Ecommerce B2B con Shopify (o BigCommerce...)

Indice

Quali sono le caratteristiche principali che ci fanno differenziare un e-commerce B2C (per la vendita dei prodotti al cliente finale) da un e-commerce B2B, pensato per servire un pubblico di professionisti, clienti storici, fornitori, dealer o distributori?

Dato per assodato che le regole e le funzioni base di ogni e-commerce, come il carrello, gli sconti, la gestione utenti, le spedizioni, il catalogo, la categorizzazione dal catalogo... sono elementi che servono sia all'e-commerce B2B che B2C, ci sono alcuni elementi ricorrenti, che diventano una discriminante importante, a livello di funzioni, quando si parla di un pubblico di acquirenti business:

  • il multilistino è sicuramente la prima, ovvero la possibilità di associare prezzi diversi per prodotti diversi ai singoli clienti o gruppi di clienti.
  • la possibilità per i clienti di vedere sul prodotto direttamente i prezzi a loro riservati
  • il catalogo navigabile solo dai clienti registrati o la possibilità di rendere visibili i prezzi (personalizzati) solo ai clienti che si loggano.
  • la possibilità di nascondere determinati prodotti o categorie di prodotti ad alcuni gruppi di utenti
  • dare la possibilità di associare una forma di pagamento specifica ad un cliente.

In casa Shopify la soluzione che si avvicina di più a queste funzioni è quella di Shopify plus: un canale wholesale completamente personalizzabile e configurabile, oltre a 10 canali differenti per gestire mercati differenti.
Ma il prezzo di partenza non è per tutti: con quei 2.000 $ al mese - che rappresentano lo 0,25% di 800.000 $ di fatturato mensile, la barriera d'ingresso può essere impegnativa per le piccole aziende - anche se poi, organizzare gli acquisti della propria rete vendita attorno ad un unico strumento, ridimensiona notevolmente la grandezza dell'investimento infrastrutturale (tradotto: per me 24.000 $ l'anno per una piattaforma per la gestione delle vendite B2B con l'e-commerce non sono tanti).

Si potrebbe pensare di personalizzare Shopify (quello base, non il plus...) per costruire un eCommerce B2B?

Per me la soluzione migliore - se il managment segue l'dea - è quella di utilizzare un altro software, sempre SaaS, ma forse più concorrente di Magento - come tipologia di soluzione - che non Shopify.

L'ipotesi B... BigCommerce

Per costruire un e-commerce B2B con tutti i sacri crismi la soluzione più adatta potrebbe essere BigCommerce che ha, nella versione enterprise, già integrata la gestione del multilistino - uno dei crucci più grandi di Shopify al momento - e tutte le logiche standard del B2B che ricordavo poco fa.

Oltre al fatto di possedere a catalogo una vera e propria soluzione per il B2B (BigCommerce B2B edition) che lo trasforma quasi in una "salesforce automation".

Insomma, partendo da questa pagina che presenta BigCommerce potete farvi un'idea del perch^ io stia dicendo questo (e badate bene: noi sviluppiamo progetti con Shopify, crediamo che Shopify sia una bomba di software per la stragrande maggioranza dei progetti B2C... ma per il b2B, meglio fare una software selection più meditata).

Hai necessità da B2B o complesse? La nostra proposta con BigCommerce

Se optiamo comunque per costruire la nostra soluzione ecommerce B2B con shopify abbiamo una serie di app che ci possono aiutare e ci vengono incontro per costruire un progetto che - con più di qualche compromesso - resta in piedi. Andiamo a vederle.

Listini di prezzi personalizzati con Shopify

I listini dei prezzi sono una delle principali esigenze di un eCommerce B2B. Per fare questo si può pensare ad un'app che si chiami Bolt Custom Price, che permette di costruire dei prezzi specifici per listini e costi differenziati sui prodotti. Fa al caso tuo? Puoi provarla gratuitamente per 14 giorni e poi decidere se pagare il prezzo (che parte dai 29$ al mese).

Con questa app, puoi utilizzare lo stesso negozio per offrire prezzi all'ingrosso o personalizzati ai clienti fidelizzati (VIP, Gold, Silver, Platinum, ecc.). 

Puoi creare tag per gruppi specifici di clienti e quindi livelli di prezzo per ogni gruppo di clienti.

