L'enterprise ecommerce più avanzato in circolazione

Indice

Passare a Shopify Plus è sicuramente un tema che merita più di qualche riflessione se hai esigenze enterprise e sei alla ricerca del software più performante e smart in circolazione. Potresti pensare: "Sono pronto? Ci sono delle alternative valide?"

In questo post parleremo delle caratteristiche chiave di Shopify Plus e in cosa si distingue dagli altri piani proposti da Shopify, ad esempio lo Shopify Advanced.

Il tuo negozio e-commerce potrebbe crescere rapidamente e necessitare di un piano migliore, ma, come abbiamo detto, a meno che tu non stia generando entrate molto significative (o ti aspetti presto di riuscirci), potresti stare meglio su "Shopify Advanced".

Ti consigliamo di iscriverti a una prova gratuita di Shopify Advanced, così da testare le sue funzionalità e sapere se è il piano giusto per il tuo negozio online.

Il piano avanzato è adatto per le medie imprese nella fase di crescita.

Se sei su "Shopify Advanced" e il tuo negozio non è più aggiornato, o non sei sicuro di essere pronto per l'aggiornamento a "Shopify Plus", ti consigliamo di parlare con un'agenzia Shopify Plus Partner (come ICT Sviluppo) che ti saprà consigliare e far capire se è il momento di passare ad un piano superiore (verificando costi attuali e limiti di cui potrebbe soffrire il tuo business).

 

Caratteristiche chiave di Shopify Plus

Oltre al supporto premium, il vantaggio principale di Shopify Plus è la tranquillità tecnica: questa piattaforma alimenta alcuni dei più grandi negozi al mondo, quindi il tuo sito sarà in buone mani. Ma quanto buone, precisamente?

Scarica l'ebook gratuito "Che cos'è Shopify Plus" e scopri perché è il partner perfetto per la crescita della tua azienda

 

Come saprai, se gestisci un negozio e-commerce di successo, più il fatturato cresce, più lavoro ci vuole per farlo crescere ancora. [Leggi ad esempio queste 5 case history di business che utilizzano Shopify Plus] Un po' come quando devi gestire una rete aziendale che si evolve con l'evolvere del business: i fattori che entrano in gioco sono sempre variabili e a volte imprevedibili.

Più ordini e traffico ottieni, maggiore è la pressione che va a pesare sulle tue risorse tecniche. Maggiore è la pressione sulle tecnologie, maggiore è il tempo che passi a gestire i server, preoccupandoti che il tuo sito non vada in crash ad ogni soffio di vento o che un hacker non rubi le credenziali degli utenti effettuando periodici check sulla la sicurezza.

Se la mole del tuo negozio supera le capacità dell'infrastruttura tecnica, ovviamente influisce anche sulla tua capacità di gestire l'attività. Ci vogliono tempo e denaro per risolvere le rogne: tempo che potresti dedicare al marketing e allo sviluppo del core business.

Shopify Plus è un servizio di 'concierge' di e-commerce premium. Puoi appoggiarti a Shopify per farti aiutare a occuparti di tutto il lavoro tecnico/informatico. Ciò ti consente di concentrarti sul marketing della tua attività, ovvero attirare visitatori al negozio e convertirli in clienti.

Se la manutenzione tecnica richiede troppo tempo e denaro, potrebbe essere il momento di eseguire l'upgrade o migrare a Shopify Plus.

Ecco quattro caratteristiche chiave di Shopify Plus e i maggiori benefici che conferiranno al tuo negozio:


1. Larghezza di banda illimitata

Shopify Plus è un open-bar-free-drink-tutto-compreso quando si parla di larghezza di banda.

Il tuo negozio può gestire transazioni illimitate e 10.000 casse e un milione e mezo di navigatori al minuto. AL MINUTO.

via GIPHY

Questo significa che puoi gestire sia i tuoi negozi fisici, sia il tuo e-commerce, senza che nessuno dei due abbia mai un lag o un crash.

