Il costo di HubSpot: tutti i prezzi della piattaforma

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Hubspot è senz'ombra di dubbio una delle piattaforme all-in-one migliori per chi ha un'azienda, o sta per aprirne una, e vuole migliorare le sue performance. Esso infatti comprende sia una parte dedicata al marketing, sia una dedicata al sales, sia una dedicata al service. Nel corso di questo articolo andremo ad esaminare i prezzi dei pacchetti che rendono Hubspot la piattaforma perfetta per fare inbound marketing e non solo.

Come valutare i costi di Hubspot

Il costo di Hubspot è una delle tante cose che vengono sottovalutate dalle aziende quando pianificano il budget da destinare alle piattaforme di marketing. Il prezzo di Hubspot infatti non va considerato come una parte a sé stante ma va valutato tenendo conto di ciò che può dare ad un'impresa la piattaforma

Abbiamo visto moltissime funzionalità che, se usate con una logica alle spalle, possono fare la differenza all'interno delle aziende. Pertanto quando si decide di investire in un asset aziendale come Hubspot ciò che consigliamo è quello di non guardare solamente il prezzo ma di valutare il ROI e i vantaggi non monetari che queste piattaforme portano con loro.

Hubspot, come pricing, divide i suoi prodotti in:

  • un pacchetto gratuito,
  • singoli pacchetti con 3 livelli di pricing,
  • un pacchetto di strumenti unico con 3 livelli di pricing,
  • pacchetti personalizzabili a seconda delle esigenze delle imprese (bundle).

Inoltre ci sono altre due elementi da considerare:

  • il pricing varia a seconda si decida di pagare in un'unica soluzione il costo annuale o dilazionare il pagamento;
  • Spesso Hubspot inserisce promozioni per nuove aziende che adottano la piattaforma;
  • il pricing di Hubspot è varia spesso quindi la cosa migliore quando si valuta il prezzo della piattaforma è controllare sempre la sezione pricing direttamente sul sito di Hubspot.

Quanto costa Hubspot con il pacchetto CRM Suite?

Il CRM suite è il pacchetto completo di Hubspot che comprende sia funzionalità del marketing, sales, CMS, service e operation in base al piano scelto.

  • Piano gratuito: 0 €/mese;
  • Piano Starter all inclusive: da 45 €/mese;
  • Piano Professional all inclusive: da 1.580 €/mese;
  • Piano Enterprise all inclusive: da 4.967 €/mese;

Il pacchetto gratuito

Iniziamo a trattare in maniera vera e propria pacchetto per pacchetto. Hubspot offre per prima di cosa un pacchetto che molte piattaforme non danno ai propri clienti, che è quello con delle funzionalità gratuite. Hubspot lo fa per due ragioni:

  • far provare le funzionalità base della piattaforma a chi ha poca dimestichezza,
  • far capire all'azienda se Hubspot può essere effettivamente utile per le strategie aziendali ed evitare acquisti sbagliato;

In quanto gratuito non ci si deve attendere grandi cose, funzionamento ottimale e grandi possibilità di manovra. Però questo pacchetto include tra le funzionalità più importanti:

  • Strumenti di marketing: form, email marketing, ad management, Landing pages;
  • Strumenti per i commerciali: live chat, email di gruppo, preventivi personalizzabili;
  • Strumenti per la parte service: ticketing, live chat, inbox e schedulazione di email;
  • Per la parte CMS: editor drag-and-drop, ottimizzazione per dispositivi mobili, blog, website pages;

Nel caso fossi interessato a capire il suo funzionamento ti lasciamo la nostra risorsa gratuita sulle funzionalità gratuite della piattaforma.

Hubspot CRM: le funzioni gratuite  clicca qui e scoprile con la nostra guida 

Dopo aver analizzato il prezzo di Hubspot, prima nella sua versione gratuita e poi nella sua versione completa, andiamo ora ad analizzare i costi dei singoli pacchetti.

Prezzo Hubspot Marketing Hub

Il marketing Hub di Hubspot è il pacchetto più famoso ed è dedicato a tutte le aziende che hanno bisogno esclusivamente della parte marketing, ad esempio per fare lead generation, email marketing o altre strategie di questo genere. Tutto questo da un'unica piattaforma, con la quale puoi integrare più touchpoint e metterli insieme per offrire un'offerta ancor più personalizzata.

Con il marketing Hub inoltre puoi misurare tutto quello che crei, avendo così tutto ciò che è necessario per generare lead e cercare di convertirli in clienti finali.

Quanto costa il Marketing Hub di Hubspot?

