HubSpot Social Inbox: gestisci i social media in un'unica piattaforma

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Nel panorama digitale in continua evoluzione, la gestione efficace dei social media è diventata cruciale per il successo di qualsiasi strategia di marketing. Con la crescente complessità delle piattaforme social e la necessità di mantenere un'impronta digitale coesa, le aziende sono alla ricerca di soluzioni che semplifichino il processo di gestione dei propri canali social.

In questo contesto, HubSpot Social Inbox emerge come una risorsa fondamentale, offrendo un approccio unificato e intuitivo per gestire tutte le attività legate ai social media in un'unica piattaforma integrata.

Questo strumento consente di raccogliere tutte le interazioni provenienti dagli account e dai post dei social, così da essere sempre informato sulle tendenze del momento che riguardano la tua attività. 

Inoltre puoi pubblicare i contenuti sui social dallo stesso posto da dove crei le tue campagne di marketing, impostare il monitoraggio delle parole chiave e collegare le interazioni al CRM per avere sempre conversazioni contestuali e pertinenti. Insomma HubSpot Social Inbox è uno strumento preziosissimo che può dare una grande spinta alla tua attività, quindi vale sicuramente la pena conoscere meglio le funzionalità.

Scopriamo insieme come questa potente soluzione può trasformare radicalmente la tua strategia di social media marketing, consentendoti di concentrarti sulle relazioni e sulla crescita del tuo brand.

Social media marketing con Hubspot: le funzionalità a portata di clic

Con HubSpot puoi gestire i tuoi profili social dalle principali piattaforme: Facebook, Instagram, LinkedIn, X ecc. Avrai sempre una finestra aperta sui tuoi social per capire quali sono le tendenze del momento, se le tue campagne stanno avendo successo e come stanno interagendo i tuoi follower.

Nello specifico ecco cosa puoi fare con lo strumento di HubSpot:

  • Controlli tutti i dati derivanti dai tuoi social direttamente da un’unica piattaforma. Il lavoro risulta quindi molto più snello e fluido e soprattutto ti fornisce dati più indicativi e chiari da leggere e interpretare;
  • Ricevi le notifiche relative alle tue pagine social direttamente nella Social Inbox, che di fatto funge da vera e propria casella di posta. Non dovrai quindi scorrere ed esaminare i vari social, recuperando tempo ed energie preziose;
  • Con il tool Reports hai la possibilità di confrontare i risultati di tutto i tuoi social e valutare quale di loro offre le prestazioni migliori filtrando per periodi di tempo. Così facendo capirai dove convogliare maggiormente i tuoi sforzi o come diversificare le strategie per migliorare le prestazioni e le interazioni sui diversi social;
  • Puoi programmare i post per tutti i social da un’unica piattaforma e analizzare menzioni, clic, commenti o discussioni sui diversi profili.

L’analisi finale dell’andamento dei tuoi social è decisamente molto più accurata e ti consente di ispezionare con attenzione ogni pagina. Puoi così paragonare e confrontare i dati di maggiore interesse. Magari una strategia potrebbe funzionare su un social e non offrire le stesse prestazioni su un altro. In tal caso ti basta limare alcuni aspetti per capire come ottimizzare le strategie e le campagne di marketing via social.

Come utilizzare Hubspot Social Inbox per centralizzare la gestione dei social per semplificare il lavoro e i report

Il tuo team di social media marketing con HubSpot può fare davvero un salto di qualità in termini di prestazioni e di produttività. Proviamo ad immaginare il monitoraggio dei social senza uno strumento come HubSpot CRM e quindi senza alcun supporto. Come dovrebbe agire il tuo team? Dovrebbe fare un lavoro mastodontico e sfiancante, monitorando tutti i giorni 24h uno a uno i singoli social. Se hai una presenza fissa sui principali social, come è consigliabile, puoi ben immaginare quanto sia complicato fare questo lavoro.

I membri del team non solo dovrebbero monitorare le pagine social aziendali, rispondere a richieste e scorrere i vari commenti e le discussioni tra i follower, ma dovrebbero anche andare alla ricerca di eventuali menzioni dell’azienda in pagine o gruppi o di parole chiave che possono risultare interessanti e pertinenti per il tuo business. Tutto questo si traduce in una notevole perdita di tempo, di energie e anche di soldi.

Per fortuna tutto ciò non è necessario grazie a HubSpot CRM che ti consente di centralizzare la gestione dei social e alleggerire il lavoro del team, che può concentrarsi maggiormente sul core business dell’azienda.

