Se sei nel settore dell'eCommerce e non hai vissuto rinchiuso in un capannone pilotando un carroponte negli ultimi 10 anni, saprai che tutto si è evoluto in modo epico.

L'online di oggi è infatti inondato da un sacco di siti e-commerce. Quindi, non pensare che aprirne uno salverà il tuo business, o che sia una magica fonte di denaro che da un giorno all'altro comincerà a cadere nel tuo conto corrente. Ci vuole impegno, dedizione, investimenti, strategie. Esattamente come un'azienda con un capannone.

E ci sono diverse piattaforme di eCommerce tra cui scegliere. Alcune di loro sono self-hosted, altre sono basate sul Cloud, ovvero SaaS (Software As A Service).

Tra tutti, Shopify ha creato un ecosistema eCommerce veramente unico e differente.

Secondo le statistiche, su tutti i negozi di eCommerce del mondo, il 55% utilizza Shopify e il 45% utilizza Magento, Woocommerce, Drupal Commerce, Prestashop e altri.

La maggior parte delle aziende utilizza Shopify per la sua usabilità e sicurezza.

Assumiamo quindi che tu voglia utilizzare Shopify per aprire il tuo capannone virtuale: Shopify ha due piattaforme diverse, una per le piccole imprese che stanno iniziando, e una è per le imprese di eCommerce a livello aziendale.

Quale fa è per te? Spero che in questo articolo troverai un'analisi esauriente per fare la tua scelta! Alcune caratteristiche chiave di Shopify Plus sono infatti indipendenti da Shopify e da qualsiasi altra piattaforma. Da qui comincerò con lo spezzare ogni feature importante per darti una visione chiara. Diamo il via questa Shopify Battle Royale!

Shopify Basic & Advanced

Shopify è un software di eCommerce store nato da un appassionato sviluppatore di software Tobi Lütke che ha scritto il codice per il suo negozio di snowboard online. Shopify è stato creato per portare il negozio online ad un livello successivo. Shopify combina la facilità di integrazione e la facilità d'uso. Tutti gli utenti, anche quelli meno esperienziati, possono configurare un negozio online con alcuni clic da Shopify.

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Esistono più di tre canali di vendita per vendere i tuoi prodotti, oltre al tuo negozio.

Ah, già! Che cosa sono i canali di vendita? Con i Sales Channel puoi vendere i tuoi prodotti non solo sul tuo negozio ma anche su Facebook, Twitter e su Pinerest. Puoi anche vendere i tuoi prodotti su Amazon, Houzz e su Etsy. Puoi anche vendere sul tuo sito non-Shopify! Sia un blog o un sito con codice HTML vecchia scuola, puoi vendere i tuoi prodotti anche su quello con l'integrazione del pulsante Shopify Buy.

Dimenticavo! Grazie alla recente integrazione nativa con HubSpot, puoi tenere traccia di tutti i lead e delle loro attività, gestire la marketing automation e sviluppare una strategia di Inbound Marketing & Sales perfettamente coerente con le tue necessità di business.

Per chi è Shopify?

Shopify è la soluzione che ti offre un potente ecosistema di eCommerce. Con Shopify avrai tutte le funzionalità e gli strumenti per iniziare la tua attività online con un negozio di e-commerce avanzato e funzionale. Ci sono oltre 1500 app nel marketplace di applicazioni di Shopify per espandere qualsiasi tipo di funzionalità in qualsiasi momento. Ci sono anche diversi strumenti per adattarsi alla tua azienda quando il tuo negozio crescerà.

Shopify fornisce più di 325,000 negozi online e la piattaforma ha elaborato oltre 24 miliardi di transazioni totali dalla sua creazione fino ad oggi.

Shopify ha un mercato dei temi dedicato dove troverai il modello perfetto e facile da usare per iniziare il tuo sito web. Partendo da questi (o costruendone uno da zero, se il budget lo permette) sarà possibile costruire un sito stabile, fluido e pulito che ti aiuterà a ottenere velocemente il rank sui motori di ricerca.

Shopify è utilizzato principalmente da piccole startup eCommerce e negozi di eCommerce di medio livello. La maggior parte di loro sono drop-shipper o appassionati di marketing e design. Negli ultimi anni abbiamo visto che alcune idee di crowdfunding usavano anche Shopify, integrando la loro strategia di vendita con Kickstarter. Un altro tipo di negozio che abbiamo notato sta prendendo piede è quello che vende solo un singolo prodotto.

Shopify Plus

È la stessa cosa?! No! Se Shopify è una granata nell'industria del software eCommerce, Shopify Plus è un missile termonucleare ICBM. Shopify Plus è dedicato esclusivamente al business eCommerce aziendale. Shopify Plus è stato sviluppato per rendere l'eCommerce a livello aziendale più semplice, affidabile e scalabile e per tenerti sempre un passo oltre il customer behaviors degli utenti più idioti. Non importa se fai milioni in un anno, in un mese o in un giorno, Shopify Plus può gestirlo con il suo potente ecosistema di eCommerce.

Per chi é Shopify Plus?

