Costi Ecommerce Enterprise: Magento Commerce contro Shopify Plus

Indice

"Magento Enterprise edition" (ora chiamato "Magento commerce") e "Shopify Plus" sono le due soluzioni che oggi vengono comparate per la media e la grande azienda. 

Ce ne sono sicuramente altre che si potrebbero prendere in considerazione (Shopware, Blubolt, Parispar, BigCommerce, Salesforce Commerce Cloud ecc...) Ma Magento e Shopify sono sicuramente le due soluzioni di riferimento, con due business model molto differenti.

 

#SolidarietàDigitale (per aiutarti a ripartire!) Finanziamo il tuo E-commerce Paga in 12 mesi il tuo progetto per vendere online Scopri come!

 

Nota: Magento 2.x, un sistema in transizione

Ci concentriamo su Magento Commerce 2 (precedentemente Enterprise Edition) e Magento Commerce Cloud, entrambi relativamente nuovi sul mercato. Magento 2 è progettato per essere più scalabile rispetto al recedente Magento 1.x, tuttavia i commercianti che si sono mossi subito come early adopter hanno affrontato un sacco di problemi con la stabilità, la mancanza di moduli e di estensioni disponibili (rispetto a quello che li aveva abituati Magento 1.x) e bug che si incontravano anche con le funzionalità di base (che ha provocato ritardi ai progetti e aumento dei costi).

Dopo questa partenza claudicante (come spesso accade con le cose nuove) Magento 2 è notevolmente migliorato: la maggior parte dei clienti ora sono più stabili nelle ultime versioni successive alla 2.0. Anche Magento 2.2 è un grande passo in avanti, con circa 500 correzioni di bug, tra cui alcuni importanti. Detto questo, per quanto possano esserci ancora molti bug, sono decisamente più gestibili e la piattaforma sarà in una posizione molto forte nel medio termine (6-12 mesi), anche grazie alla molto chiacchierata integrazione con la Adobe Cloud. Molti più bug saranno stati risolti e cose come Bluefoot (la nuova soluzione CMS di Magento) saranno disponibili.

 

Magento Commerce VS Shopify, uno sguardo introduttivo

In termini di quota di mercato, Magento è "probabilmente" la più grande piattaforma e-commerce del mondo (WooCommerce e Shopify hanno più negozi online, ma hanno una quota molto più grande nel mercato di aziende di medio livello), con oltre 250.000 negozi dal vivo da ogni parte il mondo. Magento è anche il leader in termini di numero dei migliori commercianti IR1000, il che è impressionante. Tuttavia, la maggior parte dei negozi famosi sono ancora su Magento 1.x, che è una piattaforma molto diversa e con un diverso livello di maturità. Esempi di grandi marchi che utilizzano Magento (indipendentemente dalla versione) sono: Paul Smith, Nike Australia, Nobel Biocare, Agent Provocateur, Hermes, Harvey Nichols, Fred Perry, Missguided e molti altri. Si dice che ci siano circa 10 brand utilizzatori di Magento che vendono oltre il 1 miliardo di dollari online (un numero impressionante, vero?).

 

via GIPHY


In confronto, la quota di mercato di Shopify Plus è molto più piccola. Tuttavia i ragazzi di Shopify stanno correndo come treni e stanno guadagnando terreno molto velocemente. Shopify Plus ha una proposta molto diversa da Magento: con Shopify Plus hai una piattaforma SaaS completamente supportata (supporto 24 ore su 24, supporto di sviluppo secondario) con vari prodotti di supporto, tra cui un sistema POS, una suite di automazione, varie soluzioni per la vendita multicanale ecc.

Shopify Plus ha spinto molto ed è cresciuto nel 2017-2018 e ora vanta brand come Gymshark, Rebecca Minkoff, Finisterre, Kylie Cosmetics, Pavers, Beyond Retro, The New York Times, Tesla, Matalan Direct, LA Lakers, Shore Watches, Herschel, Vanity Planet e molti altri ancora.

