Stress da rientro dalle ferie? Ecco come rilassarsi dopo il lavoro

Indice

Essere stressati subito dopo il rientro dalle vacanze non è così inusuale. 

Basta una brutta giornata di lavoro caratterizzata da telefonata commerciale andata male che subito torniamo nel mood pre-vacanziero.

stress da rientro ferie.png

Lo stress non è necessariamente una brutta cosa: brevi periodi di stress possono infatti aumentare la funzione cognitiva del cervello e aiutare le performance lavorative.

Se lavori sotto pressione, lo stress può aiutarti a recuperare o a dare uno slancio a una trattativa comerciale instabile.

In ogni caso, se ti trovi a gestire quotidianamente situazioni stressanti, assicurati di avere del tempo per rilassarti. Ecco alcuni modi per rilassarti dopo una giornata lavorativa stressante.

 

11 modi per rilassati dopo una giornata stressante

 

1. Rimani idratato

Sai che lo stress può causare disidratazione e viceversa? Quando la frequenza del tuo cuore è accelerata e il battito è pesante, il tuo corpo consuma più acqua.

Bevendo più acqua, diminuisci i livelli di cortisolo, conosciuto anche come “l’ormone dello stress”. Allora la prossima volta che sarai stressato, lascia stare il caffè numero 4 della giornata e bevi 2 bicchieri d’acqua!

 

2. Medita

Un paio di minuti di meditazione possono ridurre il peso delle informazioni che assimiliamo e che dobbiamo metabolizzare ogni giorno. I benefici della meditazione portano a un minor numero di emozioni negative e a una migliore gestione dello stress. Meditare riduce anche l’ansia, i problemi legati al sonno e la pressione alta.

Prova queste app: Headspace or Calm, ti forniscono una meditazione guidata che ti aiuterà nelle tue giornate.

 

3. Ridi

Ridere produce endorfine che riducono lo stress. Se un prospect ti ha fatto passare una brutta giornata per via di una telefonata sgarbata, esci, fai aperitivo e stacca la spina. Assicurati solo di essere accompagnato da amici o colleghi divertenti.

 

4. Ascolta musica

Ascoltare musica abbassa la pressione sanguigna, ansia e stress, la musica innesca i riduttori dello stress e a aiuta a gestire l’ansia.

Creati una playlist zeppa delle tue canzoni preferite e ascoltala nel tragitto casa-lavoro. La playlist ti servirà come tampone tra lavoro e casa, così la tua mente potrà finalmente rilassarsi.

 

5. Bevi the

Bere tè nero infatti abbassa i livelli post stress di cortisolo e aiuta a rilassarsi.

Mentre è una buona idea evitare caffeina quando si è stressati, se non riesci proprio a farlo, scegli il the nero invece del caffè o delle bevande energizzanti. Ti sentirai comunque energico ma ne guadagnerai in salute e relax.

 

6. Respira profondamente

Fare dei bei respiri profondi è un altro modo per abbassare I livelli di cortisolo. Fai alcuni lunghi e profondi respiri nel tuo viaggio verso casa o lavoro. Questo fa iniziare il processo di rilassamento e causa un temporaneo ma immediato calo dei livelli di cortisolo, che dovrebbe anche abbassare i livelli di ansia.

 

7. Prova l’aromaterapia

È stato provato che alcuni profumi come la lavanda infondono nell’ambiente calma e serenità. La prossima volta che ti sentirai stressato, accendi la tua candela preferita e carica il diffusore con un olio alla lavanda. Ancora meglio fai i tuoi esercizi di respirazione o di meditazione al lavoro.

 

8.  Prova l’approccio 4 A per lo stress

Mayo Clinic promuove “The 4 A’s approach” per combattere lo stress.

  1. Avoid: Evita. Lo stress a volte è inevitabile. Se hai un'importante presentazione da fare la mattina, allenati a casa. Ti sentirai più preparato e meno stressato.
  2. Alter: Modifica. Decidi se puoi cambiare le situazioni stressanti. Avresti potuto gestire meglio il tuo tempo così da non dover fare tutte le tue chiamate all'ultimo minuto? Sii proattivo riguardo al cambiare quello che può essere cambiato e fai sapere al tuo responsabile quando una situazione è fuori dalla tua portata. 
  3. Accept: Accetta. Se manca poco alla scadenza di un obiettivo che ti era stato richiesto e che non sei riuscito a portare a termine, allora probabilmente è tempo di smettere di stressarti e iniziare a accettare che non ce l'hai fatta. Una volta accettato questo, smettila di soffermarti sui pensieri negativi e inizia a pensare a una strategia per assicurarti che non succeda più.
  4. Adapt: Adatta. Se pensi che sia impossibile ottenere abbastanza contatti al telefono per questo mese, adatta la tua strategia o parla con il tuo responsabile sul modificarne il numero.

9. Evita zucchero e caffeina

Caffeina e zucchero infatti stimolano il sistema nervoso, alzano il battito cardiaco e aumentano la pressione del sangue, tutto questo accentua lo stato di stress. Togli zucchero e caffeina dalla tua dieta quando sei stressato al lavoro. Invece, inizia a far scorta di the verde.

 

10. Trovati un hobby

Più la tua vita è occupata da impegni lavorativi e più hai bisogno di un hobby. Gli hobby incentivano la produzione di eustress, un tipo di stress buono che ci rende entusiasti della vita. Gli hobby inoltre ti fanno pensare oltre la vita lavorativa specialmentne per le persone che hanno carriere e posizioni lavorative altamente stressanti come i commerciali o i responsabili vendite.

 

11. Cerca modi per migliorare

Se stai affrontando una parte specifica del processo di vendita come fare demo o chiamare nuovi potenziali clienti, smettila di stressarti e inizia a fare meglio. Parla con un mentore, lavora con il tuo manager, prendi lezioni o leggi un libro per migliorare le tue skill. È facile sentirsi sopraffatti e stressati quando si sta fermi e immobili. Continua a muoverti e diminuirai lo stress.

Lo stress potrebbe essere motivazionale o debilitante. Cerca di avere il controllo sulle situazioni e chiedi sempre aiuto quando ti serve davvero. Una volta che avrai imparato a gestire lo stress, sarai in grado di eccellere nella tuo lavoro.

scarica E-book gratis per migliorare produttività commerciale

Articolo originale: blog.hubspot.com/sales/relax-after-work

Alice Vanzo

Alice Vanzo

Inbound Marketing Specialist