Shopify gestisce già gli ordini online per le aziende Fortune 500. In questo modo puoi essere sicuro che i clienti godano di un'esperienza di acquisto veloce e senza interruzioni nel tuo negozio.

Dimentica la sudorazione aumentata pensando al fatto che il tuo negozio possa gestire un'impennata del traffico. I server di Shopify Plus sono fulminei e affidabili come vengono proposti.


2. Scalabilità

Shopify Plus si occupa degli aggiornamenti tecnici e delle correzioni di bug per te. Ciò ti consentirà risparmio di denaro e tranquillità finanziaria (in pratica, non ti arriverà mai una bolletta shock per la manutenzione del sito).

Delegando la gestione tecnica del tuo sito a Shopify, risparmierai sul supporto IT e sulla manodopera. E il tuo responsabile IT potrà dedicarsi a cose veramente importanti, come quel software sulla reportistica degli agenti che si aggiorna in automatico che gli avevi chiesto qualche anno fa.

Tutto ciò significa che potrai scalare il tuo negozio in modo molto efficace.

Sarai libero di concentrarti sull'espansione del tuo negozio con strategie di marketing e di business. Inoltre, man mano che cresci, potrai stare tranquillo, sapendo che Shopify sarà in grado di gestire qualsiasi sforzo tecnico supplementare.

Devi pensarla come ad una pianificazione per il futuro. Man mano che il tuo negozio cresce, non dovrai perdere tempo a spostare di nuovo il software.


3. Quasi 100% Uptime

Shopify Plus garantisce ai commercianti il 99,98% di uptime .

Ciò significa che il tuo negozio sarà quasi sempre in azione , in grado di ricevere traffico e generare vendite. Non devi preoccuparti che il tuo sito sia inattivo. Se il tuo sito sta vivendo un periodo di inattività, potresti aver superato il tuo attuale accordo di hosting.

Pensa al tuo negozio come a una famiglia. Se hai più figli, devi trasferirti in una casa più grande. Avrai anche bisogno di più letti, termosifoni, piatti e bicchieri - tutto! Allo stesso modo, se il tuo negozio cresce (più clienti, più entrate), avrai bisogno di più funzionalità.

Se sei su una piattaforma self-hosted come Magento o WooCommerce, devi preoccuparti della tecnologia. Garantire l'operatività e la manutenzione del server sono a carico dell'utente.

Più grande è il tuo negozio di e-commerce, più importante diventa. Supponiamo che tu stia elaborando migliaia di ordini all'ora: 10 minuti di inattività avranno un enorme impatto sui tuoi margini di profitto.

Con Shopify Plus puoi essere certo che la piattaforma non perda entrate dai problemi tecnici. Ciò è particolarmente importante quando pubblichi campagne di marketing a pagamento perché, se hai intenzione di spendere soldi per indirizzare il traffico verso il tuo negozio, devi essere sicuro che possa gestire un aumento di ordini/visitatori.

Un bonus importante, inoltre, è il tempo che risparmierai.

Meno tempo dedichi a preoccuparti se il tuo sito è in grado di gestire un'impennata di traffico, maggiore è la risorsa che puoi dedicare allo sviluppo, al marketing e alla strategia del prodotto. Queste sono le cose che faranno davvero la differenza per il tuo business. Le risorse potrebbero essere più tempo, denaro o membri dello staff.

O potresti avere più tempo da trascorrere con amici e familiari!


4. Completamente ospitato

I commercianti su Shopify Plus non devono preoccuparsi di ospitare il loro negozio, poiché è una soluzione SAAS di e-commerce ospitato. SAAS significa "software come servizio". Per conservare i proprietari come te, questo significa che Shopify fornisce il software necessario per gestire il tuo negozio online - e lo mantiene!

Questo ha importanti implicazioni per la sicurezza.

