10 motivi per scegliere G Suite per la tua azienda

Indice

G Suite è il servizio di Google per le aziende, con il quale offre un pacchetto dei suoi famosi servizi (gmail, calendar, drive, hangout…) in ottica business, ovvero portando le caselle di posta con il dominio aziendale (@nomeazienda.it) all’interno del suo ecosistema (leggi il post "Che cos'è G Suite" se vuoi approfondire il tema)

 

1. Amministrazione centralizzata

Migliorare la produttività riguarda tanto la gestione della tecnologia quanto il modo in cui le persone del tuo team usano quella tecnologia. Con G Suite tutto viene gestito centralmente da una dashboard di amministrazione facile da usare. Ciò ti farà risparmiare tempi, sia nella fase dei configurazione iniziale che una volta attivo e funzionante.

 

2. Tutto in cloud, facilmente

Il cloud offre molte opportunità per le imprese, ma presenta anche delle difficoltà, tra cui la complessità iniziale di configurazione e il costo in una infrastruttura in cloud. Tutto, invece, con G Suite è fornito di serie e funziona senza intoppi.

 

3. Accesso ovunque, in qualsiasi momento

I membri del tuo team possono accedere a G Suite da qualunque luogo, a condizione che disponga di una connessione internet. Possono usare qualsiasi dispositivo, desktop, cellulare o tablet. Di conseguenza il team non + più legato al computer che viene configurato sulla scrivania o all’infrastruttura che hai sul posto.

 

4. Migliora la collaborazione tra i dipendenti

G Suite semplifica la vita a chi deve collaborare su progetti aziendali, indipendentemente da dove si trovano le persone che devono avere un ruolo attivo nel progetto. Queste funzioni includono tutto ciò di cui si ha bisogno, dalla chat interna all’azienda, al calendario condiviso (per vedere le disponibilità degli altri), dai documenti sui quali lavorare ai dischi aziendali di backup o di lavoro in cloud.

 

5. Sicurezza

L’impostazione di base di G Suite, ha un robusto sistema di sicurezza integrato, riservando comunque la possibilità di controllare ogni aspetto relazionato alla sicurezza aziendale e degli utenti. Per esempio, con un click, puoi attivare la verifica in due passaggi (il double out-in) per rendere ancora più sicure le comunicazione e i documenti della tua organizzazione

 

6. Spazio di archiviazione file enorme

G Suite offre un’enorme quantità di spazio di archiviazione e i suoi piani sono flessibili. Se, per esempio, la tua azienda ha bisogno di archiviare file di dimensione enorme, è facile scalare sul piano ed ottenere uno spazio illimitato.

 

7. La potenza di Gmail

La piattaforma email che il tuo team utilizzerà è come Gmail. È significativo come passaggio, perché da molti gmail è considerata la più potente piattaforma di posta elettronica disponibile. E non è un’opinione, quanto piuttosto una “classifica” basata sulle sue caratteristiche di sicurezza, velocità, flessibilità e usabilità. Con G Suite la classificazione delle email che arrivano è automatica - e raramente sbaglia. Significa che non vedrai mai più spam all’interno della tua casella di posta di lavoro. Anche le email promozionali vengono tenute in disparte ,rispetto ai messaggi importanti della tua posta principale, anche se comunque diventa facile andare a spulciare tra queste comunicazioni con un click.

 

gmail-gsuite

 

8. Facile da usare

Google lavora molto per migliorare gli standard del design dei suoi prodotti. L’obiettivo dell’azienda è quello di fornire strumenti innovativi che facilitino la vita degli utenti, in modo che la tecnologia sia meno invasiva e più naturale possibile. Con G Suite hanno costruito una piattaforma che rispetta altissimi standard d’usabilità ma senza lesinare funzionalità: il risultato è un sistema facile da usare che, probabilmente, i tuoi collaborati conoscono già, essendosi magari attivati da anni la versione gratuita personale (le diffusissime e famose caselle di posta con @gmail.com).

 

9. La quantità di strumenti a disposizione

L’elenco degli strumenti disponibili su G Suite soddisfa i bisogni delle aziende nella maggior parte dei casi e dei settori. Anche il rapporto costi/benefici è estremamente interessante, che la rende un’opzione anche molto conveniente rispetto ad altre, considerando il numero di strumenti, app e funzionalità incluse (a parte che il pacchetto base da 4 € al mese ad utente, anche solo per la posta, a noi, ha migliorato moltissimo la qualità della vita interna all’azienda).

 

applicazioni gsuite

 

10. Potenti applicazioni per gli smartphone

Moltissime azienda hanno dei collaboratori che devono muoversi pr lavoro: consulenti, manager, venditori… G Suite facilita questa mobilità con app potenti ed innovative per iOs e Android, che riesco a non far sentire la mancanza di una postazione fissa.

 

Il vantaggio principale di G Suite è quello di consentire di svolgere il proprio lavoro con il menomo dispendio e costi minimi. Non c’è da meravigliarsi se il mondo Enterprise si sta spostando in massa si questa soluzione.

 

 Scopri il blog di ICT(Digitalthink)

 

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

COO e CMO @ICT Sviluppo