Shopify plus, il prezzo e i costi di un progetto ecommerce enterprise

Indice

Per i commercianti di qualsiasi dimensione, dai nuovi brand che vendono al dettaglio, per arrivare alle grandi organizzazioni internazionali di livello enterprise, passare a una nuova piattaforma di e-commerce può essere una sfida sia estremamente scoraggiante che stimolante.

Oltre ad essere sicuri che le funzionalità richieste siano presenti, la piattaforma sia stabile e affidabile e la transizione verso la nuova piattaforma sia meticolosamente pianificata, i commercianti devono capire bene tutti i costi che si dovranno sostenere con il nuovo e-commerce.

Alcuni di questi costi saranno chiari e palesi, alcuni saranno ricorrenti e altri una tantum.

Per avere un quadro completo i costi devono essere pianificati per un periodo di 3 anni.

Con Shopify Plus che sta crescendo in popolarità nel segmento delle medie e grandi aziende e tra i commercianti con necessità enterprise, sempre più rivenditori stanno considerando questa piattaforma per il loro negozio online con performance eccezionali.

Esempi di noti brand di e-commerce che sono recentemente passati a Shopify plus sono: Rebecca Minkoff, The NY Times, Chubbies, Kylie Cosmetics, MVMT, Beyond Retro, Gymshark, Venroy, Pavers e molti altri.

Chi lavora con Shopify Plus ne rime impressionato dalla flessibilità, facilità d'uso e dal costo (“basso” rispetto ad altre soluzioni enterprise).

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In questo post, esaminiamo i costi legati al passaggio a Shopify Plus, verificando i costi di licenza di base, nonché tutti gli altri costi addizionali che sono tipicamente sostenuti quando si utilizza questa piattaforma (come i costi dei moduli, le spese di pagamento e il costo di manutenzione operativo/BAU).

Speriamo che, con queste informazioni, i commercianti che stanno considerando di muoversi verso Shopify Plus siano in grado di valutare chiaramente l'idoneità di questa piattaforma, almeno in termini di budget.

 

Costi annuali medi approssimativi per un negozio Shopify Plus

Cercheremo di individuare i costi medi approssimativi per realizzare un progetto ecommerce completo di livello medio con Shopify plus.

Definiamo un progetto Shopify plus di livello medio con:

  • un e-commerce con circa 1.000/10.000 prodotti (costituiti da varianti e prodotti principali),
  • una valuta singola,
  • un magazzino singolo,
  • un connettore relativamente semplice (ad esempio il connettore con una piattaforma di gestione ordini o ad un ERP di quelli più famosi),
  • una manciata di applicazione di terze parti,
  • un tema personalizzato / front-end realizzato su misura, partendo da una delle strutture esistenti nello store di Shopify.

 

Costi [INDICATIVI] di Shopify Plus

  • Costo medio di sviluppo di un progetto store su Shopify plus: 50-80.000 € (una tantum), Se vuoi approfondire questo aspetto puoi leggere il psot del blog: Il costo di un progetto con Shopify Plus)
  • Costo annuale licenza: 30.000 € (circa)

  • Costo di gestione annuale (BAU, Business As Usual, development): 40.000 €

  • Costo delle app aggiuntive: 3.000 € / anno (ipoteticamente)

  • Costo totale di Shopify plus per il 1° anno: 80.00/150.000 €

  • Costo totale di gestione di Shopify plus per i primi tre anni220/280.000 €

Da qui sono escluse le tariffe del gateway di pagamento (PayPal, Visa…), però almeno abbiamo un primo quadro.

 

Il prezzo di Shopify Olus: la piattaforma

Il primo passo per comprendere a fondo i probabili costi di un passaggio a Shopify plus consiste nel considerare i costi di base di una licenza Shopify plus.

Come con molte piattaforme aziendali, le informazioni dettagliate sui prezzi possono essere difficili da trovare sul sito web di Shopify, dal momento che Shopify vuole naturalmente aprire un dialogo con i nuovi potenziali clienti  prima di rilasciare informazioni sui prezzi.

Tuttavia, è possibile calcolare le tariffe addebitate da Shopify per l'utilizzo della piattaforma Plus, anche prima di parlare con il team di vendita di Shopify.

