Come ti senti quando il telefono squilla e realizzi che stai ricevendo una chiamata da un venditore?

Per la maggior parte delle aziende è un'azione fastidiosa, che distrae e interrompe. 

Ma se il tuo lavoro è quello di chiamare potenziali clienti (prospect), allora, il tuo obiettivo primario sarà innanzitutto quello di non finire nella categoria conosciuta e molto popolata del “venditore fastidioso”.

Per iniziare con il piede giusto una conversazione produttiva e professionale, la frase di apertura deve essere incisiva.

La frase di apertura dovrebbe infatti fare principalmente due cose:

  1. Far entrare il prospect nel mood giusto e renderlo ricettivo
  2. Facilitarlo nel prendere una decisione positiva

Qui di seguito alcuni spunti, per la precisione 7 frasi, per iniziare una telefonata con i tuoi prospect ed evitare così che riaggancino subito il telefono. 

 

1) “Le mie ricerche evidenziano che la tua azienda è in una fase di…”

Questo dimostra interesse, fa recepire subito che hai trascorso del tempo a trovare una ragione per chiamarli.

Dimostra inoltre che non stai cercando di vendere loro subito qualcosa.

 

2) “Uno dei miei clienti, [nome] di [nome azienda], mi ha riferito che stai [cercando, sarebbe adatto a te]…”

Parlare di una conoscenza in comune ti dà subito credibilità. Il tuo prospect sarà curioso di sapere perché il suo contatto pensa che abbia bisogno di un determinato prodotto/servizio.

 

3) “Stavo guardando il profilo LinkedIn della tua azienda e visto che uno dei tuoi maggiori progetti quest’anno sarà…”

Riferirsi alla loro pagina LinkedIn e agli obiettivi aziendali dimostra che sei interessato a discutere di argomenti di qualche interesse per loro piuttosto che spingere solo i tuoi prodotti e servizi.

 

4) “Lavoriamo con un paio di aziende simili a livello di dimensioni nello stesso settore, e stanno affrontando due grandi problemi. Mi stavo chiedendo se causano in voi la stessa preoccupazione…”

Questo può risvegliare l’interesse del tuo prospect, dato che si starà chiedendo quali sono questi problemi e se li stanno affrontando davvero anche loro.

 

5) “L'altro giorno ho letto alcuni post su [Twitter, Facebook] riguardo a…”

Questa frase di apertura mostra al buyer che hai fatto i compiti a casa e che stai richiamando un argomento pertinente e attuale.

 

6) “Vedo che i tuoi [report annuali, newsletter] sono stati pubblicati sul tuo sito web la scorsa settimana, e sembra che siete in crescita e in espansione nel…”

Leggere il loro materiale di marketing rivela un genuino interesse verso l’azienda. Implica anche che i tuoi suggerimenti saranno pertinenti e utili.

 

7) “[Nome], nel leggere il tuo blog aziendale, ho notato che avete avuto delle buone recensioni dai vostri clienti sui nuovi [prodotti] e mi stavo chiedendo…”

Il tuo interesse nel loro blog può aprire nuove porte per discutere come i tuoi nuovi prodotti sono stati utili e portato risultati positivi per i tuoi clienti.

 

Queste frasi per iniziare una telefonata commerciale sono solo alcunee idee, ma vogliono farti capire l'importanza di dare la precedenza agli affari e interesse dei tuoi potenziali clienti prima di far menzion dei tuoi prodotti o servizi che presenti.

Chiamare e semplicemente dire cosa offre e vende la tua azienda è un modo sicuro per farti mettere giù la cornetta.

Lo scopo di una chiamata per entrare in connessione dovrebbe sempre dimostrare la tua professionalità, credibilità ed esperienza.

Quando fai questo, dai al prospect una ragione per riuscire, al minimo, a discutere alcune opzioni con te e, cercare di proporle nel modo giust,  farà terminare la chiamata nel modo che volevi, quello cioè di ottenere e programmare una seconda telefonata o appuntamento.

 

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Fonte: https://blog.hubspot.com/sales/how-to-start-a-sales-call

Scritto da Alice Vanzo

Inbound Marketing Specialist

Alice Vanzo