Il segreto per il successo nella vita è una formula che non è stata inventata... o se qualcuno l'ha scoperta, sta preservandola lontana da occhi ed orecchie indiscreti. 

Ciononostante è possibile individuare una serie di caratteristiche comuni nella strada che ha portato al successo molte persone. Custom Writing ne ha individuate 30 e le ha portate in un'infografica. Ma quali sono? Scopriamo in 30 punti qual è il segreto per il successo, passi che mi impegno anch'io a seguire religiosamente per conquistare il mondo.

 

strada verso successo

a. La qualità delle persone di successo

1. Focus

Non puoi fare tutto contemporaneamente, quindi è meglio focalizzarsi in un'attività alla volta. Preferibilmente in quella che ti può portare i migliori risultati e ti aiuta a raggiungere gli obiettivi prima.

L'80% delle persone di successo si concentrano su una singola attività alla volta.

2. Positività

Rimani sempre ottimista. Ma allo stesso tempo devi essere realista. Il compromesso è questo, non smettere mai di credere che puoi raggiungere il successo, se ti impegni nel modo giusto e hai le qualità prima o poi accadrà.

62% delle persone di successo si fissa degli obiettivi mensili ed annuali. Il 67% di questi se li scrivono da qualche parte.

3. Flessibilità

Il mondo sta cambiando. Costantemente. E così i tuoi obiettivi. Proprio per questo la flessibilità è una qualità assolutamente indispensabile, devi saper adattarti al cambiamento. Anche quando questo significa ripartire con qualcosa completamente differente rispetto a quello con cui eri partito.

"Il successo è raggiunto più spesso da quelli che non sanno che il fallimento è inevitabile" - Coco Chanel

4. Coraggio

Nessun rischio, nessuna ricompensa. L'abbiamo già sentito tutti. Devi essere sicuro di essere abbastanza coraggioso per iniziare a fare le cose, e continuare a farle nonostante tutti gli ostacoli che incontrerai. Le persone di successo rimangono in piedi.

"Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di inseguirli" - Walt Disney

5. Entusiasmo

Rimani eccitato da qualunque cosa tu faccia. Hai bisogno di avere fiducia nelle azioni che fai ed avvicinarti all'obiettivo passo dopo paso. Eccitazione ed energia sono la benzina del tuo percorso.

 

6. Coinvolgimento

Devi credere fortemente in quello che stai facendo. Senza la fede sarà difficile andare avanti e superare gli ostacoli, trova le forza di cambiare il tuo mondo. Il coinvolgimento è quello che ti da andare avanti.

 

7 . Fiducia

Devi sapere cosa stai facendo: questo ti aiuta a prendere decisioni rischiose ed agire senza paura. Considera tutti i tuoi precedenti successi e fallimenti, tira delle conclusioni ed impara da essi. E poi vai avanti. Fiducioso.

L'81% delle persone di successo si tiene delle liste di to-do, e il 67% di loro le completa, il 70% si assegna delle attività ogni giorno.

8. Intuizione

Potrebbe essere qualcosa che non puoi spiegare facilmente, è qualcosa legato al tuo istinto. Se sei sicuro, al di la di tutti i numeri e le previsioni, che stai facendo la cosa giusta (ne senti l'odore, ne hai il sentore) falla, non esitare.

 

9. Azione

Pianificare è cosa buona e giusta. Ma solo pensare e parlare non ti fa avvicinare ai tuoi obiettivi. Quindi, inizia a fare qualcosa, non aspettare le condizioni ideali e perfette per farla, non cercare scuse, falla.

"Il successo è percorrere la strada da un fallimento all'altro senza perdere entusiasmo" - Winston Churchill

10. Comunicazione

Poniti come obiettivo che le tue comunicazioni siano molto chiare e facili. Riamni lontano dalle complicazione dei sistemi di comunicazione che ti incartano e ti distraggono dall'obiettivo del successo.

L'81% delle persone di successo ha risultati sopra alle aspettative nel loro lavoro.

b. Le abitudini delle persone di successo

11. Parla con te stesso

Se non puoi parlare con qualcuno per confrontarti con dubbi o preoccupazioni, parla con te stesso. Può aiutarti a trovare un compromesso con le tua ansie o esperienze stressanti.

"Qualcuno è seduto all'ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero ieri" - Warren Buffett

 12. Meditazione

Questa pratica non ti porta nulla, se non benefici. Fai piccole sessioni di meditazione durante la tua giornata. Anche solo stare in silenzio seduto per qualche minuto e riportare ordine nei tuoi pensieri.

 

13. Tieni un'agenda

Scrivi da qualche parte i tuoi pensieri e le emozioni. Questa agenda ti costringerà a tirar fuori le tue emozioni e lo stress: non devi tener dentro la negatività, quella uccide la tua capacità di raggiungere il successo. Lasciala indietro, scrivila su un'agenda.

 

14. Sviluppa delle abitudini mattutine

Crea dei rituali giornalieri che ti aiutino ad entrare nel mood ogni giorno. Nulla di specifico: solo quello che funziona meglio per te.

