Porta la funzionalità di HubSpot su Wordpress e crea il tuo FrankenSpot
Attenzione: HubSpot non è per tutti!
Ed ecco invece… FrankenSpot (o, meglio, Franken-WP-Spot)
Pur di tenere l'attenzione su di loro riescono ad imbastire accrocchi a basso costo per scimmiottare, in qualche modo, le funzioni di HubSpot. Come? Ma chiaro no? Con la piattaforma migliore per contenuti in circolazione, che però si utilizza per qualsiasi cosa, che torna buona in ogni modo possibile immaginabile, Wordpress (eppure le differenze tra HubSpot e Wordpress sono palesi).
Di che cosa hai bisogno per costruire il tuo FrankenSpot?
Parte 1: Come imitare il COS (Content Optimization System) di HubSpot, incluso il sito web, il blog, le email, la SEO i form e le Call To Action.
Il COS di HubSpot lega i contenuti in un sistema di marketing “a funnel”, seguendo quindi l’idea dell’imbuto delle vendite, che vede gli stranieri diventare visitatori, i visitatori lead e poi prospect, per arrivare ad essere dei clienti - o una trattativa persa. Per fare questo puoi creare su HubSpot le pagine, i post del blog e le landing page. Il sistema è ottimizzato per la SEO e comprende tutta la parte di analisi.
Per mimare il COS di HubSpot hai bisogno, innanzitutto, di questi strumenti:
Parte 2: Come imitare l’hosting di Hubspot, l’ottimizzazione per la velocità e la sicurezza.
Le aziende che migrano il loro sito su HubSpot vedono le loro visite aumentare del 39% e le risposta delle loro landing page aumentare del 47%, superando le altre aziende simili alle loro che non sono su HubSpot del 10-2’% in termini di performance di business web. HubSpot difende tutti i siti dei clienti contro le vulnerabilità ed attacchi. Integrato nell’account di HubSpot c’è la rete di distribuzione di contenuti (CDN) e una potente Web Application Accelerator (WAA) di Akamai.
Per mimare questi benefici puoi combinare tutti i seguenti prodotti, plugin e servizi:
Login Lockdown: registra l’indirizzo ip di ogni tentato login fallito. Se ci sono oltre un certo numero di tentativi in un determinato periodo, dallo stesso range di IP, vengono disabilitate le funzioni di login per quell’indirizzi IP.
Costo: 0 €
Akismet: antispam per i commenti del blog.
Costo mensile: 0/9 €
RapidSSL: rende sicuro il dominio con una forte criptazione SSL.
Costo mensile: 49/199 $
Parte 3: Come imitare le landing page di HubSpot
Tutte le landing page sono utilizzate per trasformare i visitatori in lead, ma come rendere questa esperienza più personale? Le landing page di HubSpot ti permettono di mostrare contenuti differenti a seconda della lista di appartenenza di un lead. Il risultato? Una conversione più alta e visitatori soddisfatti.
Per imitare le funzioni delle landing page di HubSpot puoi utilizzare:
Parte 4: Come imitare la Social Inbox di HubSpot
Vuoi monitorare cosa dicono di te i clienti sui social media? Scoprire chi sa chi sei? La Social Inbox di HubSpot si interfaccia con il tuo database di contatti, per tenere una scheda aggiornata anche delle relazioni ed interazioni social del tuo contatto con i tuoi contenuti, per capire quali clienti sono arrivati dai social e fornisce la possibilità di calcolare un ROI sulle vostre azioni sui social media. Tutto questo è il contesto necessario per non perdere tempo a rincorrere collegamenti tra strumenti e database differenti.
Per imitare le funzionalità della Social Inbox di HubSpot puoi usare:
Parte 5: Come imitare lo strumento per la gestione delle Email di HubSpot
La maggior parte dei software di posta elettronica consentono solo di caricare una lista di contatti ed inviarla ad essi. Poiché è integrato con tutti gli altri strumenti di lead generation, HubSpot aiuta ad attirare nuovi contatti nel tuo database e farlo crescere nel tempo. E inoltre? Utilizzando le caratteristiche delle piattaforma che permettono la segmentazione e la marketing automatico, è possibile inviare contenuti differenti ad ogni contatto, per rispondere al meglio ai suoi interessi o bisogni specifici.
