Checkout pagamento: strategie per farlo andare a buon fine

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La checkout page è la pagina del negozio online che viene mostrata alla fine del percorso d’acquisto, ovvero quando il cliente o potenziale tale è arrivato al momento del pagamento.

In questa fase si verificano la maggior parte degli abbandoni del carrello e questo può dipendere da una molteplicità di fattori, ma primo fra tutti c’è sicuramente quello legato a una checkout page poco ottimizzata e utile per il cliente. 

Per comprendere l’importanza di una pagina di pagamento, dobbiamo pensare al valore che ha quest’ultimo per noi in un normalissimo negozio fisico. 

Cos’è che ci porta a tornare? La gentilezza e l’efficienza dei commessi, nonché la rapidità con cui effettuiamo il nostro acquisto.

Allo stesso modo su di un ecommerce, ciò che conta è la velocità e l’efficienza del modulo di checkout. 

In aggiunta a queste due caratteristiche c’è poi l’esigenza di rassicurare il cliente, con il servizio di tracciamento del pacco e con le altre politiche in cui ci si rende disponibili per risolvere un qualsiasi problema, qualora si presenti.

Queste sono alcune delle motivazioni che portano il cliente ad abbandonare il checkout, se non curate adeguatamente. Approfondiamole nel prossimo paragrafo.

Abbandono del checkout: perché si verifica

Cos’è l’abbandono del checkout e perché si verifica? In sostanza, si parla di abbandono del checkout, quando il potenziale cliente - nonostante abbia trascorso diverso tempo su di un ecommerce -, decide di non proseguire con l’acquisto.

Da cosa può dipendere un alto tasso di abbandono del checkout in un progetto Shopify?

  • Dai prezzi non chiari che al momento del pagamento aumentano in modo importante per via della spedizione;
  • Da un’interfaccia poco curata e chiara;
  • Dalla tipologia di checkout page;
  • Dal rimorso del compratore, molto frequente al momento del pagamento.

Prezzi non chiari.

Molti e-commerce hanno la cattiva abitudine di non mostrare il prezzo, sin dall’inizio, nella sua interezza e di avere costi nascosti che si palesano solamente alla chiusura dell'acquisto. I prezzi aumentano al momento del pagamento, per via della spedizione. Errore grave, che porta il consumatore a lasciar incompiuto il processo di acquisto del prodotti. 

Interfaccia poco curata.

Un altro errore comune è quello di pensare che per la pagina di checkout del sito Shopify non ci sia bisogno di troppe cure di design, perché è quella meno importante. In realtà la pagina del pagamento è quella fondamentale, quella che determina la conversione dell’utente e che lo porterà a tornare su quel negozio online. 

La pagina quindi deve essere molto ben strutturata, chiara in merito a quello che bisogna fare per procedere con il pagamento. Non ci devono essere pop up o banner che escono all’improvviso e che bloccano il pagamento. Tutto deve procedere liscio come l’olio in questa fase. Più è breve la procedura di pagamento, più si facilita la conversione.

Tipologia di checkout page.

Vi sono checkout page singole o a più livelli. La prima, detta anche one page checkout, è sicuramente la preferita degli utenti, in quanto essi non vogliono perdere tempo al momento del pagamento. Non vogliono registrarsi a nulla, vogliono solo pagare e anche in fretta.

Ha però alcuni contro sotto il punto di vista del design, del caricamento della pagina e dell'ammassarsi di informazioni in essa.

Per approfondimenti ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulla one page checkout.

Rimorso del compratore.

La maggior parte dei compratori soffre del rimorso di aver speso soldi, nell’esatto istante in cui compra. Si domanda sempre dopo se ciò che ha acquistato gli sarà davvero utile. 

Ma fino a un momento prima l’esaltazione dell’acquisto è alta, infatti bisogna essere bravi a mantenere questo stato fino al momento dell’acquisto. 

Un modo per far sì che questa fase sia più indolore possibile, è quella di rendere il pagamento quasi “invisibile”. L’utente non si deve rendere conto che sta spendendo soldi, ecco perché gli si deve chiedere una sola volta i dati della carta di pagamento e poi automatizzare tutto. Con un solo click si deve procedere al pagamento.

Ottimizzare il checkout di pagamento: alcune strategie

Se dall’analisi dei dati si nota un netto calo proprio al momento del checkout, indubbiamente è quello il pain che bisogna curare nel tuo progetto ecommerce.

Come dicevamo poco prima, l’abbandono del carrello può dipendere da vari fattori, alcuni dei quali comprendono una difficoltà nell’acquisto al momento clou. Quest’ultimo per esempio può dipendere dalla richiesta obbligatoria del sito ecommerce di effettuare il login prima di procedere con la compera online. 