I prezzi per Shopify plus si basano sull'utilizzo e sui volumi di trading. Poiché Shopify plus è una piattaforma completamente in cloud, sembra una scelta ragionevole, poiché più è attivo il tuo negozio, più risorse e larghezza di banda vengono utilizzate dal tuo negozio.

Il prezzo di Shopify Plus è di 2.500 € al mese, ma è possibile portarlo a 2.300 € al mese, con un contratto triennale. Oppure, può diventare  una commissione variabile, per aziende con assetti organizzativi più complessi e necessità enterprise.

A tutto questo vanno aggiunte anche le commissioni di transazione relative al gateway di pagamento scelto. In caso di uso di Shopify Payment come metodo predefinito di pagamento non ci sono ulteriori commissioni se non quelle relative a Shopify Payment stesso.

Se invece si usano sistemi di pagamento di terze parti, oltre alle loro commissioni è da considerare un aggiuntivo 0,30% come commissione da versare a Shopify Plus per mantenere la sicurezza delle transazioni.

La struttura dei prezzi per Shopify plus posiziona la piattaforma in maniera davvero competitiva, essendo un costo molto basso rispetto ad altri software enterprise.

Per chi invece desiderasse migrare da altre piattaforme ecommerce, non ci sono costi aggiuntivi dovuti alla migrazione.

 

Che cosa offre Shopify Plus con il costo di piattaforma?

Quando un commerciante che non ha molto budget si confronta con i costi di Shopify Plus, spesso rimane incerto sulla piattaforma, a causa di questo entry level di $ 2.000 al mese, specialmente se confrontati con Magento Community Edition.

Tuttavia, i costi sono in realtà inferiori quando si considera il risparmio dovuto alla manutenzione, l' hosting, gli aggiornamenti della versione ecc... (che sono tutti inclusi nella licenza Shopify Plus!).

Per approfondire, scopri in modo dettagliato tutte le funzionalità che Shopify Plus offre nel suo pacchetto.

Uno dei maggiori punti di forza di Shopify plus è il supporto di base 24/7 che viene fornito come parte del canone mensile, che fornisce un supporto generale, orienta sulle soluzioni per la crescita del negozio, suggerimenti sulle applicazioni di terze parti.

Inoltre i costi di Shopify plus includono tutti i costi di hosting (solo quello potrebbe costare fino a 5.000 € al mese per un venditore di medio livello) che permettono anche la gestione di un gran carico di traffico ed ordini in contemporanea.

Shopify Plus include anche funzionalità native per vendere Multicanale, cosa che riduce notevolmente i costi di terze parti. Ha anche la propria soluzione POS, con Shopify POS, e altre soluzioni integrate per la vendita tramite Facebook, eBay, Amazon (che fanno risparmiare tempo, costi e problemi di gestione, rispetto a soluzioni terze) oppure, come Shopify Audience, per la gestione delle campagne pubblicitarie nei vari touchpoint.

Anche per quanto riguarda la sicurezza Shopify Plus consente di avere tutto incluso in un'unica piattaforma: con la licenza si ha la possibilità di beneficiare di certificati SSL, tecnologie ed elevati standard di sicurezza anche per quanto riguarda le transazioni.

Ulteriori funzionalità che sono da sottolineare sono anche:

Vendite B2B

Anche per quanto riguarda il mercato B2B, Shopify Plus è all'avanguardia di tutte le funzionalità necessarie per vendere online. Il B2B su Shopify, in particolare si caratterizza per le seguenti funzionalità:

  • Checkout personalizzato per ogni cliente;
  • Multilistino;
  • Termini di pagamento personalizzati;
  • Gestione degli account aziendali;
  • Libertà di personalizzazione con la possibilità di creare dei Blanded Store;

Per ulteriori approfondimenti ti invitiamo a leggere il nostro articolo sul B2B di Shopify.

Checkout avanzato

Comprensivo nel costo di licenza c'è anche la possibilità di migliorare il checkout tramite lo script editor che consente di gestire Gift Card o multipass. Tramite i cart script e Shopify Function è possibile personalizzare anche l'esperienza di acquisto dell'utente con la possibilità di concedere sconti a determinate condizioni ed eventualmente concedere promozioni come "Paga uno e prendi due".