Come imitare lo strumento per la gestione delle email di HubSpot combinando questi due servizi:
Parte 6: Come imitare la gestione dei contatti e dei lead di HubSpot
Puoi dire "ciao ciao" ai database separati e alle liste sconnesse e lontane. HubSpot integra i dati che arrivano da ogni punto di contatto digitale, facendoli diventare lead all’interno di un0unica piattaforma. Il tuo team commerciale lo amerà.
Come imitare le capacità dello strumento per la gestione dei contatti e dei led di HubSpot:
Parte 7: Come mimare le analisi integrate ottimizzate di HubSpot
Per migliorare il marketing dell’azienda, si deve necessariamente partire dalla comprensione di quello che sta accadendo. Ovvero bisogna partire dai dati. Con la piattaforma di inbound marketing di HubSpot, si ha accesso a metriche integrate che interessano ogni azione compiuta dal vostro database dei contatti. E’ tutto lì, tutto in un posto e tutto integrato: social, sito, blog, conversioni, email… tutto in uno.
Per imitare l’integrazione analitica ottimizzata di HubSpot puoi usare:
Parte 8: Come imitare la marketing automation interconnessa di HubSpot
Con gli strumenti interconnessi di HubSpot, puoi utilizzare i dati di marketing in real time per fornire esperienze rilevanti e contestuali di marketing ad ogni contatto nel tuo database. Questa è la marketing automation che abbraccia la tua intera strategia.
Mi spiace ma questa cosa è difficile da mimare, neppure utilizzando tutti insieme i plugin e servizi descritti sopra, perché è unica nell’offerta di HubSpot.
Il Costo di FrankenSpot
Supporto
Se hai una domanda, una preoccupazione e qualcosa smette di funzionare non puoi andare a chiedere a nessuno, se non ad un programmatore. E lui potrebbe passare ore a cercare una soluzione su siti tecnici, articoli di blog, post sui forum di supporto e quant’altro.
Alcuni di questi prodotti hanno aziende alle loro spalle, mentre altri sono mantenuti da singoli professionisti ed hobbisti. Non è detto che la risposta sia così veloce. Qualcosa che non funziona a dovere potrebbe aver bisogno di più di una preghiera per tornare in pista.
Fix gonfiato
Plugin e temi possono rallentare i siti e farli diventare dei lumaconi. A volte basta un plugin per appesantire eccessivamente Wordpress. Anche i plugin obsoleti potrebbero avere un codice obsoleto che rallenta tutto. O anche, semplicemente, il fatto di aver aggiunto troppi plugin rende il sito incurabile.
E testare cosa rallenta il sito, non è un’operazione veloce. A volte bisogna installare dei plugin per capire quali plugin stanno rallentano il sito
Ridondanza
La maggior parte dei plugin non sono stati esplicitamente costruiti per funzionare assieme ad altri plugin. Significa che molte funzioni si sovrappongono tra loro. Per esempio, Mailchimp, Leadin e Unbounce offrono vari strumenti per la gestione dei lead. Avrete bisogno di confrontare le caratteristiche, per capire le aree di sovrapposizione e scegliere, per le funzioni ridondanti, quale utilizzare o non utilizzare per ogni prodotto. E comunque, solo perché non si utilizzano, non significa che sono lì alla vista.
Mantenimento
Se sei in procinto di installare ogni singolo plugin elencato - o altri che li sostituiscono - e voi essere sempre sicuro che tutti siano sempre aggiornati, anche per evitare troppi problemi di sicurezza, dovrai verificare praticamente ogni giorno la disponibilità degli aggiornamenti, sperando che le cose non vadano male durante i numerosi aggiornamenti.
Stile
Per garantire la coerenza dell’immagine del brand della tua azienda, è necessario personalizzare tutti i plugin e strumenti utilizzati con la tua linea grafica. Ovviamente l’approccio di ogni prodotto può essere diverso. Significa che potrebbe essere impossibile garantire questa coerenza tra tutti gli strumenti utilizzati.
Gestione degli account e contratti
Avrai bisogno di login separati per molti strumenti e servizi, effettuando pagamenti a destre a manca per tutto quello che viene utilizzato.