Shopify Plus è davvero decollato pure fuori dagli Stati Uniti, anche se -nel momento in cui scrivo questo post - sta conoscendo fortuna solo nei paesi anglosassoni. In Europa e in Italia, in particolare, dove la mentalità di alcuni IT manager è legata all'uso del proprio software e al proprio server chiuso a chiave nello stanzino del capannone. In Italia c'è ancora questo attaccamento "morboso" al software che va scaricato ed installato (anche se le cose, piano piano, stanno cambiando). 

 

Il costo di Magento Commerce, Magento Commerce Cloud e di Shopify Plus

Sia Magento Commerce che Shopify Plus hanno entrambi dei prezzi proibitivi per i piccoli business. Le licenze di Magento Commerce partono da circa 22mila dollari l'anno (19.000€) e aumentano in base al fatturato del commerciante, mentre Shopify Plus parte da una base di 2.000 dollari al mese (per gli store che arrivano agli 800mila dollari al mese di GMV o Gross merchandise volume). L'edizione Magento Commerce Cloud (il "saas" di Magento) ha un costo aggiuntivo per l'architettura cloud, che varia a seconda del commerciante - questo copre anche vari altri costi (come una licenza di Magento BI, Fastly CDN ecc.).

Il nuovo pacchetto Cloud Starter di Magento è un pacchetto molto simile a Shopify Plus (pensato proprio per arginare le migrazioni da Magento a Shopify, che costa 2.000 dollari al mese, con un'offerta molto simile. Questa è un'opzione solo per i negozi online che vendono meno di 5 milioni di dollari e non include tutte le funzionalità offerte all'interno l'opzione completa Cloud.

 

Magento Commerce =  da 1.600,00 € / mese

Magento Cloud Starter = da 1.800,00 €/ mese

Shopify Plus (base) = da 1.800,00 € / mese

 

A prima vista, questi costi non sembrano molto diversi.


Tuttavia, Shopify Plus è una piattaforma basata su cloud completamente, mentre Magento EE, ovvero la versione non in cloud, è una piattaforma self-hosted che richiede un'impostazione del server robusta e con molta potenza di elaborazione per gestire il core affamato di risorse di Magento (questo aumenta in modo significativo i costi operativi di Magento). In generale, direi che un commerciante di livello medio potrebbe pagare delle spese di hosting variabili dai 4.000 ai 40.000 dollari l'anno.

Magento Commerce Cloud funzionerà comunque sempre un po' meglio, dal punto di vista generale di sistema, anche perché, oltre ai costi di server, nel caso della soluzione self-hosted, devi anche aggiungere i costi di manutenzione associati a Magento (indipendentemente dalla versione che stai utilizzando).


Sia gli approcci self-hosted (Magento Open Source / Commerce standard) che l'approccio completamente ospitato in cloud (Magento Commerce Cloud e Shopify Plus) potrebbero essere degli aspetti considerati positivamente o negativamente.


Poiché Shopify Plus è completamente in cloud ed offerto come soluzione SaaS, su server conformi allo standard PCI* DSS di livello 1, la conformità PCI può essere un plus per il venditore online, mentre un commerciante che utilizza Magento Commerce (non cloud) deve assicurarsi personalmente che la propria configurazione del server soddisfi tutte le norme sulla conformità PCI: questo può essere davvero prezioso per chi rivende Magento, non sempre un buon affare per chi deve realizzare il sito :-).

Allo stesso modo, chi si occupa dell'installazione di Magento Commerce è responsabile di tutta la sicurezza del server, così come l'applicazione di patch sul codice di Magento; mentre questo è tutto a già incluso per i client Shopify Plus.

Tutte le aree di un negozio Shopify Plus sono completamente crittografate tramite SSL, non solo le pagine di checkout (anche l'admin e le pagine normali): blindando a monte tutto per tutti e offrendolo direttamente nel pacchetto, Shopify Plus evita tutti i mal di testa ai responsabili della sicurezza delle aziende che scelgono questa soluzione.

Mentre Magento Commerce Cloud, da questo punto di vista, si allinea ai vantaggi presentati da Shopify Plus: ma indubbiamente, al momento, non si può dire che Magento Commerce Cloud sia in grado di competere sotto questo aspetto con Shopify Plus.

Motivo per cui, se si sceglie Magento, molto meglio andare sulla soluzione self-hosted (a meno di scendere a compromessi, a volte con la sicurezza e le opzioni di sistema ottimali).

