Shopify Edition Winter 2024: le principali novità

Indice

 

La Shopify Winter Edition 2024 arriva con un carico do novità destinate, per l'ennesima volta, a cambiare lo scenario del panorama ecommerce mondiale. Vediamo le principali, velocemente, per entrare con più tempo in verticale sulle specifiche funzioni di ogni nuova feature aggiornata. [in aggiornamento... sono tante e bisognerà guardare tutte le pagine di approfondimento, ma molte non ci sono ancora]. Partiamo?

Prodotti diversi gestiti come varianti dello stesso

Se hai Shopify Plus, potrai utilizzare la nuova all Combined Listing App.
I prodotti disponibili in più colori o stili possono ora essere tutti commercializzati da un unico elenco principale, ciascuna variante con la propria descrizione, galleria multimediale e URL.

combine listing app-1

Sempre più spesso, i contenuti multimediali che mettono in risalto visivamente i tuoi prodotti in tutte le sue varianti rappresentano una componente fondamentale del processo di conversione, in particolare per i prodotti disponibili in colori, materiali o dimensioni che necessitano di tale enfasi visiva. Inoltre, i tuoi clienti desiderano visualizzare comodamente tutte queste ricche informazioni sul prodotto specifiche per ciascuna variante di prodotto, il tutto da un'unica pagina dei dettagli del prodotto (PDP).

Supponiamo che tu gestisca un negozio di abbigliamento e che i tuoi pantaloncini più venduti siano disponibili in 8 colori, ma nella pagina di elenco dei prodotti dei pantaloncini evidenzi solo un'immagine per ciascuna colorazione. Un cliente interessato al colore blu ghiaccio non sarà in grado di vedere più immagini e angolazioni dei pantaloncini in blu e avrà quindi molte meno probabilità di effettuare una conversione. Questa è un’enorme opportunità mancata per incrementare le vendite

Con Shopify Combined Listings app, puoi commercializzare più facilmente prodotti disponibili in più opzioni che sono meglio rappresentate visivamente, integrandoli in una stessa pagina prodotto. Con le inserzioni combinate, ora è più facile per i commercianti che vendono prodotti disponibili in più colori, materiali o dimensioni offrire ai propri clienti un'esperienza migliore e con un tasso di conversione più elevato.

Ok, sono cose che in ICT Sviluppo già lo facciamo, ad esempio creando un prodotto extra con nome generico (quindi non riferito alla specifica caratteristica della variante) a magazzino zero ed escluso dalla possibilità di essere richiamato con le altre varianti, che racchiude tutti gli altri prodotti, raggruppati con i metafield. Vabbeh, se non è chiaro, puoi scrivermi :-) Ma con questa applicazione, diventa più facile e alla portata di tutti (seza codice intendo).

Come impostare Shopify Combined Listings

Passaggio 1: crea le varianti del prodotto per la tua inserzione costituita da più prodotti (il combined listing)

Prima di creare la tua prima inserzione combinata, dovrai creare i prodotti che rappresentano le singole varianti delle tue inserzioni combinate nella pagina Prodotti nel pannello di controllo Shopify. Ad esempio, prima di creare l'elenco combinato di un paio dei tuoi pantaloncini più venduti, dovrai creare ciascuna colorazione come prodotto separato nel pannello di controllo Shopify. Se sei già un commerciante Shopify, potresti aver già creato questi prodotti, quindi puoi saltare il passaggio 1.

Passaggio 2: crea la tua prima inserzione combinata

Apri l'app Shopify Combined Listings e crea la tua prima inserzione combinata. Dai un titolo all'inserzione combinata e aggiungi i prodotti che hai creato nel passaggio 1.

combined listing app

Passaggio 3: Arricchisci le informazioni

Puoi compilare i dettagli sulla pagina del prodotto per la tua inserzione combinata, inclusa una descrizione e una galleria multimediale che aiuta a visualizzare l'inserzione combinata nel suo insieme, poiché anche ogni singola opzione avrà la propria galleria da visualizzare.

