Come si vede un commerciale nei rapporti con il suo cliente?Cosa pensa interessi al cliente quando si approccia a lui? E come invece il cliente vede il commerciale?
Quali sono i termini che associa a chi si occupa di vendite.

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Mondi completamente differenti, a quanto pare, che fanno fatica a dialogare. 

Una ricerca di HubSpot Research, portata in italiano da Ict(DigitalThink), ha estrapolato dati molto interessanti su cosa si aspetta il cliente nel suo Buyer's Journey e cosa, invece, gli viene spesso proposto dal commerciale.
Pare proprio che i commerciali non abbiamo idea di quello che vuole il cliente.
Vedono le cose da prospettive lontane. Molto lontane.
Convinzioni e necessità agli antipodi, che, messe nero su bianco, costituiscono un prezioso vademecum su come migliorare la propria attività commerciale.
Perchè, è chiaro, è il commerciale che deve rimodulare metodologie e linguaggio, modifi di fare ed abitudini.
La filosofia dell'inbound marketing non può che aiutare in questo percorso.

 

infografica: commerciali vs clienti, mondi lontanti che non si capiscono

 

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Scritto da Giovanni Fracasso

Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital marketing (blog, contenuti, call-to-action, landing page, SEO) all'interno di una strategia che punti all'aumento dei visitatori, della conversione in lead e trasformazione in clienti.

Giovanni Fracasso