Shopify Flow: cos'è e come funzionano le automazioni in Shopify

Indice

In qualità di titolare di un e-commerce hai tantissime responsabilità che gravano sulle tue spalle: campagne di marketing, targeting dei consumatori, promemoria da inviare ai tuoi team ecc. Tutte queste attività, per quanto importanti, rischiano però di rosicchiare tempo prezioso al tuo business.

Come ovviare a questo problema? Con Shopify Flow, funzionalità che puoi sfruttare se utilizzi Shopify per vendere online e che automatizza i processi all’interno del tuo negozio. Le automazioni di Shopify Flow snelliscono le tue attività e ti danno la possibilità di concentrarti maggiormente sul core business della tua azienda.

Nei seguenti paragrafi andiamo alla scoperta di Shopify Flow per capire cos’è, come funziona e quali sono i principali vantaggi da sfruttare per ottimizzare le vendite e le funzionalità del proprio e-commerce.

Cos’è e quali sono le automazioni di Shopify Flow?

Il workflow è un flusso di lavoro, un processo scandito da diverse task concatenate l’una con l’altra che partono da un input iniziale fino a raggiungere l’obiettivo prestabilito. Il tutto ottimizzando il tempo e le risorse aziendali a disposizione.

Oltre a velocizzare i processi aziendali, vengono ottimizzate notevolmente le prestazioni finali. Con Shopify i workflow consentono di automatizzare le azioni routinarie e quotidiane, a beneficio dei commercianti che possono concentrarsi su altre mansioni e rendere più efficiente e produttivo il loro business.

Shopify Flow è disponibile per tutti i merchant Shopify, con delle limitazioni in base al piano sottoscritto. Ad esempio, gli utenti Shopify Plus possono usare i workflow integrati con altre applicazioni di terza parte e usare il codice Liquid per aumentare le possibilità di automatizzazione.

Shopify Flow ha conquistato i commercianti non solo per le sue notevoli capacità di automazione, ma anche per la sua intuitività e la sua facilità di utilizzo. Anche se, per automatizzazioni avanzate, c'è bisogno dell'aiuto di uno Shopify Expert oppure di avere una buona conoscenza del codice.

Concetti chiave di Shopify Flow

Le aziende possono creare flussi di lavoro con pochi clic sfruttando tre passaggi che analizziamo di seguito, sempre tu non decida di prendere come base workflow già "prefabbricati" da Shopify:

  • Trigger;
  • Condizione;
  • Azione;

Trigger

Un trigger è un evento che dà il via ad un flusso di lavoro e può verificarsi sia nel negozio che in un’app. Ogni volta che si verifica l’evento preimpostato che soddisfa le condizioni richieste, allora l’azione viene eseguita automaticamente nel negozio.

La procedura è la seguente:

  • Crea un nuovo flusso;
  • Crea un evento per permettere al trigger di avviare il flusso di lavoro. Se ad esempio stai provando l’evento Collection created, cioè Collezione creata, ti basta creare una collezione nel pannello di controllo Shopify;
  • Per verificare che il flusso di lavoro sia stato eseguito correttamente monitora la pagina Activity.

Condizione

La condizione determina se un’azione verrà eseguita. In pratica devi impostare delle condizioni desiderate che, una volta soddisfatte, avviano l’azione dopo che un trigger ha avviato un flusso di lavoro.

Shopify Flow supporta i seguenti tipi di dati:

  • A virgola mobile: i valori a virgola mobile sono numeri con una quantità decimale, come ad esempio 3,25;
  • Numero intero: i valori a numero interi sono numeri interi senza una quantità decimale, come 27;
  • Data: i valori numerici corrispondono alla rappresentazione numerica di una data, come 080112023;
  • Stringa: i valori stringa sono dei testi. I confronti che usano valori stringa non tengono conto delle differenze tra lettere maiuscole e minuscole;
  • Booleano: i valori booleani sono true o false, cioè vero o falso;
  • Enum: i valori enum rappresentano un set di dati che permettono ad una variabile di essere un insieme di costanti predefinite.

