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L'e-commerce B2B con BigCommerce: le funzionalità base

    Sommario

Uno dei problemi più grossi - dal mio lato "commercialmente", dal punto di vista dei miei clienti "operativamente" - con il quale mi sono sempre schiantato in questi anni è "l'ecommerce B2B".

Che detto così sembra semplice. Ma portare le logiche complesse della gestione commerciale online richiede (o richiedeva, fino ad oggi) intraprendere progetti di sviluppo personalizzati -  e decisamente costosi - per adattare le dinamiche di relazioni commerciali B2B al mondo della vendita online. Quasi più una cosa da programma gestionale che non da e-commerce, ho pensato più di una volta.

Beh, le cose cambiano quando trovi una soluzione SaaS, senza le complicazioni di Magento e che permetta di realizzare quelle logiche complesse di certi business alle quali Shopify non arriva, per realizzare un sito ecommerce B2B?

Se ti riconosci in questa casistica, ovvero in quella di chi ha in mente qualcosa di personalizzato e completo come Magento ma di facile gestione e mantenimento come Shopify, hai mai preso in considerazione BigCommerce?

Ora proveremo a prendere in esame le principali funzionalità B2B di BigCommerce e scopriremo perché è oggi una delle principali piattaforme B2B online sul mercato, una soluzione con la quale, se vuoi realizzare un modello scalare di progetto ecommerce B2B, dovresti assolutamente confrontarti e prendere in esame.

L'ascesa di BigCommerce

BigCommerce è una piattaforma di e-commerce SaaS (software as a service) online con un servizio di hosting integrato che consente alle aziende di creare e personalizzare siti Web di e-commerce. Inizialmente partita con l'obiettivo di avere una soluzione per le medie aziende, negli ultimi anni è emersa come piattaforma di scelta anche per i grandi marchi aziendali, soprattutto negli Stati Uniti.

Da qualche anno è sbarcata nel Regno Unito dove ha visto una crescita straordinaria della base di installato e ora è arrivata in Italia. E tra i primi partner di BigCommerce che offrono soluzioni ecommerce B2B con BigCommerce non poteva mancare ICT(digitalthink), sempre alla ricerca delle migliori soluzioni per far evolvere le possibilità di business dei propri clienti.

La chiave del successo di BigCommerce sono le sue caratteristiche che lo rendono perfetto per il mercato B2B. Negli anni si è fatto apprezzare per il suo basso costo totale di gestione (includendo sia il server, il software, l'assistenza tecnica...) e le API altamente flessibili (i limiti alle chiamate API sono molto alti rispetto a competitor ideali per aziende con minori complessità di gestione prezzi, scontistiche e caratteristiche dei prodotti).

Quanto costa BigCommerce

Il costo di BigCommerce va dai 29,95 $ al mese per la versione standard (con pagamento annuale) fino alla quotazione personalizzata per la versione Enterprise (che varia dai 400 ai 15.000 $ al mese, dipendendo dalla qualità di ordini e del carrello medio, il che porta, per l'appunto ad una preventivazone ad hoc)

pricing bigcommerce

BigCommerce offre nativamente una varietà di funzionalità e opzioni di e-commerce B2B non presenti nei software concorrenti.

Tutti i  piani hanno le caratteristiche essenziali che potrebbero soddisfare allo stesso modo le aziende B2C e B2B, come ad esempio:

  • Configurazione di più vetrine in base alla lingua e alla regione
  • Opzioni per il multi-pricing e multi-valuta
  • Opzioni di check-out personalizzate, come check-out in una sola pagina (one page checkout), check-out senza registrazione o check-out istantaneo
  • Raccomandazioni per i prodotti correlati
  • Attributi del prodotto personalizzato

Le versioni di BigCommerce per il B2B

Tuttavia, ci interessano i 2 piani di BigCommerce specificamente pensati per le aziende che lavorano nel settore B2B: la versione BigCommerce Pro e la versione BigCommerce Enterprise (c'è un'estensione di quest'ultima chiamata pacchetto BigCommerce B2B Edition di cui parliamo anche di seguito).

Le funzionalità B2B che si possono trovare in questi piani sono quelle che danno a BigCommerce un vantaggio competitivo di alto livello rispetto ad altre piattaforme B2B sul mercato.

