L'emotional branding per l'ecommerce

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Le emozioni vendono. 

E questo chi si occupa di emotional branding per ecommerce o più in generale per il web, lo sa. Non è soltanto un’affermazione ma una realtà. Riuscire a suscitare nelle persone delle emozioni, facendo in modo che queste vengano associate a un prodotto o a un servizio è molto importante. 

I clienti, online od offline, si ricordano di un brand se questo è stato in grado di legare emozionalmente con loro. Pensiamo a quando facciamo una qualsiasi esperienza di acquisto, è il nostro rapporto con il brand e quindi con chi se ne occupa - commessi offline e assistenti alla vendita online - che fa davvero la differenza. 

Ogni volta che si crea un funnel di acquisto, bisogna domandarsi: cos’è che porta la persona a tornare sul mio ecommerce?

La risposta non è univoca, perché a fare la differenza è la velocità di un sito, il suo design, la semplicità con la quale un utente riesce ad acquistare un prodotto o servizio, ma soprattutto l’esperienza che ne ricava dal processo, fino al check-out. 

Ma ciò che davvero pone le persone benevolmente nei confronti di un brand è il modo in cui vengono trattato dallo stesso, ovvero la considerazione che ha il marchio ha di loro come individui e non soltanto come dati. 

Approfondiamo in questo articolo cos’è l’emotional branding e come questo può aiutare la tua azienda a fidelizzare i clienti. aumentare i profitti e a migliorare la reputazione.

Cos’è l’emotional brand

Emotional branding e in più generale, Marketing delle Emozioni rappresentano una parte della strategia che un’azienda dovrebbe porre in essere, per aumentare le sue conversioni e quindi le sue vendite. 

L’Emotional brand è un modo di fare branding, basando le scelte stilistiche e comunicative sulle emozioni. Un esempio di servizio che funziona proprio grazie a questa tecnica è Netflix. 

Netflix, volendola classificare in modo semplice, è un e-commerce di servizi che funziona con il metodo degli abbonamenti. Per una determinata cifra mensile, hai accesso a una categoria illimitata di film e serie in ogni momento. Questa scelta di business è basata sulla tecnica emozionale, secondo la quale si incentivano le persone a restare a casa, a guardare serie o film in compagnia della propria famiglia e senza troppo stress. 

Le persone scelgono i vantaggi emozionali che offre questa piattaforma: zero file, prezzi bassi, accessibilità in ogni momento e possibilità di godersi il caldo e comodo soggiorno di casa propria, in silenzio e senza interruzioni pubblicitarie. 

Chi sceglie Netflix, lo fa perché mentalmente non deve pensare a nulla se non ad accendere la TV e godersi lo spettacolo. Gli utenti sono sicuri che troveranno sempre ciò che cercano e senza problemi. Si fidano di Netflix e di quello che offre. Questo basta a far sì che il pagamento diventi automatico ogni mese.

Allo stesso modo, chi opta per un brand di un ecommerce, lo fa perché gli trasmette affidabilità e sicurezza, oltre che disponibilità. Se si torna su di un negozio online, lo si fa perché l’esperienza di acquisto è stata positiva, non per i prezzi più bassi o per il sito bello e funzionale.

Al centro del marketing emozionale e quindi dell’emotional brand, ci sono le persone ed è questo che genera fidelizzazione. 

Un brand per essere ricordato dalle persone deve:

  • essere onesto e affidabile - onesto e trasparente soprattutto in merito ai prezzi e alle spese di spedizione;
  • avere dei valori etici e morali che sono in equilibrio con quelli dei suoi clienti;
  • proporre prodotti e servizi che non rappresentino soltanto delle soluzioni ai problemi del consumatore, ma che rispecchino un’esperienza emozionale positiva oltre che estetica;
  • costruire una relazione con il cliente, partendo prima di tutto dalle preferenze e abitudini del cliente. 

Questi sono alcuni dei punti base dai quali partire per creare un marketing forte e che converta, ma soprattutto in grado di migliorare il tuo business.

