I 17 vantaggi dei PIM

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Nel corso di questo articolo esamineremo i vantaggi dei sistemi PIM (Product Information Management), argomento che sempre più sta interessano le aziende e che riguarda la gestione centralizzata dei dati relativi agli attributi dei prodotti.

Queste piattaforme basano quindi il loro successo sull'importanza al dato, cosa sempre più rilevante per le aziende che mirano ad ottimizzare i loro processi della gestione dei prodotti all'interno dei canali commerciali.

L'utilità dei sistemi PIM

I sistemi PIM sono sistemi di raccolta e gestione dei dati dei prodotti. Essi raccolgono i dati o grazie all'inserimento manuale da parte dei vari team aziendali oppure grazie all'integrazione con altri sistemi come ERP, CRM, DAM (Digital Asset Management). Una volta raccolti i dati, questi vengono poi condivisi nei vari canali commerciali che avranno così a disposizione dati relativi ai prodotti in tempo reale e aggiornati.

Ciò risulta particolarmente utile per imprese che hanno un grande quantitativo di prodotti da gestire, che vogliono vendere su più canali commerciali, siano essi online oppure offline, oppure che vogliono vendere su mercati internazionali.

I PIM possono dare numerosi vantaggi a tutti i reparti aziendali: dal team IT che può dotarsi così di una struttura centralizzata per la gestione del dato, al team marketing che può vedere miglioramenti nel corso delle sue campagne, al team sales che si vedrà aumentare il numero delle vendite e diminuire i resi dei prodotti.

Questi sistemi pertanto contribuiscono ad aumentare il livello di customer experience dei clienti ma allo stesso tempo di ottimizzare tempi e risorse aziendali. Esaminiamo però quali sono i vantaggi di queste piattaforme.

Se invece l'argomento PIM fosse a te ancora sconosciuto, ti invitiamo a leggere il nostro articolo in cui abbiamo fatto una panoramica cosa siano i PIM (Product Information Management) e a quali tipologie di aziende siano indicati.

17 vantaggi dei Product Information Management

 

1. Scalabilità e flessibilità

 

Un grande assortimento di prodotti implica una grande quantità di dati da raccogliere, organizzare e distribuire verso i canali commerciali.

L'uso di questi sistemi consente di avere in un'unica piattaforma tutti i dati relativi ai prodotti con il grande vantaggio della scalabilità, limitando così l'effort impiegato nella gestione degli attributi prodotto in caso di espansione del portafoglio prodotti. Partire da zero per poi andare ad avere un grande quantitativo di prodotti quindi è possibile in maniera agevole con i PIM.

I PIM quindi sono sistemi che si caratterizzano per scalabilità e flessibilità a servizio di aziende che devono fare i conti con la complessità nella gestione dei prodotti. Essa infatti può aumentare di giorno in giorno per molteplici fattori:

  • espansione del mercato esistente;
  • approdo in nuovi mercati;
  • distribuzione del prodotto in nuovi canali commerciali;
  • introduzione di nuovi prodotti;
  • variazione degli attributi dei prodotti esistenti;
  • nuovi requisiti legali richiesti nella presentazione dei prodotti;
  • nuove preferenze da parte dei consumatori nella conoscenza degli attributi di prodotto;

Le problematiche descritte sopra possono essere risolte tramite i PIM con i quali si possono aggiornare e inserire facilmente le informazioni relative ai prodotti, coordinarne le informazioni nei mercati in cui è attiva l'azienda e tradurne gli attributi nelle varie lingue in caso di mercati esteri.

 

2. Migliore presenza su ecommerce e marketplace

 

I PIM sono fortemente consigliati per chi ha pianificato un progetto ecommerce oppure per chi vende tramite marketplace. Questi canali necessitano di informazioni sui prodotti costantemente aggiornate, allineate e complete. I PIM grazie alle sue funzionalità consentono di ottimizzare la gestione di questo tipo di canali commerciali riuscendo a trasmettere loro informazioni relativi ai prodotti di qualità elevata, evitando errori di duplicazione dei dati da un canale di vendita all'altro.

 

3. Customer Experience coerente al canale di vendita

 

I sistemi PIM consentono di distribuire informazioni mirate in base al canale di vendita, sia esso online e offline, e di gestirli separatamente. Il grande vantaggio derivante da questa funzionalità sta nel fatto di poter offrire a chiunque si interfacci con i prodotti dell'impresa l'esperienza più coerente al touchpoint con cui è venuto in contatto.

Molto spesso infatti ci si imbatte in errori da parte delle aziende a causa della scarsa coordinazione delle informazioni. Con i PIM tutte le informazioni riguardanti un prodotto sono inserite in un unico database e possono essere distribuite, a seconda delle esigenze, nei vari canali di vendita.