Passaggio 4: lavora sulla SEO

Successivamente, puoi impostare l'URL specifico che fungerà da URL canonico per tutti i tuoi prodotti per evitare duplicazioni nel sistema di classificazione di Google. Puoi impostare ogni singola opzione nell'elenco combinato in modo che abbia il proprio URL descrittivo speciale, ad esempio www.nomenegozio/prodotti/zro-boardshort, utile per scopi di marketing e SEO.

Più attributi per ogni categoria di prodotto

La nuova tassonomia (Shopify Standard Product Taxonomy v0.0.1 - PREVIEW) aggiornata associa ciascuna categoria di prodotto standard a un ricco set di attributi associati, semplificando la creazione, classificazione e organizzazione dei prodotti e la generazione automatica di varianti.

attributi dei prodotti-1-1

Da QUESTO LINK potete scoprire i continui arricchimenti e aggiornamenti alla tassonomia ufficiale di Shopify

 

2.000 varianti per prodotto gestibili via API

Nuove API di prodotto per sbloccare fino a 2.000 varianti per prodotto per supportare meglio cataloghi più complessi. Disponibile in anteprima per sviluppatori e per aziende selezionate nel 2024.

2000 varianti per prodotto gestibili via API-1

Increased Variants porta questo aumentato di varianti e ti consente di utilizzare l'API admin GraphQL per creare e modificare prodotti con un massimo di 2000 varianti. Puoi testare le nuove API abilitando l'anteprima per sviluppatori delle varianti aumentate nel tuo negozio di sviluppo.

Molte delle API esistenti utilizzate per lavorare con i prodotti nel pannello di controllo Shopify stanno cambiando o saranno obsolete per aumentare il limite delle varianti. Testare la tua app e i relativi flussi di lavoro con le nuove API nell'anteprima per sviluppatori ti consentirà di assicurarti che tutti i casi d'uso della tua app siano ben supportati. Ancora più importante, ti consentirà di fornire feedback sulle API prima che vengano rilasciate in una versione stabile.

Ricerca semantica per comprendere meglio le intenzioni del cliente

La ricerca semantica, una delle nostre nuove funzionalità di ricerca di vetrine basate sull'intelligenza artificiale, va oltre la corrispondenza delle parole chiave per comprendere meglio l'intento dietro la ricerca di un cliente. I clienti possono utilizzare parole e frasi più naturali e ottenere risultati più ricchi e pertinenti. In esclusiva per Shopify Plus.

ricerca semantica-1

La ricerca semantica, una delle funzionalità di ricerca nella vetrina virtuale con tecnologia IA di Shopify, va oltre la corrispondenza delle parole chiave e comprende meglio l'intento del cliente, restituendo risultati di ricerca più rilevanti.

Al momento della presentazione la funzionalità è attualmente disponibile per la ricerca nella vetrina virtuale per i merchant Plus con vetrine virtuali in inglese e meno di 200.000 prodotti.

Il tuo negozio deve utilizzare i risultati della funzionalità di ricerca integrata di Shopify. Se utilizzi la sintassi di ricerca o un'app per generare i risultati di ricerca, non visualizzerai l'output della ricerca semantica.

L'app Shopify Subscriptions è ora disponibile a tutti

Aumenta il valore della vita del cliente e le entrate prevedibili offrendo i tuoi prodotti come abbonamenti con la nostra nuova app gratuita per gli abbonamenti. Configura e gestisci facilmente gli abbonamenti direttamente dal pannello di controllo Shopify e offri ai tuoi clienti la flessibilità di modificare o saltare gli ordini di abbonamento direttamente dal loro account.

app subscription-1

Bundle fino a 30 prodotti

Aumentato il numero massimo di prodotti che puoi offrire in un bundle da 10 a 30. I commercianti che utilizzano gli script Shopify ora possono anche utilizzare l'offerta in bundle di Shopify per aumentare il valore medio dell'ordine.

bundle fino a 30 prodotti-1

Ricordiamo che l'app è disponibile con tutti i piani Shopify.

