Fattura elettronica e Shopify, come possono convivere? Ovviamente utilizzando dei servizi, allineati con la normativa italiana, che permettono di fatturare secondo le nuove disposizioni legislative.

Fattura elettronica con Shopify e qualunque altro gestionale (custom)

Shopify e la sua libreria di API permettono di sviluppare connettori ed integrazioni con qualsiasi software di fatturazione, ma non solo: è possibile anche sincronizzare i dati ottenuti dal tuo negozio online con il tuo software gestionale in tempo reale, senza rischiare di perdere informazioni nel passaggio.

 

Connettori per sincronizzare Shopify con i gestionali più utilizzati

Non sono propriamente integrazioni che si trovano nello store di Shopify, però sono potenti strumenti che fanno interagire i vari gestionali all'e-commerce in questione: i connettori per la sincronizzazione dei dati.

I connettori sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un servizio funzionale per soddisfare esigenze più strutturate, o per chi già utilizza un determinato gestionale e non vuole cambiare: il punto di forza dei connettori è la possibilità di usufruire di un servizio di scambio dati altamente personalizzato rispetto alle proprie esigenze specifiche, per creare report, analisi e archiviazioni ad hoc.

Tra i principali, sono a disposizione, da parte nostra, connettori con:

- Microsoft Navision

- TeamSystem

- SAP ERP

- Zucchetti

- Fatture in Cloud (di cui parleremo tra poco)

 

Soluzioni pronte per Fatture elettroniche con Shopify per piccole aziende e negozi

Abbiamo parlato di gestionali, ma ora dedichiamoci alla possibilità di effettuare fatture elettroniche direttamente dall'e-commerce.

Shopify ha moltissimi vantaggi ma, essendo una piattaforma sviluppata oltreoceano (più precisamente dal Canada), non possiede uno strumento nativo con cui inviare e ricevere fatture elettroniche.

Ma niente paura, c'è chi ci ha pensato e ha già trovato una soluzione per chi ha una piccola azienda: tra i primi troviamo il connettore con Fatture in Cloud e quello con Fattura24.

 

Integrazione Shopify e Fatture in Cloud

Con il connettore di Fatture in Cloud è possibile far ricevere le fatture ai propri clienti direttamente da Shopify senza dover inviarle dal software: questo perché l'integrazione consente di sincronizzare i dati e le informazioni ottenute da chi acquista in tempo reale con il proprio gestionale e, di conseguenza, di perdere meno tempo per fare fattura.

 

Integrazione Shopify e Fattura24

Fattura24 è un progetto che propone soluzioni per la fatturazione online a piccole imprese ed a liberi professionisti: già in passato è stata tra le prime aziende a creare un'interfaccia per chi aveva la necessità di gestire fatture e documenti online, e anche oggi si conferma tra i primi sul mercato a fornire un servizio efficiente a chi vende attraverso e-commerce.

In particolare, per Shopify ha sviluppato un'integrazione, acquistabile nell'app-store dell'e-commerce, che permette di generare in automatico la fattura, di passare i dati al sistema di fatturazione, e di generare la fattura elettronica.

Questo modulo fa della semplicità il suo punto di forza: oltre all'intuitività con cui è possibile inviare le fatture, è anche facilmente configurabile perché basta inserire l'API e il gioco è fatto.

  

Fatture elettroniche e e-commerce

La fatturazione elettronica non sarà obbligatoria per tutti i negozi online, ma dipende dal tipo di prodotto e dalle richieste dei clienti.

Per essere più precisi:

- nel caso di vendita di beni "immateriali", quindi prestazioni, servizi, software e musica, la legislazione prevede che sia obbligatoria l'emissione di fattura, che poi diventerà elettronica dopo il primo gennaio 2019 (e-commerce diretto);

- per i prodotti "fisici", quindi consegnati materialmente al cliente, non è previsto l'obbligo di fatturazione a meno che non sia il cliente a richiedere in modo specifico di voler ricevere la fattura (e-commerce indiretto).

Sotto questi termini, diventa obbligatorio fornire il proprio e-commerce degli strumenti più adatti per emettere fattura e dei software per la conservazione migliori in base alle esigenze.

Il nostro consiglio? Integra il tuo negozio online con una soluzione completa ma al contempo semplice da utilizzare, che ti sia d'aiuto e non d'intralcio per gestire in modo efficiente tutte le informazioni e i dati che sei tenuto a conservare.

(Articolo aggiornato a Novembre 2018)