Realizzare il sito in HubSpot significa costruire il sito all'interno della popolare piattaforma di marketing. Significa che il sito è proprio costruito dentro ad HubSpot. 

Le aziende che utilizzano, o hanno deciso di attivare, HubSpot Marketing per le loro attività di inbound marketing, possono scegliere se utilizzare il servizio di hosting offerto dalla piattaforma americana oppure lasciare il sito "fuori" HubSpot.

HubSpot Marketing include sempre la possibilità di pubblicare delle landing page o uno o più blog: decidere o meno se utilizzare l'hosting e il content management di HubSpot anche per il sito web spetta, invece, all'utente.

Si può scegliere se "copiare" l'attuale sito in HubSpot (e se il sito originale è in WordPress, questo servizio di importazione può essere anche gratuito), oppure approfittare del passaggio alla nuova piattaforma per un restyling del sito e magari una nuova progettazione in ottica growth driven design.

 

8 motivi per realizzare il sito in HubSpot

Approfondiamo 8 validi motivi per scegliere di realizzare il sito in HubSpot a supporto dell'attività di inbound marketing & sales.

 

1. Davvero tutto in uno: CMS + CRM

La piattaforma HubSpot mette efficacemente in relazione il CMS (content management system), ovvero ciò che gestisce i contenuti del tuo sito (approfondisci sul post: "Il COS di HubSpot"), con il CRM, l'area che ospita le informazioni sui tuoi contatti, prospect o clienti (approfondisci sul post "Che cos'è un CRM"). Grazie a questo collegamento è possibile utilizzare i contenuti smart e diversi strumenti di personalizzazione per adattare i contenuti agli utenti.

 

2. Un sito web responsive

Quando un sito viene importato in HubSpot, diventa automaticamente responsive alle dimensioni schermo più popolari, anche se originariamente non lo era. Si valuta che la percentuale di navigazione globale da dispositivi mobile quest'anno sarà del 52,2%. Sempre più persone utilizzano smartphone e tablet per navigare su internet; avere un sito ben visualizzabile su schermi più piccoli diventa un requisito necessario per un sito web. Senza fare un vero e proprio restyling del sito, optare per l'importazione in HubSpot può essere un primo passo per assicurare una buona visualizzazione agli utenti.

 

3. Certificato SSL gratuito incluso

La sicurezza e la protezione dei dati è un fattore molto importante nel mondo digitale. Furti di dati sono all'ordine del giorno e con il GDPR che richiede elevati standard di sicurezza dei dati delle persone, non si può tralasciare la questione della sicurezza del proprio sito web.

Il certificato SSL (Secure Sockets Layer) stabilisce un collegamento cifrato tra il server web e il browser e assicura che il trasferimento di tutti i dati avvenga in modo privato.

 

[realizzazione sito hubspot] cos: https

 

Il certificato SSL, riconoscibile, se attivo, dal simbolo del lucchetto chiuso e dalla dicitura "sicuro" nella barra di navigazione, è uno standard del settore ed è molto importante per le aziende sul web. Google ha dichiarato che i siti privi di certificato di sicurezza verranno penalizzati rispetto a quelli sicuri. Ma non si tratta di una sola questione di SEO. Un sito non protetto è reso immediatamente noto all'utente grazie ad una molto vistosa dicitura di "non sicuro" nella barra di navigazione ed avviso all'utente di non inviare dati sensibili. Questo avviso genera un senso di allarme e sfiducia nei confronti del proprietario della pagina e compromette le azioni di lead generation in atto.

 

4. Template e sviluppo temi

Gli utilizzatori di HubSpot hanno a disposizione un Template Marketplace nel quale acquistare temi e moduli che variano dal semplice ed elegante al complesso e multifunzionale. In alternativa, le agenzie partner HubSpot come ICT Sviluppo, possono realizzare nuovi siti basati su progetti grafici personalizzati, per sfruttare al meglio le funzionalità delle pagine web di HubSpot con il design più adatto al brand del committente.

