Come preparare l'ecommerce al Black Friday e al Cyber Monday

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Si avvicinano due degli appuntamenti più attesi per i consumatori e per gli stessi titolari di e-commerce: la giornata del Black Friday 2023 e quella del Cyber Monday 2023, che cadono rispettivamente venerdì 24 novembre 2023 e lunedì 27 novembre 2023.

Questi due eventi sono una vetrina straordinaria per rilanciare il tuo progetto ecommerce: non solo puoi aumentare il traffico e le vendite sul tuo sito, ma puoi fidelizzare clienti che continueranno ad acquistare da te anche in seguito.

Una buona strategia e-commerce per il Black Friday non si può però improvvisare, ma va studiata con largo anticipo per infiocchettare offerte e promozioni molto appetibili per i tuoi potenziali clienti, differenziandoti così dalla concorrenza che in questo periodo è ancora più agguerrita.

In questo articolo ti illustriamo per prima cosa come prepararti ai due eventi, quali strategie adottare e come rendere le tue campagne di marketing virali, in modo che i tuoi stessi clienti diventino ambasciatori del tuo brand e aumentare il traffico sul tuo sito senza sforzi eccessivi.

Oltre a questo articolo, abbiamo parlato di Black Friday e di Cyber Monday anche nell'ultimo Shopify Virtual Meetup.

Come preparare strategie per il tuo ecommerce in vista del Black Friday e Cyber Monday?

In questo particolare periodo il tuo e-commerce potrebbe essere preso d’assalto, ritrovandosi a gestire una domanda massiccia. Non devi farti trovare impreparato, poiché se ci sono situazioni di out of stock nel tuo magazzino, cioè l’esaurimento di un determinato articolo in magazzino o nel punto vendita, perdi un cliente e lo regalerai alla concorrenza.

Devi quindi assicurarti che nel weekend dello shopping per eccellenza ci sia uno stock di merce sufficiente a soddisfare tutta la domanda. Come fare? Potresti analizzare i report di vendita dei precedenti Black Friday e Cyber Monday per capire quali sono stati i prodotti più venduti e gettonati. In questo modo puoi inserire nel tuo inventario quei prodotti che ti consentono di ottenere un fatturato alto. Puoi utilizzare i report sulle vendite di Shopify per monitorare l’andamento dei mesi passati, in particolare quelli relativi al Black Friday e al Cyber Monday.

In seguito puoi ottimizzare i flussi di lavoro e di evasione degli ordini, così da allestire lo spazio necessario all’interno del magazzino e assumere altro personale se dovesse risultare necessario. Prevedi una politica di reso snella e senza problemi, poiché questo è un aspetto al quale prestano molta attenzione i consumatori che acquistano in questo periodo. Rendi chiare le tue politiche di reso, rassicurando gli utenti che possono restituire la merce acquistata senza particolari problemi se non li soddisfa pienamente.

Pianifica per tempo i contenuti e ottimizza il sito web per le vendite festive

Quando parliamo di pianificazione facciamo riferimento ad un altro aspetto fondamentale per scalare posizioni nei motori di ricerca e guadagnare posti in termini di visibilità: la SEO. Un vecchio motto recita “content is king” e ci ricorda la straordinaria importanza che hanno i contenuti. Possono essere landing page, schede prodotto o articoli di blog, l’importante è che contengano le parole chiave in linea con il tuo business e che siano utili e pertinenti per il tuo target di pubblico. Naturalmente questi contenuti vanno preparati con largo anticipo, almeno qualche settimana prima dei due appuntamenti, così da poterli pianificare con calma e senza affanno nella marcia di avvicinamento verso il BF e il CM.

Oltre alle keyword classiche che ruotano intorno al tuo business, cerca di intercettare i nuovi trend e le parole chiave che potrebbero “esplodere” da un giorno all’altro per un qualsiasi evento. Va bene pianificare, ma resta sempre sul pezzo e preparati a scrivere qualche articolo di tendenza per cavalcare l’onda di un nuovo trend.

A proposito di tendenza, secondo un’indagine di Confcommercio in collaborazione con Format Research il 52,8% degli italiani acquisterà i regali di Natale approfittando degli sconti e delle promozioni del BF e del CM. Tienilo a mente quando realizzi i tuoi slogan e i tuoi contenuti in ottica SEO per incentivare le vendite sul tuo ecommerce.

Nello shopping online riveste una grande importanza anche la velocità del sito web. Se le pagine del tuo ecommerce impiegano troppo tempo a caricarsi, l’utente se ne andrà altrove. Ottimizza e velocizza il sito e rendi estremamente lineare anche il processo di check-out, così da evitare fenomeni nefasti e antipatici come l’abbandono dei carrelli. Gli utenti che acquistano nel periodo di Black Friday e Cyber Monday sono frenetici, non hanno tempo da perdere e hanno tantissime opzioni a disposizione: rendi loro lo shopping quanto più pratico e veloce possibile.

