Sommario

Le caratteristiche di Shopify Plus ne fanno oggi la piattaforma software per la realizzazione di siti e-commerce più avanzata in circolazione. Una frase che si sente spesso negli ambienti di chi sviluppa progetti e-commerce, ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono.

 

Le caratteristiche di Shopify Plus

Molte caratteristiche del software sono ovviamente comuni tra Shopify, nella versione standard e anche nella versione Plus. Solo che nel plus ci sono quelle "chicche" in più che ce lo fanno amare. Ecco le principali (più o meno condivise con la versione base)

 

Shopify Plus è SaaS

Shopify è una piattaforma "ready to go", pronto a iniziare a vendere online in tempi molto rapidi. Questo grazie alla sua natura, quella di essere una piattaforma in cloud (SaaS, Software As A Service) che non richiede un'installazione su un server.

Le soluzioni Software as a Service - o SaaS - sono state ampiamente adottate dalle aziende pubbliche e private in tutto il mondo e hanno aiutato la maggior parte di queste a trasformare alcuni processi, portando ad un cambio di mentalità, aiutando una digital transformation più efficace ed efficiente.

Il software come servizio è anche noto come servizio di applicazioni in cloud ed è la soluzione più comunemente utilizzata nel mercato cloud. Il suo scopo è quello di fornire applicazioni ai suoi utenti mentre il software, con relativo server ed infrastruttura condivisa, viene gestito da un fornitore di terze parti.

Alcuni dei più noti, oltre a Shopify, sono G Suite, HubSpotDropbox, Salesforce, Cisco WebEx.

 

Shopify Plus è multicanale

Nativamente Shopify Plus dà la possibilità di aprire 10 canali di vendita, di cui uno B2B. Questo significa che hai la possibilità di sviluppare e-commerce su domini differenti (o sullo stesso, se ragioniamo a sotto cartelle), ognuno con metriche, prezzi e prodotti personalizzati.

Con un account Shopify Plus, hai diritto a nove negozi "clone" aggiuntivi per il tuo marchio.
I negozi clone consentono di creare altri shop per la vendita all'ingrosso, internazionale o in altre regioni, con differenti regole, prezzi, cataloghi, valute, unità di misura o personalizzazioni grafiche.

Shopify Plus consente ai commercianti di sincronizzare ordini, inventario e clienti attraverso i singoli negozi senza alcun problema.
Il tutto utilizzando un'unica interfaccia di gestione.

 

Shopify Plus alza i limiti del tuo e-commerce

Quante persone possono navigare in contemporanea nel mio store se utilizzo Shopify plus? Oltre un milione e mezzo al minuto.

E quante casse / carrelli vinti (ordini) può gestire Shopify plus nello stesso arco temporale? Oltre 7.000!

Sono numeri molto alti, soprattutto se paragonati al costo della piattaforma "all inclusive" che viene offerta dalla multinazionale canadese.

Con Shopify Plus avrai accesso alle API dedicate per apportare integrazioni software più complesse con i tuoi sistemi esistenti come ERP, CRM, ecc. L'integrazione con i sistemi di back-end richiede una maggiore velocità delle API e ogni proprietario di account Shopify Plus otterrà un throughput di API 5 volte maggiore.

Solo i clienti Shopify Plus avranno accesso ai maggiori accessi API come le API della Gift Card per consentire la migrazione e la sincronizzazione delle carte regalo, inoltre riceveranno l'API Sign On & Multipass per la migrazione dei login.

 

Shopify Plus è anche B2B

La possibilità di gestire il canale wholesales per gli acquisiti dei clienti "all'ingrosso" è un'altra delle caratteristiche di Shopify Plus che lo rende una scelta vincente per un'azienda con necessità enterprise.

Il canale per il B2B di Shopify è stato rilasciato nel 2017. Funziona come un vero e proprio "canale", ovvero utilizza il negozio esistente e utilizza gli stessi dati dei prodotti, dei clienti, degli ordini.

I clienti sono invitati ad unirsi al canale all'ingrosso e vengono assegnati ad un gruppo, che ne determina i prezzi, la visibilità dei prodotti etc...
I clienti e i loro tag, i limiti di spesa e tutto il resto sono gestiti separatamente nell'area del canale B2B.

Poi si possono creare, per ogni prodotto, dei prezzi specifici per quella lista, mettendo delle regole sul comportamento a seconda della quantità.

Le opzioni di configurazione per ciascun gruppo di clienti sono molto buone e si possono personalizzare differenti cose:

  • La visibilità dei proposti
  • I prezzi dei singoli prodotti
  • Riduzione globale del costo dei prodotti
  • Scaglioni di prezzo
  • Frontend protetto da password
  • Possibilità di invitare, modificare e cancellare gli account dei clienti B2B
  • Possibilità di impostare il minimo e il massimo ordine per i clienti
  • Possibilità di fornire diverse opzioni di pagamenti per diversi clienti (limitata ad alcune opzioni)
  • Possibilità di limitare la visibilità dei prodotti a certi utenti
  • E molto altro ancora...

 

Shopify Plus è personalizzabile

Se le versioni basiche di Shopify hanno dei limiti nella gestione delle personalizzazioni (sopratutto del check-out), questi limiti spariscono con la versione di Shopify Plus.

Con Shopify Plus puoi rendere la tua piattaforma esclusiva e personalizzarla a tuo piacimento: esempio modificare la homepage, il layout, la tipografia, i colori e i menù di intestazione e piè di pagina.

Shopify Plus è infatti molto flessibile: può essere modificato per soddisfare ogni esigenza - anche per i brand più importanti, i quali sono alla continua ricerca dell'esclusività.