Con Shopify Plus inoltre, per aumentare le conversioni, è possibile sviluppare quella che viene definita one page checkout.

 

Applicazioni e funzionalità di terze parti

Come la maggior parte delle altre piattaforme di e-commerce, Shopify plus ha molte funzionalità di base, ma richiede anche app di terze parti aggiuntive per fornire funzionalità più specifiche a livello aziendale, come strumenti SEO avanzati, merchandising visivo più completo, personalizzazione, possibilità di gestire le fatture da Shopify o una ricerca differente…

A differenza delle app per altre piattaforme come Magento, in cui una quota per l’acquisto dell’app una tantum è la norma, le app di terze parti di Shopify Plus sono rese disponibili con abbonamento su base mensile.

Anche se questo ha il vantaggio del basso costo di entrata per ogni app richiesta, tali costi possono presto aggiungere un sovraccarico mensile piuttosto elevato.

Di conseguenza, è necessario eseguire un esame accurato per includere le app che portano le funzioni necessarie nell’analisi iniziale dei costi. Certo, ci sono app gratuite e a bassissimo costo disponibili tra le più di 6000 applicazioni nell'app store, ma come in tutte le cose della vita, ottieni quello per cui paghi, e le app più orientate all'azienda normalmente costano da 50 $ a 500 $ al mese.

Quando si esaminano i costi del progetto “passaggio a Shopify plus”, si determinano quali delle funzionalità richieste sono già presenti nelle funzioni core della piattaforma e quali elementi invece dovranno essere forniti da app di terze parti o da team di sviluppo che studiano soluzioni ad hoc, magari perché non sono già. Si dovrebbe, quindi, effettuare una valutazione delle varie app disponibili e poi fare una selezione in base al miglior rapporto qualità-prezzo.

Uno dei vantaggi del canone mensile per le app di terze parti è che i costi di avvio del progetto sono inferiori rispetto a quello che richiederebbe un acquisto in massa di funzionalità aggiuntive. Inoltre, se si dovesse scoprire che l’app non funziona come previsto, si può cercare un’alternativa per quelle funzionalità e, semplicemente, dismetterla.

Da segnalare inoltre è che con Shopify Plus c'è la possibilità di avere accesso a più di 50 applicazioni sviluppati da terze parti ma che rispettano i criteri per programma partner "Shopify Plus Certified App Program".

 

Il costo di sviluppo dell’e-commerce (il costo di agenzia) usando Shopify Plus

Come per qualsiasi progetto di e-commerce, una parte del budget deve essere assegnato alla progettazione e alla costruzione del negozio, per garantire un avvio professionale e pianificato correttamente. Benché ci siano già dei template che possono essere acquistati per Shopify Plus, la maggior parte dei negozianti vorranno il proprio modello con la grafica aderente alle linee guida delle proprio brand.

E’ una buona pratica partire dalle strutture di modelli presenti nello store, per fare una valutazione, assieme all’agenzia, di quali sviluppi potrebbero necessità. In questo modo, si riesce anche ad abbattere il costo iniziale di sviluppo di una 10k di € senza tante paure (e garantendo lo stesso un risultato altamente personalizzato).

Ovviamente ogni progetto con Shopify Plus è differente, e ogni negoziante potrebbe avere delle esigenze specifiche. I progetti enterprise su Shopify plus necessitano di meno ore di agenzia rispetto ad altre soluzioni come Magento.

Tutto quindi dipende da numerose variabili come:

  1. Scelta della soluzione grafica

    Possono esserci soluzioni diverse, con differenti costi, per quanto riguarda l'aspetto grafico e sono:

    • Download del tema dallo store: è la soluzione più economica vista lo scarso intervento necessario ma non consente di avere personalizzazioni avanzate - comporta un costo che varia dai 15.000 ai 25,000 €;
    • Sviluppo di un tema custom: questa soluzione dà benefici in termini di velocità del sito e risoluzione di eventuali problemi futuri - comporta un costo che varia dai 25.000 ai 35.000 €;
    • Customized theme: è il download del tema dallo store che viene poi personalizzato, è la via di mezzo tra le due soluzioni precedenti - comporta un costo che varia dai 20.000 ai 30.000 €;
    • Progetto ecommerce headless: è sicuramente la soluzione più costosa ma consente un alto grado di personalizzazione della parte frontend, mantenendo le caratteristiche della gestione dei prodotti di Shopify Plus - comporta un costo che varia dai 70.000 ai 150.000 €;