Come promuovere le tue offerte e promozioni irresistibili?

Finora abbiamo analizzato gli aspetti organizzativi per promuovere i tuoi prodotti e rendere visibile e facilmente raggiungibile il tuo sito. A questo punto possiamo concentrarci maggiormente sull’aspetto promozionale della tua strategia, che pure deve essere studiata con criterio per differenziarti dalla concorrenza.

Oltre alle campagne promozionali, che devono ricoprire un ruolo centrale della tua strategia ed essere ben studiate in base al business e al tuo target di riferimento, hai a disposizione altre due frecce nel tuo arco: la riprova sociale e il passaparola.

Riprova sociale e passaparola

La riprova sociale e il passaparola in realtà sono strettamente collegati tra di loro, ma come sfruttarli? La riprova sociale è quella sorta di regola secondo la quale le persone ritengono affidabile e meritevole di approvazione quei comportamenti ampiamente condivisi da un numero elevato di utenti. In sostanza se molte persone acquistano un prodotto e rilasciano recensioni positive, allora sarà sicuramente affidabile.

Booking.com, portale di viaggi online, è un maestro nella riprova sociale e si basa soprattutto sulle recensioni e sui feedback dei clienti che aumentano la sua autorevolezza e affidabilità. Cerca quindi di ottenere dai tuoi clienti quante più recensioni possibili, da poter così spendere come riprova sociale per dare lustro e prestigio al tuo brand.

Ed è qui che scatta il passaparola: se una persona è rimasta soddisfatta di un prodotto acquistato o di un servizio ricevuto vorrà condividere questa sua esperienza sul web, con gli amici o con i colleghi. I tuoi stessi clienti diventeranno quindi ambasciatori del tuo brand, il tutto a costo zero e senza particolari sforzi. 

Best practice per il tuo ecommerce per il Black Friday 2023

Quali sono le migliori idee Black Friday per l’ecommerce? Inventarsi qualcosa in un mercato così saturo è complicato, quindi più che di idee potremmo parlare di best practice, cioè una serie di attività virtuose da adottare e di servizi da ottimizzare per rendere ancora più appetibile il tuo shop online.

Landing page

La landing page svolge un ruolo fondamentale sempre e comunque, a maggior ragione nel periodo del BF e del CM. Se hai la bravura di far atterrare i potenziali clienti sul tuo sito, assicurati di comunicare in modo chiaro e lineare le offerte, le promozioni e gli sconti programmati in questo periodo. Metti in risalto i tuoi prodotti migliori e comunica in modo semplice le informazioni più rilevanti che è opportuno conoscere.

Servizio clienti

Anche il servizio clienti ricopre da sempre un ruolo chiave per aumentare il tasso di conversione e riveste un’importanza ancora maggiore in questo periodo. Gli acquirenti potrebbero aver bisogno di informazioni più dettagliate, poiché vogliono essere sicuri di fare un acquisto vantaggioso e di comprare realmente ciò di cui hanno bisogno. Rispondi in maniera reattiva alla clientela e fornisci un servizio di qualità per garantire un’esperienza d’acquisto altamente gratificante. I chatbot, da attivare al di fuori degli orari lavorativi, possono essere il tuo asso nella manica.

Sicurezza

Il Black Friday e il Cyber Monday attirano un gran numero di potenziali acquirenti, ma purtroppo sono un richiamo fortissimo anche per hacker e truffatori. Le truffe online sono tra i principali spauracchi per i consumatori, che giustamente si avvicinano con una certa diffidenza a siti che non conoscono. Per guadagnarti la loro fiducia fornisci tutti i dati della tua azienda e rendi evidenti gli sforzi che hai fatto per proteggere i dati dei tuoi clienti da ogni tipo di minaccia informatica.

Mobile-friendly

Gran parte degli acquisti online si fa con gli smartphone, una tendenza che prende sempre più piede durante il BF e il CM. Ogni occasione è buona per fare un buon affare col telefonino in questo periodo: in auto mentre si aspetta un amico, in coda al check-in di un aeroporto o alla stazione della metropolitana. Assicurati dunque che il tuo sito sia mobile-friendly e che sia compatibile con i vari dispositivi mobile per consentire a tutti di acquistare come, dove e quando vogliono.

Conclusioni

Un’attenta pianificazione e l’adozione di strategie mirate sono dunque gli ingredienti necessari per ottimizzare le vendite e consentire al tuo ecommerce di crescere e conquistare nuovi clienti.

La ciliegina sulla torta è il lancio di un progetto Shopify, che ti aiuta a programmare le vendite, gestire al meglio il magazzino e intercettare i desideri e le aspettative dei tuoi clienti.

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Redazione

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