C'è una grande libertà creativa utilizzando il COS di HubSpot, che permette i creare moduli gruppi di elementi grafici che si possono richiamare e trascinare con il drag & drop quando si costruiscono altri modelli

 

5. Sicurezza e velocità del servizio di hosting

Il tuo sito web sarà ospitato nei server di HubSpot che garantiscono elevate prestazioni in tema di sicurezza e velocità. Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, i volumi massimi di traffico che può essere supportato è di circa 1000 visualizzazione di pagine al secondo per sito web. Data la quantità di siti ospitati e l'importanza del servizio, HubSpot prende numerose precauzioni per garantire la sicurezza dei suoi server, a partire dal basilare web application firewall alla prevenzione DDoS.

Inoltre, la manutenzione e l'aggiornamento del sistema è fatta in automatico da HubSpot: non dovrai perdere tempo all'aggiornamento di plug in vari o ai problemi di compatibilità che talvolta questi aggiornamenti causano.

 

6. Gli smart content e il contextual marketing 

Poter mostrare a chiunque il contenuto giusto, a seconda di quello che interessa alla persona, a seconda del momento che sta vivendo nel percorso di acquisto (Approfondisci nel post "Cos'è il Buyer's Journey"), a seconda della sua segmentazione in liste... lo strumento corretto sono gli smart content! I contenuti smart, intelligenti, completano il percorso che fa HubSpot Marketing e che puoi manualmente tarare con HubSpot CRM, permettendo di mostrare i contenuti più affini al navigatore.

Se il visitatore del sito è anonimo vedrà dei contenuti standard, gli stessi indicizzati da Google. Ma se sei riuscito a far compilare un form al visitatore, avrai iniziato a profilarlo a seconda del comportamento sul sito: in questo caso immagini e testi si possono tarare sul suo profilo.

Parliamo del marketing contestuale "the right content to the right person at the right time".

 

7. Analisi ed informazioni complete

Portare il sito all'interno di HubSpot significa anche una grande esperienza utente nella gestione delle pagine e nella verifica dei dati e delle performance. Si può accedere ad un ricco database di informazioni direttamente dalla pagina.

 

Le informazioni generali:

 

[realizzazione sito hubspot]  cos: info generali

 

Le analisi sulle performance "marketing":

 

[realizzazione sito hubspot] cos: analisi pagina

 

Le analisi sulla conversione e il rendimento della pagina:

 

[realizzazione sito hubspot]  cos: rendimento conversione origine

 

Le informazione dettagliate sulla pagina:

 

[realizzazione sito hubspot] cos: info dettaglio

 

I consigli di ottimizzazione SEO:

[realizzazione sito hubspot] cos: ottimizzazione seo

 

La vista sui link in entrata:

 

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Il rendimento delle Call-to-Action:

 

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I link interni:

 

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E se la pagina contiene un form, si può vedere con un solo click l'elenco delle persone che l'hanno compilato ed esplorare la scheda utente con solo un altro click.

 

8. Strategia di Contenuti e ottimizzazione SEO

Come le landing page, anche le pagine web possono essere ottimizzate per la seo grazie alla possibilità di personalizzare url e page title, inserire metadescription e, per i più esperti, inserire dati strutturati e altri elementi di programmazione nel codice delle pagine.

Inoltre, la possibilità di gestire tutto il sito all'interno di HubSpot, permette di considerare davvero ogni pagina come un importante tassello della propria strategia di inbound marketing e trasformarle nei veri e propri "pilastri" principali della strategia dei contenuti. 

 

CONTENT-STRATEGY

 

Conclusione

Mentre l'importazione del sito è pressoché gratuita (previa analisi e fino ad un massimo di 60 pagine), HubSpot Website è un addon a pagamento il cui costo cambia a seconda del traffico (90 € al mese fino a 3000 visite, 280 € al mese senza alcuna limitazione). I vantaggi tecnici e di utilizzo del servizio di hosting di HubSpot possono più che giustificarne il costo.

 

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Scritto da Paola Natarelli

Inbound Marketing Specialist

Paola Natarelli