Sommario

Shopify Plus è la versione enterprise dedicata alle Aziende con grandi volumi di prodotti della piattaforma e-commerce Shopify. 

Questa piattaforma e-commerce infatti è disponibile in due versioni:

  • Shopify dedicato a piccole e medie aziende e si distingue in 3 piani di abbonamento: Basic, Shopify e Advanced;
  • Shopify Plus, appunto, dedicato alle aziende di grandi dimensioni e con necessità enterprise.

 

La piattaforma Shopify

Prima di vedere cos'è Shopify Plus, vediamo cos'è la piattaforma Shopify.

La piattaforma Shopify è concepita per creare un negozio online in modo semplice e intuitivo, anche senza conoscere la programmazione a codice, ma contemporaneamente fornisce un sistema di e-commerce estremamente potente ed efficace per permettere di vendere online in tempi brevissimi. Tecnicamente Shopify è un software SaaS, cioè fornito di tutte le funzionalità e infrastrutture informatiche, compresi gli aggiornamenti, necessarie per attivare un e-commerce; a fronte di queste, viene chiesto un canone mensile e un fee sulle vendite effettuate che varia a seconda del piano di abbonamento scelto.

 

Cos'è Shopify Plus

La versione Plus di Shopify è appunto indicata alle Aziende che necessitano di funzionalità di vendita oltre gli standard tradizionali degli e-commerce, tanto che sempre più aziende, anche grandi Brand, stanno migrando su Shopify Plus per incrementare il loro business.

Ma vediamo quali sono le caratteristiche che rendono Shopify Plus il partner ideale delle aziende con volumi importanti per vendere online senza preoccupazioni.

 

Shopify Plus è sicurezza e potenza

Tutti quelli che hanno già avuto a che fare con un e-commerce sanno che quando cominci a gestire un gran numero di ordini online, la pressione sui server in particolare cresce di conseguenza e se la tua infrastruttura tecnica non è idonea finisce per non reggere alla pressione. Ecco, con Shopify Plus non hai più bisogno di pensare a questo problema. Il tuo e-commerce viene hostato su un server altamente performante messo a disposizione dalla piattaforma. Tu devi semplicemente creare il tuo account e hai accesso a tutto il sistema software e tecnologico creato da Shopify per permetterti di creare il tuo e-commerce. A tutto il sistema di sicurezza e aggiornamento software, ci pensa Shopify.

 

Hosting

La piattaforma SaaS di Shopify è tra le più performanti in termini di uptime (tempi di funzionamento), ciò significa che il tuo e-commerce garantisce al tuo cliente un’esperienza di navigazione veloce e sicura. Non ci saranno problemi di caricamento lento delle pagine prodotto nè di refresh automatici in fase di pagamento, che si sa sono un grosso problema perchè si rischia l’abbandono del cliente. Soprattutto non dovrai preoccuparti di hardware o aggiornamenti software perchè saranno fatti in automatico dai programmatori di Shopify, senza che tu ti accorga di nulla.

 

Transazioni

Con un’hosting potente e tecnologicamente avanzato che supporta Shopify Plus, il tuo e-commerce potrà gestire agevolmente migliaia di ordini al minuto in perfetta efficienza; può sostenere oltre un milione di visitatori al minuto e presentare un numero illimitato di prodotti (e idealmente di vendite) mantenendo una perfetta fruibilità per i tuoi clienti.

 

Sicurezza

Shopify Plus offre una sicurezza avanzata e in linea con le migliori pratiche web con le certificazioni SSL e la conformità PCI DSS di livello 1. Questo significa che i dati dei clienti e le informazioni relative alle carte di credito sono protetti dallo stesso livello di sicurezza e di privacy che applicano le banche per gli stessi dati.
Inoltre la piattaforma viene continuamente aggiornata contro malfunzionamenti, frodi o i rischi di attacchi di hacker o informatici.

 

Supporto 24/7

Shopify offre poi un servizio di assistenza e supporto attivo 24 ore su 24 e 7/7 dedicato ai gestori di e-commerce per aiutarli a risolvere eventuali inconveniente e problemi, o ad implementare funzionalità o integrazioni utili a migliorare il negozio online. Un team di esperti e programmatori risponde alle tue richieste via email o telefonicamente, gratuitamente e in tempi rapidi. In pratica hai a disposizione una linea diretta con un team di esperti qualora avessi necessità di supporto.

Metodi di Pagamento

I pagamenti quando si compra online sono per l’acquirente la nota più delicata perchè vuole la certezza che siano affidabili e senza inconvenienti. Shopify non solo usa sistemi di sicurezza avanzata, come detto in precedenza, ma permette di scegliere tra svariati metodi di pagamento, quelli che ritieni maggiormente utilizzati. Sono oltre 100 infatti i metodi di pagamento che puoi utilizzare, anche a seconda del Paese in cui operi, dai Bitcoin, PayPal, Stripe… ; con la possibilità anche di negoziare le tariffe delle carte di credito se accetti i pagamenti direttamente con Shopify Plus.

metodi pagamento shopify plus

 

Shopify Plus è enterprise

Come dicevamo, la versione "business" di questa piattaforma è stata pensata per quelle aziende che vogliono esplorare tutte le possibilità offerte dai mercati online utilizzando vari canali e mezzi per raggiungere un pubblico sempre più ampio di possibili acquirenti. La piattaforma quindi mette a disposizione le funzionalità necessarie per Vediamo quali possibilità sono implementabili con Shopify Plus:

 

Internazionalizzazione dell'e-commerce

Con Shopify Plus puoi sviluppare fino a 9 e-commerce “cloni” aggiuntivi per far crescere la tua attività a livello internazionale. Questo significa che puoi avere per esempio il tuo eshop.com, ma anche il eshop.uk, eshop.fr e molti altri, con la possibilità quindi di gestire la lingua di visualizzazione, la valuta e anche i prodotti secondo le tendenze stagionali o di gusto, diversificando appunto a seconda del Paese in cui vuoi vendere.

shopify plus internazionalizzazione

 

Vendite multicanale

Anche la capacità di vendere su più canali è una caratteristica di Shopify Plus che lo rende particolarmente apprezzato. Attraverso delle Applicazioni che sono state sviluppate appositamente per la piattaforma, puoi decidere di vendere i tuoi prodotti sui marketplace che ritieni idonei al tuo e-commerce, da Ebay ad Amazon, a Facebook e altri ancora. Inoltre si possono utilizzare le API aperte di Shopify nel caso volessi far dialogare il tuo e-commerce con altri software che già usi in azienda, magari quelli di fatturazione, per esempio.
Questa capacità di Shopify Plus di essere presente su quei canali dove i clienti si trovano, permette di espandere le possibilità di incontrare la propria clientela e nuovi gli acquirenti.

Vendita B2B “all’ingrosso”

Tra le grandi possibilità che offre Shopify Plus c'è quella di gestire anche la vendita B2B all'ingrosso. Le vendite di grandi volumi di prodotti, spesso, necessitano di vie preferenziali per questi acquirenti Business perchè a loro sono riservati prezzi diversi rispetto all’acquirente consumer. Shopify Plus ti permette di gestire queste vendite attivando di fatto un secondo store Wholesale dedicato al B2B con un accesso personalizzato con password per questi rivenditori. Per loro puoi personalizzare le vendite con settaggi ad hoc come per esempio:

  • scegliere i prodotti da inserire nel listino Wholesale (che possono essere diversi da quelli dell'e-commerce per consumer)
  • scegliere quali listini, quindi quali prodotti, mostrare ad un cliente B2B piuttosto che ad un altro
  • impostare incrementi minimi di quantitativi di prodotti acquistabili e numero massimo di prodotti applicando i relativi prezzario modificabile.
Avrai quindi una dashboard dedicata alle vendite per i clienti Business diversa dalla dashboard per i clienti finali.


Shopify Plus è custom

L'impatto estetico/emotivo e l'esperienza di navigazione su un sito di e-commerce hanno risvolti importanti sulle vendite. Rendere questi elementi il più possibile fluidi e coerenti durante i percorsi che un utente compie all'interno del sito, possono stimolare e migliorare gli acquisti online. 

 

Design ad hoc 

Shopify Plus offre un controllo pressoché completo sull’aspetto estetico del tuo e-commerce per rendere maggiormente apprezzabile l’esperienza dell’utente e permette una personalizzazione delle funzionalità che desideri per il suo sito. La piattaforma è poi pensata che adattarsi, sia visivamente, che nelle funzioni, alle diverse visualizzazioni del tuo e-commerce a seconda che sia visto da desktop o da mobile, permettendo sempre una completa fruizione da parte del cliente.

Campagne di vendita automatizzate

Il LaunchPad è una funzionalità particolarmente apprezzata da chi vuole sfruttare tutte le opportunità della vendita online. In pratica ti permette di impostare le campagne vendita e farle partire in automatico, settando per esempio la data di inizio e di fine, i codici sconto da applicare su singoli prodotti o massivamente sulle collezioni; puoi perfino attivare un look personalizzato del tuo e-shop durante la campagna. Inoltre ti permette di programmare campagne ADS su Facebook e Google. Diciamo che ti dà la comodità di prepararti in tempo per le tue campagne promozionali e farle partire in automatico.

 

Report

Shopify Plus permette di ricavare analisi e report avanzate per aiutare il venditore a comprendere le dinamiche del suo e-commerce, per esempio i flussi di vendita relativi a particolari periodi o legati a certi prodotti piuttosto che altri. Si può ricavare i comportamenti di acquisto dei clienti e da questi dati studiare strategie di vendita per incrementare i guadagni.

 

Conclusioni


Shopify Plus quindi mette a disposizione tutte le migliori funzionalità  e-commerce all'azienda che abbia numeri di vendite importanti. La sua capacità di essere da un lato semplice nell'utilizzo ma potente nelle funzionalità spinte e nelle possibilità di personalizzazione, ne fanno un prodotto estremamente evoluto perché progettato con l'obiettivo di farti aumentare le tue vendite online. Insomma è l'ideale per chi non vuole perdere tempo a preoccuparsi della tecnologia o della progettazione software, ma vuole dedicarsi solo a studiare le migliori strategie per vendere e far crescere il business aziendale

Non è più il momento di stare a guardare, altrimenti rischi che la tua quota di mercato sia conquistata da qualche tuo competitor che ha visto più in là di te!

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Scritto da Ylenia Cortiana

Inbound Marketing Specialist

Ylenia Cortiana