 

4. Esperienza ottimizzata per target differenti

 

Concetto chiave dell'inbound marketing è offrire il messaggio giusto al momento giusto. Ciò significa dover personalizzare l'offerta in base al target, in modo da offrire l'esperienza più indicata al tipo di cliente, aumentando così il tasso di conversione e il numero di vendite. Un PIM aiuta ad ottenere questo vantaggio riuscendo a distribuire la giusta informazione al canale commerciale più adatto alla tipologia di target.

 

5. Aumento della brand awareness

 

I sistemi PIM possono essere integrati con i DAM (Digital Asset Management) in modo da poter inserire tra le informazioni anche contenuti multimediali. Avere contenuti come immagini, video o documenti coordinati e centralizzati, destinati a diversi canali commerciali aiuta ad aumentare la brand awareness e rafforzare la brand identity dell'impresa.

 

6. Time-to-Market ridotto

 

Altro vantaggio dell'adozione di un Product Information Management è la riduzione del time-to-market. I sistemi PIM aiutano a distribuire e aggiornare subito le informazioni relativi ai prodotti.

Ciò significa che in caso di lancio sul mercato di un nuovo prodotto, oppure in caso di aggiornamenti per prodotti già affermati nel mercato, gli attributi correlati sono facilmente aggiornabili e immediatamente pubblicati.

 

7. Incremento della qualità dell'informazione dei prodotti

 

Questo è forse il vantaggio principale dei sistemi PIM e ti aiuta a farlo classificando e unificando le informazioni dei prodotto tramite degli standard che devono essere rispettati. Oltre alla possibilità di arricchire i dati c'è quella della traduzione in altre lingue, in modo da migliorare l'esperienza dell'utente.

Tutto ciò inoltre riduce il rischio di errori di duplicazione del dato che può tramutarsi in una esperienza di acquisto negativa in un canale di vendita rispetto all'altro.

 

8. Aumento delle vendite

 

Un aumento della qualità delle informazioni corrisponde alla diminuzione del tempo impiegato dal consumatore per prendere la decisione di acquisto.

Tutto ciò si traduce in un aumento delle vendite. A ciò va aggiunta la possibilità di aumentare le vendite in up-selling e cross-selling grazie alla possibilità di inserire all'interno dei PIM la correlazione tra i vari attributi dei prodotti in modo da catalogarli per prodotti simili oppure varianti di prodotto.

 

9. Miglioramento KPI

 

Correlate con l'aumento delle vendite c'è il miglioramento dei KPI relativi al marketing. Alcuni KPI che possono registrare dei miglioramenti sono:

  • Diminuzione del costo di acquisizione;
  • Diminuzione del costo per click nelle campagne ADS;
  • Aumento del tempo di permanenza dell'utente sulla pagina;
  • Diminuzione del bounce rate all'interno di un sito ecommerce;
  • Aumento del tasso di conversione;

10. Riduzione dei resi, o del tasso di reso

 

Una delle piaghe principali per chi vende sia online che offline è vedere l'articolo acquistato dal cliente ritornare indietro per svariate cause come:

  • le modalità d'uso non conformi alla descrizione;
  • la foto/video non corrispondente al prodotto;
  • caratteristiche dichiarate non riscontrate nel prodotto finale;
  • molto altro ancora...

Tutti questi pain point possono essere aggirati tramite i Product Information Management. Inserendo le informazioni in un unico database infatti si riducono le possibilità di errore nell'inserimento delle stesse e si aumenta il grado di completezza e accuratezza.

 

11. Presenza sui mercati internazionali migliorata

 

I PIM consentono di gestire tutte le informazioni dei prodotti in più lingue con la possibilità di tradurle direttamente all'interno del sistema.

A mercati diversi inoltre corrispondono esigenze diverse da parte dei consumatori: i Product Information Management consentono di distribuire le giuste informazioni ai canali giusti.

Esempio più importante è quello relativo alle unità di misura delle lunghezze oppure dei pesi: avere l'unità di misura in centimetri piuttosto che in pollici fa la differenza nella decisione d'acquisto per un consumatore europeo rispetto ad un consumatore americano.

 

12. Migliore gestione e conformità del dato

 

Avere tutti i dati dei prodotti in un unico database, in particolare all'interno dei PIM, significa che sono assolutamente protetti e sicuri da accessi esterni in modo da essere conformi alle normative vigenti.

Inoltre molte industrie devono rispettare determinati standard per la presentazione dei loro prodotti. Molti PIM hanno ovviato a questa cosa prevedendo l'inserimento dei prodotti e degli attributi in modo che rispettino automaticamente molti degli standard di classificazione.