Esistono tre tipi di Bundle gestibili da questa applicazione:

  • Fisso: un bundle composto da un set predeterminato di prodotti. Il cliente può scegliere tra le varianti associate.
  • Multipack: un bundle fisso con più di uno degli stessi prodotti.
  • Mix-and-match: un bundle di prodotti intercambiabili. Il cliente compone il pacchetto scegliendo tra i prodotti e le varianti associate

    Le scorte dei bundle vengono determinate dai livelli delle scorte di ciascun prodotto incluso in un bundle.
    Il prodotto con il livello di scorte più basso determina quanti bundle possono essere venduti.

Gli ordini preliminari (draft order) supportano sconti e metafield

Aumenta le vendite con il supporto di codici sconto, sconti automatici e la possibilità di combinare sconti negli ordini preliminari. I metafield dei tuoi ordini preliminari ora verranno trasferiti anche agli ordini completati.

draft order con metafield-1

Nuovi tipi di sconti

Promuovi un aumento delle conversioni con nuovi tipi di sconti, tra cui la spedizione automatica gratuita e uno sconto fisso sull'importo delle promozioni Acquista X ricevi Y. Gli acquirenti vedranno anche esattamente quanto hanno risparmiato direttamente nella visualizzazione del carrello.

nuovi tipi di sconti

E sempre per i prodotti e gli attributi e la ricerca...

Tra le numerose novità legate alla gestione del catalogo, posiamo trovare anche molte altre "meno pubblicizzate".

Visualizza e modifica in blocco le varianti raggruppate per opzione

Gestisci più varianti contemporaneamente con la nostra scheda delle varianti aggiornata. Ora puoi anche visualizzare e modificare in linea le informazioni su prezzo e disponibilità sia per posizioni di inventario singole che multiple.

Campioni di colore

Rendi più semplice per i tuoi acquirenti trovare e acquistare i tuoi prodotti aggiungendo campioni di colori o motivi direttamente nella tua lista di prodotti.

Swatches, I campioni, sono una rappresentazione visiva delle varianti del prodotto. Per visualizzare i campioni, hai bisogno dell'ultima versione di Dawn e dei metafield di categoria collegati alle tue varianti. Con Dawn, le opzioni delle varianti possono essere visualizzate in un menu a discesa o come campione. Se visualizzi le opzioni della variante come campione, puoi scegliere di visualizzare questi campioni come un cerchio, un campione o nessuno, che visualizza il valore dell'opzione come testo.

I campioni possono essere utilizzati solo con prodotti che hanno varianti collegate alle voci dei metafield di categoria per il colore.

campioni colore

Selettore di file nelle pagine prodotto e varianti

Ora è possibile accedere a immagini, video e modelli 3D in un unico selettore di file disponibile nelle pagine Prodotti e Varianti. Crea o modifica prodotti senza dover ricaricare i file multimediali esistenti.

Puoi aggiungere un massimo di 250 immagini, modelli 3D o video a un prodotto. Per quanto riguarda le immagini 3D, dipende dal tuo piano di Shopify (con lo starter e il Basic 250, con Shopify standard 1.000, Shopify Advanced 5.000 e con il Plus... beh, con Shopify Plus, dipende da quello che hai bisogno :-)

 

Aggiungi e modifica metaobject direttamente nell'editor del negozio online

Ora puoi aggiungere un nuovo metaobject o modificare una definizione esistente per le pagine configurate basate su metaobject direttamente dall'editor del negozio online.

Ad esempio, i blocchi all'interno della sezione Informazioni sul prodotto possono essere collegati a metaobject. Puoi connetterti ai riferimenti del metaobject facendo clic sull'icona di connessione dell'origine dinamica, accanto al nome del blocco:

metaobject in tema

Filtri campione nell'app Search & Discovery

Aggiungi filtri visivi per i campioni alle opzioni di filtro mostrate nelle pagine della Collezione e dei risultati di ricerca, in modo che i clienti possano trovare facilmente prodotti disponibili in determinati colori, modelli o materiali.

