Come lanciare un ecommerce: cosa fare prima e dopo

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In molti sono coloro che desiderano lanciarsi nel mondo del business online con il proprio ecommerce, ma in quanti - da quando iniziano - portano davvero avanti il loro progetto?

Non in molti e questo dipende dal fatto che non si sa bene come si debba lanciare e promuovere un e-commerce aumentando così le probabilità di fallimento di tutto il progetto. E allora da cosa bisogna partire per lanciare il proprio negozio online?

  • Conduci un’analisi di mercato approfondita;
  • Analizza bene il target;
  • Definisci bene l’obiettivo a lungo termine del tuo ecommerce;
  • Scegli la piattaforma giusta;
  • Scegli un tema adeguato;
  • Struttura una buona strategia di marketing.

Ciascuno di questi punti è di fondamentale importanza per realizzare un progetto ecommerce vincente. Bisogna avere le idee molto chiare in merito a ciò che si vuole ottenere, comunque senza mai lasciare nulla al caso.

C’è anche un’altra componente che è fondamentale, ovvero la sperimentazione. È necessario provare e rischiare per poter capire cosa può funzionare e cosa no. Non sempre una strategia di marketing standard risulta efficace per tutti i business, bisogna anche avere il coraggio di cambiare strada, oltre che il budget.

Approfondiamo nel prossimo paragrafo, gli step necessari per lanciare un e-commerce.

Gli step necessari da fare per lanciare un e-commerce

I punti affrontati nel paragrafo precedente sono quelli che andremo ad approfondire ora e che ci aiuteranno anche a indicarti le priorità che devi considerare, quando desideri lanciare il tuo progetto online.

Conduci un’analisi di mercato approfondita

L’analisi di mercato è il primo passaggio da affrontare, in modo da capire il contesto in cui vuoi vendere i tuoi prodotti. Devi conoscere bene il mercato di riferimento in cui ti vuoi inserire, ergo devi aver analizzato adeguatamente anche la figura dei tuoi competitor. 

È importante conoscere il mercato in cui ci si vuole inserire e fare una previsione a lungo termine della domanda vedendo se ciò che stai offrendo è in linea con ciò che vogliono le persone. 

La strategia dei competitor va analizzata e approfondita, per capire cosa funziona e cosa no. In molti sono coloro che si avventurano in strategie di marketing del tutto simili agli ecommerce concorrenti oppure offrono prodotti in un contesto ipercompetitivo che rende loro difficile distinguersi.

Uno dei segreti infatti per riuscire ad emergere nei mercati è riuscire a far combinare l'analisi della domanda di mercato con una capacità di diversificarsi e migliorare quello che fanno i competitor.

Analizza bene il target

Come per le altre attività, anche per questo punto c’è bisogno di approfondire. Innanzitutto bisogna differenziare il target potenziale da quello ideale. 

Il primo è quello che potrebbe rispondere alla tua offerta perché rientra nei canoni, il secondo è quello che si desidera per il proprio ecommerce, ma che non sempre corrisponde al target per il quale il tuo negozio online può risolvere un problema. A volte il target si definisce passo dopo passo, in base alle risposte del mercato. 

Conoscere i desideri, le titubanze e le problematiche del target, vuol dire avere le idee chiare, anche di come poter impostare la tipologia di shop online .

Definisci bene l’obiettivo a lungo termine del tuo ecommerce

Avere le idee chiare in merito all’obiettivo da seguire sembra semplice, ma non lo è per molti. In molti vogliono vendere tanto e il più presto possibile. Beh, online niente funziona così, ecco perché è importante costruire un proprio business plan che abbia le idee chiare in merito a quello che si desidera ottenere entro determinate tempistiche.

Di solito il ritorno dell’investimento lo si vede solo dopo 3 anni dal lancio del proprio negozio online, aspetto che in molti tendono a non considerare. Certo, non è legge ma è consuetudine nel mondo dello shopping online, a meno che non si riesca a capire il prodotto perfetto da vendere in un preciso momento sul mercato. 

Scegli la piattaforma giusta

Una volta analizzato il progetto, bisogna scegliere la piattaforma ecommerce più adatta alle tue finalità. Ce ne sono molte a disposizione oggi come oggi, ma optare per un software anziché per un altro dipende da un numero veramente elevato di fattori, per questo li abbiamo approfonditi nell'articolo dedicato a come scegliere il migliore software ecommerce.

Sul mercato troviamo piattaforme come Shopify e BigCommerce, due piattaforme ideali per la realizzazione di ecommerce. La prima si concentra e si caratterizza per la sua semplicità nella gestione dei prodotti, il che la rende ideale per chi vende per la prima volta online.

Bigcommerce invece, per via della sua maggior complessità di gestione, è certamente adatta a chi ha progetti ecommerce più avanzati oppure ecommerce B2B, anche se ultimamente sono possibili soluzioni B2B anche su Shopify.

Tutte e due queste piattaforme offrono tutto il necessario a chi vuol vendere online, dalla sicurezza alle integrazioni con altre piattaforme tramite API.

Grande vantaggio di queste due piattaforme è inoltre il fatto di essere software SaaS, tipologia ideale per chi vuol iniziare a vendere, ossia sono software la cui manutenzione e gli aggiornamenti sono a carico del gestore, facendo così risparmiare tempo al merchant. Conseguenza di tutto ciò è la gestione del proprio negozio in cloud, senza la necessità di dover eseguire il download o l'installazione del software.

