Sommario

Avere una potente brand strategy per il tuo negozio e-commerce rappresenta un valore aggiunto che permette di posizionarti in un ambito ben definito e riconosciuto dal pubblico che ti conosce e acquista da te.

Come si costruisce una strategia efficace per rendere il proprio brand unico e subito riconoscibile? Le strade sono diverse, in questo articolo esamineremo alcune idee pratiche da poter attuare subito, e daremo un'occhiata ad alcuni esempi illuminanti.

 

Brand Strategy: cos'è?

La brand strategy determina il tuo posizionamento e aiuta a distinguerti dalla concorrenza, evitando di competere sul prezzo.

Costruire una brand strategy per il tuo negozio e-commerce è anche un efficace metodo per incrementare le vendite e fidelizzare la clientela. È un passaggio obbligato per ogni negozio e-commerce, nuovo o già affermato che sia da svolgere prima ancora di occuparti di altri aspetti imprenditoriali.

 

Principi essenziali di e-commerce branding

Per prima cosa devi conoscere in modo approfondito la tua attività. Con un’attività di brainstorming puoi scoprire ciò che contraddistingue il tuo marchio:

  • L’e-commerce ha una mission?
  • Il prodotto soddisfa un bisogno?
  • Cosa pensano della tua azienda i clienti attuali?
  • Cosa pensano della tua azienda i clienti potenziali?
  • Quali standard vuoi che i clienti associno alla tua azienda?

Dopo avere risposto a queste domande dovresti promuovere i tuoi valori all’interno del sito e-commerce riportando chiaramente il messaggio del tuo brand. E potresti integrare, sempre nel tuo negozio online, brevi sondaggi per sapere cosa pensa il tuo pubblico della tua proposta aziendale.

 

Consigli extra per migliorare la percezione del brand:

  • Ottenere un logo accattivante e riconoscibile;
  • Integrare il brand in ogni tua pagina dei social media, utilizzando la stessa immagine del profilo su tutte le piattaforme;
  • Avere coerenza di tono e stile su tutte le piattaforme.

Ecco come alcune aziende hanno applicato i principi di brand strategy per rafforzare il posizionamento del proprio brand online.

 

La Proposta Unica di Vendita: la genuinità di Mast Brothers Chocolate

Determinare una proposta unica di vendita è un passo fondamentale in ogni valida brand strategy. Se riuscirai a differenziare il tuo marchio rispetto ai tuoi competitor fornirete ai tuoi clienti un motivo per acquistare un prodotto presso il tuo shop online.

Cosa rende unici nel loro genere il tuo negozio e-commerce e i tuoi prodotti? Fatti ispirare dall'esperienza dei Fratelli Mast.

Mast Brothers Chocolate

 

mats brothers

 

La cioccolata artigianale prodotta a Brooklin, New York. L’argomento su cui puntano nella loro proposta unica di vendita: le tavolette di cioccolata sono fatte in casa con ingredienti biologici selezionati.

E l’immagine di brand è in linea con la value proposition: artigianalità, genuinità e tanto tanto amore.

mats chocolate

 

I fratelli Mast producono tutte le loro tavolette di cioccolata a mano, con antiche tecniche artigianali, tra cui l'uso di una mola in pietra.

L’aspetto artigianale del prodotto è sicuramente un valido argomento su cui fare leva per la tua brand strategy, ma si potrebbero associare anche altri ulteriori benefici:

  • Con l'acquisto, si contribuisce ad un nuovo modello economico
  • Chi produce la merce a mano lo fa con passione e non si tratta di beni prodotti in serie
  • Spesso gli artigiani utilizzano materiale riciclato
  • Ciò che è fatto a mano, è spesso fatto con amore.

La qualità del prodotto: la scommessa di Casper

La qualità dei prodotti del tuo marchio è uno strumento di marketing efficace per costruire fedeltà verso il brand e distinguerti dai tuoi competitor. Non confondere qualità con lusso, un prodotto molto costoso non è, per forza di cose, un prodotto di qualità.

Casper

 

casper mattress

 

Casper ha centrato la propria strategia di brand positioning con ingegno: qualità e caratteristiche della merce sono evidenziate con un elenco posto a destra sotto il titolo di ogni pagina prodotto, ben visibile ai potenziali clienti.