Azione

L’azione è una modifica apportata al tuo negozio o all’interno dell’app se viene soddisfatta la condizione preimpostata. Nel momento in cui selezioni un’azione da eseguire per il tuo flusso di lavoro, le scelte vengono filtrate a seconda del trigger del flusso di lavoro.

I vantaggi di utilizzare Shopify Flow

Il tuo progetto Shopify può davvero essere ancora più performante con l’utilizzo della funzionalità Flow. Ma quali sono i vantaggi principali? Puoi automatizzare i processi più semplici e per certi versi noiosi e concentrarti su aspetti più rilevanti come la gestione del rapporto con i clienti e l’ottimizzazione delle vendite. Per comprendere meglio quali sono i benefici offerti da Shopify Flow analizziamo più in dettaglio i vantaggi principali.

Gestione rapida ed efficiente delle attività

Come già sottolineato più volte il recupero del tempo, ottenuto tramite l’automatizzazione delle operazioni ripetitive, è uno dei principali vantaggi da evidenziare.

In che modo si risparmia tempo? Innanzitutto con una gestione più efficiente del magazzino. L’out-of-stock è una criticità piuttosto seria che va scongiurata. La puoi risolvere con Shopify Flow taggando gli articoli in esaurimento o esauriti, così da procedere ad un rapido riordino quando quella merce sta per finire.

Con Shopify Flow puoi avere un riscontro immediato e diretto dei risultati delle campagne di marketing, venendo informato quando i consumatori effettuano ordini di grandi dimensioni. Hai così una panoramica a volo d’uccello sulle prestazioni delle tue campagne, avendo maggiori dati a disposizione per le tue strategie aziendali future.

Un ruolo chiave nel tuo business lo giocano i clienti, che puoi classificare secondo le loro abitudini d’acquisto, indirizzi email, cronologia degli ordini e tanti altri criteri da personalizzare secondo le tue necessità.

Scalabilità

Se hai una piccola attività, potresti essere in grado di gestire manualmente compiti e processi poco complessi con un personale e un volume di ordini ridotti. Tuttavia devi considerare che la tua azienda col tempo può evolversi e crescere e quindi anche i compiti si accumulano e diventano più complessi.

Ipotizziamo che un commerciante voglia applicare un tag a quei consumatori che hanno effettuato più ordini, in tal caso il compito risulta piuttosto semplice se riceve un centinaio di ordini settimanali. Il discorso si complica notevolmente se il volume degli ordini si raddoppia o si triplica nel corso del tempo.

In sostanza Shopify Flow rende la tua attività scalabile, cioè in grado di diminuire o aumentare le proprie funzioni e le proprie prestazioni in base alle mutate contingenze esterne senza costi aggiuntivi.

Riduzione degli errori umani

C’è poi un aspetto assolutamente da non sottovalutare in qualsiasi tipo di azienda: l’errore umano. In piccole attività con volumi d’affari ridotti l’errore umano è meno probabile, ma di certo non impossibile. Il rischio di sbagliare sale notevolmente se i flussi da gestire sono enormi, come quelli di grandi attività o multinazionali, quindi risulta obsoleto affidare compiti così gravosi e importanti a personale umano.

Puoi essere meticoloso quanto vuoi, ma l’errore umano è sempre dietro l’angolo e può provocare problemi seri, a volte addirittura catastrofici. Sono tanti, troppi i dati da tenere sotto controllo da personale umano. Ecco perché la soluzione migliore è affidarsi a Shopify Flow che gestisce automaticamente enormi flussi di lavoro azzerando il rischio di errori.

Shopify Flow: gli esempi

Per comprendere da un punto di vista pratico come funziona Shopify Flow, abbiamo raccolto una serie di esempi pratici, applicabili sia in ecommerce B2C ma anche con il B2B di Shopify.

Come già specificato Shopify Flow gioca un ruolo importante nella corretta gestione del magazzino. Basta posizionare i tag sugli articoli in esaurimento o esauriti, così da impostare una mail da inviare quando i prodotti scendono al di sotto di una soglia preimpostata. In questo modo puoi così procedere al riordino di quella merce, senza il rischio di fenomeni come l’out-of-stock.