Integrazione
Costruire questa lista di strumenti e servizi è stato un duro lavoro, ma si dovrebbe probabilmente fare una ricerca in ognuna di queste aree per assicurarsi che ogni plugin lavori bene con gli altri.
I plugin di Wordpress sono noti per andare in conflitto tra di loro e non sempre funzionano con le nuovi versioni del CMS che escono. Se oggi non funziona tutto a meraviglia, quando partite con il progetto, non c’è ragione che funzioni meglio domani. Potrebbe essere necessario l’intervento di un programmatore per armonizzare alcune funzioni (ma poi non puoi più aggiornare). Potresti usare un altro (sorpresa!) plugin per verificare la compatibilità.
Aggregazione e ripetizione
Poiché questi strumenti non sono stati ideati e creati per lavorare come una squadra, come un’equipe e senza soluzione di continuità, è comunque necessario fare qualche lavoro manuale di aggregazione di dati e di metriche, estrapolandoli da vari plugin e servizi, per capire di più su quello che succede nel sito.
Inoltre può essere difficile automatizzare attività avendo i dati che potrebbero dar origine a queste attività su piattaforme differenti rispetto a quella che deve gestire gli automatismi. Creare flussi di lavoro manuali sarà una necessità, molto probabilmente.
Formazione
Tu e la tua squadra dovrete imparare a conoscere, ad utilizzare e a rendere produttivi tutti questi strumenti. Ci sono corsi gratuiti o a pagamento per costruire il vostro know-how su Wordpress. La capacità di conoscere in profondità gli altri plugin e strumenti può variare molto a seconda del fornitore: cos’ha reso disponibile e quante informazioni continua a divulgare sulle nuove versioni che escono. Potrebbe essere necessario costruire una libreria interna di documenti con tutti gli how-to del caso, al fine da formare tutti quelli che hanno a che fare con il sito e la gestione dei processi di inbound.
Bug Fix
Se uno dei plugin ha un problema o “si rompe”, dovete innanzitutto capire che è proprio quel plugin ad avere un problema e poi capire se esiste a se stante o dipende dal conflitto con un altro plugin. Capita sovente di dover dare accesso al server o al database agli sviluppatori dei plugin per risolvere questi problemi. Se sei un programmatore e conosci PHP, Javascript e CSS, potresti aiutare la community a risolvere questi problemi.
Obsolescenza
Dato che molti plugin sono progetti collaterali di sviluppatori di talento, non è raro per il creatore cambiare le sue priorità e sospendere i lavori su quel plugin. Esattamente quando Wordpress rilascia nuove versioni, questi plugin “dormienti” che non vengono più aggiornati, potrebbero diventare obsoleti e, quindi, soggetti a problemi e causare errori.
Valutazione e decisione
Ci sono circa 40.000 plugin disponibili per il download nella directory dei plugin di Wordpress. E’ incredibile avere accesso a così tanti strumenti differenti. Ma potrebbe essere anche pesante… Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. Alcuni sono davvero ben fatti, altri sono una fonte inesauribile di problemi per il vostro sito. Alcuni stanno bene affiancati, altri vanno in conflitto… Preparatevi a trascorrere del tempo significativo per la ricerca e la valutazione dei plugin e - a seconda della vostra organizzazione - cercare il consenso del vostro team per ogni decisione.
Dall’attirare visitatori al sito, alla loro trasformazione in lead e clienti, HubSpot porta tutta la logica dell’imbuto delle vendite a lavorare in sintonia, in armonia e senza interruzioni di sorta.
Il risultato finale? Meno problemi, più controllo e una strategia di inbound marketing che funziona.
Avvertenze
- Non abbiamo fatto un confronto funzione per funzione. Alcuni di questi strumenti possono avere una serie di funzioni che HubSpot non ha. Allo stesso modo, questa collezione di funzioni e plugin non può ricreare pienamente le caratteristiche individuali di HubSpot.
- Non abbiamo testato tutti questi plugin assieme, è solo un elenco che cerca funzioni simili alle varie funzionalità di HubSpot: non forniamo assistenza nella costruzione di FrankeSpot.
- I prezzi e le descrizioni dei plugin potrebbero essere cambiati da quando è stato realizzato l’articolo.
- Questo match HubSpot Wordpress è poco più di un gioco, che non ha uno scopo didattico ma riflessivo.