  • Piano gratuito: 0 €/mese;
  • Piano Starter: a partire da 45 €/mese* con 1.000 contatti marketing;
  • Piano Professional: a partire da 792 €/mese* con 2.000 contatti marketing;
  • Piano Enterprise: a partire da 3.392 €/mese* con 10.000 contatti marketing;

*NB: il prezzo può variare a seconda dei contatti marketing desiderati all'interno del piano.

Contatti marketing = contatti della piattaforma che posso utilizzare con gli strumenti di Hubspot come email, annunci ecc... Differiscono dai contatti di non marketing che sono contatti presenti in Hubspot con i quali però non si prevede di fare azioni di marketing e che non influenzano in alcun modo il costo dell'abbonamento alla piattaforma.

Quali sono le funzionalità comprese nel prezzo del Marketing Hub?

  • Piano gratuito:
    • 1 Blog (funzionalità limitate con brand Hubspot presente);
    • Email (funzionalità limitate);
    • Form con 1 mail automatizzata e brand Hubspot presente nell'interfaccia del form;
    • Landing page (con funzionalità limitate);
    • 10 custom properties;
    • 5 liste attive e 1000 liste statiche;
  • Piano Starter:
    • piano gratuito potenziato,
    • email marketing,
    • landing page,
    • live chat,
    • form;
  • Piano Professional:
    • piano Starter potenziato,
    • marketing automation,
    • report custom,
    • reportistica per le campagne,
    • teams,
    • gestione dei canali social;
  • Piano Enterprise:
    • piano Professional potenziato,
    • modelli di attribuzione per touchpoint,
    • eventi comportamentali custom,
    • custom object;

Il prezzo di Hubspot Sales Hub

Sales Hub è un pacchetto di Hubspot destinato ai commerciali delle aziende per riuscire meglio a tenere traccia di tutte le interazioni avvenute con il cliente o potenziale cliente, riuscendo a capire inoltre quali siano le sue reali necessità e offrire al giusto cliente il prodotto giusto, al tempo giusto: vera sfida dell'inbound marketing. Infatti il commerciale inbound viene anche definito come "inbound sales".

Per questo motivo tutta la parte Sales si integra perfettamente anche con il Marketing Hub e che come prezzo, Hubspot rende più conveniente l'acquisto, nel caso del piano Starter, del pacchetto CRM Suite piuttosto che un singolo pacchetto.

Quanto costa il Sales Hub di Hubspot?

  • Piano gratuito: 0 €/mese;
  • Piano Starter: a partire da 45 €/mese* con 2 paid user;
  • Piano Professional: a partire da 441 €/mese* con 5 paid user;
  • Piano Enterprise: a partire da 1.180 €/mese* con 10 paid user;

*NB: il prezzo può variare a seconda dei paid user desiderati all'interno del piano.

Quali sono le funzionalità comprese nel prezzo del Sales Hub?

  • Piano gratuito:
    • 5 document;
    • 5 template di email;
    • 1 meeting link brandizzato Hubspot;
    • 1 pipeline di vendita;
    • possibilità di schedulare email;
    • 200 notifiche mensili via email;
  • Piano Starter:
    • piano gratuito potenziato,
    • Organizzazione delle conversazioni all'interno del team;
    • Automazioni semplici;
    • Task ripetitive e code di task;
    • Chiamate SDK;
  • Piano Professional:
    • piano Starter potenziato,
    • Strumenti ABM e automazioni,
    • Playbook;
    • Firma elettronica;
    • Previsioni;
    • Libreria prodotti;
    • Sequenze;
  • Piano Enterprise:
    • piano Professional potenziato,
    • Previsioni basate sul lead scoring,
    • Intelligenza artificiale a servizio di strumenti conversazionali,
    • custom object;
    • Permessi avanzati;

Il prezzo di Hubspot Service Hub

Service Hub è un pacchetto di Hubspot dedicato all'assistenza clienti. Con queste funzionalità puoi gestire tutti i ticket di assistenza aperti dai clienti, avendo inoltre lo storico delle iterazioni anche grazie alla perfetta integrazione con il CRM.

Inoltre puoi sempre misurare il grado di soddisfazione dei tuoi clienti grazie a feedback e recensioni in tempo reale che portano alla tua azienda indicazioni utili su come migliorare la customer experience.

L'equazione nella logica Hubspot infatti deve essere:

cliente insoddisfatto = feedback = miglioramento soddisfazione = cliente fidelizzato

Quanto costa il Service hub di Hubspot?