Come l’emotional brand migliora il tuo business

Le emozioni possono guidare una strategia?

Sì, lo devono fare non è soltanto questione di poterlo fare. L’emotional marketing è una componente importante di una strategia di inbound marketing e se strutturata bene, è in grado di guidarla. 

Ma come l’emotional marketing può guidare il tuo business?

  • Lo differenzia dai competitor che basano, magari, la loro strategia solo sui prezzi;
  • può aiutare a creare un rapporto umano con il cliente, colmando il divario tra consumatori e azienda stessa;
  • migliora l’immagine dell’azienda;
  • aumenta la fedeltà del cliente, che portato a identificarsi sempre più con il brand, tornerà sull’e-commerce per acquistare. 

Chiaramente, alla base di un negozio online di successo c’è la scelta di iniziare un progetto ecommerce rispettando tutte le regole basiche, ovvero:

  • design del sito coinvolgente semplice, ma di effetto;
  • ottima navigabilità dell’ecommerce;
  • checkout page semplice;
  • offerta di diverse modalità di pagamento;
  • assistenza clienti sempre attiva.

Vuoi iniziare a utilizzare l’emotional branding per il tuo e-commerce? Continua la lettura.

Tecniche di emotional branding per ecommerce

Ora che ci siamo soffermati su cos’è l’emotional branding, su come può aiutare il tuo ecommerce, scopriamo quali potrebbero essere le tecniche da applicare per avere successo con il marketing emozionale. 

  • La scelta dei colori è fondamentale, i colori caldi tendenzialmente coinvolgono di più chi li guarda, intensificando quindi le emozioni degli utenti. Impara ad usarli;
  • Prediligi le forme tonde a quelle quadrate per il tuo sito. Sono più armoniche e suscitano più dolcezza;
  • Migliora il tuo customer engagement, ovvero rendi l’interazione con i tuoi clienti più attiva, colloquiale. Il tuo brand deve diventare parte integrante della vita sociale dei clienti;
  • Guadagna la fiducia dei tuoi clienti, fai sì che essi associno sempre il marchio con esperienze ed eventi positivi;
  • Fai in modo che il tuo brand faccia sentire la sua voce e che espliciti meglio i suoi valori e ideali;
  • rendi il tuo marchio flessibile ai cambiamenti;
  • dai sempre la priorità alle esigenze e ai desideri dei clienti;
  • impara a usare lo storytelling per raccontare la tua azienda. Le storie, se ben raccontate, rappresentano una fantastica strategia di marketing emozionale.

È bene sapere che l’emotional branding è una tecnica di marketing che funziona se abbiamo ben chiaro chi sono i nostri clienti e cosa desiderano. Quindi, per creare una strategia efficace di marketing emozionale, studia attentamente il tuo target. Se conosci bene le persone che interagiscono con il tuo negozio online, fare lead generation sarà molto più semplice.

Conclusioni

L’emotional branding è sicuramente una parte importante del successo di un e-commerce, ma ancora di più lo è partire con un progetto ecommerce. Vuoi realizzare un ecommerce con Shopify, affidati a noi

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Anna Ventrella

Anna Ventrella

Amante delle parole, ma solo nel lavoro. Appassionata di content marketing e di digital marketing, scrittrice per passione (sebbene di rado). Creo contenuti da quasi 10 anni, con la SEO ci ho fatto amicizia e con la scrittura ho creato una vera e propria relazione solida. Negli ultimi anni la mia formazione nel digital marketing si è ampliata, grazie anche e soprattutto alle esperienze che ho avuto l'opportunità di fare. Ho collaborato e collaboro con alcuni professionisti del digitale che mi hanno insegnato tanto in merito a come creare una strategia di content marketing efficace. Il mio è un lavoro sfidante, stressante, ma che mi obbliga ogni giorno a studiare e informarmi. Di questo ne sono felice perché mi dà sempre la possibilità di migliorare.