HubSpot CRM al centro della digital transformation

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La digital transformation non è un semplice "avvenimento", che poco alla volta prende piede come semplice conseguenza della digitalizzazione aziendale: si tratta di un procedimento studiato e consapevole, che parte da una rivoluzione tanto strumentale quanto mentale. 

Ciò significa che è di capitale importanza essere consapevoli dello stravolgimento che la digital transformation causerà nella quotidianità tua e del tuo staff: deve essere accettata attivamente, e non tollerata di malavoglia, poiché solamente immergendosi totalmente in essa si potrà sfruttarne il vero potenziale, che si tradurrà in una maggior produttività con uno sforzo minore. 

 

Come approcciarsi alla digital transformation

Affinché ciò accada, è necessaria l'adozione di alcuni strumenti che ti permettano di stare al passo con le novità: Hubspot CRM è uno dei migliori tool per affrontare questo importante e dirompente cambiamento. Vediamo insieme in che modo può catalizzare le tue azioni e permettere una gestione dei processi fuori dal comune!

Innanzitutto, è comodo suddividere in sezioni gli ambiti principali che saranno soggetti ad un cambiamento profondo: 

  • quotidianità aziendale
  • relazione tra i reparti
  • gestione e utilizzo delle risorse
  • rapporto con i clienti

Vediamo secondo quali modalità la digital transformation interviene all'interno di queste realtà, e come le "rompe", per poi riforgiarle più produttive, fluide e armoniose di prima; in tutto ciò analizzeremo anche l'apporto che il CRM di HubSpot può dare alla causa.

 

Quotidianità aziendale

Per "quotidianità aziendale" intendo tutti quei processi che avvengono ogni giorno sul posto di lavoro, dalle attività di marketing all'amministrazione, fino ad arrivare alle conclusioni con i clienti: la digitalizzazione permette di velocizzare e rendere più efficaci queste procedure, grazie a strumenti adeguati che spesso variano da un'azienda all'altra.

Il CRM di HubSpot è, in questo caso, una sorta di jolly: versatile, intuitivo e performante, è disponibile in versione gratuita - soluzione ideale per i liberi professionisti - e presenta alternative scalabili; può contenere i contatti ottenuti (che possono essere anche importati da altri documenti) e gestirli tramite la creazione di deals, email e chiamate. Digitalizzare i registri, creare una cronologia delle interazioni con i clienti, automatizzare email e messaggi diretti: l'obiettivo finale è l'ottimizzazione di ogni procedimento, lasciando ai diversi team più tempo per occuparsi del rapporto diretto con i clienti o della parte più creativa dei processi aziendali.

 

Relazione tra i reparti

Una delle conseguenze più dirompenti della digital transformation è l'indebolimento dei classici confini tra un team e l'altro: il team di marketing accompagna i contatti sempre più vicino al "limite commerciale", entrando in contatto con temi che tradizionalmente esulano dalla loro responsabilità. Questo fatto fa sì che tra i membri dei diversi team si stabilisca una relazione più stretta e che regni una consapevolezza più profonda di che cosa accade nell'azienda. 

Il CRM di HubSpot supporta appieno questa mentalità: la sezione marketing e quella sales coesistono nello stesso spazio del software, rendendo possibile - e semplicissimo - spostarsi da una all'altra. Questo tipo di comportamento è definito "smarketing", termine che unisce i concetti di "sales" e, appunto, "marketing": l'obiettivo è ridurre drasticamente l'effetto "catena di montaggio" e favorire invece la creazione di un processo unico, dove ogni membro del team è consapevole degli step precedenti e successivi a quelli di cui è direttamente responsabile. 

 

Gestione e utilizzo delle risorse

Come si può intuire dal nome, la prima caratteristica della digital transformation è l'adozione di strategie e strumenti digitali: questo prevede l'introduzione di tool informatici - alcuni praticamente obbligatori, altri invece decisamente meno fondamentali. L'obiettivo è ottimizzare i processi, svolgendoli più velocemente e con maggiore controllo, e rendendoli accessibili al proprio team.

Il CRM è uno di quei tool decisamente essenziali, poiché garantisce un'organizzazione e una gestione - sia interne che esterne - davvero mirabili: la soluzione proposta da HubSpot, per di più, è piuttosto semplice e intuitiva da utilizzare, a patto di spendere del tempo per apprenderne le meccaniche. Il CRM in questione permette di creare task per i propri colleghi, condividere documenti direttamente sul software e mettere a disposizione il proprio calendario a disposizione dello staff e dei clienti.

