8 applicazioni per gestire la tue relazioni e i contatti commerciali

Indice

La collaborazione tra colleghi, la gestione delle comunicazioni con i clienti e, in generale, tenere in collegamento tutti quelli con i quali dobbiamo lavorare (in inglese la risolvono con un termine: networking) è determinante in tutti i contesti lavorativi, ma diventa indispensabile per il commerciale che tiene i contatti con gli altri membri del team e i molti lead con i quali dialoga.

Un ottimo modo di presentare te stesso e il tuo prodotto o servizio a nuovi utenti in modo cool, dando subito l’impressione di azienda organizzata, focalizzata sugli obiettivi e - parola che piace a tuti gli imprenditori - innovativa.


“Fare rete” è spesso occasione di eventi formali o di tempo passato anche felicemente, ma può anche essere noioso come stare in fila all’aeroporto. L’importante è che tu riesca a sfruttare al meglio ogni opportunità di rimanere in contatto o soddisfare le aspettative di un prospect.

Per fare questo ecco 8 applicazioni per supportare o estendere la tua capacità di networking, dallo scambio di biglietti da visita alla pianificazione della prossima riunione.

 

Scopri HubSpot  metti il turbo alla generazione di lead e alla loro qualificazione commerciale

 

1) MightyMeeting

Prezzo: 19 $ mese per 10 partecipanti - 39 $ mese per 25 partecipanti -  59 $ mese per 100 partecipanti (Oltre: contattare l’azienda)

Disponibile su iOS e su Android

mightymeeting.png

MightyMeeting trasforma le presentazioni aziendali in un’esperienza interattiva. Permette di condividere video, docenti e presentazioni in qualsiasi momento e ovunque. Tutto è memorizzato con sicurezza nel cloud e si può accedere sia online che offline.

Quindi, se stai avendo una bella chiacchierata con un prospettiva che hai incontrato durante una conferenza e questo è interessato a saperne di più, tira fuori il tuo smartphone e passa veloce le slide del tuo ultimo video di presentazione aziendale. Sembrerai davvero preparato e reattivo e non potrai che impressionare il tuo prospettiva.

 

2) HubSpot CRM

Prezzo: gratis

Disponibile su iOS e Android.

hubspot-crm.png

Crea task dai contatti, dalle azienda o dai deal e tieni traccia di tute le tue attività su di loro con il tuo HubSpotCRM gratuito. Poi fissa l’invio d una email collega al to do per non dimenticartene. Puoi anche includere note, la tipologia di to do o assegnare il task a qualcun altro del tuo team. Una volta che il task è creato, lo trovi nella timeline del contatto e puoi tracciarne il completamento in un cruscotto dedicato ai task. Anche dalla dashboard generale o da una finestra dedicata ai task, puoi controllarne l’avanzamento verso il completamento. L’uso dei task è perfetto per una migliore organizzazione aziendale.

 

3) Evernote Scannable

Prezzo: gratis

Disponibile su iOS

scannable.png

Hai problemi di gestione tutti i biglietti da visita che arrivano dalla tua attività di relazione sociale? La versione gratuita di Evernote Scannable per iPhone e iPad ti evita di dover memorizzare tutte le informazioni che ti arrivano con i biglietti da visita.

Utilizza la fotocamera per acquisire un’immagine cristallina del biglietto da visita e l’applicazione salva automaticamente il nome, il titolo, l’azienda, le informazioni di contatto e il profilo di LinkedIn.

 

4) LinkedIn Sales Navigator

Prezzo: da 48 ai 95 € /mese a seconda della modalità di pagamento e funzioni.

Disponibile su iOS Android

linkedin-sales-navigator.png

Questa applicazione utilizza il potente algoritmo di LinkedIn per fornire suggerimenti sui lead a misura per la tua attività. Questo dovrebbe rendere la tua attività di networking più redditizia e - speriamo - di successo.

Navigator si integra con il tuo CRM, sincronizzando quotidianamente i dati e mantenendo fresche le informazioni sui tuoi lead. Fornisce quindi aggiornamenti in tempo reale, avvisando quando il lead cambia azienda, se pubblica notizie, presentando un feed di interazioni con i lead.

 

5) Feedly

Prezzo: il Basic è gratuito, poi 5 $ /mese per il pro e 18 $ /mese per il team

Disponibile su iOS e Android

feedly.png

Il peccato originale del networking? Essere noiosi, ripetitivi, non avere nuovi argomenti per coinvolgere i lead. Feedly è un aggregatore di notizie gratuito. Rende molto facile rimanere aggiornati sulle novità del settore che interessano ai tuoi lead e prospect.

Vuoi vendere consulenza ai nuovi ristoranti che aprono l’attività? Imposta un feed che popolerà le ultime novità dell’industri agroalimentare ogni giorno. In questo modo, quando stai lavorando per entrare a fornire una catena di ristoranti, puoi chiedere al prospect come va quella nuovo legislazione sulla marchiatura dei prodotti artigianali.

 

6) Quora

Prezzo: gratis

Disponibile su iOS e Android

quora.png

Le persone vanno su Quora per fare domande - e lo fa un sacco di gente. C’è anche la versione italiana e ci sono più. Di 100 milioni di utenti in tutto il mondo.

Quando crea l’account puoi seguire le domande che ti fanno anche i tuoi clienti e puoi rispondere per costruire valore, autorità e riconoscimento del tuo nome di fronte ai prospettiva.  Inoltre puoi seguire i prospettiva per capire di cosa parlano e a cosa sono interessati.

 

7) Shapr

Prezzo: gratis

Disponibile su iOS

shapr.png

Shapr prende la funzionalità (e l’utilità) dell’app per gestire gli appuntamenti, Tinder, e da vita ad un potente strumento per fare business. Attenzione: verrai bannato se tenterai di usare l’app per una vendita diretta. E’ un ottimo modo per espandere la rete, sia per il tuo attuale lavoro commerciale che per il tuo futuro professionale. Come funziona? Shapr vi presenterà un pool di professionisti con interessi simili ai vostri e - proprio con Tinder, sposterai a destra o a sinistra, a seconda che tu sia interessato a connetterti o meno. La partita inizia quando entrambi desiderano connettersi tra di loro, magari per mettersi d’accordo e bere un caffè.

 

8) Calendly

Prezzo: gratis il base, 8$ il Premium, 12 $ il pro

Disponibile su web

calendly.png Se incontri una persona interessata ad una demo del tuo prodotto o servizio non aspettare a tornare in ufficio, verificare le tue disponibilità e provare ad incrociarle con le sue. Apri Calendly e invia un link. Possono scegliere immediatamente la data e l’ora che per loro va bene e nella quale tu sei disponibile (si integra con il tuo calendario).

Puoi anche dare un’occhiata ai Meeting di HubSpot, che crea automaticamente un lead all’interno del CRM per ogni lead che prenota - con la stessa logica - un incontro con te.

 

scarica E-book gratis per migliorare produttività commerciale 

Fonte: https://blog.hubspot.com/sales/best-networking-apps

 

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

COO e CMO @ITC Sviluppo