 

Costo totale di gestione: il prezzo nel dettaglio

I costi associati a Magento Commerce/Enterprise saranno generalmente più alti - il canone di licenza parte da 22.000 dollari all'anno, ma potrebbe arrivare anche a superare il milione di dollari l'anno per i grandi negozi B2C e le aziende B2B "importanti", visto che il prezzo si basa sul fatturato.

Esistono livelli standard per i costi di licenza di Magento, ma questi sono in costante cambiamento e stanno chiaramente cercando di muoversi maggiormente verso un modello basato sul GMV (Gross Merchandise Model), come piattaforme come Demandware / Salesforce Commerce Cloud. Il prezzo varia molto anche con le diverse versioni, quindi, le indicazioni di prezzo vanno sempre verificate (prendetele qui come esempio).

Oltre a questi costi, c'è il prezzo dello sviluppo del connettore tra l'ecommerce e il sistema ERP/gestionale, che è un altro elemento importante da mettere nel paniere del costo di startup.

Realizzare un sito con Magento 2 Commerce potrebbe poi partire da 100.000 €. E si trovano in rete informazioni su alcune build costose, che sono andate vicine ai 2 milioni di euro!

Costi sviluppo Magento Commerce = dai 100.000 €... in su!

 

via GIPHY

 

Arrivano poi i costi di mantenimento di Magento, che potrebbero essere molto alti: Aggiornamenti di versione, applicazione di patch, mantenimento dei moduli ecc... Il costo di mantenimento di un negozio su Magento Commerce / Enterprise, potrebbe variare dai 2.500 € ai 50.000 € al mese, a seconda delle quantità di problemi e della complessità del negozio.

Shopify Plus ha attualmente una tariffa flat 2.000 dollari al mese (per i venditori che arrivano ad un fatturato massimo di 9,6 milioni di dollari l'anno), che copre tutti i costi di licenza e supporto. Questo è un vantaggio importante che offre Shopify Plus, poiché è al tempo stesso sia economico, sia "all inclusive", ovvero copre molte delle aree principali dalle quali potrebbero arrivare i costi aggiuntivi (come l'hosting, scalabilità, il supporto, gli aggiornamenti, ecc.).

Anche i costi relativi allo sviluppo del negozio stesso sono inferiori: si lavora in cloud, i problemi per far convivere le funzioni aggiuntive sono ridotti pr la gestione in cloud dell'intero sistema; oltre al fatto che il pricing per lo sviluppo della grafica che le agenzie applicano, generalmente, più basso rispetto a quanto si quantifica per Magento (circa 100-130 € l'ora per lo sviluppo su Shopify)

Uno degli elementi davvero differenzianti tra le due piattaforme è proprio il prezzo (non le funzioni... bada bene: il prezzo!) sia in termini di costi di licenza che si sviluppo continuo. Il costo forfettario di Shopify è davvero allettante, in quanto si copre il costo di licenza e di supporto. Ma non solo: Shopify, nel pricing, offre anche il supporto per le aziende e le agenzie per la migrazione da altri sistemi e che ti aiuta/affianca per lavorare sulla conversione e la crescita del negozio.
Spese di hosting, costi di manutenzione, costi di aggiornamento di versioni, costi di sviluppo di integrazioni, costi di moduli e tariffe di agenzia: su tutto il fronte Shopify sbaraglia Magento, sul versante prezzi. Ma anche il manager di Shopify che ti affianca per il lancio del negozio contribuisce a rendere più prezioso quello che viene offerto. Se ci aggiungiamo il connettore nativo e gratuito con la piattaforma di marketing automation più diffusa al mondo, HubSpot marketing, il gioco comincia a farsi interessante.

Puoi scoprire tutte le caratteristiche che Shopify Plus ha sviluppato lungo questo tempo, diventando un partner perfetto per le aziende, con questa risorsa gratuita.

In realtà l'unico costo diretto di Magento è il costo della licenza. Tutto quello che deve pagare poi il commerciante è destinato all'agenzia che segue il commercialmente. Ovviamente non si può quantificare completamente in questa sede, ma per avere un'idea il costo orario che ci si deve aspettare per un'agenzia che sviluppa su Magento varia da 100 € ai 200 € / l'ora.