  2. Integrazione con altre piattaforme

    Spesso quando ci si imbatte in un progetto ecommerce, si devono considerare anche le altre piattaforme, come i CRM, ERP, PIM, di cui molto spesso le aziende sono dotate. La complessità in questi casi determina un costo differente a seconda del tipo di connettore da sviluppare e dalla sua complessità.
    Noi di ICT Sviluppo forniamo un supporto anche per le aziende che hanno questo tipo di esigenze, andando così a creare un unico ecosistema di dati tramite una soluzione chiamata Total Data Hub (TDH).

  3. Canali aggiuntivi

    Quando si vende online si ha a che fare con una molteplicità di mercati, da servire con cataloghi, listini, prezzi e valute differenti. La configurazione di canali aggiuntivi comporta una complessità aggiuntiva che deve essere considerata anche in fase di costo.

In ICT Sviluppo partiamo con progetti monolingue e monovaluta da 10.000 € di sviluppo grafico e già con 15/25.000 € riusciamo a dare un progetto ecommerce chiavi in mano.

Possiamo dire che, mediamente, un progetto chiavi in mano con grafica custom e completo di integrazioni con altre piattaforme, si aggira da un minimo di 50.000 € ad un massimo di 100.000 € a seconda degli interventi richiesti.

Questa cifra però non considera chi decide di iniziare a beneficiare dei vantaggi dell'ecommerce headless di Shopify che, come detto, comportano costi ben più alti solamente per lo sviluppo dello store.

Va comunque considerato che per aziende con e-commerce da 10 milioni di euro di fatturato, la spesa di 100-150.000 € per lo sviluppo dello store, potrebbe essere la norma.

Per ulteriori approfondimenti ti invitiamo a leggere il nostro articolo sul budget per un progetto su Shopify Plus

 

ICT Sviluppo: Alta Sartoria per SHOPIFY PLUS

 

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

Digital Manager Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital transformation (l'uso dell'inbound marketing per cambiare il commerciale di un'azienda) con la metodologia inbound marketing, puntando all'aumento dei visitatori sul sito aziendale, della conversione in lead del maggior numero di essi e trasformazione in clienti. BIO Sono nato nel tardo pomeriggio di un lunedì - secondo me piovoso - di un 19 gennaio come tanti. Correva l'anno 1972. Potrei ovviamente sbagliarmi su una data o su un riferimento, perché non sono bravo a ricordarmi le date e i numeri. Ho passato i primi anni scolari con tutti che mi dicevano "sei portato per la matematica", fino al compito d'esame di 5° liceo, dove me ne sono uscito con un bel 2. Tanto che mi sono laureato in Lettere e Filosofia, un corso di Laurea di Storia, in quel di Ca' Foscari, a Venezia. Credo fosse il 2000, ma anche qui potrei sbagliarmi. Ve l'ho detto, non sono bravo con i numeri. Nel mezzo un sacco di altre cose: mentre studiavo facevo il giornalista per il Gazzettino, per la Domenica di Vicenza e altre testate locali. Sono stato direttore e fondatore di una periodico locale (Il Corriere Vicentino), poi sono andato in Spagna e ho vissuto quasi 5 anni a Barcelona. Poi, la vita, l'amore e il denaro... e oggi vivo ad Arzignano, sono padre di una bambina nata nel 2010 e sono pazzamente innamorato di lei. Oltre alla bambina, ho un mutuo da pagare e un cane. Se potrebbe non mancarmi tutto questo, probabilmente dedicherei le mie giornate all'alcol e alla vita dissoluta. Invece non bevo e non faccio - quasi - mai festa: sono concentrato al 100% sul mio lavoro e mi piace un sacco quello che faccio. Cosa faccio? Beh, ha molto a che fare con l'inbound, l'eCommerce, il valore del dato per le aziende e la trasformazione digitale delle stesse.