Con BigCommerce e Shopify inoltre si possono sviluppare i cosiddetti ecommerce headless, ossia negozi online con la parte frontend totalmente personalizzabile anche con altri CMS, mantenendo la gestione del backend all'interno della piattaforma scelta.

Sul mercato però esistono anche "piattaforme" che rischiano di fare più danni che non essere utili a vendere online. In un nostro precedente articolo abbiamo esaminato come Woocommerce sia la scelta peggiore per un ecommerce.

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Scegli un tema adeguato

La scelta del tema può essere un aspetto molto complesso da affrontare, in quanto lato cliente si tenderebbe a optare per ciò che piace di più, ma la verità è che il tema per il proprio e-commerce va scelto in base a precise caratteristiche, ovvero:

  • La coerenza di design tra ciò che si vende e come lo si presenta;
  • La user experience del cliente;
  • L’obiettivo del negozio online, ovvero se si tratta di una vendita B2C o un progetto ecommerce B2B.

Questi sono punti tutt’altro che scontati da considerare e che possono fare davvero la differenza.

A questo proposito Shopify e BigCommerce offrono molte alternative riguardo allo sviluppo di un tema, in particolare si può scegliere tra:

  • Download di un tema dallo store online di Shopify o BigCommerce;
  • Sviluppo di un tema custom;
  • Soluzione headless con tema totalmente personalizzabile;

Anche per quanto riguarda i temi Shopify abbiamo scritto articoli a riguardo se volessi approfondire l'argomento.

Pianifica una buona strategia di marketing

Una volta analizzati tutti questi aspetti, allora si può iniziare a creare la propria strategia di marketing. La pianificazione è la chiave del successo per un e-commerce. Un punto, questo, strettamente connesso all’esigenza di avere un proprio business plan. 

Devi sapere con esattezza cosa fare per attirare il tuo target e come farlo. Soprattutto devi fare una previsione di come potrebbe rispondere il tuo target a uno stimolo e in base a quello iniziare a costruire il tuo funnel.

Già la scelta della piattaforma ecommerce impatta sulla pianificazione delle attività di marketing. Shopify, ad esempio, offre molti strumenti come form, email e workflow per creare engagement sui tuoi contatti che potrebbero essere utili nell'ottica di una fidelizzazione dello shop online. 

Per business più complessi, con aziende presenti in più touchpoint, invece sarebbe utile integrare il proprio progetto ecommerce investendo in un progetto CRM, in modo da riuscire ad avere una conoscenza completa dei clienti e delle loro interazioni con il brand. Tutto ciò aiuta inoltre a pianificare le attività di marketing per i contatti, in modo poi da farli acquistare successivamente all'interno dello shop.

Tramite connettori per la data integration infatti è possibile integrare tutti i dati derivanti dall'ecommerce sviluppato con BigCommerce con piattaforme come Hubspot, che a sua volta è integrato nativamente con Shopify.

Come promuovere un sito ecommerce una volta lanciato?

La promozione è uno degli aspetti più complessi di quando si porta avanti un progetto e-commerce. 

Ci sono indubbiamente dei punti dai quali bisogna partire, ovvero:

  • Scegli i canali social sui quali vuoi promuovere il tuo negozio online;
  • Crea contenuti efficaci;
  • Non dimenticarti di chiedere recensioni ai tuoi clienti.

La scelta dei canali social ad esempio, dipende molto dalla definizione del tuo target. Se conosci il tuo buyer persona, sai anche dove trovarlo e come contattarlo.

Creare contenuti efficaci, vuol dire innanzitutto scriverne di utili e condividerli adeguatamente. Ciò che conta è dare sempre la risposta che cercano le persone in merito a come si usa un prodotto o come quest’ultimo può risolvere un problema eventuale. 

Ovviamente è immancabile la parte di advertising se vuoi iniziare a ottenere risultati nel breve termine, cosa che per esempio con la SEO non puoi fare - sebbene sia un’attività strettamente necessaria da seguire per promuovere adeguatamente un e-commerce nel lungo periodo.

Il tuo business plan deve contenere una parte dedicata alla promozione online e offline.

Più si è bravi a creare una strategia di lancio efficace, più è semplice posizionarsi sul mercato come un punto di riferimento. 

3 segreti per un e-commerce che funziona

Sia ben chiaro che senza sudore, fatica e soldi i risultati online non si ottengono. Ma chiarito questo, ecco 3 segreti che ti aiuteranno nel lancio del tuo progetto e-commerce. 

  • Impara ad attrarre adeguatamente il tuo target potenziale;
  • Costruisci un offerta allettante, promuovendo un prodotto di punta richiesto sul mercato - in questo la stagionalità conta;
  • Impara a chiedere recensioni, sono fondamentali per farti conoscere online.

Conclusioni

Lanciare un progetto online può non essere semplice, lo sappiamo. Per questo motivo è importante affidarsi a chi conosce bene la materia ed è in grado di guidarti verso la scelta migliore per te. 

Degli esperti Shopify, per esempio, potrebbero darti una grande mano nel capire quali sono gli step necessari per partire a vendere online.

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Redazione

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