La piattaforma di comunicazione al cittadino “Il Comune Dialoga” è da oggi disponibile su infrastruttura cloud di Microsoft Azure.

Finalmente, con la riscrittura e l’ottimizzazione del codice del progetto, la piattaforma offre le altissime prestazioni in termini di velocità e di scalabilità, rese possibili dall'infrastruttura di Microsoft Azure.

"Il Comune Dialoga” è un servizio web per le Amministrazioni Comunali che vogliono far sentire i cittadini protagonisti della vita amministrativa: informandoli sull’attività svolta dagli assessori e dal sindaco, tramite il portale informativo e la newsletter, e permettendo loro di segnalare disfunzioni o inviare suggerimenti geolocalizzati.
 
Strumento di importanza fondamentale per adempiere alle Linee Guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni, art. 4 della Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione.
La partecipazione del cittadino alla vita democratica è un principio che discende direttamente dal diritto di sovranità popolare e dal diritto di cittadinanza, riaffermato dalla normativa europea. Alcune azioni dell’Unione, quali la “Carta europea dei diritti dell’uomo nella città” (2000) e l’Agenda della conferenza di Fuerteventura, “Sviluppo della cittadinanza democratica e di una leadership responsabile a livello locale” (2002), sostengono la partecipazione diretta dei cittadini e la massima trasparenza nelle comunicazioni tra pubblica amministrazione e cittadini.
Uno degli obiettivi fondamentali è trasformare, attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le relazioni interne ed esterne del settore pubblico, con il fine di migliorare l’erogazione dei servizi e la partecipazione della società civile alla vita democratica. L’impiego delle tecnologie costituisce lo strumento principale per il mutamento delle relazioni fra soggetti, che richiede un rilevante cambiamento culturale, in particolare per i soggetti pubblici, i quali sono tenuti a rendere conoscibili e fruibili i dati in loro possesso, garantendone la qualità e l’aggiornamento
.”
 
La demo del comune dialoga è disponibile su:
 
Maggiori informazioni sulla piattaforma “Il comune dialoga”: