5 concorsi su Facebook che hanno funzionato

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Dopo avere spiegato le regole fondamentali da tenere presente quando si organizzano dei concorsi su Facebook e sugli altri social network, andiamo a vedere oggi alcuni casi di successo, spiegati da Hootsuite

Materiale che chi si occupa di social media marketing per le aziende dovrebbe sempre tenere in mente.


Cerchi un modo economico, facile ed emozionante per far crescere il tuo brand sui social media?

Ultimamente si sono visti un sacco di grandi concorsi su Facebook e sui sui social media, che sono un sistema accessibili e  misurabile per far crescere la tue vendite, ilò tuo business e il tuo brand.

Se si riesci a sviluppare bene un concorso sui social, riuscirai a coinvolgere i tuoi clienti in modo personale e con le dinamiche del gioco, creando un rapporto decisamente più intimo che non una semplice pubblicità.

I concorsi su Facebook e - in generale - sui social media devono essere divertenti, hanno bisogno di un po’ di creatività, devono essere facili ed intuitivi.

5 Strategie per gestire un concorso di successo su Facebook e sugli altri Social Network

1. Datti un obiettivo.

Ci sono moltissime ragioni per lanciare un concorso sui social media, ma è necessario definire prima qual è il vostro obiettivo finale.

2. Sii creativo.

Che tipo di contest hai intenzione di fare? Questa è una grande occasione per provare qualcosa di nuovo ed innovativo.

3. Sfruttare tutti i canali sociali. 

Punta gli occhi di quante più persone possibili sul concorso: utilizza tutti i canali social per avere più partecipazione!

4. Non lasciare che le cose si trascinano a lungo. 

Non far durare troppo i tuoi concorsi. I concorsi più brevi sono quelli che più spesso hanno più probabilità di diventare virali, senza cadere nel dimenticatoio.

5. MISURA TUTTO! 

Assicurarsi che dopo che quello che è stato detto e fatto, sia possibile monitorare l’impatto del contest sul vostro brand: le percentuali di clic, le conversioni e le vendite…

…e, per favore, evita di essere pigro, invadente o banale: alla gente non piace!

5 concorsi su Facebook che hanno funzionato

Tutti abbiamo visto tonnellate di concorsi su Facebook. Sembra che i concorsi sui social con maggior successo siano quelli che fanno appello allo stile di vista e le passioni del target di un particolare brand.

Ma vediamo alcuni concorsi che su Facebook hanno ottenuto un enorme successo.

a. Sephora

Sephora è una catena leader nel settore di negozi di bellezza.

Hanno quasi 6 milioni di fan sulla loro pagina di Facebook e più di 1.300 punti vendita in 27 paesi.

La scorsa estate , Sephora ha indetto le “15 dolci lotterie” sulla loro pagina di Facebook, per celebrare i 15 anni del marchio.

Gli utenti di Facebook dovevano compilare un semplice modulo d’iscrizione, che dava loro la possibilità di vincere un viaggio di cinque all inclusive in Costa Rica, oltre a un anno di fornitura dei loro prodotti Surf.

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Avendo una clientela costituita da consumatori moderni e attenti alla moda, Sephora sapeva di dover organizzare un contest lussuoso ed esotico, che facesse il paio con la loro immagine e le marche dei prodotti venduti.

b. Qwertee

Avete sentito parlare di Qwertee? Si tratta di un’azienda che produce t-shirt diverse ogni giorno in edizione limitata. Prezzi bassi con immagini divertenti, vanno sui 12-15$ a t-shirt.

Hanno realizzato un concorso di grande successo su Facebook , dove i partecipanti dovevano dare il like alla pagina e scrivere il loro indirizzo email per avere una possibilità di vincere.  L’obiettivo era quello di arrivare a 100.000 like. Il primo premio erano 30 t-shirt gratuite.

Hanno raggiunto l’obiettivo con 240.000 like sulla loro pagina di Facebook. E senza fare offerte sul brand o i prodotti correlati. Ma hanno attirato un sacco di persone a cui piacevano le loro t-shirt, molti dei quali sono diventati anche loro clienti.

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c. Dove

Dove è un’azienda di prodotti di bellezza conosciuta in tutto il mondo con la mission di aiutare le donne a realizzare il loro potenziale di bellezza ideale, fornendo prodotti che le aiutino a prendersi cura di loro.

Sono diventati un lovemarks promuovendo l’autostima per le donne e le ragazze di tutto il mondo e l’utilizzo di modelli reali nelle loro campagne.

Dove ha lanciato il concorso su Facebook “La vera bellezza dovrebbe essere condivisa”, che fin dal titolo si dimostra saper colpire il bersaglio.

Il concorso chiedeva di riempire lo spazio bianco con le foto. Hanno chiesto alle loro follower di rappresentare la vera bellezza inserendo il nome di una loro amica e due cose che la rendevano così attraente.

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Dove ha deciso di non regalare iPad, viaggi o altri premi stravaganti. I volti dei vincitori sono diventati i volti della campagna di Dove, facendolo diventare un brand ancora più reale.

d. Sherpa Cinema

Sherpa Cinema è una società di produzione cinematografica e televisiva, specializzata nello sport d'azione, documentari , brand, adv  e film educativi: questi ragazzi fanno alcuni video veramente impressionanti.

Sherpa Cinema sapeva esattamente chi fosse il suo target quando hanno lanciato un concorso su Facebook chiedendo ali utenti di dare il like alla loro pagina, con la possibilità di vincere un viaggio di 7 giorni in heliski con Bella Coola Heli Sports  e attrezzi The North Face, Go Pro, Black Diamond, Smith Optics e Teva.

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Il contest li ha aiutati a raggiungere i 50.000 follower su Facebook e ha fatto parte di un’importante campagna di promozione per il loro film “Into the mind”.

Tenete d’occhio il brand: sapete che se fanno qualcosa lo fanno bene!

e. Vans Custom Culture

Vans Custom Culture è concorso di finanziamento per le scuole superiori degli Stati Uniti con il quale si può vincere i soldi per i programmi d’arte. In 4 anni di attività su Facebook hanno accumulato 77.000 like e lavorano per incoraggiare ed aiutare gli studenti ad “abbracciare la loro creatività e a prestare attenzione all’importanza dell’arte all’interno dei programmi scolastici, pur se con budget ridotti.

Le prime 1500 scuole degli stati uniti che si registrano ricevono 4 paia di scarpe della Vans per personalizzarle con le loro creazioni. Dopo che sono state personalizzate, le foto sono state inviate, messe online e votate, nella fase finale sono arrivate 5 scuole.

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Utilizzando l’hashtag #vanscustomculture  hanno promosso il concorso su tutte le piattaforme collegando Facebook al proprio account di Twitter e viceversa.

Insomma, come vedete i concorsi su Facebook sono un’ottimo modo di farsi conoscere, aumentare i propri follower e valorizzare il proprio marchio.

Voi avete provato? E con quali risultati?

 

 

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

COO e CMO @ICT Sviluppo