Saldi estivi: comunicare al meglio con il tuo ecommerce per vendere

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Per i negozianti e i merchant si avvicina un periodo “caldissimo” e non solo da un punto di vista climatologico: i saldi estivi. É una fase molto importante per tutti i progetti ecommerce, poiché hai la possibilità di aumentare le tue vendite e dare una bella impennata al tuo fatturato, purché ti muova per tempo, seguendo gli step giusti.

Il periodo dei saldi non solo ti aiuta a vendere di più e a massimizzare le vendite, ma anche a fidelizzare i clienti e conquistarne di nuovi che potrebbero così conoscere il tuo brand.

A tutti piace risparmiare, quindi devi preparare offerte allettanti che attirano lead per aumentare la tua base clienti.

Quando iniziano i saldi estivi e come prepararsi al meglio?

I saldi estivi solitamente iniziano il primo sabato di luglio e terminano in date diverse da regione a regione. (nel 2023 iniziano giovedì 6 luglio)

Come prepararsi al meglio per i saldi online? Devi considerare che il tuo ecommerce Shopify probabilmente sarà preso d’assalto dai consumatori e ci saranno molti ordini, quindi per prima cosa devi effettuare un controllo generale dello shop online. L’esperienza d’acquisto deve essere fluida e intuitiva da qualsiasi dispositivo, soprattutto mobile, considerando che ormai buona parte degli acquisti viene effettuata da smartphone o tablet. Il caricamento del sito deve essere veloce, così come il passaggio da una pagina all’altra, e l’e-commerce deve essere in grado di sostenere un elevato flusso di traffico.

Un altro aspetto importante è la comunicazione che deve essere chiara e trasparente. Tira fuori le “armi pesanti” per comunicare le offerte, gli sconti e le promozioni come social network, ads a pagamento, newsletter ecc. Tutta la tua strategia deve seguire un filo comunicativo logico, che indichi in modo chiaro i prezzi scontati lanciando post sui social al momento opportuno e inviando stabilmente le newsletter.

In questa fase la concorrenza è altissima, ancora di più che negli altri periodi dell’anno, perciò devi spingere sulle ads sia su Google che sui social network per conquistarti un posto al sole nell’affollato mondo del web e aumentare la visibilità del tuo brand.

Come scegliere la migliore strategia per i saldi estivi?

Ci sono tantissime strategie per lanciare i saldi estivi e aumentare il fatturato. Usarle tutte può risultare complicato, quindi devi essere bravo a scegliere quelle più pertinenti per il tuo business, cercando di mixarle sapientemente tra di loro e tenendo conto anche del tuo target di pubblico. Diamo quindi uno sguardo alle strategie più gettonate, così puoi avere una panoramica più ampia e scegliere quelle che secondo te possono darti i risultati migliori.

Effettua un’analisi di mercato

Il primo passo da fare è condurre un’analisi di mercato per capire quali sono le tendenze del momento. Devi tenere conto chiaramente del periodo: se hai un negozio di abbigliamento online, è presumibile che i clienti vadano a caccia di costumi o di capi e vestiti leggeri. Tuttavia alcuni articoli, in base anche al trend della moda, potrebbero essere più ricercati di altri e quelli andrebbero sicuramente scontati per aumentare le vendite e attirare nuovo pubblico.

Un’altra idea è quella di testare i social e preparare sondaggi online, chiedendo direttamente al pubblico quali sono le loro esigenze e su quali prodotti gradirebbero avere sconti.

Dai uno sguardo agli articoli più venduti in questo periodo negli anni precedenti e “spia” i tuoi competitor, studiando le loro campagne di marketing per differenziarti e per migliorare le tue offerte.

In questi casi, se hai un ecommerce, possono esserti utili gli ecommerce CRM, che ti consentono di immagazzinare tutti i dati dei tuoi contatti provenienti da più touchpoint e di utilizzarli per fare del marketing.

Prepara sconti e offerte ad hoc per il tuo target di riferimento

Non devi limitarti a lanciare offerte e sconti a caso, ma devi personalizzarli secondo le esigenze e le preferenze dei tuoi clienti. Puoi creare pacchetti di prodotti complementari, scegliendo tra quelli più venduti, così da aumentare le vendite in modo intelligente e fornire un’offerta sicuramente gradita al cliente.

In alternativa puoi creare offerte limitate nel tempo, oppure offerte riservate ai clienti più fedeli che ottengono così una sorta di riconoscimento e si sentono realmente apprezzati. Potresti anche offrire la spedizione gratuita o una percentuale di sconto al raggiungimento di una determinata cifra.

Fai un “refresh” del tuo ecommerce

Hai notato che alcuni siti, in prossimità dell’estate, si rifanno il look con uno stile più estivo? Potresti farlo anche tu, sarebbe una buona idea dare una bella rinfrescata al tuo e-commerce.

Non devi stravolgere la grafica del sito, sono sufficienti pochi e semplici accorgimenti che conferiscono quel tocco fresco e frizzante tipico dell’estate. L’esperienza cliente sarà ancora più immersiva e divertente e ne trarrà beneficio anche l’immagine del tuo brand, che si presenta fresco e brioso.