 

15. Esercitati

Probabilmente non è la prima volta che qualcuno te lo consiglia e la ragione per cui tutti lo fanno è che funziona: il tuo corpo deve lavorare tanto come il cervello per avere un equilibrio e mantenerlo. 

Il 57% delle persone di successo tiene il conto delle calorie

 16. Muoviti

Se puoi, non passare tutta la giornata in ufficio. Cambiare aria può aiutare la creatività e la produttività. Prova un po' e trova il modo che funziona per te.

 

17. Visualizza gli obiettivi

Puoi immaginare come sarebbe raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato: immaginandoli puoi prendere decisioni più chiare per raggiungerli.

 

18. Inizia con il compito più difficile

Togliersi dalla scatole il compito più difficile non può che renderti più gradevole e in discesa il resto della giornata. Passare il tempo pensando a quel compito gravoso che dovrai fare non fa che distrarti dagli altri e rovinare il tuo umore.

 

19. Leggi

Leggere è importante, mantiene fresca la mente, allena la memoria, aiuta le tue capacità espositive, ti rilassa perché ti fa pensare ad altro. Leggere ogni giorno è importante, anche se nell'infografica hanno sbagliato e inserito - per un refuso - lo stesso testo del punto 18 :) 

L'86% delle persone di successo legge regolarmente. L'88% lo fa per un miglioramento personale

20. Svegliati presto

Svegliarsi di buonora è un buon modo per iniziare la giornata con del tempo in più per fare le cose importanti. Il tuo cervello è più efficiente dopo un paio di ore dal risveglio. Inoltre obbligarsi a svegliarsi prima ti impone un regime, una disciplina, indispensabile quanto vuoi raggiungere grandi risultati.

Il 44% delle persone di successo è già sveglia da tre ore quando inizia la giornata lavorativa ufficiale

C. I segreti delle persone di successo

21. Non preoccuparti troppo delle piccole cose con poche ripercussioni

Come detto prima, è meglio concentrarsi prima sulle cose più difficili e più importanti, piuttosto che perdere un sacco di tempo per piccolezze che portano via risorse continue e non ti aiutano a raggiungere i grandi obiettivi.

"Si vive una volta sola, ma se lo fai nel modo giusto, è abbastanza" - Mae West

22. Prova cose nuove

Non potrai mai saperlo, se non l'hai provato. Le nuove esperienze possono provare nuove emozioni, pensieri ed idee. Non importa di che genere di esperienze si tratti. Prova.

 

23. Scegli il momento giusto per smettere

C'è qualcosa di meglio che continuare a perseverare quando le cose cominciano a mettersi male: devi essere abile nel trovare un compromesso tra l'ambizione di prendere rischi o l'istinto per capire quando le cose stanno per mettersi male. E smettere di fare quello che ti aveva appassionato.

 

24. Scegli le persone di cui ti circondi

Devi essere certo che le persone attorno a te abbiano qualità, positività e non ti lascino a terra quando ne hai bisogno. I pro delle relazioni interpersonali devono essere maggiori dei contro. Altrimenti, alla lunga, è un disastro...

 

25. Cerca di individuare le opportunità

Devi seguire il tuo istinto e le intuizioni e devi trovarti al giusto posto nel giusto momento. Ma, sopratutto, devi capire quando ci sei in quel posto e in quel momento, per cogliere il vantaggio della tua situazione.

 

26. Imposta la giuste priorità

Presta attenzione a quello che è importante in questa fase della tua vita, che non necessariamente è sempre il tuo lavoro o il tuo business. Il successo nel lavoro serve ad essere felice nella vita e se non sei felice nella vita è difficile ottenere il successo al lavoro. Devi sempre capire a cosa dare priorità, nel tuo equilibrio personale.

 

27. Apprezza di quello che hai a disposizione

Va benissimo volere sempre di più e fare di tutto per ottenerlo, ma è importante altresì iniziare a godersi quello che si ha e che si raggiunge, quello che si è già fatto. Non trasformare la tua vita in una corsa senza fine quando non ce n'è bisogno.

 

28. Non lamentarti

Continuare a lamentarti non ti porterà mai da nessuna parte. Se qualcosa va storto a del tuo meglio per sistemarla invece di lamentarti del problema.

 

29. Non cadere vittima delle distrazioni

Le distrazioni regolari ti portano al fallimento. Telefoni, giochi, social network... La lista può andare avanti all'infinito. Non lasciare che tutto questo ti metta i bastoni tra le ruote.

 

30. Sii unico

Mentre ci sono certamente tonnellate di consigli, segreti e pratiche per raggiunger il successo, tu devi trovare la tua strada, perché tu e la tua personalità, il tuo ambito di lavoro e la tua vita, fanno di te una cosa unica nell'universo... 

 

 

Scritto da Giovanni Fracasso

Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital marketing (blog, contenuti, call-to-action, landing page, SEO) all'interno di una strategia che punti all'aumento dei visitatori, della conversione in lead e trasformazione in clienti.

Giovanni Fracasso