BOPIS: cos'è il buy online pickup in store

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Vuoi costruire una strategia di marketing vincente? 

Il modello BOPIS è ciò che ti occorre per una customer experience positiva, che resti impressa nella mente del consumatore. 

Uno dei problemi maggiori degli ecommerce oggi è Amazon, il Re incontrastato del commercio online, che permette di avere un prodotto direttamente a casa in meno in massimo 24/48 ore. Come fare per tenere testa ad Amazon?

Offrendo al cliente una customer experience straordinaria, personalizzata, veloce ed efficiente. Chiaramente Amazon si basa su di un modello di business molto ben settato, quindi riuscire a superare questo colosso è impossibile, ma cercare di raggiungerlo è fattibile.

Nel prossimo paragrafo ci soffermiamo sul significato di BOPIS e cerchiamo di capire come questo modello può aiutare chi ha attivo un proprio progetto ecommerce.

 

Cosa significa BOPIS

BOPIS è l’acronimo dell’espressione inglese “buy online, pickup in store” e molti ecommerce, dotati anche di negozio fisico, hanno iniziato a seguire questa filosofia, ovvero del comprare online e di ritirare il prodotto direttamente in negozio

In realtà questa modalità di acquisto non è completamente nuova, poiché già da qualche anno è possibile acquistare online un prodotto e andarlo a ritirare in un punto vicino casa, comodo per l’acquirente. 

L’ottica omnichannel ad esempio ha sempre dato la possibilità di unire mondo fisico e mondo digitale, implementando un modo di fare acquisti completamente differente dal solito. 

Il modello BOPIS rappresenta un ulteriore passo verso il mondo dei compratori online, sempre più esigenti e sempre meno disposti ad andare in giro per negozi. Le persone oggi vogliono tutto e lo vogliono subito e questo anche perché è stato il mercato a consentirgli queste “pretese”.

L’ecommerce oggi, quindi, fa un passo avanti. Un prodotto puoi trovarlo sul negozio online e decidere di andare a ritirarlo al punto vendita direttamente. 

Ma qual è lo scopo del buy online pickup in store?

Promuove l’acquisto di prodotti correlati in negozio ed offrire al cliente un'esperienza di acquisto personalizzata rendendola più comoda a lui possibile. 

Chiaramente un commesso sa bene che nel momento in cui entra il cliente a ritirare il suo pacco, deve già fargli trovare dei prodotti correlati. L’obiettivo è a promuovere acquisti sempre più importanti

Ad esempio se il cliente acquista un paio di scarpe da ginnastica online e decide di ritirarle in negozio, il commesso sa che una volta lì, bisogna proporgli anche magliette o tute o ancora borse correlate alle scarpe. In questo modo il brand trarrà profitti sia dall’online che dall’offline. 

In ottica cliente, il BOPIS aumenta la soddisfazione dei clienti, poiché gli offre un’esperienza personalizzata, veloce ed efficiente. 

Vediamo nel prossimo paragrafo meglio come funziona il futuro del retail. 

 

Quali sono i vantaggi del BOPIS?

Il modello BOPIS funziona in modo molto semplice: compri un prodotto online e lo ritiri in negozio. 

Sembra semplice ma chiaramente non è mai così come appare, perché per realizzare il buy online, pickup in store bisogna essere molto ben organizzati, sia in termini logistici che organizzativi.

Tutto ciò porta a numerosi vantaggi per gli ecommerce, specialmente per gli ecommerce Shopify, che possono essere sintetizzati in:

  • Non vi sono costi di spedizione;
  • Non vi è l’esigenza di tracciare il pacco;
  • Il cliente si sente rassicurato, in quanto sa dove troverà il suo pacco;
  • Vi è la possibilità di acquistare anche altri prodotti correlati, se i commessi sono adeguatamente preparati;
  • Possibile aumento del fatturato.

Ma cosa occorre per realizzare il modello Bopis? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

 

Buy online pickup in store: cosa serve per farlo?

Come dicevamo prima, bisogna impegnarsi per ottenere risultati, certo l’idea non basta. Ecco cosa bisogna fare:

  • costruisci un sito shopify in grado di generare l’ordine in modo semplice e veloce;
  • dotati di almeno un punto di ritiro, ma studia bene dove. È fondamentale scegliere un punto strategico, soprattutto a livello logistico, fondamentale per garantire un ulteriore miglioramento dell'esperienza di acquisto;
  • amplia le modalità di pagamento del tuo store online;
  • dotati di un magazzino molto ampio, che sia in grado si soddisfare sempre la richiesta del cliente;
  • prepara i commessi del negozio a ricevere una clientela diversa. Probabilmente i clienti che hanno acquistato online, non hanno voglia di parlare o di fare file. I commessi devono essere veloci ed efficienti, ma soprattutto rendere la consegna del pacco un’esperienza unica;
  • amplia le capacità tecnologiche;
  • comunica adeguatamente il nuovo servizio, cercando prima di raggiungere i clienti fidelizzati e poi quelli che ancora non conoscono bene il brand. 

Come tutte le cose ci vuole organizzazione e attenzione ai dettagli, poiché sono quest’ultimi che fanno la differenza in un percorso di acquisto.

È fondamentale, ad esempio, rendere il momento del ritiro del pacco un’esperienza positiva nella mente del cliente. Ad esempio in uno store sarebbe il caso di dotare uno spazio solo per coloro che ritirano i loro pacchi, in questo modo si eviterà caos e confusione. I commessi devono essere sorridenti, accoglienti e soprattutto molto svegli. 

Il packaging deve essere particolare e unico solo per chi acquista online - leva dell’unicità-, magari dotato di gadget e piccoli campioncini di prodotti correlati. La preparazione del commesso è la chiave vincente che porta la persona a fare altri acquisti in store. 

Chiaramente, vi deve poi essere un commesso dedito solo all’acquisto di prodotti correlati, ancora differente da quello specializzato solo per le persone che amano investire tempo nello shopping. 

Come si può ben immaginare, un negozio fisico deve avere un’organizzazione impeccabile e uno staff molto ben formato sulle tipologie di clienti. Un altro trucco per aumentare la possibilità di acquisti è riuscire a prendere appuntamento per la consegna, studiandosi adeguatamente il profilo del cliente e proponendogli quello di cui potrebbe aver bisogno. 

Questa è una strategia che vale solo per i clienti fidelizzati, che conoscono il brand. Per i clienti nuovi, chiaramente bisogna pensare ad altre strategie per mantenerli coinvolti. Di sicuro iniziare dall’offerta di un’esperienza di acquisto positiva è già un buon punto d'inizio.

 

Conclusioni

Il mondo del business online è in continua e netta crescita, il modello Bopis ne è una prova. Ma per applicare una logica di business così ben strutturata c’è anche bisogno di progetto ecommerce molto organizzato.

In particolare un ecommerce Shopify è la soluzione ideale per chi vuole vendere online. 

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