Migliorare la user experience del cliente, non chiedergli di perdere tempo con complesse registrazioni. Un modo veloce con cui questa cosa si può risolvere, è di richiedere l’accesso utilizzando l’account social o quello di gmail. 

Un altro motivo che induce un utente ad abbandonare il carrello può essere quello di non avere ben chiara la procedura di avanzamento. Se durante il percorso di acquisto si mostra lo stato della procedura, il cliente avverte maggiore sicurezza. 

L’offerta di più metodi di pagamento anche è fondamentale. Se si offre solo un modo di pagare all’utente, il risultato è che quest’ultimo se non possiede una carta di debito per i pagamenti online, ma solo l’account paypal, per dirne una, abbandonerà il carrello. 

La mancata ottimizzazione per i dispositivi mobile anche è un altro possibile problema, in quanto la maggioranza delle persone fa acquisti da cellulare e se una checkout page appare sballata e non ottimizzata per i dispositivi mobili, l’abbandono del carrello è dietro l’angolo. 

Un ultimo motivo che portiamo all’attenzione in questa sede è il salvataggio del checkout. Accade spesso che il cliente torni indietro proprio poco prima dell’acquisto, magari per rivedere il colore o la taglia di un abito o ancora le caratteristiche di un prodotto. Il salvataggio del checkout permette di tornare indietro senza perdere tutti i dati e procedere così tranquillamente con la compera.

La fiducia nei confronti delle aziende più note, per i pagamenti, anche rispecchia un altro valore che i clienti tengono a mente. Ad esempio chi vede come possibilità di pagamento Shop pay, acquista con molta più sicurezza. 

Shop pay è un vero e proprio metodo di check out rapido che permette ai clienti di salvare in una sola volta:

  • indirizzo mail
  • carta di credito
  • dati di spedizione e fatturazione

…E di procedere poi nelle successive volte al pagamento senza dover lasciare più nuovamente i dati. 

Shop Pay è un servizio attivo su tutti gli ecommerce Shopify. È un ottimo modo per velocizzare i pagamenti, rassicurando i clienti.

Premesso quindi che la pagina di pagamento deve essere costruita in modo tutt’altro che scontato e superficiale, cosa si prevede per il futuro della chekcout page? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Checkout e pagamento: evoluzioni e rivoluzioni

L’esperienza dell’utente deve sempre essere positiva lungo il percorso d’acquisto di un ecommerce. Questa di certo è la base dalla quale bisogna partire, ma chiaramente non è sufficiente. 

Per far sì che una checkout page sia realmente efficace, bisogna indubbiamente investire nell’innovazione e migliorare l’esperienza dell’utente e quindi fornire assistenza, magari con l’utilizzo dei chatbot. Quest’ultimi permettono di rispondere a ogni domanda, senza necessariamente dedicare il tempo di una risorsa fisica ogni volta.

Un’altra innovazione che è possibile introdurre sono i sistemi di pagamento digitali e biometrici. Il futuro vede sempre più il mondo ecommerce connesso alla realtà virtuale, tramite la quale sarà possibile rendere il momento dell’acquisto dell’utente unico. 

I clienti prediligeranno gli ecommerce che offrono metodi di pagamento innovativi e modalità di acquisto sempre più personalizzate. 

Il futuro degli ecommerce è sempre più orientato alla soddisfazione del cliente. 

Conclusioni

La checkout page, come si può capire, è una delle pagine più importanti lato utente, che deve essere sempre ben ottimizzata ed efficace. Se hai un progetto ecommerce, ma continui a vedere episodi di abbandono del carrello, probabilmente c’è qualcosa che non va e bisognai indagare.

Puoi sempre affidarti ad un partner Shopify per risolvere le problematiche al checkout e avere chiaro quali siano i problemi all'interno del tuo ecommerce.

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Anna Ventrella

Anna Ventrella

Amante delle parole, ma solo nel lavoro. Appassionata di content marketing e di digital marketing, scrittrice per passione (sebbene di rado). Creo contenuti da quasi 10 anni, con la SEO ci ho fatto amicizia e con la scrittura ho creato una vera e propria relazione solida. Negli ultimi anni la mia formazione nel digital marketing si è ampliata, grazie anche e soprattutto alle esperienze che ho avuto l'opportunità di fare. Ho collaborato e collaboro con alcuni professionisti del digitale che mi hanno insegnato tanto in merito a come creare una strategia di content marketing efficace. Il mio è un lavoro sfidante, stressante, ma che mi obbliga ogni giorno a studiare e informarmi. Di questo ne sono felice perché mi dà sempre la possibilità di migliorare.