Sommario

Partire con un sito e-commerce con Shopify è facile e alla portata di molti progetti amatoriali. Ma quando le cose si fanno serie, la necessità di rivolgersi ad un partner di Shopify certificato comincia a diventare una garanzia di non buttare i soldi del proprio investimento.

 

Shopify partners in Italia: quando rivolgersi a loro

Diventa chiaro che quando il tuo progetto per vendere online assume le caratteristiche di un investimento "di business", poter essere affiancato da specialisti e-commerce che conoscono molto bene la piattaforma che utilizzerai per lo sviluppo della tua attività è una necessità. Se è vero che fare e-commerce non è "fare tecnologia", così come aprire un negozio lungo una strada non è "fare architettura", è altrettanto certo che meno preoccupazioni genererà il software scelto più potremmo concentrarci sull'attività di business online, per farlo funzionare.

Ci sono più livelli, come sempre, quando si tratta di partire con un nuovo ramo di business. Ci sarà il progetto che mira a minimizzare i costi, ricco di compromessi, oppure il progetto per le aziende con necessità enterprise che invece non possono concedersi il lusso di avere strumenti e personalizzazioni non costruiti su misura del loro modello di business.

 

Quando si sceglie Shopify Plus

Proprio per questo Shopify ha presentato due linee di prodotti: quella denominata Shopify (rivolta alla piccola e media azienda o per le organizzazioni senza necessità di particolari personalizzazioni dello strumento, con il prezzo di listino esposto sul sito) e Shopify Plus, la perla di diamante dell'offerta, una piattaforma completamente customizzabile e con pochi limiti alla possibilità di "fare affari online"

Proprio per questo motivo, se ci si può improvvisare con l'approccio alla piattaforma base, quando parliamo di Shopify Plus le cose diventano serie e non si può più scherzare.

Quando una grossa azienda - o un'organizzazione con necessità enterprise, come un brand di medie o grandi dimensioni - decide di sviluppare un e-commerce ha solitamente in testa, oltre alle funzioni base, delle caratteristiche specifiche che desidera per il suo shop online; alcune funzionalità piuttosto che comportamenti di navigazione, o un design particolare. E soprattutto vuole essere seguito da un esperto non solo di e-commerce ma soprattutto della piattaforma su cui va ad implementare l’e-commerce.
Poter avere infatti il supporto di un esperto o un team di esperti di quella piattaforma, nel nostro caso della piattaforma Shopify è sinonimo di un lavoro realizzato sfruttando al massimo le potenzialità di Shopify Plus.
In questo caso, quale migliore soluzione e garanzia che affidarsi ad un’agenzia partner di Shopify?

Chi sono le agenzie partner di Shopify Plus?

Le agenzie partner di Shopify Plus sono agenzie dove lavorano esperti selezionati e riconosciuti tali dalla stessa Shopify, persone quindi che padroneggiano non solo il codice con cui è sviluppata la piattaforma e quindi conoscono le potenzialità e le modalità con cui implementare certe funzionalità, ma sono anche capaci di proporti le soluzioni migliori secondo le necessità di sviluppo del tuo progetto online.
Inoltre per essere riconosciuti come agenzia Partner di Shopify Plus, si deve dimostrare di avere un portfolio clienti con progetti ad alto indice di crescita del business online.

 

Quali sono i vantaggi di scegliere un’agenzia partner di Shopify Plus?

 

1. Grande esperienza con clienti Shopify di settori diversi.

Oltre agli elementi che abbiamo appena indicato per essere riconosciuti come agenzia partner da Shopify, viene premiata anche l’esperienza maturata sul campo nella progettazione di e-commerce appartenenti a diverse tipologie merceologiche e che hanno visto accrescere le loro vendite online attraverso l'utilizzo della piattaforma Shopify Plus.

Per un’agenzia partner questo infatti è un bagaglio di competenze che puoi avere solo se hai lavorato sia su diverse tipologie di prodotto, sia su diverse tipologie di aziende. Implementare un e-commerce di gioielli, oppure un e-shop di moda multibrand piuttosto che monomarca per esempio, sono tipologie di aziende molto diverse e con esigenze altrettanto diverse. La conoscenza delle complessità di alcune soluzioni o delle possibilità di personalizzazione di alcuni aspetti viene appresa solo se si ha una vasta e approfondita esperienza della piattaforma e di eventuali criticità da risolvere.