La minore complessità di sviluppo di gestione di un progetto su Shopify Plus posiziona il costo di sviluppo di uno store attorno ai 50-100 mila euro.

Costo sviluppo Shopify Plus = 50.000 / 100.000 €

 

via GIPHY

 

Dettaglio costi di manutenzione server per Magento Commerce VS Shopify plus

Il costo di manutenzione server di Shopify plus (fino a 9,6 milioni di dollari di fatturato) è sempre 21.600 €, indipendentemente dalla quantità di ordini (fino a 10.000 al minuto circa)

Quali sono però i costi di manutenzione di sistema per Magento? Proviamo con un taglio che garantisca una cerca stabilità con 2-3.000 ordini al giorno e uno da 10-15.000 ordini al giorno.

 

A) Tipologia costi annui per un sito consolidato con Magento, per sistema con un carico di 2-3.000 ordini al giorno

  • Pool Server cloud: 12.000 € - pool 5 server con replica

  • Servizio di manutenzione server: 3.000 € - Servizio sistemistico

  • Aggiornamento piattaforma (1 Volta anno): 4.000 € - aggiornamento intra release con una decina di moduli, escluso acquisto aggiornamento moduli.

  • Manutenzione ordinaria (backup, fix etc.): 3.600 € - Sistema di backup esterno, eventuali fix di release / moduli.

  • Manutenzione straordinaria (virus hacking): 4.000 € - considerato un attacco / annuo

Totale annuo: 26.600 €

 

B) Tipologia costi annui per un sito consolidato con Magento, per sistema con un carico di 2-3.000 ordini al giorno

  • Pool Server cloud: 24.000 € - pool 5 server con replica

  • Servizio di manutenzione server: 6.000 € - Servizio sistemistico

  • Aggiornamento piattaforma (1 Volta anno): 4.000 € - aggiornamento intra release con una decina di moduli, escluso acquisto aggiornamento moduli.

  • Manutenzione ordinaria (backup, fix etc.): 7.200 € - Sistema di backup esterno, eventuali fix di release / moduli.

  • Manutenzione straordinaria (virus hacking): 4.000 € - considerato un attacco / annuo

Totale annuo: 45.200 €

Siete ancora indecisi se valutare una migrazione da Magento a Shopify plus (o pensate di essere ancora indecisi nel bel mezzo di una software selection)? Ok, proviamo a riepilogare un altro schemino la differenza di costo di gestione totale tra i due sistemi, prendendo in esame i primi 3 anni. Se invece vuoi approfondire, prenota una call con un nostro specialist!

 

Esempio di costi di sviluppo di uno store per una media-grande azienda a confronto


Costi [INDICATIVI] di Shopify Plus

  • Costo medio di sviluppo un progetto store su Shopify Plus: 60.000 € (una tantum)

  • Costo annuale licenza: 21.000 € (circa)

  • Costo di gestione annuale (BAU - Business As Usual - development): 30.000 €

  • Costo delle app aggiuntive: 3.000 €

  • Costo totale di Shopify Plus per il primo anno: 114.000 €

  • Costo di gestione di Shopify Plus per i primi tre anni: 250.000 €


Costi [INDICATIVI] di Magento Enterprise /

Magento E-Commerce self hostess

  • Costo medio di sviluppo un progetto store su Shopify Plus: 100.000 € (una tantum)

  • Costo annuale di hosting: 25.000 €

  • Costo annuale di licenza: 20.800 €

  • Costo di gestione annuale (BAU (Business As Usual) development): 20.000 €

  • Costo delle app aggiuntive: 20.000 €

  • Costo totale di Magento Enterprise per il primo anno: 200.000 €

  • Costo di gestione di Magento Enterprise per i primi tre anni: 400.000 €

* PCI è un'abbreviazione per Payment Card Industry. Il PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard) è un'iniziativa di sicurezza creata per offrire ai fornitori di servizi e ai commercianti un approccio unificato per salvaguardare le informazioni dei titolari di carte di credito per tutti i tipi di carte di credito, impedendo frodi di carte di credito, cracking e varie altre minacce alla sicurezza e vulnerabilità

Download ebook Cos'è Shopify Plus

 

 

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

COO e CMO @ICT Sviluppo