Shopify Plus Partner agency: ICT Sviluppo

Indice

ICT Sviluppo è Shopify Plus Partner agency, è una delle 8 aziende / agenzie / gruppi che si occupano di sviluppare ecommerce in Italia ad avere questo status che certifica il know how, le competenze, la collaborazione e la capacità di assistere i clienti per i progetti da realizzare con Shopify Plus.

Il marketing autorefenziale non si fa. Ma se dobbiamo celebrare una tappa importante di un percorso di crescita aziendale, un po' di festa e di complimenti sono sempre ben voluti.

Perché Shopify Plus Partner

Spesso racconto una storia.
Siamo partner di Shopify dal 2014 ma fino al 2017 utilizzavamo, soprattutto, altri sistemi ecommerce, in particolare Prestashop, di cui eravamo Gold partner (se non ricordo male, sapete... ad una certa).

Una mattina di quell'anno mi sveglio e guardo sul CRM di HubSpot... un centinaio di ticket aperti su cui fare assistenza per bug fixing e problematiche legate al mondo opensource di questi software. Al che chiamo Diego Dal Lago da una parte e gli faccio "Che ne dici se smettiamo di vendere tutto il resto e ci concentriamo su Shopify? Mi pare una buona soluzione che sta crescendo molto...".
"
Ok, lo stavo guardando anche io" fu la risposta semplice.

Quella settimana ci firmarono due preventivi: uno per il nostro ultimo sito con altri sistemi, l'altro per il nostro primo Shopify.
Sono passati 6 anni da allora e una miriade di progetti grandi e piccoli.

Shopify, in questo tempo, è diventato forse il principale player del mercato #ecommerce mondiale. Sono milioni i siti che oggi girano su Shopify e su Shopify Plus.

Siamo cresciuti assieme

Ma siamo cresciuti anche noi... eravamo in 5-6 persone, oggi siamo in 16, l'anno scorso abbiamo superato in maniera decisa il milione di fatturato e ci apprestiamo a replicare verso nuovi traguardi, con un team che necessariamente dovrà crescere, sostenuto dalla spinta dell'innovazione e dalla voglia di costruire progetti di cui andare fieri.

Negli ultimi due anni Shopify e Shopify Plus si sono arricchiti di moltissime nuove funzioni e la loro corsa nel mondo dell'innovazione pare inarrestabile, tanto che è entrato di prepotenza nell'area dei leader delle soluzioni ecommerce del quadrante Gartner e sono disposto a scommettere che ci rimarrà a lungo. Posizionato più alto di Adobe Commerce e Salesforce Commerce Cloud sull'asse verticale, vediamo quanto ci mette a superarli anche su quella orizzontale.

Ma con l'arrivo dei mercati per l'internazionalizzazione con Shopify, Shopify Functions per lavorare sulle funzioni di backend, l'aumento delle chiamate API di default su Shopify Plus, tutte le funzioni B2B su Shopify Plus arrivate negli ultimi mesi (e che stanno arrivando) e le nuove app native di Shopify (traduzioni, filtri, bundle, abbonamenti...), come facciamo a non essere fiduciosi che le cose a venire saranno ancora più entusiasmanti?

Un lavoro diverso

Ma anche il nostro lavoro è cambiato: quando, nel 2017, proponevo Shopify a prospect o clienti attuali, spesso la risposta era qualcosa stile questo: "Cosa? Come si Chiama? E cos'è?".

Oggi, dal dover dover spiegare al mondo mi trovo nell'imbarazzo di dover sempre fare una piccola analisi per capire se il progetto di cui mi stanno parlando ha senso con Shopify perché viene richiesto indipendentemente dal contesto e dalla necessità; e per quanto io sia un grande fan, bisogna partire da queste, non dal software.

1. Migrazioni da altri sistemi a Shopify

Oggi la maggior parte dei progetti ecommerce con Shopify Plus non sono nuovi siti ma migrazioni da altri software, opensource o enterprise, che stanno mostrando tutti i limiti delle vecchie impostazioni server-side, monolitiche o legacy.

Oggi il lavoro sui nuovi clienti è soprattutto quello delle migrazioni da Adobe Commerce/ Magento, ma anche migrazioni da Prestashop e da WooCommerce verso Shopify.

2. Sostituzione del tema / realizzazione del tema custom

Poi c'è la questione dei temi: spesso arrivano da noi aziende che, nonostante siano su Shopify, si portano dietro problemi legati allo sviluppo dei temi grafici utilizzati e modificati da più freelance o agenzie nel corso del tempo.

In questi casi, per risolvere il problema, si va dalla sostituzione del tema attualmente utilizzato con uno "vergine" dallo store di Shopify, per arrivare alla realizzazione di un tema custom, per ridurre al minimo l'impatto di funzioni-codice sul frontend.

La seconda soluzione, seppur più costosa, è quella che ci restituisce maggiori garanzie sul buon funzionamento di tutto il progetto, soprattutto se sorretto da investimenti e desideri di crescita del business

3. Realizzazione applicazioni per Shopify

Un altro "nuovo" lavoro cresciuto in questi anni è quello relativo alla realizzazione di applicazioni private per Shopify Plus e di applicazioni pubbliche per lo store di Shopify.

Le prime, le applicazioni private, per aziende che hanno bisogno di funzioni particolari nel loro negozio online, funzioni che non sono soddisfatte dalla (seppur grande) offerta di applicazioni presenti nello store di Shopify.

Le seconde, le applicazioni pubbliche, sono richieste che arrivano da soluzioni che offrono servizi ai merchant di Shopify (recensioni, logistica, comparatori di prezzi, o altro...) e vogliono sviluppare una app da inserire nello store di Shopify, per un servizio comodo e "click ready" per i loro clienti.

4. Sviluppo di connettori / data integration

La richiesta di integrare il software gestionale, il PIM, OMS o un altro asset dell'infrastruttura aziendale con il proprio ecommerce c'è sempre stata.

Ma ora le richieste arrivano puntuali per Shopify Plus, da clienti e altre agenzie che hanno bisogno di sviluppare connettori tra negozi di Shopify e altri software dell'ecosistema aziendale.

Proprio perché le richieste sono quotidiane (beh, non sempre il budget), abbiamo industrializzato il modello, costruendo una infrastruttura iaas su Microsoft Azure e l'abbiamo chiamata Total Data Hub, il modo di ICT Sviluppo di affrontare il tema della Data Integration.

Complimenti a tutti

E come concludere un post del blog che punta alla condivisione di un momento lieto e alla sua celebrazione?

Facendo i complimenti anche agli altri plus partner, a quelli che ci sono arrivati l'anno scorso e alle new entry: in rigoroso ordine alfabetico Bitbull, Byte-Code S.p.A, Cooder, dAgency, Jakala GroupSintra Digital Business e Triboo Group.  E, non dimentichiamo il team italiano di Shopify, in grado di costruire un ecosistema di partner che supporta la crescita dei merchant sulla loro piattaforma!

ICT Sviluppo: Alta Sartoria per SHOPIFY PLUS

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

COO e CMO @ICT Sviluppo