  • Piano gratuito: 0 €/mese;
  • Piano Starter: a partire da 45 €/mese* con 2 paid user;
  • Piano Professional: a partire da 441 €/mese* con 5 paid user;
  • Piano Enterprise: a partire da 1.180 €/mese* con 10 paid user;

*NB: il prezzo può variare a seconda dei paid user desiderati all'interno del piano.

Quali sono le funzionalità comprese nel prezzo del Service Hub?

  • Piano gratuito:
    • Live chat brandizzata Hubspot;
    • Inbox condivisa;
    • Conversazioni automatiche con limitazioni;
    • 5 documents;
    • Schedulazione dei meeting brandizzati Hubspot;
    • 5 template email;
    • 1 pipeline per i ticket;
    • Email one-to-one brandizzate Hubspot;
    • Segmentazioni attraverso 5 liste attive e 1000 statiche;
  • Piano Starter:
    • piano gratuito potenziato,
    • Organizzazione delle conversazioni all'interno del team;
    • Automazioni semplici riguardanti i ticket;
    • Live chat (senza brand Hubspot);
    • Schedulazione dei meeting (senza brand Hubspot);
  • Piano Professional
    • piano Starter potenziato,
    • Strumenti per i feedback dei clienti,
    • Playbook;
    • Portale clienti;
    • Analisi del servizio;
  • Piano Enterprise:
    • piano Professional potenziato,
    • Accessi singoli;
    • Intelligenza artificiale applicata alla messaggistica;
    • Oggetti custom;
    • Gestione delle notifiche amministratori;

Il prezzo di Hubspot CMS

Hubspot CMS è un pacchetto pensato per la realizzazione di siti web, landing page e di tutta la parte contenutistica necessaria per le strategie di inbound marketing.

Hubspot CMS si contraddistingue per la sua semplicità nell'uso, che consente di accedere facilmente alle funzionalità per la creazione di contenuti anche a chi non è in possesso di conoscenze di linguaggi di programmazione.

Oltretutto, essendo una piattaforma all-in-one, Hubspot consente la perfetta integrazione tra CRM e CMS, con il grande vantaggio di poter usare gli smart content per riuscire a mostrare ad ogni utente un contenuto in linea con i suoi interessi.

Ma quanto costa il CMS di Hubspot?

  • Piano gratuito: 0 €/mese;
  • Piano Starter: a partire da 23 €/mese;
  • Piano Professional: a partire da 360 €/mese;
  • Piano Enterprise: a partire da 1.180 €/mese;

Quali sono le funzionalità comprese nel prezzo del CMS?

  • Piano gratuito:
    • 25 website page (brandizzate Hubspot e con la favicon non customizzabile);
    • Menu avanzato solamente per le website page e i post del blog;
    • 1 sottodominio, 1 ccTLD e 1 dominio root;
    • 1 blog brandizzato Hubspot;
    • Editor drag and drop;
    • 2.000 email inviabili mensilmente;
    • Live chat brandizzata Hubspot;
    • Website page multilingua fino ad un massimo di 3 lingue supportate da Hubspot (Non applicabili alle landing page);
    • Form e landing page con funzionalità limitate;
    • Certificato SSL standard; 
  • Piano Starter:
    • piano gratuito potenziato e rimozione del brand Hubspot;
    • Editor drag-and-drop potenziato;
    • Sviluppo siti internet locali;
    • Premium Hosting;
    • Possibilità di accedere al marketplace e scaricare app e asset;
    • Temi per siti internet scaricabili dal marketplace;
  • Piano Professional
    • piano Starter potenziato;
    • A/B test;
    • Smart content;
    • Personalizzazioni dinamiche;
    • Ottimizzazioni e raccomandazioni SEO;
    • Possibilità di redigere report custom;
  • Piano Enterprise:
    • piano Professional potenziato;
    • Test adattivi;
    • Oggetti custom;
    • Membership;
    • App custom;
    • Domini root aggiuntivi;

Il prezzo di Hubspot Operation Hub

Hubspot Operation Hub l'ultimo pacchetto realizzato in casa Hubspot e ha tutte le funzionalità necessarie per sincronizzare, pulire ed aumentare la qualità del dato dei clienti. Questo tipo di pacchetto inoltre consente di automatizzare le azioni routinarie basandosi sui dati presenti all'interno della piattaforma.