Le versioni Pro ed Enterprise sono sviluppate con molte caratteristiche uniche per snellire il processo di pagamento e migliorare la conversione dei clienti B2B.

* Reminder per il carrello abbandonato

Questa funzione consente ai venditori B2B di configurare e-mail di promemoria automatici per i clienti che lasciano il processo di acquisto a metà.

* Opzioni di pagamento estese

Supporto per oltre 65 gateway di pagamento online. Queste opzioni di pagamento sono ottimizzate per dispositivi mobili, possono essere facilmente configurate e servono oltre 230 paesi e 140 valute diverse.

* Filtri personalizzati per i prodotti

Con il filtraggio dinamico dei prodotti, le aziende B2B possono aiutare i propri acquirenti a trovare (e acquistare) ciò che desiderano in modo rapido e semplice. Per migliorare ulteriormente l'esperienza di acquisto, i campi dei prodotti personalizzati possono essere utilizzati come filtri di prodotto nella ricerca già nella piattaforma, senza bisogno di integrazione di app o moduli terzi.

* Preventivi sui costi di spedizione in tempo reale

I venditori B2B possono accedere alle funzioni di preventivazione dei costi di spedizione in tempo reale e renderle disponibili per i propri clienti. La trasparenza dei costi di spedizione aiuta a migliorare la fiducia dei consumatori, poiché, in questo modo, possono avere avere accesso a una varietà di scelte per le spedizioni nazionali e internazionali.

* Chiamate API illimitate (solo versione BigCommerce Enterprise)

Le aziende B2B, con BigCommerce Enterprise, hanno la libertà di utilizzare le API per sincronizzare automaticamente e perfettamente i dati da sistemi di terze parti (come gli ERP) nella loro piattaforma BigCommerce. Questo favorisce la creazione di connettori con i programmi gestionali e, sopratutto, il loro buon funzionamento.

* Listini di prezzi (solo versione BigCommerce Enterprise)

Questa funzionalità consente alle aziende B2B di creare listini di prezzi diversi per clienti diversi. Ad esempio, si può aggiungere un prezzo personalizzato per un prodotto nel listino, che sovrascrive il prezzo di catalogo del prodotto e applicarlo solo a determinati utenti.

Questa funzione consente alle aziende "ibride" che hanno sia clienti B2B che clienti B2C, di offrire facilmente listini prezzi o cataloghi diversi a gruppi di clienti diversi.

Con BigCommerce, si può fornire sia il B2B che il B2C in un'unica soluzione unificata, offrendo essenzialmente un'esperienza di acquisto B2B2C.

BigCommerce B2B Edition (le funzioni B2B su BigCommerce Enterprise)

Mentre i piani BigCommerce Pro ed Enterprise sono dotati di tutte le funzionalità pronte all'uso necessarie per iniziare a vendere nel mercato B2B, Bigcommerce B2B Edition offre tutto quello che c'è su BigCommerce Enterprise, oltre ad una serie di funzionalità extra progettate per soddisfare le complessità aggiuntive di molte aziende che operano nel B2B.

Proviamo ad essere più precisi: la B2B Edition è un'offerta del piano Enterprise e di BundleB2B, uno dei partner di app tecnologiche di BigCommerce. L'app BundleB2B è preinstallata, insieme a sei temi ottimizzati per il B2B che permettono alle aziende di scegliere il loro & feel migliore per il loro negozio di e-commerce.

Edizione B2B di BigCommerce comprende:

  1. Licenza Enterprise
  2. BundleB2B
  3. 6 temi preconfigurati

BundleB2B stesso è un'app SaaS che offre funzionalità B2B avanzate. Vediamo alcune per capire di cosa parliamo.

* Gerarchia degli account

Le aziende B2B possono gestire gli account dei clienti con più livelli di acquirenti/utenti subordinati, con ruoli e autorizzazioni specifiche come quella di amministratore aziendale, acquirente senior e acquirente junior (con vincoli e autorizzazioni sugli acquisti).

* Gestione e raccolta ordini

I commerciali/venditori dell'azienda possono accedere autonomamente alla piattaforma, accedere alle liste della spesa create dai loro clienti nell'azienda, aggiungere prodotti al carrello e completare il posizionamento dell'ordine.