Configura la logica del filtro nell'app Ricerca e individuazione

Personalizza la logica del filtro in modo che i clienti possano trovare prodotti che corrispondono a più valori, come giacche che sono sia "impermeabili" che "isolanti". Inoltre, scegli come desideri visualizzare i filtri in uno scenario in cui il filtraggio non porta a risultati di prodotto.

Aumento delle API e funzioni di Shopify Checkout

L'estensibilità di Checkout è il modo per personalizzare il checkout con il maggior tasso di conversione su Internet. Ora è ancora più potente con 14 nuove API e componenti dell'interfaccia utente ed è supportato anche nelle thankyou page e di stato dell'ordine. Ci sono possibilità più avanzate di personalizzazione grafica, più opzioni per la consegna e il supporto per il consenso sulla privacy.  In esclusiva per Shopify Plus.

maggiori personalizzazioni checkout

Nuova One Page Checkout

Nuovo design della pagina che rende il pagamento più veloce: il nuovo e semplificato pagamento in una sola pagina riduce i tempi di completamento dell'acquirente di 4 secondi, mentre i miglioramenti della nostra infrastruttura hanno accelerato la velocità di caricamento del checkout fino al 95%.

one page checkout

Il one page checkout è il checkout pronto all'uso completamente riprogettato di Shopify. Shopify ha trasformato gli attuali passaggi di tre pagine in un'esperienza molto più snella, ottimizzata per velocità e conversione, offrendo ai tuoi acquirenti la migliore esperienza di acquisto su Internet.

Il nuovo design va oltre un semplice aggiornamento estetico; è una rivisitazione ponderata, intuitiva e facile da usare. Shopify ha ottimizzato ogni pixel e ogni interazione, garantendo che ogni elemento del design abbia uno scopo nel guidare i tuoi acquirenti verso il completamento dell'acquisto. Questa meticolosa attenzione ai dettagli si traduce in un'esperienza di pagamento dall'aspetto gradevole, piacevole per gli acquirenti e con un alto tasso di conversione.

QUI puoi approfondire direttamente sul sito di Shopify tutti gli aspetti del one pge checkout

90 app per customizzare il checkout

ersonalizza il tuo pagamento con oltre 90 app aggiunte all'ecosistema Shopify di livello mondiale di oltre 400 app dall'edizione Summer '23. Sblocca funzionalità come upsell, programmi fedeltà, sondaggi post-acquisto, monitoraggio delle conversioni e contenuti personalizzati.

90 app per customizzare il checkout

Porta la personalizzazione del checkout sull'esperienza mobile

Abilita il checkout personalizzabile con il più alto tasso di conversione al mondo nella tua app mobile con il Checkout Sheet Kit. Disponibile per iOS/Swift, Android e React Native.

personalizzazione checkout mobile

 

Importi stimati sulle rate dei pagamenti sulle pagine dei prodotti con Shop Pay

Aumenta la conversione con la nuova funzionalità che permette ai clienti di valutare il loro potere  d'acquisto rateale, con Shop Pay Installments. I clienti possono visualizzare gli importi stimati del prestito direttamente dalla pagina del prodotto e completare l'acquisto con maggiore sicurezza.

importi stimati rate

Potenzia qualsiasi pagamento aziendale con Shop Pay

Shop Pay, il portafoglio digitale più performante di Internet, ora si integra con qualsiasi Wallet. I marchi aziendali che non sono su Shopify, come Everlane, utilizzano Shop Pay al momento del pagamento per raggiungere nuovi clienti e aumentare la conversione.

Altre novità sui pagamenti? Ovviamente!

Ci sono, sotto al confano, altre novità sui pagamenti, comunicate in modo più sommesso.

Consenti ai clienti di salvare i metodi di pagamento nel tuo negozio

Le aziende possono velocizzare i futuri pagamenti offrendo ai clienti la possibilità di salvare i dati della propria carta di credito nel loro negozio.

Previeni potenziali perdite con l'Aggiornamento del conto della carta

Previeni potenziali vendite perse a causa di dettagli della carta obsoleti con il Card Account Updater, incluso in Shopify Payments. Questa soluzione semplice e gratuita aiuta a garantire transazioni di successo aggiornando automaticamente i dati della carta di credito archiviata.