Inoltre puoi tenere tutto perfettamente sotto controllo con un solo strumento. Il tuo team risulterà più produttivo e potrai impostare e studiare strategie mirate per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

I vantaggi della gestione integrata dei social con HubSpot CRM

Avere una gestione integrata di tutti i tuoi social da un’unica piattaforma ti permette di interagire con i tuoi follower in modo diretto e personalizzato, creando una comunicazione diretta e plasmata secondo le loro preferenze e aspettative. HubSpot CRM ti aiuta a mantenere alto il livello di engagement e suscitare sempre l’interesse, necessario per mantenere vitale e dinamica una pagina social. Analizziamo i principali vantaggi derivanti dall’uso di questo preziosissimo strumento.

Centralizza la tua presenza Online

Puoi centralizzare la tua presenza online grazie a Social Inbox, uno degli strumenti più efficaci di HubSpot a metà tra una casella di posta e i feed dei tuoi social. A tua disposizione hai uno strumento che raccoglie e ti mostra tutte le principali interazioni sui social in un unico spazio.

Puoi così visualizzare chi sono i clienti che interagiscono maggiormente con i tuoi post o quelli altospendenti che quindi hanno una grande importanza per la tua attività. Proprio a questi follower devi dedicare qualche attenzione in più, non solo perché ti consentono di aumentare le vendite ma anche perché possono diventare ambasciatori del tuo brand che vede aumentare la sua popolarità con il passaparola, strumento straordinariamente efficiente e soprattutto gratuito.

Monitoraggio dei Social Media in tempo reale

Monitorando in tempo reale tutte le interazioni sulle tue pagine social di interesse, puoi scoprire quali sono le tendenze del momento e le nuove esigenze dei tuoi follower. Uno degli strumenti più efficaci di HubSpot è Social Monitoring che ti consente di seguire le conversazioni più rilevanti per il tuo business e tracciare i messaggi su X, seguire le liste contatti e rispondere alle ultime notizie social.

Pianifica e pubblica contenuti da un'unica Dashboard

Per quanto riguarda la pianificazione e la pubblicazione dei tuoi contenuti da un’unica Dashboard lo strumento da usare è Publishing, grazie al quale puoi pubblicare ciò che desideri su tutti i tuoi account e generare e monitorare il traffico.

Publishing fa tanto altro ancora, come ad esempio promuovere e lanciare i contenuti social e inserire i link nei post dei blog, delle landing page o delle immagini. E ancora puoi valutare l’efficacia dei tuoi messaggi e se hanno presa sui tuoi follower, includendo click e date di pubblicazione per avere una panoramica ancora più ampia della loro efficacia.

Analisi delle prestazioni: ottimizza la tua Strategia Social

Con lo strumento Reports puoi analizzare le singole prestazioni dei vari account social e allo stesso tempo confrontarle tra le diverse piattaforme e tra i diversi periodi di tempo. Potresti scoprire che determinati argomenti tirano di più su un social per un periodo, per poi perdere di efficacia in un altro periodo. O magari potresti scoprire che alcuni tuoi account social performano meglio nelle ore mattutine e altri invece nelle ore serali.

Più dati hai a disposizione e maggiormente puoi personalizzare e ottimizzare la tua strategia social. Oggi i consumatori e in generale gli utenti dei social sono molto volubili. Un trend potrebbe durare qualche giorno, ma poi cadere nel dimenticatoio dopo una o due settimane. Ecco perché è fondamentale essere sempre sul pezzo e tenere pronto un piano B per cavalcare di volta in volta i nuovi trend che si susseguono a velocità vorticosa.

Integrazione con altri strumenti HubSpot: un approccio sinergico al Marketing Digitale

Quando parliamo di marketing chiaramente il discorso non può fermarsi unicamente ai social, ma bisogna fare un ragionamento a tutto tondo. Tanto per cominciare riveste un ruolo fondamentale la SEO, per la quale HubSpot mette a disposizione diversi tool come quello per scansionare la pagina e verificare se ci sono problematiche o semplicemente se si può ottimizzarla.

HubSpot è anche un eccellente strumento per creare una landing page, altrettanto importante perché un sito deve essere subito accattivante e offrire una user experience fluida e intuitiva.

E ancora con HubSpot puoi raccogliere i dati degli utenti, creare campagne di marketing personalizzate, analizzare il rendimento delle tue pagine, migliorare il supporto ai clienti e tanto altro ancora.

Conclusioni

HubSpot Social Inbox, strumento specifico per gestire al meglio i social, è solo una delle tantissime funzionalità a tua disposizione. Le aziende oggi sono come delle auto e, per funzionare correttamente, devono avere tutti i componenti al posto giusto che lavorano in perfetta sinergia tra di loro. 

In questo articolo ci siamo concentrati soprattutto sui social, che rappresentano una vetrina di straordinaria visibilità. Per essere sicuro di utilizzarli al meglio ti consigliamo di scaricare l’ebook gratuito alla fine dell’articolo, dove puoi avere una checklist su come iniziare la campagna di inbound marketing, per aumentare l'engagement in modo da avere ancora più conversazioni social.

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Redazione

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