Local Seo: come e perché raggiungere i clienti nella tua zona

Indice

Se hai una piccola attività e vuoi importi in una determinata area geografica, devi necessariamente sapere cos’è la Local SEO. Si tratta di una strategia che consente alla tua azienda di posizionarsi nei motori di ricerca e risultare visibile a quegli utenti potenzialmente interessati ai prodotti o ai servizi che vendi, però con delle limitazioni geografiche.

Questo approccio al marketing è molto più mirato ed è facile comprenderne il perché. Supponiamo che tu abbia un negozio di vestiti a Roma e che voglia importi in una determinata area geografica della capitale.

Senza un’attenta strategia di localizzazione SEO, il tuo annuncio potrebbe risultare visibile anche a chi vive a Milano, Napoli o Palermo. Teoricamente non sarebbe neanche male, ma se punti a conquistare un territorio locale non ha alcun senso far arrivare il tuo annuncio a persone che non acquisteranno mai da te per questioni di distanza.

Con la local SEO invece rivolgi i tuoi annunci solo a persone residenti in una determinata area geografica. Così nel momento in cui l’utente farà una ricerca digitando le parole chiave “negozio di abbigliamento a Roma” oppure "scarpe nike vicino a me", sarà reindirizzato in una ricerca che comprende solo le attività nella zona della capitale e le scarpe Nike vicino a dove è localizzato chi cerca, tra le quali naturalmente c’è anche la tua attività o il tuo prodotto.

Nessuno ovviamente ti vieta un domani di espandere i tuoi confini e magari rivolgerti a utenti che abitano in altre città o addirittura in altre regioni (se stai pensando di affiancare al punto vendita fisico un e-commerce o desideri ampliare il raggio d’azione della tua attività online), ma se sei una piccola attività oppure operi localmente sicuramente ti conviene importi innanzitutto nella tua area geografica di riferimento.

Fatta questa premessa non ci resta che capire meglio cos’è la Local SEO, come sfruttare al massimo i vantaggi e come rendere estremamente competitiva la propria azienda o il proprio progetto ecommerce.

Local SEO: cos’è?

Per prima cosa è opportuno concentrarci sul concetto di Local SEO per comprendere i significati, le accezioni e le sfumature.

Partiamo dalla SEO (Search Engine Optimization) che comprende tutte quelle attività on-site e off-site finalizzate a migliorare l’indicizzazione e il posizionamento di un sito all’interno della SERP.

La Local SEO è praticamente la stessa cosa, con la differenza che opera principalmente a livello locale. In pratica le ricerche effettuate dagli utenti vengono ottimizzate in chiave locale, cioè racchiuse all’interno di una specifica area geografica.

Tutto questo grazie alla Universal Search introdotta da Google, che mostra in una sola pagina i risultati di una ricerca comprensiva di articoli, immagini, video e mappe.

I motori di ricerca forniscono diversi risultati, ma tutti tengono conto della posizione dell’utente che ha effettuato la ricerca. Tecnicamente questo risultato si ottiene grazie a Google Pigeon, un algoritmo che consente all’algoritmo di ricerca locale Google di lavorare con l’algoritmo web per fornire i risultati migliori tenendo conto della distanza e della posizione dell’utente che effettua la ricerca.

La ricerca viene così geolocalizzata e le attività possono godere di una notevole visibilità all’interno di specifici limiti geografici. In altre parole compaiono solo quegli utenti che abitano in una determinata area geografica e che quindi sono potenzialmente interessati ai prodotti o ai servizi di specifiche attività locali.

Come funziona Local SEO Google My Business?

Per fare un ulteriore step e padroneggiare alla perfezione tutte le tecniche di Local SEO, è necessario fare un passaggio su Google My Business.

Questo strumento è fondamentale per tutte quelle attività in cerca di maggiore visibilità a livello locale e contiene alcune informazioni essenziali che personalizzano l’esperienza dell’utente, come indirizzo, giorni di riposo e di chiusura, orari di apertura, recensioni degli altri clienti ecc.

In pratica Google My Business diventa una vetrina fondamentale per le aziende e le attività che operano in un determinato territorio e tiene conto dell’IP e della geolocalizzazione dell’utente.

Da quando nel 2015 Google ha ridotto da 7 a 3 i risultati locali, per le attività e le imprese è diventato ancora più importante conquistare le prime posizioni della SERP.

Per questo motivo è fondamentale ottimizzare la scheda su Google My Business e fornire tutte quelle informazioni che possono essere utili agli utenti per personalizzare la loro ricerca, specialmente se si fa SEO per ecommerce.

Ad esempio un ristorante che indica il menu, l'orario di apertura e di chiusura, l’indirizzo e magari le specialità della casa ottiene maggiore visibilità rispetto ad uno che non fornisce tutte queste indicazioni. Questo perché gli utenti possono trovare più facilmente le informazioni di cui hanno bisogno per fare una scelta mirata e oculata.

Per conquistare le primissime posizioni nella SERP locale è importante conoscere i fattori di ranking più rilevanti che sono i seguenti:

  • Coerenza dei dati. Le informazioni inserite nella scheda di Google My Business devono corrispondere a quelle presenti nei siti e nelle pagine social di quell’attività per non creare confusione nella mente del cliente che potrebbe percepire quell’azienda come approssimativa e poco affidabile;
  • Rilevanza. Questo dato viene stabilito dalle valutazioni degli altri clienti;
  • Vicinanza geografica. L’algoritmo naturalmente riproduce le attività più vicine alla posizione dell’utente che ha effettuato la ricerca.

Gli step per ottimizzare il profilo per la Local SEO

Per ottimizzare il proprio profilo per la Local SEO bastano pochi step, l’importante è che tutte le operazioni vengano svolte con estrema precisione.

