Progetti di digital transformation per aziende che vogliono innovare
Ti aiutiamo a implementare progetti di digitalizzazione dei processi marketing & commerciali
"Ti supportiamo, con la nostra consulenza, nell'adozione di tecnologie e metodologie per aggregare il dato e utilizzarlo per migliorare le performance della tua azienda. Studiamo un progetto su misura per introdurre la digital transformation all'interno della tua realtà aziendale, e ti affianchiamo con un supporto pratico e operativo, con l'obiettivo di analizzare i risultati del lavoro del tuo team per migliorarne le performance, grazie ad una visione organica del tuo business."
Giovanni Fracasso, Digital Transformation Manager @ICT(digitalthink)

Giovanni Fracasso
Esperto di processi digital sales & marketing
Perché l'evoluzione digital dei processi sales & marketing è necessaria nella tua azienda
GESTIONE DEI CONTATTI
Il CRM ti permette di raccogliere e sfruttare le informazioni dei tuoi clienti o possibili clienti. Tutti i contatti gestiti in un unico posto, con la possibilità di condividere viste personalizzate con il resto del team, esportarli e tenerli sempre aggiornati.
SINCRONIZZAZIONE DEI DATI CROSS PLATFORM
CRM, ERP, Business Intelligence.. tutto è collegato agli strumenti con i quali si effettuano processi di vendita oggi: email, sito web, form, telefonate, social media e molto altro ancora.
L'obiettivo è costruire un'economia del dato per far decollare le performance della tua azienda.
CONTROLLO DEL PROCESSO DI VENDITA
Grazie ai deal stage (ovvero agli stadi in cui si trovano le tue opportunità commerciali), potrai sempre avere sotto controllo l'andamento generale dell'azienda, allineandoli - nel funnel marketing & sales - alle attività per alimentare prospect o clienti.
PERSONALIZZAZIONE ESPERIENZA CLIENTE
Si possono creare esperienze personalizzate one-to-one, realizzando campagne ad hoc sulla base delle informazioni raccolte, nella segmentazione e profilazione che questi strumenti e metodi permettono.
TEAM MKTG & SALES ALLINEATI
Le dashboard permettono ai diversi team di essere sempre allineati sui progetti, spinti anche dall'utilizzo dello stesso software, che permette di lavorare sulle stesse metriche. L'allineamento del dato permette una maggiore efficienza di entrambe i reparti e contribuisce a migliorare le performance.
AUTOMATIZZAZIONE DEI PROCESSI
Attività e processi ripetitivi vengono automatizzati, per avere più tempo a disposizione da dedicare ai clienti attuali e potenziali.Ma non solo: gli automatismi ti permettono di creare processi che si differenziano a seconda delle interazioni successive, per performare al massimo.
L'approccio di ICT(digitalthink) ad un progetto di digital transformation / marketing
Quando implementiamo un progetto di digital marketing non lasciamo nulla al caso: con il supporto dei nostri specialisti offriamo consulenza, training on the job e affiancamento operativo dove serve, con un piano studiato su misura per rispondere alle esigenze specifiche dei nostri clienti.

Strumenti e Metodo
Lo Strumento
HubSpot è la piattaforma studiata appositamente per digitalizzare, automatizzare e valorizzare i processi relazionali con il cliente in tutte le fasi della gestione del contatto, coniugando le necessità del marketing, delle vendite e del servizio di assistenza.
La filosofia alla base di HubSpot è la "conoscenza": la conoscenza dei propri contatti e clienti per permettere la gestione delle varie fasi di avvicinamento alla vendita e la gestione successiva del contatto, facilitando i percorsi dei vari team che hanno a che fare con contatti e cliente.
HubSpot è la piattaforma che porta la digital transformation all’interno della tua azienda, permettendoti di costruire un asset di valore, come hanno già fatto i big player dell'industria dell'informazione, come Google, Facebook, Amazon, Microsoft e molti altri.


Il Metodo
L’inbound è una metodologia che unisce marketing, sales e service. Nasce con HubSpot, il software nato per gestire i flussi informativi orientati al cliente.
L’obiettivo? Trovare nuovi contatti commerciali, segmentarli in base agli interessi, trasformarli in clienti e seguirli nel tempo nel modo migliore. Per fare questo, l'inbound si basa sull'attrazione del potenziale cliente verso il prodotto o servizio di cui ha bisogno. Partendo dal presupposto che un acquisto avviene sulla base di una necessità, di un bisogno, di un'opportunità, l'inbound abbandona il concetto di target e scopre il Buyer Persona, il potenziale cliente attivo che si informa, chiede e cerca risposte le quali, spesso, si trasformano nella necessità di acquistare.
Il Buyer Persona percorre un numero considerevole di Buyer's Journey per acquistare tutto ciò di cui ha bisogno: dal vestiario, al cibo, agli elettrodomestici per arrivare nel B2B, alla stampante, al macchinario industriale o al servizio dei revisori dei conti. L'inbound è la nuova frontiera delle relazioni commerciali, che viene costruita e alimentata nel mondo digital in cui tutti sono immersi.
I clienti del gruppo
Alcuni dei clienti che hanno scelto ICT Sviluppo




PARTI SENZA PENSIERI, SIAMO QUI PER AIUTARTI!
Non ti devi preoccupare: nessun contratto a tempo indeterminato o annuale cin ICT(digitalthink): eroghiamo il nostro servizio su base mensile e solo la soddisfazione di entrambi ci permette di continuare. Progetti che possono durare anni, ma alimentati dalla soddisfazione di un lavoro quotidiano per un team esterno alla tua azienda, interessato ai risultati e alla tua soddisfazione.
Dipende dal progetto che hai in testa. Per partire il consiglio è di individuare un responsabile all'interno della tua azienda che dovrà dedicare almeno un giorno alla settimana al rapporto con il nostro team e alle attività che ne possono conseguire. Poi dipende dal modello (scalabile): possimo erogare più consulenza e meno attività operativa o viceversa, andando ad occuparci di alcune parti realizzative più nel digital marketing che non nel progetto di allineamento del dato, dove una risorsa a disposizione interna part time è caldamente consigliate). QUINDI: si può partire snelli e poi, facendo crescere il progetto, dotarsi di figure specializzate se e quando ce ne fosse bisogno
Possiamo affiancare il tuo team nel mondo più completo... dipende dalle esigenze della tua azienda! I nostri specialisti di data integration, di digital advertsing, di inbound marketing e gestione campagne, i nostri SEO specialist e esperti di marketing automation possono scalare sui tuoi bisogni a seconda del progetto che disegniamo per te.
L'ottica Agile con la quale gestiamo i progetti ci porta a preferire un approccio che punta ad una crescita organica, spinta dalla validazione di modelli nel lavoro quotidiano ("fail fast, evalutate earlier") per capire le tattiche e gli strumenti più efficaci. Un progetto "growth driven design" dove ai grandi documenti programmatici che si schiantano alla prima difficoltà, preferiamo una bussola che ci porta nella direzione delle crescita.
Siamo focalizzati sui rendimenti. E per farlo monitoriamo e analizziamo i dati che i sistemi integrati ci offrono, per supportare i nostri clienti grazie ad una visione a 360° sulle attività in essere.
Usa metodo e tecnologia per innovare