Operation Hub è pensata per tutte le aziende che hanno necessità di data integration tra piattaforme perché consente di avere dati sempre puliti e sincronizzati tra una piattaforma e l'altra, con la possibilità di settare altre proprietà, come ad esempio settare il contatto come Sales Qualified Lead se è sincronizzato da una determinata piattaforma. Inoltre consente di agire a codice sui workflow per renderli totalmente su misura di cliente.

Quanto costa Hubspot Operation Hub?

  • Piano gratuito: 0 €/mese;
  • Piano Starter: a partire da 45 €/mese;
  • Piano Professional: a partire da 711 €/mese;
  • Piano Enterprise: a partire da 1.960 €/mese;

Quali sono le funzionalità comprese nel prezzo di Hubspot Operation Hub?

  • Piano gratuito:
    • Marketplace con applicazione integrate;
    • Ticketing;
    • Reportistica sulle email;
    • Deals;
    • Task;
    • Sincronizzazione dei dati;
    • Storico sincronizzazione; 
  • Piano Starter:
    • piano gratuito potenziato;
    • Sincronizzazione dei dati;
    • Storico delle sincronizzazioni;
    • Report sulla qualità della mail inviate;
    • Campi di default sincronizzati con app di terze parti;
  • Piano Professional
    • piano Starter potenziato;
    • Automazioni programmabili;
    • Centro di comando per la qualità del dato;
    • Intelligenza artificiale per formattazione dei dati e raccomandazioni;
    • Trend basati sul dato;
    • Intelligenza artificiale per eliminare duplicazioni dei dati;
  • Piano Enterprise:
    • piano Professional potenziato;
    • Condivisione dei dati con Snowflake;
    • Permessi avanzati;
    • Oggetti custom;
    • Sandbox;
    • Calcolo dati avanzato;
    • Dataset;

La possibilità di bundle di Hubspot

Oltre alla suddivisione in pacchetti Hubspot offre la possibilità di personalizzare il proprio abbonamento, sia a livello di limiti riguardanti i marketing contact e i paid user, sia a livello di funzionalità potendo fare piani personalizzati.

Ad esempio può essere creato un pacchetto Hubspot comprendente le funzionalità di Marketing col pacchetto Enterprise e le funzionalità Sales con il pacchetto Starter, in modo da costruire un'offerta su misura di ogni impresa. 

Inoltre una volta creati i singoli bundle possono essere aggiunte funzionalità singole o modificarne i limiti di quelle già comprese.

Per capire al 100% i costi della piattaforma anche per quanto riguarda i bundle, puoi visitare la pagina dedicata.

Il costo di Hubspot oltre alla piattaforma

In fase di pianificazione di un progetto Hubspot inoltre ciò che bisogna considerare è anche il costo eventuale dell'agenzia Hubspot con cui si decide di collaborare. Molte volte capita infatti che non si abbiano le conoscenza sufficienti a portare avanti da soli un progetto Hubspot e si abbia bisogno di un'agenzia specializzata per:

  • Settare il CRM;
  • Formare chi si occupa di mettere mano alla piattaforma;
  • Sviluppare un sito Hubspot completo;
  • Realizzare landing page per campagne pubblicitarie;
  • Occuparsi del progetto di inbound marketing;
  • E molto altro...

Tutte queste attività sono quotate a parte e non comprese nel costo della piattaforma. Per questo è consigliabile chiedere un preventivo ad un esperto Hubspot che vi saprà meglio indirizzate in termini di costi.

Conclusioni

Dopo aver valutato attentamente il prezzo e le funzionalità di Hubspot, puoi certamente iniziare a valutare di partire con un progetto Hubspot e usare tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per migliorare i risultati della tua impresa.

Ricordati sempre di pianificare il budget e valutare il ROI quando fai un investimento e non solamente valutare il mero prezzo proposto.

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Andrea Repele

Andrea Repele

Partito con l'idea di laurearmi nel settore chimico, mi innamorai del marketing durante una lezione del corso economia in cui si spiegava come le aziende usavano il marketing esperienziale per aumentare i loro clienti. L'anno successivo decisi così di rischiare cambiando i miei progetti fissandomi l'obiettivo della laurea in marketing. Nel 2020 arrivai a tagliare il traguardo della prima tappa con la laurea in economia in piena pandemia, con il mondo del digital che stava sempre più prendendo piede. Adesso sto studiando marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università di Verona. Ordine e razionalità sono le cose che prediligo e amo il traffico (del sito web). Sono convinto che nel business (...e nella vita) il colpo di fortuna bisogna andarselo a prendere attraverso la conoscenza del contesto nel quale si è immersi. Quando non lavoro o studio faccio sport cerco di aprire la mente senza rimanere a casa.