L'eCommerce B2B perfetto è con Shopify plus: un canale wholesale completamente personalizzabile e configurabile. Ma il prezzo non è per tutti: con quei 2000 $ al mese - che rappresentano lo 0,25% di 9,6 milioni di $, la barriera d'ingresso può essere impegnativa per le piccole aziende - anche se poi, organizzare gli acquisti della propria rete vendita attorno ad un unico strumento, ridimensiona notevolmente la grandezza dell'investimento infrastrutturale.

Ma ammettiamo che per costruire un canale di vendita B2B, davvero, per la soluzione di Shopify plus sia fuori portata. Si potrebbe pensare di personalizzare Shopify (quello base, non il plus...) per costruire un eCommerce B2B?

[Per approfondire puoi leggere il post "Ecommerce B2B, la soluzione perfetta con Shopify Plus B2B"]

 

Listini di prezzi personalizzati nell'eCommerce

I listini dei prezzi sono una delle principali esigenze di un eCommerce B2B. Per fare questo si può pensare ad un'app che si chiami Bolt Custom Price, che permette di costruire dei prezzi specifici per listini e costi differenziati sui prodotti. Fa al caso tuo? Puoi provarla gratuitamente per 14 giorni e poi decidere se pagare il prezzo (che parte dai 29$ al mese).

Con questa app, puoi utilizzare lo stesso negozio per offrire prezzi all'ingrosso o personalizzati ai clienti fidelizzati (VIP, Gold, Silver, Platinum, ecc.). 

Puoi creare tag per gruppi specifici di clienti e quindi livelli di prezzo per ogni gruppo di clienti.

Quando i clienti eseguono l'accesso, l'app cambia automaticamente il prezzo, così, navigando, ogni cliente affezionato vede il suo prezzo esposto.

Aggiungendo il modulo delle “quantità”, si possono offrire sconti a tutti i tuoi clienti, in modo che possano risparmiare di più quando acquistano quantità maggiori.

Bisogna sogno ricordarsi che con Shopify si ha il limite delle 100 varianti per prodotto: significa che, giocando con i tag e i prezzi specifici, puoi arrivare rapidamente a raggiungerli.

Non sarà un coltellino svizzero come il canale wholesale di Shopify plus, ma, visto la differenza di prezzo, per iniziare - con qualche compromesso - con l'eCommerce a cui indirizzare i tuoi clienti è un ottimo strumento.

 

Mostrare i prezzi dell'eCommerce solo agli utenti loggati

Una esigenza che - a volte - emerge nei progetti B2C è quella di non mostrare i prezzi agli utenti non loggati. Anche questa funzione, nativa nella versione del canale B2B di Shopify plus, può essere imitata con un'app che si chiama "B2B login to see price", che permette solo agli utenti che si loggano di vedere i prezzi dei prodotti esposti (costa 7,99 $ al mese e si può provare 7 giorni gratuitamente).

Se si installa invece "Advance Registration" puoi approvare le registrazioni degli utenti, aggiungerci campi obbligatori come la Partita Iva, campi immagini ed altro. Si può scegliere di bloccare l'eCommerce per chi non è registrato o vederlo ma non acquistare.

 

Store differenti per differenti lingue, valute e prezzi

Altro problema che nasce spesso nei progetti B2B: l'azienda ha necessità di mostrare prezzi base e valute differenti in paesi differenti. Shopify base non è multilingua: ogni lingua dovrebbe essere gestita con uno store su Shopify differente (Shopify ha un pricing studiato apposta per chi ha più store). A quel punto, differenti mercati significa differenti valute (volendo) e anche differenti prezzi, con logiche molto differenti anche sulle spedizioni e su qualunque aspetto.

Sono eCommerce differenti. Ma il problema diventa quello di sincronizzare tuti i magazzini tra di loro. Ovviamente, con Shopify plus il problema non si pone, avendo un unico magazzino e, probabilmente, costruendo un connettore ad hoc con il programma gestionale. Ma su un progetto "a basso budget" che deve fare qualche compromesso una soluzione per tenere allineati i magazzini dei differenti store è Syncio.

Syncio fa proprio questo: sincronizza i magazzini per differenti Shopify. Ha tre scaglioni di prezzi, che partono da 14 $ al mese per 100 prodotti sincronizzati ed arrivare a 29 $ al mese per 1.000). Una alternativa potrebbe essere un'altra app, SyncLogic, che fa, più o meno, la stessa cosa (a 19 $ al mese come prezzo unico). 

 

Esenzione tasse nell'eCommerce per chi ha la Partita Iva da un'altro paese

Forse non è proprio l'app indispensabile, nella logica di utilizzare un Shopify per ogni mercato/lingua, con la conseguente capacità e possibilità di differenziare il comportamento della tassazione in ogni shop, ma se si vuole dare alla possibilità agli utenti di registrarsi e trattare in modo differente il B2B e il B2C, un'app utile potrebbe essere B2B Handsfree, che permette di migliorare il form di raccolta dati, convalidando l'Iva e imposta automaticamente i clienti B2B della Eu per esentarli dalle tasse. I prezzi partono dai 9 $ al mese per chi ha Shopify base, arrivando ai 99 $ al mese per chi ha Shopify plus.

 

Conclusione

Ci sono un sacco di app per far diventare Shopify una soluzione eCommerce B2B performante. Sicuramente spulciando nelle store di Shopify se ne possono trovare molte altre.

Anche se la soluzione più completa con la quale partire un un progetto di B2B aziendale, integrato con tutti i processi e performante dal punto di vista delle capacità di personalizzazione, resta Shopify plus.

 

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