Si ha infatti il pieno controllo di JavaScript e CSS. Grazie a questa padronanza avrai la possibilità di modificare a piacimento il check-out e ottimizzare integrando qualsiasi tipo di tecnica.

Shopify Cart Script

In Shopify Plus puoi scrivere e distribuire script complessi per eseguire qualsiasi tipo di promozione come "Acquista uno prendi due (BOGOF)", "Concedi sconti su determinati prodotti in determinate zone" ecc. Con il complesso sistema di scripting puoi anche targetizzare specifici segmenti di clienti per eseguire promozioni speciali o retargeting. Puoi anche offrire promozioni che potrebbero essere applicate direttamente al carrello. Tutte queste funzionalità non sono disponibili in Shopify (Base), in cui è possibile eseguire determinate azioni con alcune applicazioni di terze parti, mentre altre non sono possibili tout-court.

 

Il Launch Pad

Il LaunchPad è una app sviluppata da Shopify dedicata al Plus, che permette di impostare le campagne vendita e farle partire in automatico, settando, per esempio, la data di inizio e di fine di una campagna, i codici sconto da applicare su singoli prodotti o massivamente sulle collezioni durante questa campagna, per arrivare anche a poter impostare un look personalizzato del tuo e-shop durante la campagna.

Launchpad è uno strumento di pianificazione integrato nel pannello di controllo Shopify che ti consente di pianificare la visibilità dei prodotti, gli script di Shopify, i temi, gli sconti e altro ancora con date di inizio e fine definite. Ora puoi preparare il tuo negozio Shopify per qualsiasi evento, senza complicazioni.

Launchpad offre un modo semplice per automatizzare e pianificare campagne di vendita, lanci di prodotti o flash sale. Alcuni esempi includono:

  • Merchandising:
    - Selezionare i prodotti specifici da pubblicare per la vendita e aggiornare l'inventario secondo le esigenze
    - Impostare uno sconto sulla collezione da applicare all'inizio della vendita; nessuna codifica richiesta

  • Temi:
    - Creare un tema specifico per la campagna per evidenziare i prodotti in vendita
    - Ottimizzare i temi prima della vendita in modo che non ci siano sorprese
    - Generare conversioni creando un'esperienza agile per i clienti

  • Script di Shopify:
    - Sviluppare script di voci dell'ordine per offrire automaticamente un omaggio con l'acquisto durante la vendita
    - Offrire automaticamente la spedizione gratuita quando un cliente spende oltre € 100
    - Con l'aggiunta di tag, tenere traccia dei clienti con rimborso per articoli di valore superiore a € 100.

 

Il costo di Shopify Plus

Il costo di Shopify Plus è RI DI CO LO rispetto a quello che offre. Capiamoci: se utilizziamo, per esempio, Magento per provare a fare le stesse cose, solo il costo del server è più alto. E a quello si deve aggiungere l'eventuale licenza per Magento, l'assistenza di esperti che ti seguono con assistenza tecnica, aggiornamenti... Insomma, nel 2020, quando ormai la tecnologia dovrebbe essere un di cui, continuare a fare progetti su Magento può sembrare a volte un po' masochista :-)

Ah, il costo. Shopify Plus "costa" lo 0,25% del fatturato generato sulla piattaforma, ma con un costo "minimale" di 2.000 $ al mese, compreso di *tutto* ovvero traffico, software, spazio server, assistenza tecnica 24 su 24, aggiornamenti di piattaforma (che non si vedono più). Ah, manca il costo dell'agenzia per realizzare il sito e-commerce, configurarlo, impaginarlo e, eventualmente, costruire il connettore con il programma gestionale o altri lavori di data integration (e delle varie applicazioni da acquistare nello store di Shopify per aggiungere funzionalità specifiche).

 

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Scritto da Giovanni Fracasso

Digital Manager Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital transformation (l'uso dell'inbound marketing per cambiare il commerciale di un'azienda) con la metodologia inbound marketing, puntando all'aumento dei visitatori sul sito aziendale, della conversione in lead del maggior numero di essi e trasformazione in clienti. BIO Sono nato nel tardo pomeriggio di un lunedì - secondo me piovoso - di un 19 gennaio come tanti. Correva l'anno 1972. Potrei ovviamente sbagliarmi su una data o su un riferimento, perché non sono bravo a ricordarmi le date e i numeri. Ho passato i primi anni scolari con tutti che mi dicevano "sei portato per la matematica", fino al compito d'esame di 5° liceo, dove me ne sono uscito con un bel 2. Tanto che mi sono laureato in Lettere e Filosofia, un corso di Laurea di Storia, in quel di Ca' Foscari, a Venezia. Credo fosse il 2000, ma anche qui potrei sbagliarmi. Ve l'ho detto, non sono bravo con i numeri. Nel mezzo un sacco di altre cose: mentre studiavo facevo il giornalista per il Gazzettino, per la Domenica di Vicenza e altre testate locali. Sono stato direttore e fondatore di una periodico locale (Il Corriere Vicentino), poi sono andato in Spagna e ho vissuto quasi 5 anni a Barcelona. Poi, la vita, l'amore e il denaro... e oggi vivo ad Arzignano, sono padre di una bambina nata nel 2010 e sono pazzamente innamorato di lei. Oltre alla bambina, ho un mutuo da pagare e un cane. Se potrebbe non mancarmi tutto questo, probabilmente dedicherei le mie giornate all'alcol e alla vita dissoluta. Invece non bevo e non faccio - quasi - mai festa: sono concentrato al 100% sul mio lavoro e mi piace un sacco quello che faccio. Cosa faccio? Beh, ha molto a che fare con l'inbound, l'eCommerce, il valore del dato per le aziende e la trasformazione digitale delle stesse.

Giovanni Fracasso