2. Le agenzie partner possono implementare le funzionalità di Shopify Plus

Le agenzie partner di Shopify Plus hanno accesso alla parte di sviluppo di alcune funzionalità esclusive della piattaforma. Questo permette all’imprenditore che vuole sviluppare il suo e-commerce con Shopify Plus di ottenere il massimo da questa piattaforma attivando degli strumenti idonei e personalizzati pensati per le aziende di livello "enterprise".

L’implementazione di strumenti come il Flow, il Launchpad  etc,  rendono il tuo e-commerce altamente performante e adattabile a integrazioni avanzate come la personalizzazione del processo di checkout, all’internazionalizzazione... o di integrarsi con altri software aziendali, per esempio per la gestione della fatturazione elettronica. Altre implementazioni possibili grazie agli accessi referenziati delle agenzie partner sono legate alle automazioni. Tutte funzionalità avanzate che possono trasformare il tuo e-commerce in un’azienda di successo.

3. Le agenzie partner hanno l'obiettivo di aiutarti a crescere.

L'attestazione di agenzia partner è "garanzia" data da Shopify stesso che hai di fronte persone in grado non solo di realizzare il progetto che hai in mente per il tuo e-commerce, ma anche consigliare ulteriori passaggi o implementazioni che possono migliorare le tue performance. La conoscenza della piattaforma da un punto di vista software, permette di conoscere dove o come intervenire per sviluppare le strategie di business che emergono col cliente. La stretta collaborazione infatti tra professionisti di Shopify Plus e cliente è fonte di continue migliorie e ottimizzazioni dell'e-commerce che portano benefici ad entrambe le parti.


4. Le agenzie partner di Shopify Plus hanno accesso a risorse esclusive

Uno dei grandi vantaggi delle agenzie partner è la possibilità di accedere a risorse e aggiornamenti prima di tutti gli altri; ciò significa che possono testare nuove funzionalità prima che vengano rese disponibili ai clienti di Shopify.

Succede poi, anche spesso, che i programmatori di Shopify decidano di implementare o studiare una certa soluzione proprio perché richiesta da qualche agenzia partner che ha riscontrato magari questa o quella necessità espressa da qualche cliente, oppure una qualche opportunità non ancora sviluppata.
A questo proposito, è bene sapere che Shopify tiene relazioni con i maggiori programmatori di App in tutto il mondo e questo garantisce che si sviluppino particolari applicazioni garantendo la piena compatibilità tra App e Shopify.

 

5. Le agenzie partner di Shopify Plus hanno un supporto diretto dai tecnici Shopify

Un altro vantaggio di scegliere un’agenzia partner Shopify Plus è la possibilità di avere un rapporto diretto con i tecnici e lo staff di supporto/ assistenza di Shopify, in questo modo si riesce a risolvere in rapidità e al meglio eventuali complicazioni o errori che il cliente riscontrasse. Supporto riservato, funzionalità in anteprima e conoscenze approfondite fanno delle agenzie partner di Shopify il tuo punto di riferimento privilegiato per ottenere il meglio dal tuo e-commerce e il suo pieno potenziale.

 


Lavorare quindi con un'agenzia partner Shopify Plus può essere estremamente vantaggioso, spesso indispensabile per un'azienda che voglia realizzare un e-commerce evoluto e personalizzato con Shopify.
Grazie ad una conoscenza approfondita della piattaforma stessa, una vasta esperienza nello sviluppo di e-commerce Shopify, anche dovuto all’accesso esclusivo a risorse e implementazioni, nonché un’attenzione rivolta a far crescere il business del cliente sfruttando appieno tutte le potenzialità della piattaforma, le agenzie partner di Shopify Plus sono la migliore opportunità che puoi concedere a te e al tuo e-commerce per farlo prosperare.

E questo possiamo garantirtelo anche noi di ICT Sviluppo perché come agenzia partner di Shopify Plus lavoriamo con competenze conquistate sul campo e possiamo con soddisfazione dire di aver visto crescere gli e-commerce che si sono affidati a noi!


Shopify Plus fa per te?   Scoprilo con un nostro esperto  (prenota una call)

 

 

Scritto da Ylenia Cortiana

Inbound Marketing Specialist

Ylenia Cortiana