 

13. Facilità di preparazione dei cataloghi prodotti

 

Con informazioni precise sui prodotti, e in particolare dei suoi attributi, consente di facilitare la creazione di cataloghi sia online che cartacei. Oltretutto alcuni PIM sono dotati di automatizzazioni che consentono la creazione automatica dei cataloghi cartacei e altri PIM sono integrabili con programmi come Adobe InDesign.

 

14. Aumento della produttività

 

Gestire le informazioni in condivisione con i vari reparti aziendali, aumentando quindi la qualità e la velocità di distribuzione dei dati, unita alle automatizzazione che i sistemi PIM posseggono aumenta la produttività complessiva dell'azienda.

 

15. Potenziamento della SEO dei prodotti

 

Con i sistemi PIM può venire potenziata anche la SEO. Nel momento della creazione dei contenuti e degli attributi da inserire all'interno dei PIM, possono essere inserite anche tutte le meta informazioni dei prodotti utili per l'indicizzazione degli stessi sui motori di ricerca.

Titolo, meta tag description, alt text (in caso delle immagini prodotto) e molto altro, vengono direttamente aggiornate all'interno dell'ecommerce senza il bisogno di provvedere all'inserimento manuale ogni volta che viene inserito un prodotto.

 

16. Risparmio di tempo

 

Uno dei benefici maggiormente riscontrabili quando si parla di questa tipologia di sistemi è il consistente risparmio di tempo che si può constatare in più modi:

  • Riduzione del tempo nella ricerca di informazioni: le keyword, i filtri, differenti modi di navigazione e comparazione dei prodotti possono aiutare le persone a trovare le informazioni in modo più agevole;
  • L'inserimento e l'aggiornamento degli attributi dei prodotti sono facilitati grazie al fatto che il tutto viene fatto tramite un unico sistema centralizzato;
  • Zero errori di duplicazioni: molto spesso si è costretti a perdere tempo per evidenziare e correggere gli errori di duplicazione;
  • Automatizzazione tramite data integration: le informazioni inserite all'interno di sistemi di terze parti, come ERP e CRM, possono essere automaticamente compilate grazie al PIM;

17. Risparmio di costi

 

Ultimo vantaggio è quello legato al risparmio sui costi. Anche in questo caso i risparmi possono essere di varie entità:

  • Correlazione con il risparmio di tempo: ad un risparmio di tempo per quanto riguarda le operazioni routinarie è correlato un risparmio monetario per il minor impiego della forza lavoro;
  • Minori costi dovuti a richieste dei clienti: inserire informazioni all'interno dei PIM aumentando la qualità e i dettagli complessivi degli stessi, aiuta a ridurre eventuali richieste dei clienti che per essere gestite necessitano di costi;
  • Bassi costi di integrazione: una volta integrate gli altri sistemi di terze parti, i processi sono completamente automatizzati;
  • Migliori processi legati al management delle informazioni prodotto: sono tutti i costi operativi quindi ad esempio la riduzione dei costi derivanti da dati errati o incompleti, riduzione dei rischi sulla gestione;

Conclusioni

Da questo articolo si può evincere come i PIM siano certamente i sistemi più indicati per rimanere al passo con la digital transformation e come possano aiutare le aziende nella gestione dei loro prodotti all'interno dei canali commerciali ottimizzando tempi e costi tramite la gestione centralizzata degli attributi dei prodotti.

Tutto ciò aiuta le imprese a vivere in un ambiente ipercompetitivo multi-canale, dove quindi essere presenti con i propri prodotti in molti touchpoint è di importanza vitale per le imprese.

Per ulteriori approfondimenti abbiamo scritto un articolo sulle differenze tra i PIM e i DAM.

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Andrea Repele

Andrea Repele

Partito con l'idea di laurearmi nel settore chimico, mi innamorai del marketing durante una lezione del corso economia in cui si spiegava come le aziende usavano il marketing esperienziale per aumentare i loro clienti. L'anno successivo decisi così di rischiare cambiando i miei progetti fissandomi l'obiettivo della laurea in marketing. Nel 2020 arrivai a tagliare il traguardo della prima tappa con la laurea in economia in piena pandemia, con il mondo del digital che stava sempre più prendendo piede. Adesso sto studiando marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università di Verona. Ordine e razionalità sono le cose che prediligo e amo il traffico (del sito web). Sono convinto che nel business (...e nella vita) il colpo di fortuna bisogna andarselo a prendere attraverso la conoscenza del contesto nel quale si è immersi. Quando non lavoro o studio faccio sport cerco di aprire la mente senza rimanere a casa.