Più opzioni di pagamento per abbonamenti e preordini

I fornitori di servizi di pagamento ora hanno accesso ai dati delle carte di credito archiviati in modo sicuro, quindi le app di abbonamento e preordine funzionano con più opzioni di pagamento.

Acquisisci automaticamente i pagamenti a ogni evasione

Per gli ordini con spedizioni multiple, ora puoi riscuotere automaticamente i pagamenti quando ogni parte dell'ordine viene evasa. In esclusiva per Shopify Plus

I clienti possono ora aggiungere un destinatario e programmare buoni regalo

Offri ai clienti un'esperienza con i regali più personale, con la possibilità di aggiungere un destinatario e un saluto alla loro carta regalo e pianificare l'invio della carta regalo.

Nuova dashboard delle performance sulle vendite

Monitora e ottimizza le prestazioni del tuo negozio con informazioni affidabili su tre Core Web Vitals, con la nuova dashboard delle prestazioni web. Nell’ultimo anno, l'infrastruttura è stata più veloce del 35% e Shopify ha ampliato i punti di presenza globali.

web perfomance dashboard

Mostra le recensioni da più punti di vista

Nuovi partner per le recensioni e maggiori opoortunità di visibilità

Sincronizza valutazioni e recensioni su più piattaforme come il negozio online, l'app Shop e Shopify Collective utilizzando Yotpo, Loox, Judge.me, Okendo e Stamped.io.

Le risposte alle recensioni in Negozio ora vengono sincronizzate su tutti i canali

Ora le risposte che scrivi alle recensioni si sincronizzano perfettamente ovunque, con miglioramenti alla gestione dei dati basati sui metaobjet.

Badge Verified by Shop nel tuo negozio online

Le recensioni generate dal negozio nel tuo negozio online ora includono un badge Verificato dal negozio per creare fiducia con i clienti.

review

Sincronizza i dati dei clienti dai canali di marketing di terze parti

Comprendi il ROI del tuo marketing con maggiori informazioni su tutti i canali. Estrai eventi dei clienti da Klaviyo, Mailchimp, Seguno e Pinterest. Inoltre, presto sarai in grado di visualizzare i dati sui costi degli annunci e sulle impressioni di Google, Pinterest, Snapchat e TikTok.

marketing integration

Conosci e prevedi il valore dei tuoi gruppi di clienti

Utilizza i parametri di spesa storici e predittivi presenti nel report Analisi di coorte per ottenere informazioni basate su Shopify sul valore a lungo termine dei tuoi clienti e ottimizzare la fidelizzazione dei clienti nel tempo.

marketing report

Importa ed esporta metafield dei clienti

Ora puoi importare le esatte informazioni sui clienti di cui hai bisogno su Shopify ed esportare le informazioni sui metafield per l'analisi.

metaobject

Trasforma la foto del tuo prodotto con l'intelligenza artificiale

Crea foto di prodotti professionali con le nuove funzionalità di modifica delle immagini abilitate all'intelligenza artificiale. Genera, abbina o rimuovi istantaneamente lo sfondo delle tue immagini esistenti utilizzando solo pochi clic o parole chiave. Non sono necessarie competenze di progettazione. Disponibile all'inizio del 2024.

ai foto prodotto

Costruisci il miglior esperto di prodotto per la tua azienda

Immagina di avere un esperto Shopify sempre al tuo fianco. Sidekick agirà come il tuo consulente personale, profondamente competente e incredibilmente intelligente, guidandoti con consigli qualificati e personalizzati. Così puoi ottenere di più, più velocemente.

sidekick

Racconta la tua storia con i contenuti realizzati da Shopify Magic

Completa nuove pagine nel tuo negozio più rapidamente con l'intelligenza artificiale. Chiedi a Shopify Magic di scrivere una pagina Chi siamo o Domande frequenti per la tua attività per aiutare i clienti a creare fiducia nel tuo marchio.

racconta la tua storia con shopify magic

Strumenti integrati per la gestione della privacy e della conformità nei vari mercati