Shopify Plus ospita il tuo negozio su server conformi al livello 1 PCI DSS. Lo standard per la sicurezza dei dati nell'industria delle carte di pagamento è qualcosa che è necessario per archiviare i dati, ad esempio gli indirizzi e-mail dei clienti. La garanzia di Shopify significa che i dati dei tuoi clienti hanno la stessa protezione di una banca.

Il mantenimento di un negozio di e-commerce con garanzia PCI evita qualsiasi grattacapo. Se invece il tuo negozio non la possiede, è molto difficile accettare pagamenti con carta di credito e debito sul tuo sito. Shopify si prenderà cura di tutti gli aggiornamenti di sicurezza. I certificati PCI DSS/SSL proteggono i dati sensibili dei clienti.

Non vuoi che gli hacker ricevano i numeri delle carte di credito dei tuoi clienti (spero). Garantire sicurezza dà credibilità al tuo sito. I clienti si sentiranno al sicuro usando il tuo negozio e acquistando più prodotti.

Shopify Plus gestisce i server con i loro partner velocemente. Fornisci rapidamente software cloud e conta Ticketmaster come cliente. Clienti e-commerce di tale alto profilo sono un buon indicatore della loro qualità.

Ma anche gli oltre 10.000 ordini al minuti che riesce a gestire non sono male :-)

 

Shopify Plus è facile da usare? 

Potresti presumere che tutte queste caratteristiche tecniche rendano complicato il funzionamento di Shopify Plus.

Beh, se usi già Shopify, la versione plus utilizza esattamente lo stesso strumento di amministrazione e l'interfaccia degli altri piani di Shopify. Estremamente facile da usare e con un'interfaccia intuitiva.

Shopify Plus è dotato di molte più campane e fischi rispetto ai piani meno avanzati. Quindi fare un uso completo di Shopify Plus richiederà un po' più di legwork.

Ma qualsiasi carico di lavoro extra è facile da dividere. Puoi aggiungere account personali illimitati su Shopify Plus, in modo da poter formare i dipendenti in diversi aspetti del tuo negozio.

Il piano avanzato consente solo 15 account e il piano Shopify 5. È qui che entra in gioco il design intuitivo di Shopify. Più è facile salire a bordo e formare il personale, meno tempo sprechi.

Molte mani rendono leggero il lavoro, per questo Shopify Plus può essere considerato un alleato di crescita per la tua azienda.

 

API e personalizzazione di Shopify Plus

Nonostante sia semplice da usare, Shopify Plus offre uno spazio fantastico per personalizzare il tuo negozio con l'integrazione in tempo reale.

Questo perché Shopify Plus ha un limite API moooooolto alto. 

Il nome "API" può sembrare un tipo di birra, ma in realtà è l'acronimo di Application Programming Interface. Per i tecnici, è un insieme di caratteristiche e funzioni. Ma per te vuol dire che puoi automatizzare aspetti del tuo sito web e creare maggiori funzionalità (senza dover essere un esperto di codice).

Paragonalo a come quando gestisci il riscaldamento centralizzato con un timer. Puoi impostarlo per accendersi quando vuoi, senza doverlo accendere / spegnere manualmente ogni poche ore.

Più app possono funzionare fianco a fianco nel tuo negozio senza che tu possa superare il limite dell'API.

Puoi collegare la tua attività direttamente con le principali piattaforme di terze parti (si, Amazon, stiamo parlando di te!). Questo ti dà grandi possibilità di apportare tutti i cambiamenti e le integrazioni che desideri.

Due importanti integrazioni supportate da Shopify Plus sono:

  • Logistica di terze parti - per aiutare a gestire la relazione con il proprio distributore.
  • Enterprise Resource Planning (ERP) - per unire tutti i diversi thread della tua attività. Questo include il tuo sistema di posta elettronica, l'impianto di produzione, la distribuzione e la finanza. ERP si assicura che funzionino tutti in armonia.

Dando un controllo completo front-end, Shopify Plus ti consente di costruire il tuo negozio, a modo tuo. Puoi controllare linguaggi di programmazione come Liquid, HTML, CSS e JavaScript.

