Kineo, una società E-learning, ha una base enorme di potenziali clienti in tutto il mondo.

Fino a poco tempo fa però, stava utilizzando diversi strumenti per l’inbound marketing, strumenti che non si sono rivelati abbastanza potenti per raggiungere obiettivi come attrarre contatti di qualità. 

Dopo essere diventato partner HubSpot, Kineo è riuscita nella sua missione ottenendo 3.000 nuovi contatti entro i primi sei mesi.

 

3.000 30% 1.600 +
nuovi contatti entro i primi 6 mesi aumento del
traffico dai social

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Kineo

City&Guild Kineo aiuta le aziende di livello mondiale a migliorare le performance attraverso corsi di formazione e la tecnologia. Fu fondata nel 2005 con lo scopo di far crescere l'attenzione intorno al tema dell'apprendimento tecnologico nel posto di lavoro. Entro il 2012 aveva già 150 dipendenti e stava operando in 7 diverse nazioni. Fu allora che Kineo fu incorporata a una delle più grandi società di learning e competenze imprenditoriali del mondo, la City & Guilds Group

Passare a un Inbound Marketing più efficace

L’inbound marketing fa parte della strategia di Kineo da molto tempo, afferma Kelsie Scully, membro della squadra di digital marketing della società. “Abbiamo una forte etica riguardo la creazione di buoni contenuti e la loro condivisione con la community.”

Tuttavia Kineo stava utilizzando una serie disparata di strumenti per raggiungere i suoi obiettivi di marketing inbound, incluso HubSpot per social media e dotmailer per le email. Non stavano però ottenendo nessuna informazione riguardo a cosa stava succedendo ai potenziali contatti una volta inviati loro un’email o un tweet; non potevano monitorare, assegnare un punteggio di qualità o dare un seguito ai potenziali clienti. Il team aveva bisogno di una soluzione che sostenesse il lavoro di content marketing invece di utilizzare strumenti che creavano un ulteriore carico di lavoro.

“Perché gli strumenti che stavamo utilizzando non fornivano una visione chiara, era difficile elaborare tattiche di marketing coerenti,” spiega Kelsie. “Avevamo bisogno di migliorare la qualità e la quantità dei lead che stavamo portando dentro, e avevamo bisogno di misurare i risultati.”

Nel 2014 Kineo iniziò a cercare una soluzione che rendesse possibile tutto questo e valutò una serie di scenari prima di prendere una decisione. “Abbiamo considerato di mantenere i sistemi separati o di spostare la marketing automation in un CRM più grande come Microsoft Dynamics. Ma fu subito chiaro che HubSpot era la soluzione all-in-one di cui avevamo bisogno.”

 

“La piattaforma di Marketing HubSpot si contraddistingue rispetto alle altre. Ha tutto ciò che ci serve per aver successo.”

Kelsie Scully, Digital Marketing Executive, Kineo

 

Personalizzare il percorso di ogni lead

Nel giugno del 2014, Kineo iniziò a implementare la piattaforma di Marketing HubSpot, avviando i suoi contenti su Landing Page, accompagnandoli da CTA e Form ottimizzati per le diverse fasi dei visitatori all’interno del funnel di marketing.

“Prima avevamo solo un tipo standard di form, che andava bene per tutto, ma ora rendiamo tutto più personalizzato e questo ci porta ad avere sempre più contatti di qualità,” dice Kelsie. “I campi del form sono eccezionali, puoi uscirtene con tutte le domande che vuoi e creare qualsiasi tipo di form che desideri.”

Il reparto marketing usa inoltre Social Inbox App per organizzare, programmare e pubblicare i contenuti di Kineo nei social. Attraverso il monitoraggio dei codici incorporati nel software di HubSpot, si può dimostrare quanto performanti sono stati gli sforzi intrapresi.

“Avendo la possibilità di mostrare il notevole aumento del traffico web ottenuto usando HubSpot siamo in grado di provare che è efficace,” afferma Kelsie. “So che talvolta le persone possono essere scettiche riguardo all’importanza dei social, ma possiamo controbattere dicendo ‘guarda, questi sono tutti i contatti che stiamo portando al nostro sito web ora’, e questa cosa ci aiuta molto.”

Uno degli obiettivi più importanti per Kineo quando ha avviato la piattaforma di marketing di HubSpot era ottenere una prospettiva più approfondita su visitatori e contatti: chi erano, come interagivano con il contenuto e quali azioni avrebbero intrapreso più tardi. Kineo raggiunse questo traguardo con Contacts App, dove può visualizzare ogni interazione che un lead ha avuto con l’azienda, inclusi i dettagli delle visite al sito, email, download e post dei social.

Utilizza poi Workflows per coltivare i potenziali clienti attraverso il funnel di marketing. Stando a quanto dice Kelsie, Ci piacciono molto i Workflows perché sono dinamici e semplici da avviare. Le opzioni sembrano illimitate e niente sembra impossibile; possiamo davvero personalizzare le comunicazioni per adattarle in base a dove sono i contatti rispetto al loro ‘customer journey’. E, solo quando saranno stati coltivati attraverso il funnel, li mandiamo al reparto commerciale, dove il team vendite avrà accesso a tutte queste informazioni e vedere come un contatto ha interagito fino a lì. Potranno così instaurare con il contatto una relazione più personale grazie al fatto che ora sapranno di cosa gli interessa parlare.”

 

“Siamo contenti di aver scelto HubSpot. Il software cu ha aiutati a portare il marketing a un livello più alto.”Kelsie Scully

 

L’importanza dell’Inbound Marketing mostrata attraverso i risultati

Il reparto marketing di Kineo non vedeva l’ora di dimostrare l’importanza del suo content marketing ed è stato in grado di farlo da quando ha implementato il software di HubSpot. La società ha ottenuto 3.000 nuovi contatti entro i primi sei mesi; entro i 12 mesi il traffico dei social al sito web era incrementato del 30%. Anche i contenuti stanno portando dei risultati con il tasso di conversione delle Landing page di Kineo che ora è al 30%.

“Creiamo un report di Insights Learning ogni anno e questo ha prodotto i suoi frutti, infatti, ci porta contatti ogni giorno. Abbiamo ricevuto più di 1.600 nuovi contatti e ha un tasso di conversione del 50%,” dice Kelsie.

Kelsie è sicura che la piattaforma di marketing HubSpot continuerà ad aiutare Kineo a raggiungere gli obiettivi a lungo termine. “Stiamo pensando di andare davvero a fondo all’applicazione Campaigns per assicurarci di tracciare minuziosamente quello che stiamo facendo. Questo ci darà una prospettiva più dettagliata su quali saranno le strategie più utili da attuare e aiuterà a definire il mercato di riferimento e capire i trend al di fuori.”

L’inbound marketing sarà la chiave della futura crescita di Kineo, e Kelsie è sicura che l’azienda ha scelto la piattaforma più giusta per aiutarli a migliorare progressivamente. “Il software HubSpot è sempre stato quello che volevo, e anche di più, in un'unica soluzione. HubSpot, da società, pratica ciò che predica. L’etica del buon inbound marketing è chiara in ogni comunicazione e interazione che abbiamo con HubSpot.”

 

“HubSpot ha notevolmente migliorato sia i numeri che la qualità dei contatti che generiamo per il nostro reparto commerciale. È stato un grande successo per Kineo.” Kelsie Scully

 

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[Articolo originale: http://www.hubspot.com/customers/kineo]

 

 

Scritto da Alice Vanzo

Inbound Marketing Specialist

Alice Vanzo