Aumenta la fiducia degli acquirenti con strumenti intuitivi di gestione della privacy e del consenso. Le impostazioni sulla privacy ora risiedono su una pagina centralizzata, vengono fornite con consigli su quali impostazioni attivare e sono configurabili per regione.

privacy

Migrazioni più facili con il Bulk Data Management

Presto sarai in grado di importare ed esportare collezioni intelligenti, varianti e dati dei metafield delle collezioni, per popolare rapidamente nuovi negozi ed espandersi più velocemente.

migrazioni

Modelli di prodotti 3D in pochi minuti

Crea modelli 3D interattivi dei tuoi prodotti che verranno visualizzati perfettamente nella pagina prodotto del tuo negozio online. Nessun software, tecnologia o costo aggiuntivo. Aumenta la fiducia degli acquirenti e aumenta le conversioni con lo scanner 3D di Shopify per iOS.

3d

Una serie di novità per il backend di amministrazione

Anche nel backend ci sono parecchie novità, alcune sicuramente di minore portata ed impatto operativo ma altre estremamente utili lato user experience di gestione del negozio.

Personalizza le metriche visualizzate sulla Home

Scegli quali metriche visualizzare sulla Home per un accesso rapido agli approfondimenti più rilevanti e importanti che desideri vedere quando accedi al tuo negozio su desktop o dispositivo mobile

Personalizza il tuo utente admin con un logo o un'icona

Aggiungi un tocco personale al tuo pannello di controllo Shopify con un logo personalizzato o un'icona del negozio

Autorizzazioni del staff più granulari per la gestione degli Ordini

Assegna autorizzazioni dello staff più granulari nella sezione Ordini, assicurando che ogni membro del team abbia solo l'accesso di cui ha bisogno per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Oltre 60 report ora disponibili per tutti i piani

Tieni sotto controllo lo stato di salute del tuo negozio, indipendentemente dal piano Shopify che utilizzi, con l'accesso ai nostri oltre 60 report Shopify ora aperti a tutti.

Prova le funzionalità selezionate prima che vengano implementate in Shopify Plus

Nel caso in cui una funzionalità selezionata possa comportare modifiche sostanziali, i test drive delle funzionalità ti offrono l'opportunità di testare i sistemi e formare il personale prima che le funzionalità vengano implementate nei tuoi negozi in produzione.

Shopify Flow: nuovo codice per gestire azioni, ricerca e notifiche

Automazioni del codice per esigenze aziendali complesse

Scrivi codice JavaScript per eseguire logica personalizzata, aggregare dati, calcolare date e altro con l'azione "Esegui codice".

Scopri facilmente attività e modelli

Trova nuovi template predefiniti per le automazioni più facilmente,  grazie alla ricerca in linguaggio naturale. Nell'editor, cerca in tutte le attività in una nuova ricerca centralizzata.

Notifiche automatiche per flussi di lavoro non riusciti

Ricevi una notifica quando un flusso di lavoro fallisce in modo da poter rispondere rapidamente e ridurre al minimo eventuali interruzioni della tua attività.

shopify flow nuovo codice

Convalida dell'indirizzo sempre attiva

Niente più consegne fallite, spese di correzione degli indirizzi o vendite perse a causa di indirizzi non validi. Ora gli indirizzi al checkout vengono automaticamente convalidati e corretti, ove possibile (gratuitamente).

Quando i tuoi clienti inseriscono dettagli dell'indirizzo di spedizione non validi al momento del pagamento, puoi visualizzare problemi e suggerimenti per correggere automaticamente i dettagli dell'indirizzo al momento del pagamento. I suggerimenti per la convalida dell'indirizzo vengono offerti quando vi è un elevato livello di fiducia nei dettagli dell'indirizzo previsti dal cliente. Ciò ti aiuta a ridurre gli ordini con indirizzi non validi e a ridurre al minimo le consegne ritardate o non riuscite. Se disattivi questa funzione o l'indirizzo di spedizione non è disponibile per determinati paesi, i tuoi clienti potranno effettuare il pagamento normalmente. 
Le convalide dei singoli campi dell'indirizzo, come i requisiti di input, il formato o la lunghezza, sono sempre attive per tutti i paesi e le regioni.

