In qualsiasi CRM i dati vengono memorizzati all'interno di "oggetto". Un oggetto è, molto semplicemente un tipo di record che memorizza una determinata categoria di informazioni all'interno del database. In un determinato oggetto, i dati sono contenuti all'interno delle differenti proprietà, che conferiscono caratteristiche specifiche all'oggetto che le contiene. HubSpot CRM è incentrato su quattro oggetti standard: contatti, aziende, opportunità (deal) e attività (task). Ciascuno di questi quattro oggetti contiene un diverso tipo di dati e può collegarsi agli altri tre in modo specifico. Soffermiamoci su quattro oggetti standard prima di andare oltre, in modo da essere tutti allineati su quello che stiamo dicendo.
Passare ad un nuovo CRM potrebbe sembrare un'impresa difficile e un percorso aspro: ci sono molte variabili che possono influenzare il percorso e l'ultima cosa che vuoi accada è quella duo perdere i dati storici, vitali per la tua organizzazione. Nel passaggio ad HubSpot CRM, ci sono alcuni semplici modi per iniziare e siamo qui per aiutarti in ogni fase del processo. Prima di importare i dati, tuttavia, è importante assicurarne la pulizia. Mentre selezioni i tuoi dati, tieni presente quanto segue:
- Quando aggiungi Contatti ad HubSpot CRM, il sistema li duplicherà per indirizzo email.
- Quando si aggiungono aziende a HubSpot, il sistema duplicherà per nome del dominio aziendale.
- Quando si aggiungono offerte o attività, non vi è alcuna duplicazione.
- Per rendere il processo di importazione il più efficiente possibile, bisogna definire e creare le proprietà personalizzate sugli oggetti di HubSpot CRM, prima di iniziare.
- Quando sei pronto per l'importazione, inizia con un piccolo campione di dati, per assicurarti che tutto vada come pianificato. Una volta che hai verificato che il sistema soddisfa le tue necessità e tutto funziona, procedi con il resto del processo.
Una volta sistemati i dati e preparati per la migrazione, esistono diversi metodi per trasferire le informazioni esistenti all'interno della tua azienda. L'opzione migliore per la tua azienda dipende dal tipo di dati che hai e dalle risorse che hai a disposizione per questa operazione.
Ecco i 4 approcci base per la migrazione dei dati
Assistita dal supporto di HubSpot.
Poche competenze tecniche necessarie.
Nessun associazione tra gli oggetti. Per esempio, quando importi i contatti, non sarai in grado di associarli automaticamente ad Aziende o alle Opportunità. Ovviamente è possibile creare manualmente le associazioni all'interno di HubSpot.
Tramite CSV non puoi importante note, chiamate ed email.
Sono disponibili piattaforme di terze parti che si occupano di importazione del dato. Aziende come ICT Sviluppo provvedono servizi di migrazione e connettori per importare dati da tutti i principali CRM sul mercato. Altri servizi statunitensi sono Import2 e Trujay Group che dei pacchetti personalizzati).
Il costo è decisamente più alto rispetto ad un'importazione di CSV.
Supporto di esportazione di oggetti limitato da determinate piattaforme.
Non puoi utilizzare l'assistenza di ICT Sviluppo se vai da un servizio terzo.
Supporto personalizzato e personalizzabile per venire incontro alle tue esigenze.
Assistenza per migrazione ed importazioni più complesse.
Può funzionare anche in assistenza remota o di persona per garantire che tutto funzioni.
I costi associati.
Puoi importante i dati di tutti gli oggetti su tutti gli oggetti.
Mantiene le associazioni tra gli oggetti.
Richiede delle risorse di sviluppo che difficilmente si trovano all'interno dell'azienda (ecco perché ICT Sviluppo ha un team dedicato per migrazioni con connettori.