 

Rapporto con i clienti

 Infine, tutto ciò che riguarda il cliente, dal primissimo approccio alla fase post vendita, è fortemente influenzato dalla digital transformation: le pubblicità, gli appuntamenti, i preventivi, la registrazione, tutto questo viene concretizzato sul web e studiato sulla base di precisi dati. Paradossalmente, la tecnologia non è la cosa più importante: persone e strategia vengono messe al primo posto, poiché senza di esse anche lo strumento più sofisticato risulta inutile.

Ciò non significa che, una volta trovate le persone giuste e impostata la strategia ideale, non bisogna ricorrere ai migliori tool che offre il mercato: ancora una volta, il CRM di HubSpot si piazza tra le posizioni più alte del podio, grazie ad un servizio di ticketing e raccolta di feedback chiaro e intuitivo, che permette un'assistenza ben organizzata e tempestiva. Il fatto che esista un servizio dedicato unicamente al ticketing dimostra l'importanza che HubSpot riserva al trattamento post vendita, elemento di capitale importanza nello sviluppo di un buon passaparola (se vuoi maggiori informazioni sull'argomento, leggi questo articolo).

 

Conclusione

Un cambiamento radicale come quello derivante dalla digital transformation può spaventare, specialmente se non si ha confidenza con gli strumenti digitali ed informatici: cambiare mentalità, inoltre, non è una cosa così semplice, soprattutto quando si scommette il futuro della propria azienda. 

A sostegno di questa scelta va detto che il marketing e il sales sono in evoluzione, e molte tecniche ancora oggi in uso sono diventate obsolete e poco efficaci. La digital transformation porta novità e prestazioni eccezionali, mutando l'essenza stessa del lavoro come siamo abituati a concepirlo: rapporti più profondi, tecnologie più avanzate, strategie ben studiate sono tutte conseguenze dell'adozione di questo innovativo schema mentale. 

In tutto ciò, il CRM di HubSpot è un ottimo punto di partenza per scoprire le potenzialità enormi di questa trasformazione: fornisce tutto ciò che ti serve per approcciarti allo sconfinato mondo del web - ed è gratuito! Se poi te ne innamorerai (scommetto che succederà) potrai compiere gli upgrade in ogni momento, e passare alla versione più articolata per rendere ancora più efficace la tua strategia. Altrimenti, avrai comunque ottenuto gratuitamente un validissimo strumento, che potrai utilizzare e studiare a piacimento.

Che ne dici, vale la pena provare, no?

 

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Francesco Gremes

Francesco Gremes

Inbound Specialist Figlio di una maestra e di un medico, sin da piccolo ho subito un’attrazione irresistibile nei confronti delle parole. Prima ancora di saper leggere, restavo incantato dalla voce di mia madre o di mio padre che mi leggevano qualcosa, e quando ho appreso come decifrare quei curiosi segni chiamati lettere il mio mondo si è tinto di nero su bianco. A scuola, l’italiano si è subito imposto sulle altre materie, specie quando si trattava di scrittura creativa: però, per qualche strano motivo - probabilmente un adolescenziale miscuglio di testardaggine e orgoglio - ho deciso di frequentare il liceo scientifico, nonostante la mia mediocrità nelle matematica. Conclusosi quello strazio durato sei anni - nei quali ho collezionato il mio 5 in matematica con regolarità ammirevole - ho deciso di concedermi alla mia vera passione, e mi sono iscritto a Lettere Moderne a Padova, immergendomi in un cosmo in cui regnavano sovrani il Medioevo e il Trecento italiano. Come sono arrivato qui? Per puro caso, mentre mi dedicavo alle ripetizioni con il quale cercavo di tirar su qualche soldo da spendere prontamente il weekend stesso: da sempre un pò diffidente della tecnologia (datemi carta e penna e sarò felice, mettetemi di fronte ad uno schermo e lo sarò un pò meno), non credevo che sarebbe stato un lavoro adatto a me. Beh, errare è umano, e quanto mi sbagliavo. Adoro quello che faccio in azienda - copywriting, produzione dei contenuti, creazione di campagne pubblicitarie e consulenza su strategie di marketing - e penso seriamente di voler continuare a farlo per molto, mooolto tempo.