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La personalizzazione del checkout di Shopify Plus

    Sommario

La personalizzazione della fase di checkout non è una cosa scontata, anche perché quando gli utenti arrivano al checkout sul tuo e-commerce, hai già fatto gran parte del lavoro! 

Con ogni probabilità sono visitatori altamente qualificati e forse pure coinvolti con il tuo brand, ma soprattutto pronti per l'acquisto.

Riuscire ad ottimizzare al meglio questo ultimo passaggio del processo di acquisto può avere un impatto importante in termini di percentuale di conversione, e quindi delle vendite fatte!

 

La personalizzazione del checkout di Shopify Plus

Shopify Plus ha implementato le funzionalità relative al checkout con tutta una serie di personalizzazioni e ottimizzazioni possibili, con l'obiettivo di favorire al massimo le conversioni: dal processo di consegna, alle automazioni per incentivare un successivo acquisto, al miglioramento dell’esperienza dell’utente sul sito… e molte altre funzionalità di check-out altamente performanti per aiutare il tuo e-commerce a vendere di più.

 

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Perché personalizzare il checkout?

Sebbene il processo e il design del checkout di Shopify sia ottimizzato per coinvolgere l’utente e portarlo con semplicità verso l’acquisto, non di rado può succedere che alcuni commercianti vogliano personalizzare ulteriormente il checkout per il loro brand e in relazione ai loro processi poi interni aziendali; sono tutte cose che si può fare con semplicità con Shopify Plus (come per esempio la personalizzazione della fase di pagamento o il processo stesso del pagamento). Questa, insieme a moltissime altre, è una caratteristica che rende Shopify Plus un vero partner per la crescita della tua azienda. 

 

Quali personalizzazioni sono possibili?

Le funzioni personalizzabili che Shopify Plus ha sviluppato sono altamente avanzate e tecnicamente efficienti, permettendo di dare al tuo acquirente un’esperienza di acquisto piacevole. Vediamo di quali funzionalità stiamo parlando.

 

1. Un checkout ottimizzato


Se è vero che Shopify, di base, fornisce ad ogni negozio online un checkout ben ottimizzato ed efficiente, è altrettanto vero che, soprattutto per alcune realtà aziendali, poter personalizzare totalmente questo fase può fare davvero la differenza in termini di esperienza percepita dal cliente finale e quindi poi di vendite effettuate.

Shopify Plus permette proprio questo: cioè personalizzare il layout, il design per ottimizzare il proprio brand e le esigenze specifiche del tuo e-commerce.

Ad esempio, si può operare sull'aspetto del checkout per renderlo coerente col brand, si può inserire una barra di avanzamento delle fasi di checkout per dare anche un riferimento visivo al visitatore nel suo processo di acquisto: può sembrare strano, ma per l’utente capire che gli mancano due o un solo passaggio per giungere al pagamento, lo mette nelle condizioni mentali di pensare di avere tutto sotto controllo e quindi di serenità. Il tutto sempre per facilitare il processo di checkout.

 

shopifu plus

 

2. Sconti/incentivi per i clienti VIP


Shopify Plus permette di attivare promozioni o sconti solo a determinati clienti VIP!

Utilizzando gli script, è possibile identificare questa tipologia di clienti attraverso delle regole basare sulle informazioni del cliente. Si possono così attivare sconti, promozioni dedicati esclusivamente a loro o anche messaggi personalizzati durante la fase di pagamento.

Utilizzare bene funzionalità come questa significa poter dialogare direttamente e in maniera privilegiata con una certa tipologia di clienti (solitamente “altopaganti”) al checkout aggiungendo quindi un tocco personale alle interazioni.

Ed è risaputo che quando un cliente si sente riconosciuto personalmente, con un semplice saluto o con sconti legati alle sue preferenze, tende ad acquistare di più e con maggiore facilità. Oltre poi ad allargare la percentuale di clienti acquistanti attraverso studiate strategie di marketing.

 

3. Click & Collect allo store fisico


Soprattutto per quelle aziende che hanno più di qualche negozio fisico sparso in giro per il Paese, questa funzione diventa sia un servizio al cliente sia un’opportunità in più per il venditore:

  • un servizio perché il cliente compra online ma, per ragioni personali o di comodità (non sempre c’è qualcuno a casa disponibile a ritirare il pacco o non è consentito utilizzare l’ufficio come luogo di destinazione del pacco, o magari non si gradisce dare quel recapito, o si è spesso in viaggio etc etc, sono tanti i motivi) preferisce ritirare fisicamente il pacco presso un negozio fisico vicino a dove si trova in quel momento;

  • un’opportunità per te perché puoi così integrare i tuoi canali online con i canali offline e attirare clienti negli store fisici, farli così conoscere e già che il cliente è lì farsi un giro per guardare gli altri prodotti o magari attivare che chi sceglie questa opzione di consegna uno sconto su un ulteriore acquisto, per esempio. Sono tante poi le strategie di vendita che si possono poi attivare.

Solo nel 2017 la percentuale di chi optava per questa formula era del 8%, ma in continua crescita, e se viene applicata anche da Microsoft o Amazon qualcosa vorrà pur dire!

 

4. Prezzi flessibili


Shopify Plus consente di impostare, attraverso script, regole legate al prezzo direttamente in fase di checkout.

Non solo sconti, ma si possono impostare prezzi per determinate quantità o volumi di prodotti acquistati, ma anche per certi prodotti, in modo da incentivare ulteriormente gli acquisti. In più si possono impostare anche i clienti che possono accedere a questi particolari meccanismo, con l’obiettivo quindi di aumentare il tasso di fidelizzazione e il lifetime value del cliente.

Tutto questo viene integrato direttamente nel tuo negozio senza la necessità di app aggiuntive.

 

5. Calcola le imposte internazionali


La consegna del pacchetto dovrebbe essere un momento piacevole per il cliente; quindi privo di sorprese, solitamente spiacevoli, tipo involucro rovinato, ammaccato o peggio ancora tasse e commissioni non dichiarate al momento dell’acquisto. Questo ultimo inconveniente può accadere quando si compra online da un e-commerce internazionale, dove magari serve passare attraverso la dogana ecc. 

La situazione di un cliente che si trovasse un costo ulteriore e non aspettato all’arrivo del pacco, che dipenda o meno da te Venditore, può risultare spiacevole e certo non incoraggia altri acquisti da parte di questo cliente.

Ecco che con Shopify Plus, sempre tramite gli script, puoi calcolare le imposte locali in base alla posizione del tuo cliente e includerle al momento del pagamento; quindi il tuo cliente non avrà spiacevoli sorprese ma solo la gioia di scartare il suo acquisto! 

Se poi implementi anche le funzionalità multi-valuta avrai una procedura di pagamento ottimizzata per l’internazionalizzazione.

 

Conclusione

Shopify Plus ti offre davvero tutti gli strumenti per rendere piacevole e personalizzata l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti, non solo da un punto di vista tecnico. Shopify Plus offre una serie di vantaggi davvero invidiabili per chi desidera avere un e-commerce capace di incrementare le vendite online. In fondo se un cliente è soddisfatto, in toto della sua esperienza di acquisto, hai buone probabilità che torni ad acquistare.

 

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Ylenia Cortiana

Ylenia Cortiana

Inbound Marketing Specialist

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