Shopify Shipping, come vendere online spedendo con Poste Italiane

Indice

Shopify Shipping è ora disponibile anche in Italia tramite una partnership con Poste Italiane. Questa è la grande notizia per chi è in procinto di avviare un progetto ecommerce e deve occuparsi inevitabilmente di tutto l'aspetto logistico. Avere attivo uno shop online con cui vendere ai clienti significa anche pianificare tutta la consegna dei prodotti al cliente finale altrimenti il rischio è di avere prodotti fini a sé stessi, impossibilitati ad essere venduti.

Durante questo articolo parleremo di Shopify Shipping e di come, recentemente, si sia integrato con Poste Italiane, diventando così disponibile anche in Italia. Questa integrazione tra il servizio ecommerce e servizio di spedizione sta dando e darà una grossa mano a chi è in procinto di diventare un ecommerce manager o a chi ha iniziato da poco a vendere i suoi prodotti online e deve sobbarcarsi spese enormi per stringere accordi con partner logistici.

Cos'è Shopify Shipping

Shipping è una funzionalità, introdotta da Shopify e disponibile all'interno della piattaforma, pensata per agevolare chi vuol vendere online nella preparazione, evasione e spedizione dei loro ordini. Il grande vantaggio sta nella diminuzione sensibile di errori, tempi e costi impiegati in questi processi.

Alla base di tutto questo c'è la costruzione di un sistema di partnership instaurate da Shopify con i più importanti servizi di corriere al mondo come UPS, DHL e molti altri. Trovate la lista completa di quali corrieri siano attivi per ogni paese nella pagina assistenza di Shopify.

In Italia di recente la piattaforma ecommerce ha stretto un accordo con Poste Italiane che prevede la possibilità di affidare le spedizioni dei prodotti venduti dallo shop online a loro con tempi di consegna stimati in 1/2 giorni esclusivamente all'interno del territorio nazionale.

Le funzionalità di Shopify Shipping

La domanda sorge spontanea: cosa permette di fare Shopify Shipping? Le funzionalità e vantaggi che incorpora possono essere riassunti sostanzialmente in 3 punti:

  • Acquisto, stampa e modifica delle etichette direttamente dalla sezione ordini di Shopify;
  • Accesso a tariffe agevolate sull'acquisto delle etichette (quindi con Poste Italiane per le aziende con sede logistica in Italia);
  • Maggiore trasparenza per i clienti: le spese di spedizione saranno calcolate direttamente al checkout, non saranno pertanto più stimate ma effettive;

shopify shipping overview

Acquisto delle etichette

Uno dei grandi vantaggi offerti da Shopify è quello di poter acquistare le etichette di spedizione direttamente dal pannello di controllo del tuo negozio online, all'interno della sezione "ordini".

C'è la possibilità inoltre di stampare e modificare le etichette in blocco, potendo creare delle preconfigurazioni riguardo aspetti come imballaggio e servizio di spedizione scelto, che vengono automaticamente applicati alle etichette.

Tutto ciò è utilissimo anche in caso di un progetto ecommerce con alte vendite o con la creazione di un alto numero di ordini.

Una volta finita la compilazione delle etichette, Shopify ne verifica la correttezza segnalando eventuali errori catalogati in base alla loro gravità. Avremmo pertanto errori di lieve entità, con i quali non viene impedito l'acquisto dell'etichetta ma viene segnalato il rischio di avere problemi in fase di spedizione, ed errori la cui gravità può bloccare direttamente l'acquisto dell'etichetta.