Se utilizzi un'app di convalida dell'indirizzo di terze parti, potrebbero esserci elementi o suggerimenti contrastanti al momento del pagamento. Per evitare una riduzione delle conversioni al momento del pagamento, devi utilizzare la funzione di convalida dell'indirizzo di spedizione nel pannello di controllo Shopify o un'app di terze parti.

In Italia è disponibile e deve essere attivato Checkout Extensibility.

convalida indirizzi

Connetti i tuoi acquirenti al giusto inventario

La configurazione delle scorte da evadere riduce le vendite fuori stock in una determinata sede, limitando i prodotti disponibili all'acquisto in base alle configurazioni di spedizione. Le scorte da evadere ti consentono di scegliere in che modo le impostazioni di spedizione influiscono sulle scorte disponibili per i clienti in base al mercato e al luogo di spedizione. Le scorte da evadere influiscono sui prodotti e sulle varianti che vengono visualizzati come disponibili o come esauriti nelle pagine del prodotto.

Ad esempio, puoi rendere le tue scorte disponibili per l'acquisto solo dalle sedi che spediscono alla zona di spedizione del cliente. Questo previene l'overselling tra mercati e al di fuori delle zone di spedizione.

(Disponibile per aziende selezionate e deve essere attivato Checkout Extensibility.)

fullfilmnet inventory

Modifica costi di spedizione e sconti sugli ordini

Modifica facilmente gli ordini ancora da evadere se un acquirente sceglie la tariffa di spedizione sbagliata al momento del pagamento o se un aggiornamento dell'ordine implica che i dettagli della spedizione debbano essere modificati. Puoi anche aggiungere, rimuovere e modificare gli sconti.

Personalizza la vista del tuo inventario

Gestisci il tuo inventario a modo tuo personalizzando le colonne, salvando i filtri e impostando l'ordinamento. Accedi a queste visualizzazioni comodamente nella parte superiore della pagina Inventario

Cambio merce su Shopify

Shopify ha già migliorato l'esperienza post-acquisto aggiungendo i resi nativi a Shopify. A breve sarà introdotto anche il il cambio merce nativo. Crea, monitora e gestisci facilmente i cambi per qualsiasi ordine. Disponibile all'inizio del 2024.

Più facile utilizzare l'app store con l'AI e la comparazione

Trova le migliori app per la tua azienda utilizzando l'intelligenza artificiale

Ottieni indicazioni basate sull'intelligenza artificiale in base alle tue specifiche sfide aziendali. Cerca argomenti come "semplifica il processo di reso" o "consenti agli acquirenti di personalizzare i prodotti" e la nostra nuova ricerca guidata ti mostrerà le migliori app e funzionalità per il lavoro.

Confronta le app fianco a fianco sull'App Store

Ora, quando cerchi app, puoi selezionarne fino a quattro e vedere come si classificano in termini di prezzi, funzionalità principali, valutazioni del commerciante e altro ancora.

Autorizzazioni up-front e installazioni di app più fluide

Mantieni il tuo negozio più sicuro sapendo esattamente di quali autorizzazioni ha bisogno un'app prima di installarla. Abbiamo anche migliorato il nostro flusso di installazione, rendendolo più veloce e fluido.

Fai lavorare i venditori solo sui loro clienti [B2B]

Con le nuove autorizzazioni per il personale, puoi limitare l'accesso in modo che i tuoi venditori  possano effettuare ordini e visualizzare le informazioni sui clienti solo per i propri account. Definisci i livelli di accesso per i responsabili delle vendite e i rappresentanti di vendita utilizzando i ruoli all'interno delle autorizzazioni del personale. In esclusiva per Shopify Plus.

TRADE, il nuovo tema ottimizzato per B2B

Accelera la configurazione del negozio con un tema pronto all'uso progettato per le attività di vendita all'ingrosso. Consenti ai clienti di effettuare facilmente ordini all'ingrosso utilizzando le nuovissime funzionalità di ordine rapido, personalizzandole (ma partendo da qualcosa pensato ad hoc).

