare i progetti. Adoro i capannoni. Sono fermamente convinto che l'universo non abbia alcun senso e che bisogna riderci su.