Poiché Shopify Plus nasce per risolvere problemi di eCommerce a livello aziendale. Ci sono troppi motivi per scegliere Shopify Plus al posto di qualsiasi altro software di e-commerce: Shopify Plus non solo alimenta i negozi di eCommerce a livello aziendale con le sue potenti funzionalità, ma riduce anche i problemi legati alla tecnologia e fa risparmiare denaro.

Molte aziende creano i propri software e sistemi o utilizzano la piattaforma di eCommerce self hosted (ciao Magento!) per risolvere i loro problemi interni e realizzare l'integrazione con vari software. In un risultato devono assumere un team dedicato per gestire tutte queste cose tecnologiche (Scatola magica no funzionare!). Ma immaginate un bel giorno quando si ottiene un picco di traffico grazie a un'azione di marketing ben pianificata o durante un Black Friday particolarmente intenso, il negozio e il sistema esplodono senza preavviso se non si sono prese delle precauzioni.

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Qui la soluzione: Shopify Plus è in grado di gestire questi incidenti in modo perfetto.

È ideale per le grandi imprese, le imprese di eCommerce di livello enterprise, i grossisti che desiderano passare a software più potenti e affidabili.

Shopify VS Shopify Plus: differenze chiave

Dato che Shopify è utilizzato principalmente dal negozio eCommerce di piccole e medie dimensioni e Shopify Plus è progettato per il business di livello enterprise, ci sono alcune differenze significative tra Shopify e Shopify Plus. Shopify Plus è principalmente una versione estesa di Shopify che è in grado di gestire grattacapi aziendali. Qui confronteremo il piano più avanzato di Shopify contro Shopify Plus. Una cosa è tenere a mente è che Shopify Plus ha già tutte quelle funzionalità base di Shopify in quanto è una versione estesa. Ci sono molte somiglianze ma mostreremo solo la differenza tra loro.

Shopify Cart Script

In Shopify Plus puoi scrivere e distribuire script complessi per eseguire qualsiasi tipo di promozione come "Acquista uno prendi due (BOGO)", "Concedi sconti su determinati prodotti in determinate zone" ecc. Con il complesso sistema di scripting puoi anche targetizzare specifici segmenti di clienti per eseguire promozioni speciali o retargeting. Puoi anche offrire promozioni che potrebbero essere applicate direttamente al carrello. Tutte queste funzionalità non sono disponibili in Shopify (Base), in Shopify è possibile eseguire determinate azioni con alcune applicazioni di terze parti, mentre altre non sono possibili tout-court.

Clone o Multi Store

In Shopify non è possibile ottenere più di un negozio con un solo account. Ma in Shopify Plus puoi creare due ulteriori negozi clone che ti permetteranno di creare multi store per l'internazionalizzazione, l'intera vendita e il supporto regionale. Qui potrai sincronizzare ordini, inventario e dati dei clienti nei tuoi negozi.

Manager Dedicati

Se ti trovi in Shopify Plus avrai a disposizione Launch Manager dedicati, Merchant Success Manager e supporto prioritario 24 × 7.

Il Launch Manager è una persona dedicata che ti assisterà durante i periodi di lancio sulle tue esigenze e ti servirà per i contatti tecnici per i coordinamenti di migrazione e sviluppo.

Il Merchant Success Manager ti aiuterà a usare la ricchezza e le risorse del tuo team. Sarà il tuo consulente ad ogni passo del percorso e ti darà le giuste indicazioni dalla fatturazione ai temi, allo sviluppo dei canali di vendita.

Il Team di Supporto 24 × 7 ti darà la priorità e ti fornirà qualsiasi tipo di supporto con esperienza su Shopify Plus.

API dedicate

Con Shopify Plus avrai accesso alle API dedicate per integrare integrazioni software più complesse con i tuoi sistemi esistenti come ERP, CRM, ecc. L'integrazione con i sistemi di back-end richiede una maggiore velocità delle API e ogni proprietario di account Shopify Plus otterrà un throughput di API 5 volte maggiore . Solo i clienti Shopify Plus avranno accesso ai maggiori accessi API come le API della Gift Card per consentire la migrazione e la sincronizzazione delle carte regalo, inoltre riceveranno l'API Sign On & Multipass per la migrazione dei login.

Pagina di pagamento personalizzata

Il titolare dell'account Shopify non ha accesso alla pagina di checkout, che è ospitata separatamente dal proprio negozio Shopify. Ma con Shopify Plus avrai la tua pagina di pagamento personalizzata sul tuo dominio e avrai accesso per creare un layout personalizzato e reattivo. Solo Shopify Plus è in grado di offrire un'esperienza coerente con il marchio sulla pagina di pagamento e l'intero processo di acquisto.

Commissioni di transazione più basse

Con l'account generale Shopify devi pagare le commissioni sulle transazioni da 0,5 a 2% a seconda del tuo piano Shopify. Ma in Shopify Plus ci sono delle piccole spese di transazione che sono inferiori allo 0,2% a seconda del guadagno delle entrate del tuo negozio, il che significa che sei indipendente dall'elaborazione della carta di credito.

Conclusione: Ci sono troppi software di ecommerce là fuori. Shopify però è il solo che vuole che tu abbia successo, perché solo se tu hai successo Shopify può crescere. È un "Do ut des". Hai qualche domanda su Shopify o Shopify Plus? Contattami o scrivi un commento!

 

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