Oppure, quando ci sono articoli con inventario basso, puoi fare leva sul concetto di urgenza e scarsità che spingono i consumatori all’acquisto. Quando la scorta di un prodotto sta per esaurirsi, puoi creare promozioni ad hoc del tipo “Ultima possibilità” oppure “Prezzo valido solo per oggi” per avvisare i clienti che hanno tempo limitato per agire.

Con Shopify Flow puoi classificare i clienti in base alla loro spesa totale. In che modo può esserti utile questa funzione? A “premiare” e valorizzare i clienti fissi e abituali o quelli altospendenti, proponendo loro offerte e promozioni personalizzate per aumentare il tasso di fidelizzazione. Secondo lo stesso principio nelle campagne pubblicitarie puoi seguire e taggare i clienti che hanno effettuato ordini importanti.

Shopify Flow ti aiuta a costruire relazioni stabili e durature con i tuoi clienti, uno step fondamentale per fidelizzarli e per valorizzarli. Puoi ad esempio impostare la seguente azione: nel momento in cui i clienti forniscono una valutazione superiore a 4 stelle, viene inviata in automatico un’email con la scritta “Grazie per la tua recensione” al cliente. Può sembrare un’azione di poco conto, ma sono proprio i dettagli che fanno la differenza. Il cliente percepirà di essere realmente apprezzato dall’azienda poiché la sua valutazione è stata presa in considerazione.

Esempio pratico dell'utilizzo di Shopify Flow

Andiamo ora a vedere in concreto il funzionamento di Shopify Flow con alcuni screen presi direttamente dall'applicazione.

Obiettivo del flusso di lavoro: in base al tag aggiunto ad un cliente andare a scrivere una nota all'interno dell'anagrafica del cliente.

  1. Selezioniamo il trigger che farà partire il workflow, nel nostro caso è l'aggiunta di un tag ad un cliente.

    shopify-flow-trigger

  2. Clicchiamo su "then", qui avremo due possibilità: fare un controllo oppure effettuare un'azione. In questo caso vogliamo controllare che il tag sia un tag particolare, pertanto aggiungiamo il tag "test_flow"

    shopify-flow-condizione

  3. Se la condizione è vera, cliccare su "then" altrimenti su "otherwise", a questo punto potete aggiungere un controllo aggiuntivo oppure passare direttamente all'azione.

    shopify-flow-azione

  4. Passando direttamente all'azione possiamo, tra le tante possibilità di Shopify Flow, inserire così la nota all'interno dell'anagrafica cliente - tramite "update customer note", come nell'immagine sottostante.

    shopify-flow-finale

  5. A questo punto potrete attivare il flow, facendo attenzione ad eventuali errori segnalati da Shopify Flow

Conclusioni

L’impostazione dei flussi di lavoro con Shopify Flow è relativamente semplice, ma sicuramente, per necessità più complesse, può essere d’aiuto un partner Shopify come ICT Sviluppo che lavorando in sinergia con te ti spiega come integrare i sistemi automatizzati.

Shopify Flow può davvero dare quella marcia in più alla tua attività per differenziarsi realmente dalla concorrenza, offrendo un servizio su misura per i propri clienti e velocizzando i processi interni.

Per raccogliere ulteriori informazioni su Shopify Plus ti basta scaricare gratuitamente l’ebook a fine articolo, uno strumento molto prezioso per le aziende con grandi volumi di vendita e che necessitano di una personalizzazione molto avanzata dei servizi.

Redazione

Redazione

LA redazione: sì, siamo quelli che sotto il gioco dello stretto anonimato maciniamo articoli del blog per alimentare la vostra sete di sapere (digitale), permettiamo alla newsletter di essere ricca di contenuti, mese dopo mese, e al blog di ICT Sviluppo di essere sempre aggiornato. Quindi... non vi resta che seguirci (perché ci smazziamo per dare regolarità ai nostri aggiornamenti!)