Sommario

"L'inbound marketing è una metodologia che attrae, coinvolge e delizia le persone il cui fine è quello di far crescere un'azienda votata a creare valore e fiducia nei confronti dei suoi clienti."

Questa è la definizione che ci viene data direttamente dall'azienda che ha iniziato tutto e che ha portato questa metodologia in tutto il mondo, cambiando il modo di fare business di migliaia di aziende: esatto, proprio HubSpot.

Va da sé che una filosofia vincente abbia ispirato molti libri sull'argomento: d'altronde, in un mondo sempre più frenetico, in cui le persone non ne possono più di essere interrotte da pubblicità a cui non sono interessate, un metodo che punta sull'attirare e conquistare l'utente in modo che sia lui stesso a contattare la tua azienda quando è pronto all'acquisto, il confronto non regge.

Ecco alcuni tra i titoli più interessanti sull'argomento per farsi ispirare dall'inbound marketing e, chissà, pensare di introdurlo nella tua azienda.

 

Inbound marketing. Attirare e soddisfare i clienti online

Autori: Brian Hallingan, Dharmesh Shah

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Iniziamo con la Bibbia dell'inbound, scritta da chi questa metodologia l'ha inventata davvero, ossia i fondatori di HubSpot Halligan e Shah.

In questo libro, i due autori descrivono l'inbound, che molte spesso è tutto fuorché semplice da implementare e portare avanti in azienda con costanza e successo, attraverso un linguaggio e una modalità semplice da capire e da eseguire.

Dall'utilizzo del tuo sito web come centro della tua attività di marketing per attirare nuovi potenziali clienti, fino ad arrivare agli ultimi step del funnel di vendita con cui arrivare all'acquisto, questo libro è un ottimo inizio per approcciarsi all'inbound marketing, anche per principianti!

 

Inbound Marketing And SEO: Insights From The Moz Blog

Autori: Rand Fishkin, Thomas Høgenhaven

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Inbound significa anche curare la parte più tecnica, dalla SEO alla pianificazione dei contenuti e l'attività di analisi.

I due autori del blog Moz spiegano in questo libro quali sono le migliori - e le peggiori - pratiche SEO a cui ispirarsi e come applicare i concetti dell'inbound alla propria strategia di marketing nel modo più efficace.

Questo libro non è propriamente una guida step-by-step su come iniziare materialmente con l'inbound, quanto più una serie di esempi di successo presi dal loro blog aziendale che hanno funzionato e hanno portato a dei benefici evidenti.

 

All marketers are liars

Autore: Seth Godin

all marketers are liars

Per chi non lo conoscesse, Seth Godin è un vero e proprio guru per chi lavora nel web marketing: scrittore, blogger e imprenditore statunitense, inizia la sua carriera negli anni '80, introducendo nel marketing una serie di idee innovative che l'hanno portato a vendere la propria compagnia Yododyne a Yahoo! per 30 milioni di dollari.

Insomma, uno che di marketing ne sa il fatto suo.

La sua produzione letteraria comprende risorse gratuite e non, tra cui una serie di libri particolarmente interessanti, come "La mucca viola: farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone", "I piccoli saranno i primi. 184 sorprendenti idee di marketing" e All marketers are liars.

In questo libro Godin parla dell'importanza di uno storytelling autentico per rafforzare il brand e il ruolo che gioca nell'inbound marketing.

Le storie sono interessanti e gli esseri umani mostrano un particolare interesse verso chi le sa raccontare in modo accattivante: rendono i messaggi più facili da ricordare e generano un impatto emotivo profondo, molto più di quanto non potrebbe fare un semplice comunicato stampa.

Ed è qui che si forma la linea tra chi è un bravo marketer, e può essere considerato un narratore, e chi, invece, rischia di essere, come dice il titolo, un bugiardo.

Il libro riporta un sacco di esempi concreti che rimarcano quanto dice il suo autore e per illustrare il potere di un storia autentica: quello di commercializzare in modo efficace.

 

Marketing performance Blueprint

Autore: Paul Roetzer

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Paul Roetzer è il fondatore e CEO di PR 20/20, agenzia che si occupa di web e inbound marketing e agenzia partner platinum di HubSpot.

Nel suo libro, oltre a parlare di inbound, offre un sacco di spunti interessanti e consigli di marketing in generale.

Si va dalle storie tratte dall'esperienza e la ricerca personale dell'autore, fino alla condivisione di processi, strumenti e strategie necessarie per costruire un'organizzazione orientata alle performance e di successo.

Il tutto non dimenticando l'importanza fondamentale della customer experience e del supporto di un team affiatato.

 

Accelerare le vendite. La formula per moltiplicare i profitti sfruttando i dati, la tecnologia e l'inbound selling

Autore: Mark Roberge

accelerare le vendite

Dopo la sua esperienza maturata in HubSpot come Senior Vice President, Roberge delinea una vera e propria formula scientifica per creare profitto attraverso le vendite in azienda.

Come? Attraverso l'utilizzo dei dati, misurabili e tracciabili, la tecnologia a disposizione in azienda e l'inbound selling.

Nonostante il focus sia incentrato sul sales e quindi sul processo di vendita, il libro va a esplorare anche i vari step che i marketer devono affrontare per portare un semplice utente al primo acquisto.

 

The new rules of Marketing & PR

Autore: David Meerman Scott

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Il libro è arrivato alla sua sesta ristampa, quindi si può tranquillamente affermare che è un bell'acquisto da mettere in libreria.

Scott si rivolge a chi ancora utilizza il marketing tradizionale e insegna loro l'utilizzo combinato di metodi vecchi e nuovi per raggiungere i clienti moderni.

Dai social media, al blog aziendale, fino ai comunicati stampa e i video online, l'autore mette insieme il buono del mondo inbound e di quello outbound (il marketing che interrompe le persone di cui parlavamo prima) per creare un marketing nuovo e finalmente efficace.

 

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Se non hai tempo di leggere tutti questi libri, ma l'inbound ti ha interessato, ho una buona notizia per te!

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