Sconti promozionali personalizzati per il B2B

Crea sconti promozionali solo per i tuoi clienti B2B utilizzando app personalizzate o di terze parti basate sulle Shopify Functions. Ulteriori sconti specifici per il cliente possono essere applicati, oltre ai prezzi all'ingrosso che hai assegnato nei cataloghi. In esclusiva per Shopify Plus.

Registra i pagamenti parziali effettuati fuori dalla piattaforma [B2B]

Ora anche i pagamenti parziali effettuati fuori dalla piattaforma, come assegni e bonifici bancari, possono essere registrati nell'amministratore per un monitoraggio più semplice dei pagamenti. I saldi pagati e in sospeso sono visibili per ciascun ordine e disponibili sia per gli ordini B2B che D2C.

I prodotti digitali sono ora supportati nel checkout B2B

Aumenta le entrate B2B espandendo la tua offerta di prodotti all'ingrosso per includere prodotti non fisici, come download digitali, garanzie e servizi. In esclusiva per Shopify Plus.

Sviluppo: i blocchi del tema

I blocchi del tema ti consentono di definire un blocco una volta e quindi riutilizzarlo in tutte le sezioni per eliminare lavoro e codifica ridondanti e renderli più coerenti. I blocchi tematici supportano anche la nidificazione, fino a 8 livelli di profondità. Ciò consente una maggiore flessibilità nel modo in cui i commercianti personalizzano le sezioni e consente loro di apportare modifiche più granulari al loro layout.

i blocchi del tema

Riutilizza i blocchi del tema

Elimina il lavoro ridondante definendo i blocchi una volta e riutilizzandoli nelle sezioni.

Nidifica i blocchi per personalizzare i disegni

Annida fino a otto strati di blocchi per un maggiore controllo del tuo progetto. Modifica e riordina facilmente i layout senza la necessità di apportare modifiche al codice.

Progettazione kickstart con preimpostazioni di blocchi

I blocchi del tema predefiniti pronti all'uso sono anche il punto di partenza perfetto per personalizzare il tuo lavoro

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

Digital Manager Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital transformation (l'uso dell'inbound marketing per cambiare il commerciale di un'azienda) con la metodologia inbound marketing, puntando all'aumento dei visitatori sul sito aziendale, della conversione in lead del maggior numero di essi e trasformazione in clienti. BIO Sono nato nel tardo pomeriggio di un lunedì - secondo me piovoso - di un 19 gennaio come tanti. Correva l'anno 1972. Potrei ovviamente sbagliarmi su una data o su un riferimento, perché non sono bravo a ricordarmi le date e i numeri. Ho passato i primi anni scolari con tutti che mi dicevano "sei portato per la matematica", fino al compito d'esame di 5° liceo, dove me ne sono uscito con un bel 2. Tanto che mi sono laureato in Lettere e Filosofia, un corso di Laurea di Storia, in quel di Ca' Foscari, a Venezia. Credo fosse il 2000, ma anche qui potrei sbagliarmi. Ve l'ho detto, non sono bravo con i numeri. Nel mezzo un sacco di altre cose: mentre studiavo facevo il giornalista per il Gazzettino, per la Domenica di Vicenza e altre testate locali. Sono stato direttore e fondatore di una periodico locale (Il Corriere Vicentino), poi sono andato in Spagna e ho vissuto quasi 5 anni a Barcelona. Poi, la vita, l'amore e il denaro... e oggi vivo ad Arzignano, sono padre di una bambina nata nel 2010 e sono pazzamente innamorato di lei. Oltre alla bambina, ho un mutuo da pagare e un cane. Se potrebbe non mancarmi tutto questo, probabilmente dedicherei le mie giornate all'alcol e alla vita dissoluta. Invece non bevo e non faccio - quasi - mai festa: sono concentrato al 100% sul mio lavoro e mi piace un sacco quello che faccio. Cosa faccio? Beh, ha molto a che fare con l'inbound, l'eCommerce, il valore del dato per le aziende e la trasformazione digitale delle stesse.