Per i commercianti di qualsiasi dimensione, dai nuovi brande che vendono al dettaglio, per arrivare alle grandi organizzazioni internazionali di livello enterprise, passare a una nuova piattaforma di eCommerce può essere una sfida sia estremamente scoraggiante che stimolante.

Oltre ad essere sicuri che le funzionalità richieste siano presenti, la piattaforma sia stabile e affidabile e la transizione verso la nuova piattaforma sia meticolosamente pianificata, i commercianti devono capire bene tutti i costi che si dovranno sostenere con il nuovo ecommerce.

Alcuni di questi costi saranno chiari e palesi, alcuni saranno ricorrenti e altri una tantum.

Per avere un quadro completo i costi devono essere pianificati per un periodo di 3 anni.

Con Shopify plus che sta crescendo in popolarità nel segmento delle medie e grandi aziende e tra i commercianti con necessità enterprise, sempre più rivenditori stanno considerando questa piattaforma per il loro negozio online con performance eccezionali.

Esempi di noti brand di eCommerce che sono recentemente passati a Shopify plus sono: Rebecca Minkoff, The NY Times, Chubbies, Kylie Cosmetics, MVMT, Beyond Retro, Gymshark, Venroy, Pavers e molti altri.

Chi lavora con Shopify plus ne rime impressionato dalla flessibilità, facilità d'uso e dal costo (“basso” rispetto ad altre soluzioni enterprise).

In questo post, esaminiamo i costi legati al passaggio a Shopify plus, verificando i costi di licenza di base, nonché tutti gli altri costi addizionali che sono tipicamente sostenuti quando si utilizza questa piattaforma (come i costi dei moduli, le spese di pagamento e il costo di manutenzione operativo/BAU).

Speriamo che, con queste informazioni, i commercianti che stanno considerando di muoversi verso Shopify plus siano in grado di valutare chiaramente l'idoneità di questa piattaforma, almeno in termini di budget.

 

Costi annuali medi approssimativi per un negozio Shopify Plus

Cercheremo di individuare i costi medi approssimativi per realizzare un ecommerce completo di livello medio con Shopify plus.

Definiamo un progetto Shopify plus di livello medio un ecommerce con circa 1.000 prodotti (costituiti da varianti e prodotti principali), una valuta singola, un magazzino singolo, un connettore relativamente semplice (ad esempio il connettore con una piattaforma di gestione ordini o ad un ERP di quelli più famosi), una manciata di applicazione di terze parti e un tema personalizzato / front-end realizzato su misura, partendo da una delle strutture esistenti nello store di Shopify.

 

Costi [INDICATIVI] di Shopify Plus

  • Costo medio di sviluppo un progetto store su Shopify plus: 70-80.000 € (una tantum)
  • Costo annuale licenza: 21.600 € (circa)
  • Costo di gestione annuale (BAU - Business As Usual - development): 30.000 €
  • Costo delle app aggiuntive: 3.000 €
  • Costo totale di Shopify plus per il primo anno: 135.000 €
    Costo di gestione di Shopify plus per i primi tre anni: 250.000 €

Da qui sono escluse le tariffe del gateway di pagamento (PayPal, Visa…), però almeno abbiamo un primo quadro.

 

Il prezzo di Shopify plus: la piattaforma

Il primo passo per comprendere a fondo i probabili costi di un passaggio a Shopify plus consiste nel considerare i costi di base di una licenza Shopify plus.

Come con molte piattaforme aziendali, le informazioni dettagliate sui prezzi possono essere difficili da trovare sul sito web di Shopify, dal momento che Shopify vuole naturalmente aprire un dialogo con i nuovi potenziali clienti  prima di rilasciare informazioni sui prezzi.

Tuttavia, è possibile calcolare le tariffe addebitate da Shopify per l'utilizzo della piattaforma Plus, anche prima di parlare con il team di vendita di Shopify.

I prezzi per Shopify plus si basano sull'utilizzo e sui volumi di trading. Poiché Shopify plus è una piattaforma completamente in cloud, sembra una scelta ragionevole, poiché più è attivo il tuo negozio, più risorse e larghezza di banda vengono utilizzate dal tuo negozio.

C'è un canone mensile minimo di $ 2.000 e una tariffa mensile massima di $ 40.000.

Fino a che un commerciante non arriva un fatturato mensile di $ 800.000 (o superiore), il costo di licenza mensile per Shopify plus sarà di $ 2.000. C on un fatturato di $ 1.000.000 al mese, il costo sarebbe $ 2.500. Per raggiungere il canone mensile massimo di licenza, un commerciante dovrebbe raggiungere un fatturato di $ 16 milioni al mese, che non è qualcosa che viene normalmente raggiunto da molti negozi Shopify plus al momento.

La struttura dei prezzi per Shopify plus posiziona la piattaforma in maniera davvero competitiva, essendo un costo molto basso rispetto ad altri software enterprise.

 

Che cosa offre Shopify plus con il costo di piattaforma?