Il refresh del tuo sito non deve intaccarne la funzionalità, che viene prima di tutto, e non deve essere eccessivamente invasivo perché, terminato il periodo dei saldi, l’e-commerce deve tornare alla sua veste grafica originaria. I ritocchi devono essere pochi e ben assestati.

Per ulteriori info leggi il nostro articolo sulla personalizzazione del design di Shopify.

Pianifica la strategia di marketing

Addentriamoci maggiormente nel discorso di marketing e nello specifico tra gli strumenti da utilizzare per il proprio business e per massimizzare le campagne. In questa fase sarai chiamato a gestire un flusso molto elevato di offerte e richieste, che la semplice forza-lavoro umana difficilmente può sostenere. Devi quindi affidarti alla marketing automation, che automatizza i processi più noiosi e ripetitivi e snellisce le varie attività. L’email marketing, con messaggi, sconti e offerte personalizzate, può aumentare in modo considerevole il tasso di conversione.

A tal proposito è importante segmentare il database dei tuoi clienti. All’interno del tuo stesso target di pubblico ci sono persone che potrebbero preferire questo o quel prodotto. Ecco perché devi studiare e analizzare i loro comportamenti d’acquisto, così da poter inviare messaggi personalizzati e utilizzare una call to action accattivante e persuasiva.

Un’altra strategia di marketing molto efficace è l’affiliate marketing, grazie alla quale puoi promuovere i tuoi prodotti appoggiandoti a influencer o altri siti web che sponsorizzano il tuo brand in cambio di una commissione.

Idee per sfruttare gli sms e le email

A proposito di email, puoi anche potenziarle con gli sms per lanciare le tue promozioni e creare un workflow cross-canale che raggiunga più clienti contemporaneamente.

Fornire offerte esclusive è sempre un buon metodo sia per potenziare la tua offerta, sia per valorizzare i tuoi clienti. Puoi ad esempio lanciare offerte speciali riservate esclusivamente agli utenti mobile.

In estate la voglia di essere social e di condividere foto ed esperienze in vacanza aumenta sempre di più, quindi è il momento opportuno di organizzare contest, challenge o giochi estivi, da pubblicizzare anche con sms.

E se oltre all’e-commerce hai anche un’attività fisica, può essere un’ottima idea geolocalizzare gli sms per aumentare il numero di clienti all’interno del negozio.

Gli sms transazionali possono essere sfruttati ancora di più in chiave promozionale. Un esempio? Quando invii il messaggio di notifica “Grazie, il tuo ordine è andato a buon fine” puoi aggiungere un’ulteriore scritta come ad esempio “Ecco per te un codice sconto per il tuo prossimo acquisto”. Puoi inserire l’offerta che vuoi trasformando l’sms da transazionale in promozionale.

Potenzia il tuo servizio di assistenza

Con l’aumentare degli acquisti e dei clienti, inevitabilmente ci sono maggiori possibilità che si verifichino intoppi, problemi o criticità durante gli acquisti. Ecco perché in un progetto Shopify degno di questo nome, devi potenziare maggiormente il servizio assistenza per supportare nel migliore dei modi possibili i tuoi clienti.

In questa fase i merchant potrebbero essere concentrati esclusivamente sulle vendite e sulle offerte, trascurando il servizio clienti. Un errore grave poiché i saldi passano, ma un’eventuale esperienza negativa resta nella mente del cliente che difficilmente tornerà a fare acquisti su quel sito e probabilmente ne parlerà male innescando un passaparola negativo.

Se pensi che le tue risorse non siano sufficienti per gestire un elevato flusso di lavoro, potenzia il servizio clienti con altro personale. Implementa i canali di comunicazioni, dalle chat alle email fino al telefono, per consentire ai tuoi clienti di raggiungerti come preferiscono e prepara anche una sezione dedicata alle FAQ per snellire il lavoro del servizio assistenza e rendere i consumatori più autonomi.

Regole dei saldi: le norme da rispettare

I saldi rientrano nelle vendite straordinarie e sono regolamentati dal D.Lgs. n. 114/1998 e L. n. 248/2006. Tra le vendite straordinarie rientrano anche le vendite promozionali o sottocosto, che però non sono la stessa cosa e hanno regole diverse. Le vendite promozionali sono effettuate su tutti i prodotti, o alcuni di loro, per periodi limitati. I saldi invece riguardano solo prodotti di carattere stagionale o di moda, che possono subire un deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo.

Le normative possono cambiare da regione a regione, quindi studia bene le regole anche in base all’area geografica in cui operi. Gli sconti devono essere reali, chiari e trasparenti e se ci sono infrazioni puoi andare incontro a multe salatissime.

Conclusioni

I saldi estivi rappresentano una straordinaria vetrina per il tuo brand, quindi prepara le tue strategie con largo anticipo in base anche al tuo target di pubblico.

L’importante è proporre offerte personalizzate, imparando a integrare tutti i canali per un’esperienza d’acquisto gradevole che resti ben impressa nella mente del cliente anche alla conclusione del periodo di saldi, cosa che puoi fare con un buon CRM.

La cosa migliore, quando si vuole aumentare le vendite di un ecommerce, si può contattare uno Shopify Expert per un'analisi, in alternativa abbiamo realizzato un contenuto apposito, scaricabile gratuitamente a fine articolo.

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Redazione

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