L'azienda punta sul claim "Il nostro prodotto è valido. Vi piacerà. Ci scommettiamo". Si tratta di una tattica di rimozione del rischio, che aiuta a costruire la fiducia dei consumatori.

Un altro metodo che adotta Casper per comunicare la qualità del proprio prodotto, è quello di includere delle foto Instagram di clienti soddisfatti, che hanno dato ai materassi Casper una straordinaria recensione.

Puoi implementare questo tipo di funzionalità attraverso servizi integrabili nel tuo sito come Instagrammy.

Ecco degli esempi di alcune qualità che puoi evidenziare sul tuo negozio per posizionare il tuo brand in modo appropriato:

  • Dove è stato fabbricato il tuo prodotto?
  • Di che materiale è fatto?
  • Da dove proviene il materiale?
  • Se si tratta di un prodotto alimentare: è biologico?

Esperienza personalizzata per il cliente

Hai mai ordinato qualcosa online che ti ha colpito favorevolmente in tutti gli aspetti - dalla bellezza artigianale passando per la cura dei dettagli fino al packaging personalizzato?

Per esempio, ipotizziamo un trentenne, che indossa spesso camicie plaid, che apprezza l'artigianato e la qualità delle cose fatte a mano. Cercando online per acquistare una camicia a quadri, trova un brand che realizza a mano tutte le sue camicie a livello locale. Il prodotto, una volta acquistato, arriva ben confezionato, personalizzato con all'interno un bigliettino scritto a mano e un’etichetta serigrafata.

Questa è un’esperienza personalizzata per il cliente. L'azienda si sta occupando di rafforzare il branding del prodotto, curando tutto fin nei minimi dettagli, così come avviene per i prodotti venduti in negozio.

 

Centralità del cliente: la fidelizzazione di Helpscout

Considera sempre centrale il cliente che compra nel tuo e-commerce perché farai percepire il tuo brand sempre in chiave positiva e ti permetterà di fidelizzare la clientela.

Helpscout

Ha lanciato sul proprio sito i “25 modi per ringraziare i clienti” con cui fornisce alcune idee interessanti su questo argomento.

 

helpscout

 

Ecco alcune altre idee attraverso cui differenziare il proprio brand:

  • Corporate Social Responsability che riguarda le implicazioni etiche all’interno della brand strategy di un’azienda. L’impegno etico è ormai un elemento entrato nella cosiddetta catena del valore con cui i consumatori valutano l’operato di un’azienda.
  • Cause Related Marketing: lo strumento con cui le aziende stimolano le vendite di un loro prodotto per sostenere una causa sociale incentivando la partecipazione del consumatore. Classico esempio è rappresentato dai Red Product con cui le aziende hanno sostenuto la ricerca per la lotta contro l’AIDS.
  • Programmi di fidelizzazione per il vostro negozio online.

 

Il content marketing: lo storytelling di Tannico

Il content marketing consiste nel produrre e diffondere contenuti utili e di valore, rivolgendosi ad un preciso target, con lo scopo di aumentare le vendite dei prodotti o servizi di un’azienda.

Tannico SPA

Tannico è un’enoteca online che offre un catalogo composto da oltre 7.000 etichette fra piccoli produttori italiani e stranieri. La loro strategia di content marketing si basa sia sulle guide dei vari vini disponibili a catalogo, sia su una strategia di storytelling sviluppata tramite newsletter.

Cosa significa? Significa che regolarmente vengono inviate delle newsletter agli utenti, utili a raccontare delle vere e proprie storie sui piccoli produttori. Queste newsletter funzionano perché sono personalizzate con il nome dell’utente per ottenere la maggior attenzione e aiutarlo a scoprire anche nuove realtà che non conosce.

content marketing Tannico
 

Conclusione

Ogni volta che scrivo un articolo sulla strategia web marketing mi chiedo: “le aziende tengono conto di tutti questi aspetti per la realizzazione del proprio e-commerce?” La risposta che darei: “E’ quello che fa veramente la differenza perché potrenno in ogni momento comprendere cosa funzioni o cosa modificare per offrire la migliore esperienza di acquisto online al proprio pubblico”.

Il consiglio che vorrei suggerirti è: sviluppa una solida brand strategy per il tuo e-commerce e poi inizia a vendere.

 

 

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Scritto da Alberto Preto

Alberto Preto