Quando un commerciante che non ha molto budget si confronta con i costi di Shopify plus, spesso rimaner incerto sulla piattaforma, a causa di questo entry Level di $ 2.000 al mese, specialmente se confrontati con Magento Community Edition. Tuttavia, i costi sono in realtà  inferiore quando si considerano i costi di manutenzione, le spese di hosting, gli aggiornamenti della versione... (che sono tutti inclusi nella licenza Shopify Plus.).

Vedi il post: “I costi di Shopify plus e Magento enterprise messi confronto" per un paragone tra i costi di Shopify plus e di Magento per una media/grande azienda.

Uno dei maggiori punti di forza di Shopify plus è il supporto di base che viene fornito come parte del canone mensile, che fornisce un supporto generale, orienta sulle soluzioni per la crescita del negozio, suggerimenti sulle applicazioni di terze parti.

Inoltre i costi di Shopify plus includono tutti i costi di hosting (solo quello potrebbe costare tra i 5.000 e i 5.000 € al mese per un venditore di medio livello) che permettono anche la gestione di un gran carico di traffico ed ordini in contemporanea.

Shopify plus include anche funzionalità native per vendere Multicanale, cosa che riduce notevolmente i costi di terze parti. Ha anche la propria soluzione POS e altre soluzioni integrate per la vendita tramite Facebook, eBay, Amazon (che fanno risparmiare tempo, costi e problemi di gestione, rispetto a soluzioni terze).

Vedi il post "Le caratteristiche di Shopify plus" per approfondire il tema delle funzioni di Shopify plus.

 

Applicazioni e funzionalità di terze parti

Come la maggior parte delle altre piattaforme di e-commerce, Shopify plus ha molte funzionalità di base, ma richiede anche app di terze parti aggiuntive per fornire funzionalità più specifiche a livello aziendale, come strumenti SEO avanzati, merchandising visivo più completo, personalizzazione, possibilità di gestire le fatture da Shopify o una ricerca differente…

A differenza delle app per altre piattaforme come Magento, in cui una quota per l’acquisto dell’app una tantum è la norma, le app di terze parti di Shopify Plus sono rese disponibili con abbonamento su base mensile.

Anche se questo ha il vantaggio del basso costo di entrata per ogni app richiesta, tali costi possono presto aggiungere un sovraccarico mensile piuttosto elevato.

Di conseguenza, è necessario eseguire un esame accurato per includere le app che portano le funzioni necessarie nell’analisi iniziale dei costi. Certo, ci sono app gratuite e a bassissimo costo disponibili nell'app store, ma come in tutte le cose della vita, ottieni quello per cui paghi, e le app più orientate all'azienda normalmente costano da $ 50 a $ 500 al mese.

Quando si esaminano i costi del progetto “passaggio a Shopify plus”, si determinano quali delle funzionalità richieste sono già presenti nelle funzioni core della piattaforma e quali elementi invece dovranno essere forniti da app di terze parti o da team di sviluppo che studiano soluzioni ad hoc, magari perché non sono già. Si dovrebbe, quindi, effettuare una valutazione delle varie app disponibili e poi fare una selezione in base al miglior rapporto qualità-prezzo.

Uno dei vantaggi del canone mensile per le app di terze parti è che i costi di avvio del progetto sono inferiori rispetto a quello che richiederebbe un acquisto in massa di funzionalità aggiuntive. Inoltre, se si dovesse scoprire che l’app non funziona come previsto, si può cercare un’alternativa per quelle funzionalità e, semplicemente, dismetterla.

 

Il costo di sviluppo dell’ecommerce (il costo di agenzia) usando Shopify plus

Come per qualsiasi progetto di e-commerce, una parte del budget deve essere assegnato alla progettazione e alla costruzione del negozio, per garantire un avvio professionale e pianificato correttamente. Benché ci siano già dei template che possono essere acquistati per Shiopify plus, la maggior parte dei negozianti vorranno il proprio modello con la grafica aderente alle linee guida delle proprio brand. E’ una buona pratica partire dalle strutture di modelli presenti nello store, per fare una valutazione, assieme all’agenzia, di quali sviluppi potrebbero necessità. In questo modo, si riesce anche ad abbattere il costo iniziale di sviluppo di una 10k di € senza tante paure (e garantendo lo stesso un risultato altamente personalizzato).

Ovviamente ogni progetto con Shopify plus è differente, e ogni negoziante potrebbe avere delle esigenze specifiche. I progetti enterprise su Shopify plus necessitano di meno ore di agenzia rispetto ad altre soluzioni come Magento.

In ICT(DigitalThink) partiamo con progetti monolingue e monovaluta da 10.000 € di sviluppo grafico e già con 15/20.000 € riusciamo a dare un progetto entry Level chiavi in mano. Da considerare invece che per aziende con ecommerce da 10 milioni di € di fatturato, la spesa di 100-150.000 € per lo sviluppo dello store, potrebbe essere la norma.

Possiamo dire che, mediamente, un progetto chiavi in mano di grafica e configurazioni, potrebbe essere attorno ai 70/80.000 €.

 

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