Quando i clienti eseguono l'accesso, l'app cambia automaticamente il prezzo, così, navigando, ogni cliente affezionato vede il suo prezzo esposto.

Aggiungendo il modulo delle “quantità”, si possono offrire sconti a tutti i tuoi clienti, in modo che possano risparmiare di più quando acquistano quantità maggiori.

Bisogna sogno ricordarsi che con Shopify si ha il limite delle 100 varianti per prodotto: significa che, giocando con i tag e i prezzi specifici, puoi arrivare rapidamente a raggiungerli.

Non sarà un coltellino svizzero come il canale wholesale di Shopify plus, ma, visto la differenza di prezzo, per iniziare - con qualche compromesso - con l'eCommerce a cui indirizzare i tuoi clienti è un ottimo strumento.

Private Shop con Shopify

Una esigenza che - a volte - emerge nei progetti B2C è quella di non mostrare i prezzi agli utenti non loggati. Anche questa funzione, nativa nella versione del canale B2B di Shopify plus, può essere imitata con un'app che si chiama "B2B login to see price", che permette solo agli utenti che si loggano di vedere i prezzi dei prodotti esposti (costa 7,99 $ al mese e si può provare 7 giorni gratuitamente).

Se si installa invece "Advance Registration" puoi approvare le registrazioni degli utenti, aggiungerci campi obbligatori come la Partita Iva, campi immagini ed altro. Si può scegliere di bloccare l'eCommerce per chi non è registrato o vederlo ma non acquistare.

Store differenti per differenti lingue, valute e prezzi in Shopify

Altro problema che nasce spesso nei progetti B2B: l'azienda ha necessità di mostrare prezzi base e valute differenti in paesi differenti. Shopify base non è multilingua: ogni lingua dovrebbe essere gestita con uno store su Shopify differente (Shopify ha un pricing studiato apposta per chi ha più store).

A quel punto, differenti mercati significa differenti valute (volendo) e anche differenti prezzi, con logiche molto differenti anche sulle spedizioni e su qualunque aspetto.

Sono eCommerce differenti.
Ma il problema diventa quello di sincronizzare tuti i magazzini tra di loro. Su un progetto "a basso budget" che deve fare qualche compromesso una soluzione per tenere allineati i magazzini dei differenti store è Syncio.

Syncio fa proprio questo: sincronizza i magazzini per differenti Shopify. Ha tre scaglioni di prezzi, che partono da 14 $ al mese per 100 prodotti sincronizzati ed arrivare a 29 $ al mese per 1.000). Una alternativa potrebbe essere un'altra app, SyncLogic, che fa, più o meno, la stessa cosa (a 19 $ al mese come prezzo unico). 

Si può lavorare anche con le nuove funzionalità legate alla possibilità di utilizzare prezzi diversi per valute diverse, ma comunque la base sarà un'unico store con regole identiche e senza differenziazioni strategiche sulle varie nazioni.

Esenzione tasse nell'eCommerce per chi ha la Partita Iva da un'altro paese

Forse non è proprio l'app indispensabile, nella logica di utilizzare un Shopify per ogni mercato/lingua, con la conseguente capacità e possibilità di differenziare il comportamento della tassazione in ogni shop, ma se si vuole dare alla possibilità agli utenti di registrarsi e trattare in modo differente il B2B e il B2C, un'app utile potrebbe essere B2B Handsfree, che permette di migliorare il form di raccolta dati, convalidando l'Iva e imposta automaticamente i clienti B2B della Eu per esentarli dalle tasse.
I prezzi partono dai 9 $ al mese per chi ha Shopify base, arrivando ai 99 $ al mese per chi ha Shopify plus.

Conclusione

Ci sono un sacco di app per far diventare Shopify una soluzione eCommerce B2B che regge. Sicuramente spulciando nelle store di Shopify se ne possono trovare molte altre.

Anche se la soluzione più completa con la quale partire un un progetto di B2B aziendale, integrato con tutti i processi e performante dal punto di vista delle capacità di personalizzazione, restano altro: Shopify Plus oppure BigCommerce enterprise.

 

Scopri ora:  Shopify plus: l'ecommerce B2B per le medie e grandi aziende

 

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

COO e CMO @ICT Sviluppo