* Richiesta preventivi al commerciale

I clienti B2B possono navigare nel catalogo, identificare i prodotti a cui sono interessati, aggiungendoli ad un elenco di "richiesta preventivo". Una volta che l'elenco delle richieste di preventivi è stato preparato, possono inviarlo al commerciale loro assegnato.

Il commerciale/venditore può creare nuovi preventivi, gestire preventivi esistenti e fornire sconti aggiuntivi ai clienti e molte altre cose...il tutto tramite la dashboard di BigCommerce.

* Liste della spesa condivise

Uno dei casi d'uso più apprezzati, introdotti da BundleB2B e dall'edizione B2B è l'idea delle liste della spesa. Questa è la possibilità per i clienti o per i commerciali assegnati ai clienti (i venditori dell'azienda B2B), di creare più elenchi di acquisto per acquisti ripetuti e di gestirseli nel tempo.

* Blocco ordini

Questa funzione consente agli acquirenti di caricare un elenco di SKU e quantità che desiderano direttamente nel carrello, tramite un file CSV o inserendo tali SKU nell'elenco SKU dell'ordine rapido. Ciò consente loro di utilizzare rapidamente un elenco predefinito di SKU, senza dover passare attraverso pagine e pagine di prodotto da aggiungere.

* Portale Fatture

Il portale delle fatture consente ai clienti di visualizzare, monitorare e pagare le proprie fatture B2B online. Possono vedere i dettagli di ogni fattura, come i pagamenti passati e le spese di spedizione che hanno sostenuto. Inoltre, possono effettuare il pagamento direttamente dal portale, con opzioni come il pagamento di più fatture, il pagamento completo o anche il pagamento parziale della fattura... dipende dalle impostazioni del sistema.

Conclusione

BigCommerce è una piattaforma B2B potente e altamente ottimizzata e personalizzabile.

Con il lancio dell'edizione B2B, insieme ai componenti aggiuntivi/opzioni e integrazione disponibili all'interno dell'edizione Enterprise, BigCommerce si dimostrata un'ottima opzione per lo sviluppo di un sito web per e-commerce B2B.

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

Digital Manager Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital transformation (l'uso dell'inbound marketing per cambiare il commerciale di un'azienda) con la metodologia inbound marketing, puntando all'aumento dei visitatori sul sito aziendale, della conversione in lead del maggior numero di essi e trasformazione in clienti. BIO Sono nato nel tardo pomeriggio di un lunedì - secondo me piovoso - di un 19 gennaio come tanti. Correva l'anno 1972. Potrei ovviamente sbagliarmi su una data o su un riferimento, perché non sono bravo a ricordarmi le date e i numeri. Ho passato i primi anni scolari con tutti che mi dicevano "sei portato per la matematica", fino al compito d'esame di 5° liceo, dove me ne sono uscito con un bel 2. Tanto che mi sono laureato in Lettere e Filosofia, un corso di Laurea di Storia, in quel di Ca' Foscari, a Venezia. Credo fosse il 2000, ma anche qui potrei sbagliarmi. Ve l'ho detto, non sono bravo con i numeri. Nel mezzo un sacco di altre cose: mentre studiavo facevo il giornalista per il Gazzettino, per la Domenica di Vicenza e altre testate locali. Sono stato direttore e fondatore di una periodico locale (Il Corriere Vicentino), poi sono andato in Spagna e ho vissuto quasi 5 anni a Barcelona. Poi, la vita, l'amore e il denaro... e oggi vivo ad Arzignano, sono padre di una bambina nata nel 2010 e sono pazzamente innamorato di lei. Oltre alla bambina, ho un mutuo da pagare e un cane. Se potrebbe non mancarmi tutto questo, probabilmente dedicherei le mie giornate all'alcol e alla vita dissoluta. Invece non bevo e non faccio - quasi - mai festa: sono concentrato al 100% sul mio lavoro e mi piace un sacco quello che faccio. Cosa faccio? Beh, ha molto a che fare con l'inbound, l'eCommerce, il valore del dato per le aziende e la trasformazione digitale delle stesse.

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