 

Personalizzazione con Shopify Plus

Ecco due principali capacità di personalizzazione che ottieni con le API di Shopify Plus:

 

1. Importanti funzioni di personalizzazione di checkout

Shopify Plus ti consente di aggiungere linguaggi di codifica alla pagina di pagamento. Questo è un enorme vantaggio. Puoi aggiungere il tuo marchio alla pagina finale nella canalizzazione di vendita. I clienti non lasceranno mai il tuo marchio. Questo costruirà la credibilità del tuo marchio e porterà a più vendite.

Con Shopify Plus, anche il cliente non lascia il tuo dominio. Il tuo cliente rimarrà sul tuo URL personalizzato (ad esempio, fredstrainers.com) al momento del pagamento, invece di checkout.shopify.com.

Questo non è il caso di piani Shopify più semplici o di altre piattaforme. Le pagine di checkout reindirizzano i clienti ai server di Shopify per seguire PCI.

 

2. Sconti e vendite personalizzati

Con Shopify Plus ottieni maggiore libertà nel personalizzare i tuoi sconti e le tue vendite .

Attraverso l' API di sconto di Shopify , puoi offrire ai clienti che raggiungono un saldo dello shopping impostato ($ 100, ad esempio) una percentuale speciale. Puoi creare prezzi a livelli o aggiungere offerte buy-one-get gratuite e in bundle.

I clienti possono pagare utilizzando una carta regalo a causa dell'API per le carte regalo Shopify . Queste due API sono esclusive per i commercianti Shopify Plus.

Questo è un modo semplice per far risaltare le vendite del tuo negozio tra la folla.

 

3. Shopify Plus App

Shopify Plus ti dà accesso a oltre 1500 app create professionalmente. Ciò significa che hai un incredibile opportunità per personalizzare il tuo negozio .

Le app disponibili su Shopify Plus sono facili da usare , anche a un livello così alto. Non è necessario coinvolgere codice o risorse di sviluppo per iniziare con le app . Ci sono app per semplificare qualsiasi cosa, dalla contabilità della tua azienda alla spedizione.

Se ti abboni a Shopify Plus, puoi utilizzare la directory dei partner di Shopify Plus per trovare un'agenzia che possa costruirti un'app personalizzata.

Non entreremo in tutte le app disponibili per i commercianti Shopify Plus (che richiederebbero pagine e pagine). Qui ci sono due che pensiamo siano particolarmente efficaci :

  • Avalara Avatax : questa app è in realtà preinstallata in Shopify Plus. Tutto ciò che devi fare è accenderlo . Ordina automaticamente la tua tassa per assicurarti di essere conforme. Lo classifica persino dallo stato degli Stati Uniti e in oltre 200 paesi, quindi non è necessario ricercare la responsabilità del proprio prodotto o servizio in tutti gli stati. Avalara costa $ 240 per comprare dal negozio Shopify, quindi è un grande vantaggio per aver gettato dentro.

  • Integrazione Amazon: anziché acquistare Shopify, il sito di shopping più grande del mondo ha deciso di integrarsi con Shopify Plus . Se questo non è un segno del calibro di Shopify Plus, non so cosa sia. Ora puoi utilizzare l'integrazione dell'app per vendere su Amazon con Shopify. I tuoi prodotti si sincronizzeranno su Amazon da Shopify.

Siamo arrivati alla conclusione. Domande, dubbi perplessità? Faccele sapere nei commenti o contattaci! Se invece Shopify Plus ti sembra una piattaforma allettante e vuoi scoprire tutte le funzionalità che la rendono il partner ideale il tuo business, scarica l'e-book gratuito: approfondiamo ogni dettaglio.

 

Download ebook Cos'è Shopify Plus

 

Enrico Capitanio

Enrico Capitanio

Shopify Expert | E-commerce Architect Mi piace lavorare sotto pressione e il teamwork necessario per completare i progetti. Adoro i capannoni. Sono fermamente convinto che l'universo non abbia alcun senso e che bisogna riderci su.