Magento è una delle piattaforme di e-commerce più popolari per le aziende di livello enterprise. Con la sua struttura capannonica e un altrettanto capannonico team di sviluppo alle spalle, può diventare una bestia leggendaria in termini di gestione logistica. Come ogni capannone che si rispetti ha bisogno però di un adeguato carroponte (leggi: costi infrastrutturali di server e manutenzione costante).

È inoltre il concorrente più vicino di Shopify. Sapevi che i top 10 brands che utilizzano Magento generano oltre 1 miliardo di dollari di entrate online?

Non ci sono molte soluzioni di e-commerce in grado di soddisfare i clienti business con grandi capannoni e grandi esigenze. Shopify vs. Magento è una domanda comune che infesta le notti di tutti i proprietari di mid and high tier businesses.

Può essere difficile scegliere un vincitore fra i due. Quale sarà giusto per te dipenderà dalla tua attività.

Entrambi, ad esempio, offrono integrazioni di spedizione con un numero impressionante di distributori.

Magento:

  • Ha molte grandi aziende nel proprio portfolio clienti. Burger King e Kurt Geiger usano entrambi i servizi di Magento.
  • Offre offre una grande flessibilità per personalizzare il tuo negozio di e-commerce.
  • Nella nostra esperienza, però, Magento non è facile da usare come Shopify.

Perché?

A differenza di Shopify plus , che include l'hosting, Magento è house-hosted. Ciò significa che dovrai dedicare più tempo alla gestione tecnica del tuo negozio, mantenere i server e garantire la conformità della sicurezza è una tua responsabilità. Non vedi l'enorme dito puntato del tuo GDPR? Dovresti. Non sudi la notte prima dell'evento di presentazione del tuo prodotto ad un'importante conferenza internazionale che il condizionatore vicino al server vada in blocco? Dovresti, e tanto.

Shopify plus fornisce la conformità alla sicurezza PCI attraverso i loro server e provvede regolarmente all'aggiornamento di essi anche quando le normative vengono modificate, quindi puoi dormire sereno. Ma un seller di Magento dovrà assicurarsi che il suo store stia rispettando i regolamenti, pena multimulte galattigigatomiche.

 

[Leggi anche: MAGENTO VS. SHOPIFY ]

 

Eliminando i costi di gestione, Shopify plus si trasforma così in una Porsche per i professionisti del marketing e rende molto facile concentrarsi sulla promozione del tuo negozio. Puoi apportare modifiche ed eseguire campagne (che richiederebbero uno sviluppatore o un programmatore in Magento) con un semplice click.

Se vendi ad altre aziende, Magento Enterprise rimane però un'opzione interessante. Offre complicate modalità di pagamento, ordini rapidi e prezzi negoziabili.

Shopify ha intensificato il B2B, però. I commercianti Shopify Plus possono creare una vetrina protetta da password utilizzando la funzionalità di canale e-commerce all'ingrosso. Alcuni clienti potranno accedere a una versione diversa del tuo negozio Shopify rispetto ad altri.

Shopify può:

  • Gestire oltre 10.000 ordini al minuto
  • Sostenere 1,5 milioni di visitatori al minuto
  • Personalizzare la navigazione e la ricerca on site per ottimizzare la rilevabilità
  • Conservare i clienti integrando il tuo ERP o CRM attraverso le API aperte
  • Utilizzare oltre 100 gateway di pagamento inclusi gli ordini di bozza per la fatturazione
  • Ripetere gli acquisti da qualsiasi negozio Shopify consente agli utenti di effettuare il checkout del 40% più velocemente con Shopify Pay
  • Offrire un'esperienza di vendita e marketing multicanale nativa
  • Personalizzare il checkout con potenti promozioni tramite gli script di Shopify
  • Consente ai clienti di acquistare, tracciare e riordinare rapidamente
  • Creare elenchi prezzi personalizzati, sconti percentuali o sconti basati sul volume
  • Impostare incrementi minimi, massimi e quantitativi
  • Rivedere e modificare gli ordini prima della fatturazione
  • Sincronizzare inventario, ordini e clienti automaticamente con l'amministratore o il software di terze parti esistente

Le vendite globali di e-commerce B2B generano $ 5 miliardi in più di entrate rispetto al B2C. La funzionalità all'ingrosso è sempre più importante per i proprietari di negozi.

I punti chiave del dibattito su Shopify vs Magento sono, riassumendo:

  • Magento ha un back-end più personalizzabile
  • Shopify ha costi di installazione inferiori e costi di manutenzione stabili
  • Shopify si prende cura di TUTTA la manutenzione del server e della conformità PCI, in quanto è un servizio completamente ospitato.

Migrazione da Magento a Shopify

Shopify ha reso molto semplice il passaggio da Magento a Shopify . C'è persino un software di lancio dedicato per guidarti attraverso il processo.

Con l'app di migrazione di Shopify, sviluppata da Cart2Cart, puoi importare:

  1. Prodotti: inclusi prezzo, nome, peso, immagine.
  2. Dettagli dei clienti: indirizzo di posta elettronica, fatturazione e spedizione, preferenze della newsletter.
  3. Ordini: stato, dettagli del cliente, sconti, prezzo.
  4. Buoni: carta regalo, nome, codice coupon.
  5. Recensioni : data, nome utente, valutazione.

Google Trends mostra che l'interesse per Shopify è in aumento rispetto ai rivali come Magento e BigCommerce. Questo perchè alcuni dei più grandi player del settore sono inattivi da parecchio tempo, causa la crescita esponenziale del mercato e la difficoltà di mantenere il software aggiornato: Shopify ha approfittato di questo migliorando il loro prodotto con nuove app e funzionalità .

Scopri, ad esempio come questi 5 business sono migrati da altre piattaforme a Shopify Plus e cosa questo ha comportato per loro.

Ad esempio, nel mese di aprile Shopify ha lanciato un nuovo servizio Mobile Store Builder . Ciò aiuta i clienti aziendali a creare app native per iOS e Android senza conoscenze tecniche e senza costi aggiuntivi.

Guardando Google Trends puoi vedere Shopify Plus è un termine di ricerca sempre più popolare rispetto ai rivali Magento e BigCommerce

 

 

Quindi, Shopify Plus oppure Magento Enterprise? Se sei ancora in dubbio, potremmo fare una chiaccherata io e te in modo da valutare la soluzione migliore per il tuo business. Non andrò in ferie neanche quest'anno, quindi se vuoi prenota una call sul mio calendario cliccando sul bottone qui sotto:

Shopify Plus fa per te?   Scoprilo con un nostro esperto  (prenota una call)