Sommario

Il 21,8% della popolazione mondiale acquista online, il che rappresenta 1,66 miliardi di persone


Tuttavia, questa enorme quantità di potenziali acquirenti è difficile da convincere e poiché sempre più persone entrano in questo mercato, ogni giorno nascono sempre più attività online, il che significa che il settore delle vendite online è un mercato estremamente competitivo.

Non importa il settore in cui ti trovi. Dalla moda alla tecnologia, ai beni culturali, ai servizi da B2B e così via ... nel web bisogna distinguersi e trovare modi creativi per farlo. Tra le diverse strategie che puoi pensare, ce n'è una che ha un impatto enorme sui comportamenti di acquisto: la fotografia dei prodotto.

Un'ottima fotografia di prodotto è essenziale per convincere i consumatori ad acquistare.


Il 90% degli acquirenti online afferma che la qualità delle foto è il fattore più importante in una vendita online.


Secondo Justuno, il 93% dei consumatori considera il contenuto visivo il fattore decisivo chiave in una decisione di acquisto. Ancora più importante, la qualità degli elementi visivi che utilizzerai per mostrare l'aspetto dei tuoi prodotti è ESSENZIALE.

Etsy, "un sito di e-commerce incentrato su oggetti fatti a mano o vintage e forniture artigianali". (Wikipedia), con un catalogo di oltre 60 milioni di articoli, ha scoperto che la qualità delle immagini è stata il fattore più importante in una vendita online per il 90% dei suoi utenti!


Il 78% degli acquirenti online vuole fotografie che diano vita ai prodotti


Ovviamente la qualità delle foto è un must per chi gestisce un sito di e-commerce, ma da sola non è sufficiente. Al giorno d'oggi le persone, in particolare le generazioni X, Y, Z, sono alla ricerca di ESPERIENZE quando acquistano online, motivo per cui le tue foto dovranno essere un riflesso dell'immagine del tuo marchio e, sopratutto, raccontare una storia.

Secondo uno studio condotto da BigCommerce, il 78% degli acquirenti online desidera che le fotografie diano vita ai prodotti, vogliono cioè vedere il prodotto come se fosse parte della propria vita quotidiana. La fotografia del prodotto ha il potere di raccontare una storia: di cosa parla il marchio, la qualità del prodotto e perché il potenziale cliente dovrebbe acquistarlo.

Quindi dovresti essere consapevole del fatto che i clienti vogliono immagini "grandi". Questo è un dato di fatto: le immagini HD di grandi dimensioni stanno diventando sempre più comuni sui siti di e-commerce in tutto il mondo. Immagini più grandi rendono i siti più belli e migliorano inoltre l'esperienza dell'acquirente, il che significa più contatti e più vendite.


Aumenta le vendite e il coinvolgimento con pacchetti "potenziati"


Le aziende di e-commerce stanno cercando di raggiungere un obiettivo: "Ricreare l'esperienza di acquisto offline online".


Usa immagini grandi


Avere immagini meravigliose e di alta qualità non è sufficiente nel 2019. Al momento le persone vogliono vedere immagini grandi e modi diversi per scoprire il prodotto prima di acquistarlo.


"L'uso di un formato più grande per le foto dei prodotti nelle pagine delle categorie ha aumentato le vendite del 9,46%"


Uno studio condotto da Forbes ha dimostrato che il 50% degli acquirenti online afferma che "immagini di prodotti di grandi dimensioni e di alta qualità sono più importanti delle informazioni sui prodotti, delle descrizioni o persino delle recensioni".

L'effetto di immagini più grandi può essere visto sulle pagine dei prodotti e delle categorie. Poiché le immagini delle pagine delle categorie sono in genere abbastanza piccole (data la necessità, se si possiede un inventario abbastanza ampio, di mostrarne anche 4 o 5 per riga), aumentandone le dimensioni si consente ai clienti di vedere i dettagli di ogni categoria, rendendo l'esperienza di acquisto più piacevole.

Mall.cz, il secondo più grande rivenditore di e-commerce della Repubblica Ceca, ha visto un aumento del 9,46% delle vendite su pagine con immagini di prodotti più grandi.


Aggiungi viste del prodotto a 360 ° (o, ancora meglio, in 3D)

 

2020-04-14 14-48-09

Esempio di semplice render 3D che abbiamo realizzato utilizzando le nuove funzionalità di Shopify 


"Il 91% delle persone desidera poter girare i prodotti a 360 °" - Adobe Scene 7

Le persone sono alla ricerca di esperienze di shopping stimolanti e interattive. Avere una semplice fotografia di prodotto non è sufficiente. L'aggiunta di foto di prodotti a 360 ° è un ottimo modo per "ricreare l'esperienza offline online" e offrire allo spettatore la sicurezza aggiuntiva necessaria per acquistare i tuoi prodotti.

Sapevi che il 30% delle vendite online viene restituito? Le aziende si sono concentrate su come ridurre questo tasso senza aumentare i costi o cambiare le loro politiche. Poiché la fotografia a 360 ° e 3D li sta aiutando a effettuare acquisti più informati, il tasso di restituzione dei prodotti che li utilizzano è stato ridotto del 50% e i clienti hanno 85 volte più probabilità di condividere una recensione positiva rispetto a una negativa.

La piattaforma di e-commerce SHOPIFY ha recentemente implementato la visualizzazione in 3D nativa per i prodotti -tra l'altro perfettamente integrata con il workflow della Creative Suite di Adobe-

In definitiva, i prodotti che utilizzano viste a 360 ° hanno mostrato un tasso di conversione superiore del 30% rispetto a quelli senza!

Blaa Universe Studio è il nostro partner specializzato per tutte le esigenze di packshot e still life di prodotto.
Da 3 anni collaboriamo con loro fornendo ai nostri clienti e-commerce servizi fotografici, video, VR a 360 ° e altre soluzioni visive.

Blaa Universe Studio ha sviluppato un'offerta completa per l'e-commerce e foto prodotto per soddisfare tutte le esigenze relative alla creazione o l'ottimizzazione degli e-commerce dei nostri clienti. Inoltre, offrono anche un servizio tailor-made di fotoritocco.

Che tu abbia bisogno di pacchetti "di base" con sfondi bianchi, oppure più creativi con sfondi di colore diverso o contenuti personalizzati per adattarsi alla tua situazione, Blaa Universe Studio è in grado di adattarsi e di fornirti i contenuti migliori per le tue esigenze e quelle del tuo shop online.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO PER LE TUE FOTO O VIDEO

Scritto da Enrico Capitanio

Visual Designer | Shopify Expert Mi piace lavorare sotto pressione e il teamwork necessario per completare i progetti. Adoro i capannoni. Sono fermamente convinto che l'universo non abbia alcun senso e che bisogna riderci su.

Enrico Capitanio