Il primo passo è ovviamente registrare la propria attività su Google My Business. Fatto ciò bisogna inserire:

  • Nome dell’attività;
  • Informazioni di contatto per consentire agli utenti di contattare l’azienda con i canali preferiti;
  • Categorie, che aiutano Google e gli stessi utenti a capire in che settore opera quell’attività;
  • Citazioni, cioè tutti i riferimenti dell’attività presenti online come il link al sito web, i rimandi alle pagine social ecc.;
  • Descrizione breve e una presentazione dettagliata dei servizi offerti e dei prodotti venduti dall’azienda, utilizzando le parole chiave specifiche per l’attività, più i riferimenti locali;
  • Foto. Ne servono almeno 4-5 di buona qualità e sono importanti non solo per gli utenti, che hanno un riferimento chiaro e immediato di ciò che troveranno, ma anche per Google per il fattore ranking;
  • Recensioni. Le attività che riportano molti feedback, ovviamente positivi, acquisiscono punti e visibilità agli occhi degli utenti

Perché la tua azienda non può farne a meno? I vantaggi di questa strategia

A questo punto analizziamo i vantaggi tangibili per quelle aziende che operano principalmente a livello locale o territoriale. La Local SEO è preziosissima sia per quelle attività appena nate, e che hanno quindi bisogno di farsi conoscere, sia per quelle attività già esistenti che vogliono imporre la loro presenza sul territorio.

Magari un utente conosce la tua attività, ma non i tuoi dati di contatto. Se porti avanti un’efficace strategia di Local SEO, il tuo sito viene visualizzato in Google Maps e nel Knowledge Graph con tanto di indirizzo, contatti, email, numeri telefonici ecc. In questo modo gli utenti possono reperire rapidamente tutti i dati di cui hanno bisogno e vengono fidelizzati anche più facilmente.

E per quanto riguarda gli utenti che non conoscono la tua attività? In tal caso la Local SEO assume, se possibile, un valore ancora più predominante. Gli utenti, dopo aver inserito determinate parole chiave, vengono indirizzati verso quelle attività che Google ritiene più pertinenti. La possibilità di entrare in contatto e di acquisire nuovi clienti aumenta esponenzialmente, a patto però che tu inserisca tutti i dati e le informazioni che possono favorire la conversione.

Per quali aziende è importante la local strategy?

La local SEO è una strategia universalmente valida ed efficace per tutte quelle aziende e quelle attività che operano a livello locale. Sono però altresì importanti anche per tutti i progetti ecommerce che hanno anche un negozio fisico per vendere i prodotti.

Il primo settore che viene in mente dove risulta fondamentale la local SEO è quello turistico. I turisti che approdano in una nuova città hanno nel web una delle principali risorse per trovare alberghi, ristoranti, locali, attrattive turistiche e tutto ciò che può essere interessante per la loro vacanza.

Da sottolineare che gran parte delle strutture ricettive gestiscono e ricevono le prenotazioni proprio tramite web, quindi è facile intuire quanto sia determinante comparire subito nei primi risultati di una ricerca effettuata da un turista con parole chiave specifiche.

Il secondo esempio è riferibile ai negozi fisici che si trovano in un luogo e magari vendono anche online su un sito Shopify.

La Local SEO è quindi una vetrina preziosissima per le attività turistiche e non che vogliono conquistarsi un posto al sole nel variegato mondo del web, ma il discorso si può ampliare a tutti i negozi e le imprese che operano a livello territoriale.

Negozi, professionisti, palestre o altre attività, anche senza avere un sito di proprietà, possono ugualmente aumentare la loro visibilità grazie a valide strategie di Local SEO.

Come Shopify aiuta in ottica local SEO?

Shopify consente ai propri merchant che hanno un ecommerce online e un negozio fisico di adottare la soluzione di Shopify POS. Questa soluzione permette la sincronizzazione dell'inventario prodotti con Google Merchant Center in modo da far apparire ogni qualvolta l'utente cerchi ad esempio "scarpe vicino a me" di far apparire il prodotto nei risultati di ricerca.

La sincronizzazione avviene anche in base alla quantità di prodotto presente all'interno del negozio. Se il prodotto andrà in stockout non sarà visualizzato nei risultati di ricerca.

Shopify POS consente anche di pianificare strategie come BOPIS (Buy online, pickup in store) oppure BORIS (Buy online, return in store). Anche per chi si occupa di advertising sui motori di ricerca questo è molto utile.

Per qualsiasi altra informazione ti linkiamo la pagina dell'assistenza di Shopify che dà maggiori informazioni sul tema.

Conclusioni

La Local SEO è un’ottima strategia per piccole aziende, PMI o attività nate da poco che magari non hanno un grande budget e che quindi devono ottimizzare le risorse a loro disposizione.

A fronte di un investimento contenuto le piccole attività possono ottenere grandi vantaggi in termini di visibilità, purché vengano inserite tutte le informazioni necessarie e le indicazioni precise per accompagnare l’utente nelle sue scelte.

Per fare questo è importante avere una conoscenza approfondita della SEO. Proprio per questo motivo può risultare molto utile la risorsa disponibile a fondo pagina, scaricabile gratuitamente, che ti illustra un i falsi miti che ruotano attorno a questo mondo.

ebook gratuito 21 miti seo a cui devi smettere di credere nel 2022

Redazione

Redazione

LA redazione: sì, siamo quelli che sotto il gioco dello stretto anonimato maciniamo articoli del blog per alimentare la vostra sete di sapere (digitale), permettiamo alla newsletter di essere ricca di contenuti, mese dopo mese, e al blog di ICT Sviluppo di essere sempre aggiornato. Quindi... non vi resta che seguirci (perché ci smazziamo per dare regolarità ai nostri aggiornamenti!)