Per quanto riguarda il metodo di pagamento delle etichette acquistate, esso avviene secondo soglia. Ciò significa che viene impostato un limite di etichette acquistabili il cui superamento fa scattare in modo automatico la fatturazione e il pagamento tramite il metodo impostato nell'account Shopify. Durante il periodo di elaborazione del pagamento nel caso di superamento della soglia, l'acquisto e la stampa di ulteriori etichette viene permessa nella misura di un ulteriore 10%.

creazione etichette in blocco

Tariffe agevolate 

Shopify Shipping offre tariffe di spedizione agevolate. Mentre per quanto riguarda la partnership con Poste Italiane non sono ancora indicati dettagli sui costi, per gli altri corrieri (disponibili però solamente in altri stati) si può avere un risparmio considerevole, in alcuni casi anche oltre l'80% sul prezzo totale della spedizione, dipendente da:

  • Piano Shopify sottoscritto;
  • Tratta di spedizione;
  • Caratteristiche del pacco come imballaggio e peso;

Oltre ciò c'è la possibilità di ottenere il calcolo della spedizione direttamente al check-out migliorando la pianificazione interna per quanto riguarda le spese di spedizione da sostenere. Resta comunque la possibilità di calcolare al check-out tariffe di spedizione forfettarie.

La partnership tra Poste Italiane e Shopify per vendere online

Per quanto riguarda la partnership tra Shopify e Poste Italiane, oltre ai vantaggi di Shopify Shipping se ne aggiungono altri che questa collaborazione fornisce a chi vende online tramite ecommerce.

Il primo punto fondamentale è riuscire a consegnare i pacchi dei prodotti in 1/2 giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, in tutta Italia tramite il servizio Poste Delivery Business Express. Non c'è al momento quindi la possibilità di gestire spedizioni internazionali.

Questa tipologia di servizio è inoltre accompagnata dalla possibilità di acquistare una copertura assicurativa per ogni spedizione al costo di 1 Euro al chilogrammo, il tutto gestito da Poste Italiane.

Per poter spedire i prodotti al cliente finale inoltre è possibile prenotare il ritiro dal proprio magazzino. Per fare questo ci sono due strade: dal sito internet di Poste Italiane oppure tramite numero di telefono. Non è pertanto possibile consegnare i prodotti direttamente all'ufficio postale.

Per ulteriori informazioni sulle spedizioni vi rimandiamo alla pagina assistenza di Shopify.

Per quanto riguarda i reclami a livello di servizio, vengono interamente gestiti da Shopify, ciò significa che in caso di smarrimento o danneggiamento del prodotto, va richiesta assistenza a Shopify che farà da tramite con Poste Italiane.

A chi può essere utile Shopify Shipping?

Shopify Shipping certamente può essere utile a chi sta iniziando con un progetto ecommerce e non ha la possibilità di investire un grande quantitativo di risorse in un partner logistico affermato. 

Con Poste Italiane anche il piccolo ecommerce avrà la possibilità di avere un servizio di spedizione efficiente, riuscendo così ad aumentare le vendite e avere una crescita costante del suo progetto.

E' difficile partire da zero con un ecommerce e trovarsi a dover organizzare parte produttiva e logistica contemporaneamente. Shopify da questo punto di vista si conferma una piattaforma altamente scalabile, fornendo tutti gli strumenti giusti per semplificare la gestione logistica e dare una grossa mano a chi per la prima volta vuol investire tempo e denaro nel mondo ecommerce, accompagnandolo verso logiche sempre più complesse.

Ciò che resta da fare ad una persona con un progetto ecommerce è quella di affidarsi a dei Shopify Expert per partire subito a vendere i suoi prodotti.

Scopri i progetti su Shopify o Shopify Plus

Andrea Repele

Andrea Repele

Partito con l'idea di laurearmi nel settore chimico, mi innamorai del marketing durante una lezione del corso economia in cui si spiegava come le aziende usavano il marketing esperienziale per aumentare i loro clienti. L'anno successivo decisi così di rischiare cambiando i miei progetti fissandomi l'obiettivo della laurea in marketing. Nel 2020 arrivai a tagliare il traguardo della prima tappa con la laurea in economia in piena pandemia, con il mondo del digital che stava sempre più prendendo piede. Adesso sto studiando marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università di Verona. Ordine e razionalità sono le cose che prediligo e amo il traffico (del sito web). Sono convinto che nel business (...e nella vita) il colpo di fortuna bisogna andarselo a prendere attraverso la conoscenza del contesto nel quale si è immersi. Quando non lavoro o studio faccio sport cerco di aprire la mente senza rimanere a casa.